Vai al contenuto

Tabella Comparativa Gradi Marina, Esercito, Aeronautica, Milizia


dieblaureiter

Messaggi raccomandati

Ritengo non priva di interesse tabella trovata tra le pagine di un libro, che offre la possibilità di comparare i differenti gradi gerarchici tra le Armi.

 

gradi.jpg

gradi1.jpg

gradi2w.jpg

gradi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I documenti relativi a mio padre, ora in mio possesso, lo definiscono "Sergente Elettricista", ma sergente è un grado che non compare fra quelli della Regia Marina ( che sono la colonna a sinistra ).

Ora navigando sul Web, su Wikipedia, sono riportati i gradi della regia Marina e della Marina Militare della Repubblica, e qui viene riportato il grado di sergente che è il seguente:

 

regiamarinasergente.jpg

 

per quale motivo non viene riportato nel libro di cui sopra?

 

Un'altra domanda: i gradi in questione dovrebbero essere sormontati dal logo della categoria di appartenenza, vero? e allora come dovrebbe essere composto il grado "completo" di sergente elettricista?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La MSVN era la Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale.

 

 

Quanto al grado di sergente, in effetti nel 1937 - anno di pubblicazione della tabella - esso non esisteva in Marina.

Come e perchè fu introdotto, se non erro l'anno successivo (vado a memoria), ce lo racconta l'Amm. Vittorio Tur, nel 1938 Comandante Superiore del CREM (Corpo Reale Equipaggi Marittimi): in pratica, l'ammiraglio che sovrintendeva alla formazione, alla disciplina e all'organizzazione di marinai, graduati e sottufficiali.

 

Racconta Tur che un bel giorno, alla Spezia, si trovava in borghese sul tram allorchè vide un sottocapo volontario, con molti anni di servizio, venire redarguito e messo sull'attenti da un sergente (mi pare dell'Aeronautica) pur meno "anziano" di lui per una stupidaggine.

 

Scesi dal tram, l'ammiraglio si qualificò al sottocapo, il quale - avuto il permesso, anzi la sollecitazione di parlare - espresse tutto il suo disagio per l'avere un grado inferiore a un militare che aveva frequentato un corso analogo al suo e che, pur con meno anzianità, appartenendo ad altra Forza Armata si trovava ad essere già sottufficiale anzichè, come lui, semplice graduato.

 

Detto fatto, Tur predispose l'introduzione del grado di sergente anche nel CREM, idea subito approvata da Cavagnari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

:s20: Aneddoto molto gustoso.

Ma....dove andate a pescare tutte queste notizie?

 

Tanta passione e qualche volume sugli scaffali (nella specie, Vittorio Tur, Plancia Ammiraglio, Vol. II)

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando della tua cortesia e ...preparazione, una domanda sulle categorie.

L'immagine che deve sormontare i gradi per un elettricista l'ho reperita diversa in un sito di vendita on line ( n° 1 ) e sul sito Regia Marina ( n° 2 ), me ne puoi spiegare la differenza?

 

n°1

categorieparticolare.jpgn°2insigniaspecialtiespart.jpg

Modificato da antonio492
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando della tua cortesia e ...preparazione, una domanda sulle categorie.

L'immagine che deve sormontare i gradi per un elettricista l'ho reperita diversa in un sito di vendita on line ( n° 1 ) e sul sito Regia Marina ( n° 2 ), me ne puoi spiegare la differenza?

 

n°1

categorieparticolare.jpgn°2insigniaspecialtiespart.jpg

 

Il primo è il distintivo di categoria dei Radaristi il secondo degli Elettricisti così come indicati nel regolamento del 1952 (Fonte USMM - Le uniformi della Marina Militare - Volume II).

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Corto, mi hai sollevato dall'onere delle ricerche e dalla Rampogna Solenne (con anatremone a 6 ante e riporto) della consorte per il tempo che avrei sottratto a cose più importanti [il whisky]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Corto, mi hai sollevato dall'onere delle ricerche e dalla Rampogna Solenne (con anatremone a 6 ante e riporto) della consorte per il tempo che avrei sottratto a cose più importanti [il whisky]

 

Come non capirti. Io mi sono salvato solo perché la mia Signora è stata rapita da Morfeo...hai tutta la mia solidarietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...