Vai al contenuto

Distintivo D'onore


antonio492

Messaggi raccomandati

Cercando di chiarirmi le idee su distintivi e decorazioni di mio padre, ho ottenuto il risultato di avere le idee ancora più confuse.

Ora è la volta del distintivo d'onore per il personale imbarcato sui sommergibili.

Navigando navigando (sul Web) ho trovato il seguente documento dal quale ho cancellato il nominativo ma non il grado:

 

<p align="center">distintivodonorebis.jpg</p>

 

noto una grande differenza con il medesimo attestato rilasciato a mio padre e che riporto di seguito:

 

<p align="center">distintivodonore.jpg</p>

 

Le differenze che saltano subito agli occhi sono prima di tutte la data: il primo documento è del 42, il mio del 48.

Quello che però è notevolmente diverso è il disegno che appare in trasparenza: nel primo questo è simile al quello del distintivo dei sommergibilisti, mentre sull'attestato di mio padre, il disegno è simile a quello che viene definito :" Distintivo d'onore della Marina Repubblicana " della repubblica Sociale Italiana

 

<p align="center">onoredellamarina.jpg</p>

 

naturalmente non può essere questo il caso di mio padre soprattutto perchè all'epoca era prigioniero degli Inglesi.

Vorrei quindi sapere se ha importanza la differenza di logo sul certificato ed in ultima analisi quale dovrebbe essere il distintivo d'onore di cui meritatamente poteva fregiarsi mio padre, che aveva il grado di sergente.

Quello che ho io è questo:

 

distintivoc.jpg

 

Ringrazio chi vorrà chiarirmi un pò le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre la stessa motivazione: nel dopoguerra sono cambiatii diplomi e la Marina ha adottato ununico sfondo per tutti, con leggere modifiche nel tempo. Sfondo che non ha niente a che vedere con la Marina Repubblicana, nel dopoguerra stavano molto attenti a queste cose.

 

Ti confermo quindi che il diploma è conforme a tuti qelli rilasciati nel dopoguerra a coloro che hano compiuto piu di 5 anni di imbarco sui sommergibili.

 

Per il periodo in cui ha ricevuto il diploma il distintvo che hai postato è giusto, se però indossasse ancora oggi la divisa, dal 1991 il distintivo avrebbe anche la corona della Repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salute a tutti, sono sempre io ad assillarvi con il quesito sui distintivi per sommergibilista, in quanto sui vari siti vedo sempre fotografati distintivi diversi da quello in mio possesso.

Sul noto sito d'aste ho visto questa foto

 

onoreb640x480.jpg

 

Molto simile a quest'altro distintivo che mi pare venga attribuito alla RSI.

 

distintivodonorec640x48.jpg

 

Cosa li differenzia da quello in mio possesso che è in lamierino e di cui allego un'immagine più grande?

 

onorea640x480.jpg

 

Grazie

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima immagine che posti è relativa ad un distintivo d'onore del dopoguerra ed in vigore fino al 1991 quando venne aggiunta nuovamente la corona questa volta rostrata; questo modello è quello maggiormente diffuso mentre quello raffigurato nella terza foto è una variane che ho già visto ma mai utilizzato su una divisa (azzardo l'ipotesi di una variante più economica).

Lo stemma della terza foto invece credo sia relativo ad una qualche manifestazione o raduno del dopoguerra: di certo non mi sembra un distintivo d'onore (se noti non ci sono nemmeno i segni della spilla sul retro); ricordo di avere nella mia collezione una medaglia relativa ad un raduno internazionale di sommergibilisti che se ricordo bene ha il delfino della medesima fattura (non vorrei dire una fesseria ma mi sembra si tratti di un raduno degli anni '80).

 

Hai già dato un'occhiata a questa interessante discussione? :s02: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13493

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sicuramente confermare il primo e il terzo con quanto detto da Stefano: li ho visti entrambi indossati da personale in servizio (si tenga presente che i distintivi si comprano sul commercio, non sono consegnati dalla Marina).

 

per il secondo non saprei... potrebbe essere un'altra variante, ce ne sono state tante, oppure realmente un ricordo di raduno sommergibilisti e, nel caso, potrebe esssere Ravenna 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il periodo in cui ha ricevuto il diploma il distintvo che hai postato è giusto, se però indossasse ancora oggi la divisa, dal 1991 il distintivo avrebbe anche la corona della Repubblica.

 

Grazie C.te Totiano, volevo conoscere la differenza fra i tre distintivi, la tua risposta mi soddisfa ma mi mette invece in crisi quanto mi dice più sotto Argo75.

Secondo te può starci che il mio sia un modello più economico?

 

La prima immagine che posti è relativa ad un distintivo d'onore del dopoguerra ed in vigore fino al 1991 quando venne aggiunta nuovamente la corona questa volta rostrata; questo modello è quello maggiormente diffuso mentre quello raffigurato nella terza foto è una variane che ho già visto ma mai utilizzato su una divisa (azzardo l'ipotesi di una variante più economica).

Lo stemma della terza foto invece credo sia relativo ad una qualche manifestazione o raduno del dopoguerra: di certo non mi sembra un distintivo d'onore (se noti non ci sono nemmeno i segni della spilla sul retro); ricordo di avere nella mia collezione una medaglia relativa ad un raduno internazionale di sommergibilisti che se ricordo bene ha il delfino della medesima fattura (non vorrei dire una fesseria ma mi sembra si tratti di un raduno degli anni '80).

 

Carssimo C.Te Argo75, secondo me hai fatto un pò di confusione nella descrizione fra seconda e terza foto.

Il distintivo che mi interessa è quello della terza foto, in lamierino. Tu dici che questa è la variante che secondo te è quella più economica? Ma comunque, almeno a come dice su Totiano, è in accordo con il diploma di mio padre, o no?

La seconda foto invece, mi dici che sia "relativo a una qualche manifestazione o raduno del dopoguerra, ma non sembra essere un distintivo d'onore".

Ti allego la pagina su cui compare la descrizione del distintivo in questione.

 

fotodocumentopdf.jpg

 

Come puoi leggere, esso viene attribuito alla Marina della RSI. Tra l'altro questa descrizione se fosse veritiera, a voi l'ardua sentenza, avvalorerebbe di più anche se solo in parte, l'ipotesi di originalità del distintivo in mio possesso, che è il terzo, infatti al 5° rigo si legge come il distintivo originale della Regia Marina, fosse in lamierino cavo. D'altro canto proprio al link da te citato dice che dopo il 1946 al distintivo d'onore precedente, fu tolta la corona.

Dalla pagina "Il distintivo dei sommergibilisti" dalla sua nascita ai giorni nostri" del "Notiziario della Marina":

«Un altro distintivo detto "Distintivo d'Onore" fu adottato a norma dell'art. 2 del Foglio d'Ordini n° 266 in data 11 novembre 1941, che stabiliva:

"Art. 2 - E' stato istituito un distintivo d'onore per il personale imbarcato sui sommergibili che abbia prestato particolari servizi. Tale distintivo è assegnato a "vita" con relativo brevetto, e sarà costituito da una spilla di metallo dorato della forma di cui all'allegato disegno. Il diametro esterno del cerchio è di mm. 25, l'altezza della corona di mm. 11, la sua larghezza di mm. 14.

Questo distintivo è uguale per ufficiali, sottufficiali, sergenti, sottocapi e comuni che ne sono insigniti, ed è portato 1 cm. sopra i nastrini delle decorazioni o al posto di esse. Il distintivo d'onore sostituisce, unicamente per gli ufficiali, sottufficiali, sottocapi e comuni che ne sono insigniti, il distintivo regolamentare attualmente in vigore".

Allegato al Foglio d'Ordini vi era (per la prima volta) la figura a colori del distintivo, in grandezza naturale.

Esso differiva da quello regolamentare, oltre che per le maggiori dimensioni, anche perchè il cerchio esterno invece di essere liscio, aveva la forma di una corona di alloro a due rami ascendenti dal cento inferiore del cerchio.

Le norme per la concessione del distintivo d'onore erano di avere 4 anni di imbarco effettivo, con coefficiente 1 per l'imbarco in tempo di pace, e coefficiente 4 perml'imbarco in tempo di guerra.

Quindi un anno di imbarco in guerra era sufficiente per ottenere il distintivo.

Dopo l'adozione della forma di Governo Repubblicano il Foglio d'Ordini n° 70 in data 19 dicembre 1946 portava in allegato una tavola nella quale erano rappresentati i "Distintivi speciali" modificati, cioè privi della corona reale.

Fra essi vi era quello dei sommergibili rappresentato da un modestissimo disegno a penna per ufficiali e sottufficiali, ma non il distintivo d'onore, dal quale era stata eliminata la corona.

Poichè quello per sottocapi e comuni era stato senza corona fin dalla sua istituzione, non subì modifiche.»

 

Allora, secondo voi, avendo mio padre il grado di sergente, il distintivo da lui ottenuto con attestato datato 1948 è corretto che sia quello in mio possesso, cioè quello in lamierino (terza foto)?

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso sicuramente confermare il primo e il terzo con quanto detto da Stefano: li ho visti entrambi indossati da personale in servizio (si tenga presente che i distintivi si comprano sul commercio, non sono consegnati dalla Marina).

 

per il secondo non saprei... potrebbe essere un'altra variante, ce ne sono state tante, oppure realmente un ricordo di raduno sommergibilisti e, nel caso, potrebe esssere Ravenna 1984

 

Chiedo scusa ma il mio precedente intervento è stato scritto e inviato senza avere letto la risposta di Totiano che ho quotato.

Conoscendosi con il nik e non essendoci firma devo supporre che Stefano sia Argo75?

C.te Totiano, tu dici che il secondo distintivo possa essere un "ricordo di raduno" e allora per quanto detto nella pagine che ho riportato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si, Stefano è Argo 75.

 

come ho specificato, per il primo e il terzo ho certezza perche li ho visti indossare. per il 2° ho ricordo di una simile medaglia ricordo di raduno internazionale sommergibiliti, ma non ne ho certezza.

 

E' vero che dopo l'8 settembre la corona fu eliminata dal fregio sul berretto (c'è un famoso aneddoto che riguarda l'allora c.te Luigi Loganesi Cattani) e questo renderebbe plausibile quanto scritto sulla pagina che posti. ma dov'è la spilla per fissarla alla giacca? in un periodo di penuria di materiali mi sentirei di escludere che stampassero ex novo, era piu probabile che limassero via la corona dal distintivo...è un parere personale, ovviamente, ma forse ci sono un paio di persone che ci possono aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carssimo C.Te Argo75, secondo me hai fatto un pò di confusione nella descrizione fra seconda e terza foto.

Il distintivo che mi interessa è quello della terza foto, in lamierino. Tu dici che questa è la variante che secondo te è quella più economica? Ma comunque, almeno a come dice su Totiano, è in accordo con il diploma di mio padre, o no?

La seconda foto invece, mi dici che sia "relativo a una qualche manifestazione o raduno del dopoguerra, ma non sembra essere un distintivo d'onore".

Ti allego la pagina su cui compare la descrizione del distintivo in questione.

 

 

Come puoi leggere, esso viene attribuito alla Marina della RSI...

 

Allora, secondo voi, avendo mio padre il grado di sergente, il distintivo da lui ottenuto con attestato datato 1948 è corretto che sia quello in mio possesso, cioè quello in lamierino (terza foto)?

 

Chiedo scusa, ho scritto due volte "terza foto": naturalmente mi riferivo alla seconda foto quando scrivevo di un distintivo attribuibile ad una qualche manifestazione. Prendo atto dell'articolo che hai postato: francamente i miei dubbi rimangono per i motivi già citati da Totiano e per il fato che mancano dei fori nei quali far passare il filo per fissarlo alla manica o al petto e che erano tipica dei distintivi di quell'epoca, tipo questo per intenderci:

 

imgp0340su4.jpg

 

Ecco il distintivo al quale mi riferivo e che è stato rilasciato in occasione del raduno del 1982 dei sommergibilisti... il delfino è identico nel disegno: mi risulta difficile pensare che si scelga di replicare un distintivo RSI per un'occasione ufficiale come quella.

 

img1778g.jpg

questa foto è tratta da questo forum: http://miles.forumcommunity.net/?t=33055778

 

Altro particolare che mi lascia perplesso è la sua assenza tra quelli qui raffigurati (se non l'avessi fatto ti invito a leggere le pagine che a suo tempo pubblicai) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13493

 

Ad ogni modo cercherò di documentarmi su questo distintivo, magari si tratta solamente di una mia lacuna sull'argomento.

 

 

Tornando alla tua domanda forse non mi sono saputo spiegare: il tuo distintivo è senz'altro un originale del dopoguerra e come tale poteva essere quello utilizzato da tuo padre così come quello della prima foto che per mia esperienza (per quello che può contare) è quello che in assoluto ho visto più volte indossare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro particolare che mi lascia perplesso è la sua assenza tra quelli qui raffigurati (se non l'avessi fatto ti invito a leggere le pagine che a suo tempo pubblicai) https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=13493

 

Ad ogni modo cercherò di documentarmi su questo distintivo, magari si tratta solamente di una mia lacuna sull'argomento.

 

 

Tornando alla tua domanda forse non mi sono saputo spiegare: il tuo distintivo è senz'altro un originale del dopoguerra e come tale poteva essere quello utilizzato da tuo padre così come quello della prima foto che per mia esperienza (per quello che può contare) è quello che in assoluto ho visto più volte indossare.

 

Il problema dell'originalità del distintivo in mio possesso è nata proprio per aver letto il tuo articolo e non averlo trovato in foto, come non l'ho visto in nessun altro articolo sull'argomento, a solo e sempre l'altro modello con e senza corona.

A questo punto però metto alla prova la vostra pazienza: secondo voi che distintivo potrebbe essere quello che vedo a petto di papà in questa foto fatta in prigionia?

Sicuramente non può essere quello di cui discutiamo perchè l'attestato della concessione è posteriore, potrebbe invece essere quello che proprio nel tuo articolo vedo cucito al braccio?

 

distintivoindossatopart.jpg

ingrandimento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ti stai confondendo. :s02: La spilla in tuo possesso in quell'articolo non è presente perchè di produzione post bellica, mentre nell'articolo si discorre dei distintivi in uso tra il '18 ed il '45: per questo motivo non puoi trovarla! Come giustamente osservi il distintivo ritratto in quest'ultima foto non può essere quello in tuo possesso non solo perchè stiamo parlando del periodo bellico ma anche perchè il delfino è orientato in maniera diversa.

Se ti riferisci al distintivo da sommergibilista argentato che si vede anche nella copertina del "mio" articolo (mio solo in quanto proprietario di qul numero della rivista e non in quanto autore) tenderei ad escluderlo: le tue foto non sono molto nitide ma direi che il distintivo che vi appare sembra, se raffrontato con il taschino, di dimensioni decisamente più piccole: piuttosto mi sembra del medesimo diametro del distintivo d'onore. Noto però che nell'ingrandimento, ma potrebbe trattarsi di una distorsione o di una sgranatura, il cerchio del distintivo appare irregolare e non perfettamente rotondo: mi viene pertanto il dubbio, ma sottolineo che si tratta di una mia ipotesi, che potrebbe trattarsi di un distintivo non metallico ma ricamato del tipo che puoi vedere a pag 35 nel famoso articolo ed applicata sulla tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ... ricapitoliamo :)

 

Il distintivo visto su MyMilitaria è quello "ufficiale" dei sommergibilisti della R.S.I.. E' originale ...ma senza la spilla posteriore (sicuramente ... un semi-lavorato) ...

Per realizzarlo, come modello campione, fu utizzato il distintivo d'Onore regio senza la corona monarchica... e fu proprio prodotto ex-novo!

...ovviamente ne esistono anche con corona asportata!

 

Per quanto riguarda l'affermazione della quinta riga, sicuramente si equivoca con il classico distintivo ufficiale da Sommergibilista Regio (senza corona) che è "stampato" in lamierino e non tranciato "pieno"...

(questa tipologia fu usata invece come modello per realizzare quello del Battaglione "Scire" della Decima Mas)

Non ho mai visto o sono a conoscenza di distintivi d'Onore bellici stampati in lamierino!

 

Nello specifico:

 

nella prima e terza foto da te postata appare la tipologia di distintivo d'Onore del dopoguerra... e come dice Argo75, il terzo è una variante di produzione, ... e credo assolutamente che siano entrambi in accordo, come modello, con il diploma in oggetto...

 

... nella seconda foto, posso aggiungere, oltre alle notizie già elencate all'inizio, che lo stesso distintivo si può facilmente confondere con quello realmente realizzato per commemorare diversi Raduni degli anni '80 ...in varie versioni ...a spilla, come medaglione o come medaglia portativa...

Vedi le foto sotto di quello del Raduno Betasom/Bordeaux del 14-5-1985.

Quest'ultimo ha un diametro di 5 cm ... ed è stato prodotto dalla Ditta Pallone di La Spezia (dalla sua scatola).

 

Bye

Giò

 

img040.jpg

 

img041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una piccola nota:

...il distintivo dei sommergibilisti R.S.I. nella seconda foto (...MyMilitaria) di cui sopra è PROPRIO ...ovvero lo STESSO esemplare già pubblicato a pagina 27 del II volume sui "Distintivi e Medaglie della RSI" di Fausto Sparacino ... edito nel 1994.

 

Bye

Giò

Modificato da ITALIA-ONORE!
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Giò,

quindi tu ritieni che il secondo distintivo sia effettivamente RSI? Ma, scusa, oltre la pubblicazione della foto sul libro di Sparacino, esistono, altre informazioni in questo senso? Normative, Foto, Notizie, ecc. oppure lo classifichiamo RSI solo perchè appare sul volume in questione? (se non ero questa attribuzione è stata contestata)

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

La produzione di questo distintivo RSI è accertata, ...ha un diametro di 5 cm ...come la replica, (quindi molto più grande del modello regio e con una iconografia più stilizzata e aggressiva) e nasce senza corona, prodotto in periodo bellico per tranciatura.

 

Purtroppo quando si parla di RSI i regolamenti lasciano il tempo che trovano...!

Questo distintivo potrebbe essere stato realizzato solo a livello di prototipo... o chissà cosa!

Speriamo che in futuro possa apparire qualche prova certa o fotografica del suo utilizzo!

 

Bye

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

La produzione di questo distintivo RSI è accertata, ...ha un diametro di 5 cm ...come la replica, (quindi molto più grande del modello regio e con una iconografia più stilizzata e aggressiva) e nasce senza corona, prodotto in periodo bellico per tranciatura.

 

Purtroppo quando si parla di RSI i regolamenti lasciano il tempo che trovano...!

Questo distintivo potrebbe essere stato realizzato solo a livello di prototipo... o chissà cosa!

Speriamo che in futuro possa apparire qualche prova certa o fotografica del suo utilizzo!

 

Bye

Giò

 

Grazie per la precisazione: francamente non ho mai trovato notizie altrove su quel distintivo, questo è motivo e spunto per approfondire la questione; ad ogni modo credo che il suo uso se non sia addirittura rimasto ad uso puramente teorico deve essere stato veramente minimo se altre pubblicazioni non lo menzionano.

 

Grazie ancora per il tuo contributo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sai, di pubblicazioni con fregi e distintivi R.S.I. non ce ne sono ... se non proprio i 2 volumi di Sparacino... di conseguenza estendere la ricerca in altri libri o fonti editoriali è veramente arduo!

Per fare un esempio, il distintivo ovale di Betasom R.S.I. ...quello con il sommergibile, il fascio e la croce uncinata, quasi sconosciuto ai più, è stato prodotto in serie e soprattutto distribuito ...ma ripeto, quasi nessuno ne sa nulla!

 

Bye

Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...