Vai al contenuto

Rusticanella


caringello

Messaggi raccomandati

Cari comandanti, rieccomi a voi dopo un luuuuunghissimo silenzio per problemi col pc :s14:

 

Girovagando su un celeberrimo sito di video hosting, mi sono andato volutamente ad imbattere in una celebre, almeno per noi ne sono certo, marcetta della quale poco o nulla si sa; Rusticanella appunto.

 

Mi permetto di postarne alcune versioni:

 

 

Renato Carosone - Rusticanella (1959)

 

Passino queste prime 2 versioni nostrane, una addirittura di Carosone. La seguente ha quasi dell'incredibile

 

 

Quest'ultima è di un celebre muscista degli anni 70, che ha prodotto fino al 2000 nonostante la sopravvenuta senilità, assai celebre per essere stato un grande arrangiatore di musica classica e compositore. E' un artista tedesco che può contare sulla sua orchestra davvero capace, che anni fa effettuava concerti in tutto il mondo e che ha venduto milioni di dischi in più di 40 anni di carriera.

 

Ho effettuato ricerche su questa marcetta e raccolgo fonti contrastanti. C'è chi dice sia stata la marcia d'ordinanza della Milizia Ferroviaria, altri una marcetta non bn attribuibile a nessun corpo preciso. C'è di certp che è uma marcia militare o almeno militaresca italiana degli anni '20 ed è stata in voga per tutto il ventennio successivo. Ne ho anche una rarissima versione presa niente di meno da un vinile del Corpo Musicale della Regia Marina (incisione del 1925 su vinile ripubblicato da etichetta "La voce del Padrone" nel 1955 e ritrovato da mio padre in gioventù su una bancarella) che purtroppo sono impossibilitato a postare ora. Compare anche in un celebre film di produzione internazionale del 1965, "La battaglia di El Alamein" con, tra gli altri, Enrico Maria Salerno; eccone i

.

Spero di poterne postare ulteriori versioni ma vi chiedo di aiutarmi a reperire informazioni sulla marcetta stessa..

 

W Betasom!

Modificato da caringello
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è quella di Arbore!!!

Nooo, non è la BiBISSI,

questa è la RAI, la RAI tivvù :s03:

Ma non ricordo il resto ,nè quando la cantava....

Aiuto ... tornavo da scuola più veloce del vento per poter ascoltare Alto Gradimento.

Un mito della mia adoloscenza : No non è BiBiCi questa è la RAI la RAI TV ... che poi in classe diventava: Non è la Terza D questa è la Terza, la Terza C !

 

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

Avevo ascoltato questa musica senza pretese, ma assai orecchiabile e di mio gradimento, solo nel film su EL ALAMEIN citato da CARINGELLO. La trovo simile, ma non uguale, alla marcetta di R. ARBORE "La vita è tutto un quizz".

 

P.S. Poichè non mi risulta che il Forum BETASOM abbia una "marcia d' ordinanza" :s01: a mio parere questa musica sarebbe adatta allo scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi gli somiglia a quelal di Arbore, ma non è la stessa...

 

 

:. La trovo simile, ma non uguale, alla marcetta di R. ARBORE "La vita è tutto un quizz".

 

P.S. Poichè non mi risulta che il Forum BETASOM abbia una "marcia d' ordinanza" :s01: a mio parere questa musica sarebbe adatta allo scopo.

Vediamo di storicizzare la faccenda.

In rete NON si trova la marcetta arboriana che io e Odisseo ricordiamo perfettamente, e che è la copia di questa Rusticanella (che però abbiamo riconosciuta entrambi, e indipendentemenmte uno dall'altra...) Probabilmente, all'epoca non venivano salvate copie per divulgazione urbi et orbi, o quel che è.

ASSOLUTAMENTE non sono da confondere le marcette e canzoncine postate qui ( che a mio parere non assomigliano neanche) con la faccenda della BBC e dalla RaiTIVVU'cioè con la copia di questa Rusticanella.

Volete mettervi in testa che esiste anche la possibilità che ogni tanto QUALCOSA esista e sia vero anche senza esistere in Internet?? :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm.. :s07:

 

Al di là di arbore possibile che le colte orecchie dei comandanti muscomani di Betasom non l'avevano mai sentita prima?? :s03: :s03:

 

E poi gli somiglia a quelal di Arbore, ma non è la stessa...

 

 

In effetti la canzone di Arbore è ben diversa; si può dire onestamente che abbia i crismi della novità rispetto a Rusticanella. La frase iniziale di quest'ultima è certo simile a Sì la vita è tutto in quiz, ma a sentir bene le strutture sono completamente diverse (nella prima c'è una semplice scala discendente, nella seconda una melodia più elaborata); il resto della seconda è decisamente nuovo.

D'altra parte, in musica, chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Quel furbacchione di Peppino Verdi copiò di sana pianta gli accordi iniziali di due brani rossiniani. Le prime note orchestrali del coro Libiam ne' lieti calici, in Traviata, sono le stesse dello Sancta Mater dello Stabat Mater. E il fortissimo orchestrale dell'incipit di Va' pensiero è uguaGlio - direbbe Frate Antonino di Scasazza - a quello di Dal tuo stellato soglio dal Mosè.

 

 

 

P.S. Poichè non mi risulta che il Forum BETASOM abbia una "marcia d' ordinanza" :s01: a mio parere questa musica sarebbe adatta allo scopo.

 

Se mai sarà, indubbiamente scelgo The Liberty Bell March di Sousa. :s43:

 

 

Volete mettervi in testa che esiste anche la possibilità che ogni tanto QUALCOSA esista e sia vero anche senza esistere in Internet?? :s03:

 

Credo quia in Internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonaci ... cinquantenni in libera uscita ! :s03:

 

Prego prego, ma vi pare :s03:

 

:s55: Buonasera a Tutti!

Avevo ascoltato questa musica senza pretese, ma assai orecchiabile e di mio gradimento, solo nel film su EL ALAMEIN citato da CARINGELLO.

 

Fermo restando che le parole che ci vengono cantate sopra nel film, sono totalmente inventate e coniate per l'occasione, non credo ne abbia mai avute in origine :s02:

 

Ad ogni modo, continuando le ricerche sembra non venire a galla molto di più.. :s14:

 

"...Marcia della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale (MVSN)."

 

"...RUSTICANELLA ''quando passan le legioni...''(canzone-marcia della M.V.S.N.) (D.Contropassi) Corpo musicale della Marina Italiana dir. M.o Aghemo ..." ildiscologoro.it, il quale allude in efetti alla versione del Corpo Musicale della Regia Marina in mio possesso ma che come vi dicevo non posso postare almenoa breve..

 

Per il resto ci sono i commenti ai video di youtube, molto interessanti ma non comprovati o comprovabili:

 

"Rusticanella del maestro Domenico Cortopassi nacque nel 1919, poi negli anni 20' prese il titolo "Quando passan Le Legion" . R.Carosone nel 1950 ripropose Rusticanella con il tuo titolo originale. Un giorno scriverò la storia di questa canzone che ancora oggi viene suonata in varie versioni in tutto il mondo"

"...so che era l' inno della 112a legione della MVSN, e che iniziava con "centododicesima legione, il tuo nome è dedizione" e credo che poi vennero incorporati nella "Giovani fascisti" che ha combattuto in Africa..."

 

Ad ogni modo, io continuo le ricerche.. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...