Vai al contenuto

Vendita Collezione Accorsi


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Egregi Comandanti vorrei segnalarVi questo annuncio .....propongo una sottoscrizione pubblica per inoltrare un'offerta della Base :s03:

Mi sembra giusto che un tale patrimonio culturale non vada disperso. Nel caso che BETASOM riesca ad accaparrarsi la collezione questa potrebbe esser collocata presso il Museo Navale di La SPezia ove, soldi permettendo, dovrebbe esser costituito un Centro Nazionale di Documentazione Storica Navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonti "solitamente bene informate", piuttosto vicine agli ambienti "ufficiali", mi riferiscono che sarebbe in corso la cessione della collezione - a titolo gratuito o in "comodato" - al Museo Tecnico Navale della Spezia. Gli eredi dell'ing. Accorsi, difatti, non avrebbero trovato nessun acquirente per la cifra richiesta per l'alienazione della collezione: si parla di parecchie decine di migliaia di euro (parrebbe tra i 70 e i 100mila addirittura). In effetti, la collezione è presente in internet - per il tramite del sito indicato - da almeno cinque o sei anni, e questo mi porta a pensare che, a quelle cifre, sarebbe stato assolutamente impossibile (e improponibile) "piazzare" il tutto.

In effetti, dal punto di vista delle fotografie, non corrisponde al vero quanto riportato nel sito che "... nel 1978 la collezione fu valutata la più completa in Italia...": soprattutto per quanto riguarda le foto d'epoca (2a g.m. e

precedenti) le collezioni del compianto Aldo Fraccaroli e di altri appassionati tutt'ora viventi sono notevolmente superiori per qualità e quantità.

Ció non toglie che, se risultasse vero che la "Collezione Accorsi" è stata acquisita dal Museo della Spezia, per il Museo stesso si tratterebbe di un'ottimo incremento, in particolare per quanto riguarda i libri e le altre opere a stampa, in molti casi rari e molto interessanti.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Fonti "solitamente bene infirmste", piuttosto vicine agli ambienti "ufficiali", mi riferiscono che sarebbe in corso la cessione della collezione - a titolo gratuito o in "comodato" - al Museo Tecnico Navale della Spezia. Gli eredi dell'ing. Accorsi, difatti, non avrebbero trovato nessun acquirente per la cifra richiesta per l'alienazipne della collezione: si parla di parecchie decine di migliaia di euro (parrebbe tra i 70 e i 100mila addirittura).

 

Sarebbe certamente la soluzione migliore. Quello che non capisco è come possa essermi sfuggita una simile notizia per tutti questi anni :s68: . Devo rivedere il mio apparato di intelligence :s03: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...