Vai al contenuto

Problema Su Due Croci Al Merito Di Guerra


antonio492

Messaggi raccomandati

Per prima cosa ringrazio tutti per la cortesia dimostrata nel rispondermi, anche negli altri forum.

Ora però sono costretto a porre alcune altre domande riguardo a due croci al merito di guerra in mio possesso.

 

croci.jpg

 

Riporto di seguito due documenti:uno datato gennaio 1939 e l'altro agosto 1948

 

n° 1

 

nastrinoperlacrocealmer.jpg

 

n° 2

 

crocealmeritodiguerra.jpg

 

se le mie conclusioni sono giuste, si tratta di 2 Croci al Merito di Guerra, distinte e separate: una con il logo VEIII e l'altra RI, concesse in due momenti diversi

 

A conferma delle mie supposizioni allego una foto che riporta nel retro la data 23/6/1939

 

fotocr.jpg

 

qui compare papà con tre medaglie e mi pare di vedere una Croce ( quella del gennaio 39 ) e due medaglie rotonde che dovrebbero essere quella Commemorativa per la Guerra di Spagna e quella dei Volontari nella medesima guerra. Certo non poteva essere la Croce di cui fa riferimento il documento n°2

E' così??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

è come scrivi tu Antonio492, si tratta di due croci al merito di Guerra di epoca diversa. La prima con logo VEIII è stat concessa per la sua partecipazione alla Guerra di Spagna, alla quale partecipò volontariamente.

La seconda, concessa in epoca Repubblica è stata concessa per la partecipazione al primo ciclo della seconda guerra mondiale (ovvero 1940 e 1941).

 

topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...