Vai al contenuto
Aggiornamento Forum Leggi di più... ×
bussolino

Incrociatore Piemonte

Messaggi raccomandati

da base artica, marco

 

 

scoperto da libro: la demolizione navale a vado ligure

 

do fu una cisterna civile???????? :s12: :s12: :s12:

 

piemontesorte174.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

piemontesorte175.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

sapete qualcosa?????????????? :s14:

salutoni marco

Modificato da bussolino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

deve essere costata un botto la trasformazione!

è la prima volta che sento di questa fine del Piemonte, anche se non è l'unico esempio di nave militar etrasformata in mercantile: lo fu persino un sommergibile! mi riferisco al Ferraris "noleggiato" dal Belloni per la pesca alle perle in mar Rosso, vds recensione al libro Cinquant'anni di mare - Memorie 1900-1950 Autore: Angelo Belloni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordatevi gli incrociatori zaristi incompleti trasformati in navi cisterna nel Mar Nero (ADMIRAL SPIRIDOV, a memoria). Ma poi ce ne sono anche altri. Ma del resto gli scafi dei CAPITANI ROMANI incompleti servirono da serbatoi galleggianti, se non sbaglio ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
deve essere costata un botto la trasformazione!

 

In effetti, il fatto che dopo soli 3 anni ha cambiato armatore sembra essere estremamente rivelatore; anche se per conferma si dovrebbe vedere l' archivio della camera di commercio di GE.

 

In effetti si tratta di lavori da non poco: i bunkers per il carico sono stati ricavati dai locali apparato motore, e un nuovo AM e' stato realizzato a poppa (dalla foto che si ha non si vede il fumaiolo, quindi non so dire sul tipo di macchine) ed e' stata eretta una tuga per il governo e l' alloggio Uff.li di bordo, a quanto sembra alquanto spaziosi, e credo che anche la B.F. abbia anche essa spazio, (anche tenendo conto della limitata logistica di bordo delle RR.NN) in quanto la sezione prodiera è rimasta sostanzialmente intatta, salvo rimozione dell' armamento (coll' eccezione dello sperone) quindi di spazio per i circa 30-40 marinai e macchinisti ce ne starebbe in abbondanza.

Quest' ultimo punto forse permetteva qualche risparmio nei salari, ma d' altro canto credo proprio che gli agenti assicurativi dopo aver visto la prora. rivedono non poco la componente R.C. di premi....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×