Jump to content
Sign in to follow this  
antonio492

Problema Su Due Croci Al Merito Di Guerra

Recommended Posts

Per prima cosa ringrazio tutti per la cortesia dimostrata nel rispondermi, anche negli altri forum.

Ora però sono costretto a porre alcune altre domande riguardo a due croci al merito di guerra in mio possesso.

croci.jpg

Riporto di seguito due documenti:uno datato gennaio 1939 e l'altro agosto 1948

n° 1

nastrinoperlacrocealmer.jpg

n° 2

crocealmeritodiguerra.jpg

se le mie conclusioni sono giuste, si tratta di 2 Croci al Merito di Guerra, distinte e separate: una con il logo VEIII e l'altra RI, concesse in due momenti diversi

A conferma delle mie supposizioni allego una foto che riporta nel retro la data 23/6/1939

fotocr.jpg

qui compare papà con tre medaglie e mi pare di vedere una Croce ( quella del gennaio 39 ) e due medaglie rotonde che dovrebbero essere quella Commemorativa per la Guerra di Spagna e quella dei Volontari nella medesima guerra. Certo non poteva essere la Croce di cui fa riferimento il documento n°2

E' così??

i due loghi sono riferiti al re e alla repubblica e la seconda (con il logo RI) è stata quasi sicuramente conferita per la 2^ GM al termne della stessa

Salve,

è come scrivi tu Antonio492, si tratta di due croci al merito di Guerra di epoca diversa. La prima con logo VEIII è stat concessa per la sua partecipazione alla Guerra di Spagna, alla quale partecipò volontariamente.

La seconda, concessa in epoca Repubblica è stata concessa per la partecipazione al primo ciclo della seconda guerra mondiale (ovvero 1940 e 1941).

topazio