Vai al contenuto

L'arte Della Guerra


dieblaureiter

Messaggi raccomandati

artedellaguerra.jpg

 

Titolo: Sun Tzu - Sun Pin

Autore: L'arte della guerra

Casa editrice: Neri Pozza, Vicenza

Anno di edizione: 2005

Pagine: 377

Dimensioni: 18 X 12 (16°)

Prezzo: Euro 11

Reperibilità: comune

Sinossi: Tra gli scritti fondamentali del pensiero cinese, accostabile per importanza a «un grande classi­co confuciano», l'Arte della guerra di Sun Tzu, composta più di 2.500 anni fa, è stata a lungo ritenuta una gemma solitaria, un'opera preziosa e unica dell'antica filosofia cinese del conflitto e della lotta. La scoperta poi dei Metodi militari, l'opera di Sun Pin, nipote o probabilmente bisnipote di Sun Tzu, un testo successivo di un centinaio d'anni circa all'Arte della guerra, ha svelato che in Cina è esistita per un periodo nient'affatto breve una fiorente let­teratura «strategica», una scuola della condotta in guerra e della teoria del conflitto che ha avuto più di un maestro.

Nella sua opera, Sun Pin non si limita, infatti, a commentare e arricchire i concetti fonda­mentali dell'Arte della guerra del suo illustre predecessore e antenato, da quello di ch'i, l'e­nergia, lo spirito combattivo, a quello di «potenza strategica», ma elabora anche un ori­ginale pensiero della «forma» e del «senza-forma» che illumina la sublime arte di vincere in guerra adattandosi alla «forma» del nemico. Come due capitoli originali e, insieme, comple­mentari di un'unica Arte della guerra, i due scritti di Sun Tzu e di Sun Pin sono stati perciò raccolti e presentati da Ralph Sawyer in questo libro.

Accostando i due testi, e mostrandone i palesi e i nascosti richiami alla grande tradizione del pensiero cinese, Ralph Sawyer ci consente così per la prima volta non soltanto di cogliere la profondità di una filosofia della lotta e del con­flitto in cui la suprema abilità consiste «nel pie gare il nemico senza combattere la guerra», ma di capire anche l'attualità di un'opera amata da Mao Zedong e Lin Biao, da Ho Chi-minh e dal generale Vo Nguyen Giap, dagli uomini d'affa­ri e dalle spie d'Oriente e d'Occidente, da tutti coloro, insomma, per i quali tutto ciò che rac­chiude il termine mou (complotto, trama, pro­getto, calcolo astuto) costituisce una sublime regola di vita e di condotta.

Ralph D. Sawyer è uno studioso molto noto e un consulente altrettanto apprezzato dalle compagnie d'affari che operano in Oriente. È autore di numerose e importanti traduzioni dal cinese di testi militari e attualmente sta lavo­rando alla prima storia dell'arte militare cinese.

 

«L'edizione di riferimento per molti anni a venire.» Robin D.S. Yates

«Un'edizione che non solo ci fa capire il pensiero strategico orientale, ma ci restituisce anche la sua dimensione culturale.» Foreign Affair

«La più accurata, concisa, chiara traduzione di due grandi classici della strategia.» Military Review

«Sawyer ci mostra come Sun Tzu non sia un genio solitario ma il prodotto di un'originale e ricca cultura del conflitto.» John Keegan

Link al commento
Condividi su altri siti

in cui la suprema abilità consiste «nel piegare il nemico senza combattere la guerra»,

 

Stavo giusto pensando "Mah...mi ricorda qualcosa ...come una specie di strategia recente...."

Poi andando avanti ho letto

 

Ralph D. Sawyer è uno studioso molto noto e un consulente altrettanto apprezzato dalle compagnie d'affari che operano in Oriente.

 

 

Ah, ecco! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il pensiero strategico dell'Impero Romano dei tempi migliori non era basato su concetti dissimili, anzi...

In effetti, però, noi occidentali d'Europa in questo XXI secolo siamo molto più "figli dei barbari che scorrazzavano a cavallo nell'anno mille senza mai lavarsi in vita loro", più che dei "signori del mondo di un millennio prima, costruttori di terme con colonnati marmorei nei deserti".

Normale, quindi, che il concetto di vincere senza combattere ci appaia così subdolo, e così lontano. Cinese, appunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...