Vai al contenuto

Il Recupero Della Corazzata Da Vinci


BUFFOLUTO

Messaggi raccomandati

Alcuni mesi fa sono venuto in possesso di una documentazione di rilevanza storica eccezionale,

in quanto costituisce una rassegna fotografica del recupero della corazzata Leonardo da Vinci,

realizzata nel 2009 in occasione del 120° Anniversario dell’Arsenale di Taranto.

 

 

Considerando l’importanza storica dell’avvenimento e dell’interesse che suscita in molti di noi,

ho deciso di dedicare una discussione sull’argomento con la presentazione di 19 immagini commentate.

 

 

Tutte le foto sono tratte da:

 

La corazzata capovolta “Il recupero della Leonardo da Vinci” racconto fotografico

 

Arsenale Militare Marittimo Taranto

 

Stampato nel mese di settembre 2009 presso gli Stabilimenti della Stampasud SpA – Mottola (TA)

Link al commento
Condividi su altri siti

2myvkly.jpg

pag088_1

22 gennaio 1921. La nave, con goniometro sul timone, finalmente è in uscita dal bacino.

Il raddrizzamento della nave, previsto per il 22 gennaio, verrà spostato al 24.

La nave sarà rimorchiata in un determinato punto del Mar Piccolo, predisposto per l’operazione di raddrizzamento.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

256y80j.jpg

pag089_1

24 gennaio 1921. Dalla notte del 23, elettropompe azionate dall’energia fornita dai sottomarini

N.1 e N. 5 (quest’ultimo appena varato dai cantieri Tosi di Taranto), introdussero 2.900 t. di acqua

nei doppi e tripli fondi simmetrici della nave, per innalzarne il centro di gravità.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

aoqlvl.jpg

pag089_2

24 gennaio 1921. Il raddrizzamento procedette pompando a distanza,

ulteriore acqua negli ultimi compartimenti.

Imbarcate 850 t. di acqua, la nave raggiunse un’inclinazione trasversale di 45°,

accentuando lo sbandamento e il successivo raddrizzamento.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

npgkdu.jpg

pag093_1

Gennaio 1921. Tavola illustrata, esplicativa delle esecuzioni dei lavori relativi al recupero

delle torri da 305 mm. della Regia Nave. Fu ideato un galleggiante anulare (19 m.

di diametro esterno, 9 m. interno e 5 m. di altezza), capace di tenere inseriti,

nella cavità, gli impianti rispettivamente di 670 e 500 t. di peso.

Modificato da BUFFOLUTO
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che manca al sito di Betasom, destinato essenzialmente alla discussione, è una vetrina dove mettere in mostra belle fotografie di qualità.

 

Mi sono messo in testa un chiodo fisso se non di risolvere il problema, almeno quello di trovare un valido compromesso e sono arrivato alla conclusione che forse è possibile ottenerlo.

 

Ho realizzato questa discussione proprio allo scopo di provare se la soluzione adottata possa rispondere ai requisiti di qualità dell’immagine e velocità di presentazione delle foto;

 

sta a voi ora fare gli opportuni riscontri perché vorrei adottare, con gli opportuni miglioramenti che potreste proporre, la discussione riguardante la MMI del periodo 1961-1970, che ho recentemente iniziato ma ho per questi motivi interrotto.

 

Se l’esperimento di questa discussione risulterà valido mi sarà di aiuto per affrontare quelle prossime.

 

Poiché il test prevede che la discussione sia contenuta in una sola pagina pregherei Marco di spostare i post: 2 (Totiano), 3 (Corto Maltese) e 18 (Anteo) dalla pagina 1 alla pagina 2, in maniera di riservare quest’ultima per i commenti.

 

Sono d’accordo con Marco che questa discussione sia inserita nella biblioteca del Quadrato; in questo caso credo che sia opportuno realizzarla nella sua completezza e lo potrò fare solo a conclusione delle discussioni che ho in programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione...

andiamo con ordine:

1. le foto mi si aprono alla stessa velocità delle altre discussioni, ma ho un pc e una connessione abbastanza veloci, non faccio testo.

2. purtroppo non posso spostare i post nella maniera che indichi, perchè sono vicolati all'orario di inserimento. posso cancellarli o metterli in altra discussione. per quanto mi riguarda i miei li ho gia cancellati

3. possiamo anche fare la semplice recensione in biblioteca, seguendo il format previsto, e poi linkarla a questa discussione: come preferisci!

 

Cancellami gli altri due post così tutta la discussione si sposta sulla prima pagina con tutto il carico delle immagini;

per ora lasciamo la discussione in questa sezione perché vorrei prendere agevolmente visione dei commenti;

in seguito la possiamo spostare nella biblioteca del Quadrato, ma come ho già detto la devo completare e le immagini le devo

inserire tutte in ordine cronologico, in maniera che leggendo le didascalie si possono percorrere tutte le fasi del recupero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello, a me pare che ora il download sia molto veloce, molto meglio della prima pagina di "Navi Italiane 1951-1960".

 

 

Francesco in effetti è anche quello che ho constatato anch'io; però prendendo come riferimento solo la pagina 1

nelle "Navi Italiane 1951-1960" ho postato 175 foto con un carico totale di circa 44 MB; in questa prima pagina

ho postato solo 19 foto, certamente di migliore qualità, ma con un carico totale nettamente inferiore pari a 13,5 MB;

da questo iniziale esame dei risultati appare chiaro che distribuire la discussione su più pagine è una soluzione migliore;

aspettiamo comunque il parere di altri utenti, anche quelli che adottano collegamenti meno veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Da "DOMENICA del CORRIERE" n° 40 - Ottobre 1919

 

domenicacorriere40ott19.jpg

 

"IL RECUPERO della CORAZZATA LEONARDO DA VINCI"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...