Vai al contenuto

Sistemi Di Comunicazione


Saiph

Messaggi raccomandati

Carissimi,

nei sommergibili fino alla seconda guerra mondiale come avvenivano le comunicazioni all'interno del sommergibile?

Immagino che i sistemi PA\GA non esistessero ancora... e le comunicazioni tra plancia e sala macchine? o tra vela e plancia?

grazie per il vostro contributo

Link al commento
Condividi su altri siti

negli anni 20 esistevano già sistemi interfonici di comunicazione tra i vari locali. D'altronde i battelli cominciavano ad avere dimensioni interessanti.

Non ho notizie per gli anni precedenti, ma i battelli piu piccoli potevano consentire la comunicazione a voce tra i locali, metodo impiegato anche sui ben piu recenti battelli della classe Toti.

 

Per la comunicazione con la plancia vi era il classico "tubo" che veniva sigillato da sopra e da sotto durante l'immersione. Credo che interfono di comunicazione con la plancia sia arrivato solo nel dopoguerra ma, di questo non posso aver assoluta certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Totiano!

ma il tubo, ha un nome particolare in Italiano? so che in inglese lo chiamano 'speaking tube' ma non sono riuscito a trovare alcuna traduzione.

Del resto il sistema a tubo so che era utilizzato anche in fortezza per le comunicazioni con gli avamposti più isolati e il posto di guardia (Fortezza del Bramafam in Valle di Susa ne è un esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...