Vai al contenuto

Acquisti Su Ebay


Corto Maltese

Messaggi raccomandati

Riporto una notizia risalente al giugno del 2010 ma sempre di attualità:

 

"Comunicato del giorno 28 giugno 2010

 

Ai soci AICPM

 

Cari amici

è con viva soddisfazione che vi trasmetto il Comunicato ora pervenuto.

Questo è il primo risultato a carico di uno dei venditori ebay denunciati due mesi fa.

Vista l’efficienza del Nucleo Carabinieri di Firenze non ho dubbi che vi saranno altri risultati importanti. Cordiali saluti

 

Piero Macrelli

 

Comunicati Stampa

Firenze - Sequestrati timbri per la falsificazione della corrispondenza del primo novecento

Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

28/06/2010 ore 17:05

Una persona denunciata all'Autorità Giudiziaria di Palermo per il reato di contraffazione. Sequestrati 47 timbri utilizzati per la falsificazione di corrispondenza del primo novecento al fine di aumentarne la rarità e di conseguenza il valore economico, 104 cartoline, 36 francobolli e 48 buste recanti impressi timbri risultati abilmente contraffatti. Il valore del materiale filatelico, qualora immesso sul mercato come autentico, è stimato in centomila euro.

L'operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze, coadiuvati nell'esecuzione dal Nuclei T.P.C. di Palermo e Bologna. A seguito di segnalazioni pervenute da collezionisti sulla presenza di corrispondenza d'epoca falsificata sul mercato filatelico, i militari del Reparto specializzato fiorentino appuravano la commercializzazione attraverso internet di cartoline postali del primo novecento riportanti annulli contraffatti. Le indagini consentivano di identificare un disoccupato palermitano che, perquisito, risultava in possesso di numerosi timbri falsi e di altro materiale filatelico la cui autenticità è al vaglio degli inquirenti".

 

Tratta dal sito http://www.aicpm.net/

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

 

La filatelia è una della altre mie innumerevoli passioni, con somma disperazione della moglie.

 

Purtroppo di gente cosi che vuole "fregare" il prossimo c'è ne tanta, non solo privati ma anche note case e negozi

filatelici, in cui sono incappato personalmente.

 

Ho acquistarto una serie delle colonie in particolare dell'Egeo, con immenso piacere, ed invece ho scoperto

che erano contraffatti.

 

Il caso ha voluto che sono riuscito a riconoscere la contraffazione, in particoare erano sovrapposti dei timbri, sia

quello dell'annullo che quello che ribattezzava i francobolli.

 

sono riuscito ad ottenere "soddsfazione" protestando vivamente nei confronti del negozio,

(sul quello inutile dirvi ho messo una croce definitivamente sopra), e non ultimo dopo essermi rivolto alle autorità.

 

Ciao

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi come me possiede una modesta cognizione del mercato filatelico questa notizia non desta il minimo stupore. La quantità di falsi, a volte prodotti con abilità non indifferente, di francobolli rigommati o con timbri o sovrastampe falsi rappresenta una norma. Il collezionista tenga dunque gli occhi ben aperti e tenga presente che, sovente, neppure la perizia di un esperto assicura la veracità di quanto in vendita. Potrei fare esempi a bizzeffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare dei riconii di medaglie che spesso sono venduti per autentici! A volte si tratta di improvvisati venditori che non capendo nulla dell'argomento pensano di avere tra le mani chissà che tesoro che altrettanto sprovveduti novelli collezionisti comprano... altre volte c'è proprio il dolo nel voler rifilare il bidone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue considerazioni mi paiono pertinenti e fondate. Peraltro anche Totiano aveva esposto i suoi dubbi in merito alla stessa asta in altro topic https://www.betasom.it/forum/index.php?show...mp;#entry328769

 

p.s.: il tuo manometro è molto bello.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...