Vai al contenuto

Proposta Di Modelli Italiani!


Totiano

Modelli Italiani  

50 utenti hanno votato

  1. 1. quali modelli vorresti in produzione?

    • Toti scala 1:144 con e senza interni
      22
    • Sauro scala 1:144 con e senza interni
      19
    • Scirè scala 1:144 con e senza interni
      26
    • Da Vinci (di Gazzana) scala 1:144 con e senza interni (con modifica CA)
      12
    • Tazzoli (di Di Cossato) scala 1:144 con e senza interni
      8
    • F7 scala 1:144
      2
    • Delfino (1890) scala 1:35 con e senza interni
      12
    • CB scala 1:35 con e senza interni
      10
    • Diorama base Betasom Bordeaux scala 1:144
      12


Messaggi raccomandati

Si, ma in scala 1:72, non certo in 144. Comunque anche il Cavour o il Giulio Cesare a mio avviso funzionerebbero.

Certo che pensare che i Cinesi credono ed investono sulle navi italiane (anche la RN Pola era uscita) più degli italiani stessi............ :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C. Littorio,

penso che mandandogli una E-mail Ufficiale del Forum,

con i nomi o il numero delle persone disposte all'acquisto,

ciò dovrebbe servirgli da stimolo,

avendo a disposizione un dato certo per la produzione, del modello.

(Penso il Nazario sauro in 1/72)

 

Ciao

 

Fassio

 

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma in scala 1:72, non certo in 144. Comunque anche il Cavour o il Giulio Cesare a mio avviso funzionerebbero.

Certo che pensare che i Cinesi credono ed investono sulle navi italiane (anche la RN Pola era uscita) più degli italiani stessi............ :s06: :s06:

 

Caro Vespucci, a parte le nostre ditte italiane (es Regia Marina) che ha prodotto svariati modelli in resina delle nostre navi,.. con Italeri è meglio lasciar perdere.. loro seguono una strategia di mercato che solo loro capiscono.. ultimamente, si, è vero che si sono dati da fare con l'"SLC" o col Barchino esplosivo.. (è gia qualcosa)... ma se ci pensi, non sono proprio impegnativi... il vero successo lo hanno ottenuto con la Schnellboot e la Elco 80 entrambi in 1/35... prima di tutto il lucro!!!!

 

Mi meraviglia Revell che grazie al modello del 212 ha messo come variante anche quella italiana... mah! strategie di mercato....

 

in fin dei conti non gli si può dare torto..

 

Pensandoci bene anche Tamiya a suo tempo aveva realizzato le corazzate nipponiche, americane, inglesi... snobbando completamente il nostro naviglio

 

Torno a ripetere,.. con Italeri lasciate perdere.. non ascoltano nessuno!!

 

sono felice a questo punto che i cinesini ce lo mettano in quel posto... (parere personale nè!)

 

ciaoo

 

marco

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Vespucci, a parte le nostre ditte italiane (es Regia Marina) che ha prodotto svariati modelli in resina delle nostre navi,.. con Italeri è meglio lasciar perdere.. loro seguono una strategia di mercato che solo loro capiscono.. ultimamente, si, è vero che si sono dati da fare con l'"SLC" o col Barchino esplosivo.. (è gia qualcosa)... ma se ci pensi, non sono proprio impegnativi... il vero successo lo hanno ottenuto con la Schnellboot e la Elco 80 entrambi in 1/35... prima ..................

 

Torno a ripetere,.. con Italeri lasciate perdere.. non ascoltano nessuno!!

 

sono felice a questo punto che i cinesini ce lo mettano in quel posto... (parere personale nè!)

 

ciaoo

 

marco

 

Sono d'accordo con il tuo discorso.

Spesso però quando parliamo di case modellistiche italiane, ci dimentichiamo alcune tra le più grosse e famose all'estero come Amati, Mantuamodel, Corel e Mamoli.

La stessa Amati è la casa che ha realizzato la Bismarck per Hachette.

I mezzi e i modi per fare le navi italiane ci sono (della Vespucci, ogni casa sopra citata ha almeno due modelli di diversa scala), manca solo la volontà. Ora appena esce la Roma, vedremo se non ha mercato come alcuni dicevano come scusante per non produrla. Per il resto appoggio la tua ultima citazione. :s41: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie preferenze sono andate a:

- Toti

- Sauro

- Delfino

- CB

Per la scala mi va bene la 1/144.

 

Però vorrei aggiungere tutta una categoria di naviglio che non viene minimamente preso in considerazione dalle case modellistiche, se non per qualche caso particolare.

Mi piacerebbe che qualcuno esca con modelli di motovedette, specialmente quelle della Guardia Costiera.

 

Ciao,

Rodolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il tuo discorso.

Spesso però quando parliamo di case modellistiche italiane, ci dimentichiamo alcune tra le più grosse e famose all'estero come Amati, Mantuamodel, Corel e Mamoli.

La stessa Amati è la casa che ha realizzato la Bismarck per Hachette.

I mezzi e i modi per fare le navi italiane ci sono (della Vespucci, ogni casa sopra citata ha almeno due modelli di diversa scala), manca solo la volontà. Ora appena esce la Roma, vedremo se non ha mercato come alcuni dicevano come scusante per non produrla. Per il resto appoggio la tua ultima citazione. :s41: :s02:

 

e' vero caro Vespucci... tra l'altro la mantuamodel aveva in produzione la fregata "Castore" in 1/100 (e con la possibilità di motorizzarla e renderla rc) gran bella nave.. peccato che non la facciano più...

Ma, a proposito, che fine ha fatto la Mantuamodel?.. esiste ancora?..

 

ciaooo

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

e' vero caro Vespucci... tra l'altro la mantuamodel aveva in produzione la fregata "Castore" in 1/100 (e con la possibilità di motorizzarla e renderla rc) gran bella nave.. peccato che non la facciano più...

Ma, a proposito, che fine ha fatto la Mantuamodel?.. esiste ancora?..

 

ciaooo

Vero vero, me la ricordo. Credo che il modello non tirasse più.

Certo che esiste ed è più viva e vegata che mai. Ha i modelli di Velieri più belli in assoluto (almeno a mio avviso).

QUi puoi trovare il sito:

http://www.mantuamodel.com/

Inoltre sotto il marchio Mantua si trovano anche i bellissimi modelli della Panart e della Sergal.

Ottimo il reparto Help dove trovi sia i piani che i procedimento di costruzione passo passo, dove puoi valutare la difficoltà di un modello e anche la sua completezza.

A mio avviso un servizio molto serio anche per chi può perdere i piani costruttivi.

Ad esempio il modello della VEspucci della Panart è in assoluto il migliore in circolazione, anche se la colorazione dell'opera viva è sbagliata.

http://www.mantuamodel.com/index.php?optio...r&Itemid=82

Comunque rischiamo di andare OT rispetto alla discussione iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il diorama sarebbe della parte italiana (bacino 1) o di tutto il complesso (1&2)? Se di tutto il complesso, pre o post '42 (la costruzione del bunker è iniziata nel settembre '41, non so quando sia finita e non so sia mai stato utilizzato da smg italiani (non credo)) ?

Questo inciderebbe parecchio sulla scala, dato che si parla, nel caso del complesso completo, di circa il doppio rispetto alla rappresentazione del bacino riservato agli italiani..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma esiste un topic a riguardo della base "betasom"? Sai, i diorami anno un certo fascino per me!

Potrebbe andare bene anche la parte in cui erano ormeggiati i sommergibili italiani! Probabilmente sarebbe fattibile in una scala abbordabile.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

scusate ma avevo impressione di aver votato ma non era cosi, rimedio

 

delfino del 1904 (la modificata) gia deciso prima po poi di farlo

fregata lupo

incrociatore piemonte (magnifico, peccato disegni di..siano bruttissimi), sicuramente uno dei miei progetti a venire

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, il vostro costributo è stato solerte e validissimo, ma i voti sono ancora insufficienti per proporci. vi prego di coinvolgere chiunque reputiate opportuno per proseguire in questa ricerca!

 

 

sembra brutto dirlo, ma dovrebbero votare tutti i partecipanti al Forum, non solo quelli della nostra sezione!!!!

 

 

Forse, un modo per aumentare la visibilità del sondaggio e quindi la partecipazione potrebbe essere spostare momentaneamente la discussione in quadrato, non sono molti gli utenti che partecipano in più sezioni... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, un modo per aumentare la visibilità del sondaggio e quindi la partecipazione potrebbe essere spostare momentaneamente la discussione in quadrato, non sono molti gli utenti che partecipano in più sezioni... :s01:

 

 

Scusa Totiano, ma perchè non inviti ufficialmente tutti al voto? Magari ci sono persone che lo farebbero, ma che non hanno visto il Thread.

 

CIao

 

quando avete ragione, avete ragione!

 

provvedo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili Comandanti,

partecipo volentieri al sondaggio a supporto del gruppo modellistico a seguito dell'invito di Marco.

 

Non so nulla di modellismo, non ho idea dell'impatto delle varie scale sulle dimensioni dei modelli, e la mia visione commerciale è quella del salumiere che passando davanti allo stand di Betasom dice: - "Toh... va che bello quel modellino! Che dici cara, starebbe bene sul tavolino del salotto?"

 

Prendete quindi i miei voti con la giusta considerazione, sicuro invece della vostra competenza e professionalità in materia sulla scelta finale: avrete sempre e comunque il mio sostegno per la vostra bella iniziativa.

 

Voti, in ordine di preferenza:

- Toti scala 1:144 con e senza interni

- Sauro scala 1:144 con e senza interni

- Scirè scala 1:144 con e senza interni

- Diorama base Betasom Bordeaux scala 1:144

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta delle scale le lascio ai più esperti.

 

1) Sauro (ho il piacere di salutarlo tutti i giorni andando sul lavoro :s10: )

2) Toti

3) Diorama base Betasom Bordeaux (rimane sempre uno dei miei obiettivi realizzarlo in 3D per il simulatore Silent Hunter visto che per Dangerous Waters non è tecnicamente farlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per indubbi motivi personali e sentimentali lo Scirè in primis in scala adeguata tenuto conto che certamente è molto conosciuto anche fuori dall'Italia. Poi il Toti e quindi il resto.

Va da se che con lo Scirè si potrebbe introdurre parecchio altro materiale di contorno...dai maiali (in scala con lo Scirè) fino all'Olterra sezionabile.

 

- Scirè scala 1:72 e 1:144 con e senza interni

- Toti scala 1:72 e 1:144 con e senza interni

- Sauro scala 1:144 con e senza interni

- Diorama base Betasom Bordeaux scala 1:144

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incondizionata ammirazione per Di Cossato mi spinge a non essere obiettivo...Pur potendo esprimere più di un voto traccerò la mia croce esclusivamente sul Tazzoli.

 

P.s.: Possibilmente in scala 1:72 e con il Comandante in torretta a scrutare l'orizzonte :s67: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

magari figurini in resina...non è impossibile sai Vespucci...ho un amico figurinista che mi sta mandando casse di maledizioni da quando gli ho commissionato circa 120 figurini per abbellire la Littorio, Aosta, e le altre unità di casa...ne farà 12 circa in pose standard, poi li replicheremo insieme in resina... (sto imparando a sfruttare 18 delle 24 ore quotidiane....)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Scirè in scala 1/72, potrebbe essere un soggetto molto originale e che interesserebbe anche molti modellisti fuori dall'Italia, potrebbe essere un "fratello" del vendutissimo e conosciutissimo Uboot Revell, che ha sostanzialmente aperto un nuovo segmento di mercato, per parti di accessori, figurini, set fotoincisi.

Davide U 324

 

 

condivido pienamente :s20: e prendo spunto da Davide e Anteo, quindi concitato dall'invito al voto riporto le mie preferenze:

 

- Scirè scala 1:72 con e senza interni

- Toti scala 1:72 e 1:144 con e senza interni

- Sauro scala 1:144 con e senza interni

- Diorama base Betasom Bordeaux scala 1:144

- Corazzata Giulio Cesare anno 1942 Scala 1:350

- corazzata Caio Duilio 1876 1/ 150

 

Maridipart

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho espresso le seguenti preferenze:

 

1. Toti

2. Sauro

3. Scirè

 

Le motivazioni risedono nel fatto perchè i primi sono generalmente più conosciuti, mentre il secondo rappresenta il futuro. A meno che per "Scirè" non si intenda l"'originale", nel qual caso rappresenta una delle punte d'orgoglio della Regia Marina nella 2GM :s67: .

 

Ecco i miei voti in ordine di priorità e le mie motivazioni

1. smg Toti

2. smg sauro

3. smg Delfino

4. smg Scirè

 

ho tenuto presente (oltre al cuore) le possibilità commerciali che potrebbero avere i modelli, immagino infatti che il Galata e il museo della scienza e tecnologia di Milano metterebbero volentieri in vendita i modelli dei sommergibili musealizaati. per contro chi ha visitato il battello potrebbe rimanenrne entusiasta e, infine, vi sono ancora molti membri degli equipaggi in circolazione e anche loro potrebbero essere interessati. Inoltre il raduno sommergibilisti di Marzo 2011 è proprio intitolato al Toti ed è previscto un afflusso di gente cospicuo.

 

Le altre unità sono dettate dalla Storia Patria: il primo battello Italiano, che potrebbe destare la curiosità anche dei non addetti, e lo Scirè: il battello più famoso. per quest'ultimo a dicembre 2011 c'è un anniversario pari: lil 60 dell'impresa di Alessanria che potrebbe consentire un'ottima promozione

 

Dir, per amor di cronaca allego le foto dei modellini del "Sauro" venduti dal Galata, dei quali ho comprato un esemplare per non andare via a mani vuote:

 

p1010076ie.th.jpg p1010075kg.th.jpg p1010074g.th.jpg p1010073xh.th.jpg p1010072v.th.jpg

p1010071n.th.jpg

 

 

E' fatto a mano, ok, però è da notare come ci sia stata poco cura dei particolari: gli alberi sono storti, il periscopio sembra una barzelletta, i timoni in vela disallineati, i timoni addietro completamente storti, ... Colorazione uniforme: nera (sommergibile ninja :s45: ? ) e numero di identificazione fatto con un etichetta

 

Certo, se l'obiettivo era dare un tocco di artigianalità ce l'hanno fatto, ma volete dirmi che non sarebbero più che felici di avere un modellino veramente simile all'originale? Che diamine!

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, Ser... ma è stata una scelta del museo, che poteva anche optare per un modello piu "performante" come ha fatto Milano, ma ha preferito un prodotto piu a buon mercato.

 

Ehh, si!!!

Di tale questione si è gia parlato ampiamente, in privato ed in pubblico... mi spiace, spiace a molti, ma è così :s06:

Ora non ho proprio più voglia di riprendere l'argomento, non me ne voglia serservel! Se mi riuscirà allegherò il link sul quale se ne parlò. :s01:

Modificato da Bob Napp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Come vedi Direttore per me lo Scirè rappresenta un mito, e.... ho voluto rappresentare l'azione di Alessandria, con una coppia di operatori in azione alla rete di sberramento e altri due che estraggono il " maiale" dal contenitore.........

 

dscn0892jx.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

 

dscn0893i.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

 

 

 

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...