Vai al contenuto

Problema Quad Core


francy25

Messaggi raccomandati

Salve a tutti c.ti, è un pò che non scrivo......

Ho un problema con SH5, io ho un Intel Q8200 Quad core, ma monitorando le prestazioni con il Task manager di Windows 7, ho notato che SH5 usa una sola CPU!

 

Posso risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau,

nn sono un'esperto di informatica...ma ho un'amico super esperto che mi ha spiegato alcune cose a riguardo e che credo possano esser utili, proverò di esser + chiaro poss.

In pratica sono i programmi che devono esser creati x supportare il multiprocessore, che devono "dire": tu processore 1 fai questo, tu proc, 2 fai quest'altro.. ecc . Sgnifica che se il programma (in questo caso sh5) nn supporta a dovere il sistema multiproc. nn puoi far nulla. Certo trovo abbastanza scandaloso che all'alba del 2010 le software house creino programmi che nn supportano i multicore ma purtroppo...

un esempio grezzo, un pc monoprocessore a 3000Mhz andrà molto + veloce di un quadcore 1200 x 4 se il programma lancato nn supporta appunto l multicore.

 

citazione da Wikipedia:

Per sfruttare i vantaggi di un sistema multiprocessore, al pari di uno biprocessore, è necessario che anche il sistema operativo e i programmi siano realizzati in maniera da utilizzare le maggiori risorse offerte. In pratica, in fase di programmazione è necessario "parallelizzare" il codice in modo che non si abbiano situazioni in cui l'applicazione "vede" solo uno dei processori saturandolo lasciando inutilizzati tutti gli altri.

 

un'altra: