Vai al contenuto

Problema Quad Core


francy25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti c.ti, è un pò che non scrivo......

Ho un problema con SH5, io ho un Intel Q8200 Quad core, ma monitorando le prestazioni con il Task manager di Windows 7, ho notato che SH5 usa una sola CPU!

 

Posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau,

nn sono un'esperto di informatica...ma ho un'amico super esperto che mi ha spiegato alcune cose a riguardo e che credo possano esser utili, proverò di esser + chiaro poss.

In pratica sono i programmi che devono esser creati x supportare il multiprocessore, che devono "dire": tu processore 1 fai questo, tu proc, 2 fai quest'altro.. ecc . Sgnifica che se il programma (in questo caso sh5) nn supporta a dovere il sistema multiproc. nn puoi far nulla. Certo trovo abbastanza scandaloso che all'alba del 2010 le software house creino programmi che nn supportano i multicore ma purtroppo...

un esempio grezzo, un pc monoprocessore a 3000Mhz andrà molto + veloce di un quadcore 1200 x 4 se il programma lancato nn supporta appunto l multicore.

 

citazione da Wikipedia:

Per sfruttare i vantaggi di un sistema multiprocessore, al pari di uno biprocessore, è necessario che anche il sistema operativo e i programmi siano realizzati in maniera da utilizzare le maggiori risorse offerte. In pratica, in fase di programmazione è necessario "parallelizzare" il codice in modo che non si abbiano situazioni in cui l'applicazione "vede" solo uno dei processori saturandolo lasciando inutilizzati tutti gli altri.

 

un'altra:

La soluzione che è sembrata più ovvia ai progettisti di microprocessori è stata quella di puntare tutto sul parallelismo in modo da poter aumentare il numero di operazioni eseguibili in un unico ciclo di clock. Questo approccio comporta anche alcuni svantaggi, in quanto i programmi devono essere ottimizzati per un utilizzo multi-thread ovvero parallelizzati anch'essi (ciascun programma eseguito in più parti) per poter sfruttare appieno le caratteristiche di questi processori, in caso contrario essi impegneranno solo uno dei due core, lasciando l'altro pressoché inutilizzato. Può addirittura verificarsi che un programma applicativo risulti di più lenta esecuzione su un processore dual core e, al momento del lancio, erano veramente pochi i software già pronti per queste nuove architetture. L'incapacità di raggiungere i livelli di prestazione teorici dei sistemi a parallelismo massiccio è detta sindrome di von Neumann.

Una volta completato l'aggiornamento di tutti i programmi verso la nuova filosofia, tutto dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) risultare più semplice, soprattutto alla luce anche dei nuovi processori quad core, ovvero formati da 4 core arrivati a fine 2006; si tratta di soluzioni che richiedono ancora di più l'esistenza di applicazioni ottimizzate per poter esprimere il proprio potenziale. Diversi analisti software infatti, prevedono che se il software pensato per un utilizzo parallelo in ambito dual core viene realizzato in maniera oculata, tenendo conto non del funzionamento su un sistema dual core, ma su un sistema a più core, esso non richiederebbe poi grosse modifiche per essere utilizzato su un dual core o su un quad core. Secondo altri invece, gli sforzi necessari per realizzare software multi processore che funzioni in maniera ottimale saturando tutti i core e non occupandoli in modo disomogeneo saranno esagerati in relazione con i reali vantaggi, soprattutto di impatto di costi. Su una materia così nuova in ambito desktop, non si può far altro che attendere maggiori dettagli.

 

sper di esser stato utile...

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...