Vai al contenuto

Debriefing ~ Pacific War


sertore

Messaggi raccomandati

Bella partita, editata con perizia da Master Drakken, anche se le stranezze della MOD RA 1.2 l'hanno resa nello svolgimento un po' originale. :s12:

 

Io mi sono ritrovato con Kalinin a dover affrontare il gruppo navale a cui apparteneva la Nimitz, mentre Drakken si è dovuto confrontare con i nemici a difesa delle nostre supertankers.

 

La presenza di uno strato CZ e del mare a forza 5 ha complicato non poco la faccenda ma alla fine, grazie allo straordinario armamento dell'Oscar di Marco, siamo riusciti a mandare a fondo la portaerei nemica, nonostante avessimo di fronte R.Hunter e Subbuster_ITA che per tutto il tempo della partita ci hanno dato la caccia.

 

Devo dire che i sonars del Vepr' sono funzionati egregiamente, anche se non sono mai riuscito a marcare il Seawolf di Francesco come tale, ma alla fine avevo una TMA praticamente perfetta su di un bersaglio che pensavo fosse una Perry AI; al contrario le ricerche di Vito non hanno dato l'esito sperato dai nostri avversari, ed i lanci multipli del nostro Oscar sono riusciti a oltrepassare la fortissima difesa AAW del gruppo di battaglia aeronavale nemico, forse merito anche dei 5 minuti massacranti in cui Marco mi ha interrogato su tutti i possibili modi di funzionamento degli Shipwreck e relativi dati di impostazione (non so se avete idea di cosa significhi decodificare le istruzioni per l'uso di questo micidiale missile: alla fine Marco ha scritto con i gessetto "Nimitz" su uno di essi, che è andato miracolosamente a segno!).

 

Per quanto mi riguarda, ho alternato momenti di avvicinamento al gruppo ostile con i momenti di ricerca sonar, visiva ed ESM, riuscendo ad avere una buona TMA sulla Nimitz, al punto di lanciare 4 65-76 che al termine della partita erano ancora lì a rincorrere le scie delle navi nemiche: ho anche subito qualche lancio di SUBROC da parte del Virginia di Francesco, fortunatamente fuori bersaglio, e la costante ricerca di Subbuster_ITA.

 

Alla fine un massiccio lancio di Shipwreck da parte di Kalinin ha chiuso i giochi, mentre Drakken ci comunicava il raggiungimento di almeno una delle nostre supertankers dell'area di destinazione: un'altra serata di successo.

 

La MOD RA 1.2 si è dimostrata ancora una volta un po' strana: i giocatori con Vista e Windows 7 hanno "usufruito" dei TIW indipendentemente dalla loro distanza dai siluri, stile gioco originale, mentre non siamo riusciti a testare il comportamento dei siluri per i pochi lanci verso sommergibili avversari che ci sono stati, ma la sensazione è che ci sia ancora qualcosa da affinare per dare alla MOD la stabilità e l'affidabilità che meriterebbe.

 

Ringrazio tutti per la compagnia e l'immancabile divertimento: alla prossima!

 

PS: per inciso, ringrazio Subbuster_ITA per la parata e per gli onori finali, ai quali mi auguro sia riuscito a scorgere la mia risposta. :s20:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente c'è poco da dire, io gioco ha funzionato a dovere per un'ora e dopo ho iniziato a laggare in maniera paurosa, ovviamente quando era il momento di entrare nel vivo dell'azione, avevo la situazione tattica abbastanza chiara ma mi è risultato impossibile giocare arrivando con un ritardo finale maggiore di 20 minuti sul game degli altri... Tra una laggata e l'altra ho approfittato per fare dei test di linea, scoprendo di avere banda buona e un ping accettabile... non capisco come mai faccia così.

Concederò un'altra sola chance a questa RA, se i problemi si ripresenteranno credo che salterò direttamente le partite future occupando in maniera migliore il mio tempo.

Introdurrà sicuramente molte nuove features ma in numero inferiore ai vari giramenti quando non si riesce a giocare...

 

Scusate lo sfogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata indubbiamente strana, funestata dal pauroso Lag di Truffa (praticamente abbiamo giocato su metà scenario! :s68: )

Per quanto mi riguarda ho sperimentato:

1) un comportamento strano del sonar: alcuni rilevamenti li prendevo con l'Hull Sonar ma non con il Towed Array... sinceramente ci sarà anche una spiegazione logica ma non riesco a trovarla...

2) un comportamento ancora più strano dei TIW. Non ne ho ricevuti, mai, nonostante Sergio abbia saturato l'acqua di wake homing a 10 nm da me senza nessun ostacolo tra noi...

3) In compenso mi arrivavano gli annunci del lancio missili di Kalinin che era mooooolto più distante...

 

commento: MAH

 

Vediamo la prossima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata indubbiamente strana, funestata dal pauroso Lag di Truffa (praticamente abbiamo giocato su metà scenario! :s68: )

Per quanto mi riguarda ho sperimentato:

1) un comportamento strano del sonar: alcuni rilevamenti li prendevo con l'Hull Sonar ma non con il Towed Array... sinceramente ci sarà anche una spiegazione logica ma non riesco a trovarla...

 

 

Niente di strano, i 3 sonar hanno sensibilita' diverse e sono "sintonizzate" su range di frequenze diverse.

E' quindi normale per esempio poter sentire un contatto sul trainato ma non sul laterale o sullo sferico.

Nello stesso modo si possno rilevare certe frequenze sul laterale ma non vedere niente sul trainato (per un medesimo contatto).

Corso 101 dei Sonar. :s03:

 

2) un comportamento ancora più strano dei TIW. Non ne ho ricevuti, mai, nonostante Sergio abbia saturato l'acqua di wake homing a 10 nm da me senza nessun ostacolo tra noi...

 

Il comportamente normale (testato sotto xp) e' che ricevi l'annuncio dei TIW quando la distanza e' intorno alle 3 nm.

Oltre non ricevi niente e devi guardare il sonar per capire se ci sono stati lanci.

 

3) In compenso mi arrivavano gli annunci del lancio missili di Kalinin che era mooooolto più distante...

 

Quanto detto sopra va precisato. La distanza alla quale ricevi un TIW/ underwater missile launch e' dettata non solo dal lancio ma ANCHE dalla rumorosita' del lancio. Siccome e' palese che un lancio di missili anti-carrier sia un TANTINO ma un TANTINO piu' rumoroso del lancio di qualche siluro e' ovvio che sentirai l'annuncio del underwater missile launch per unita' molto piu' lontane che non per quelle che lanciano siluri.

 

commento: MAH

 

A volte mi chiede se voi leggete il thread sulla mod RA dove vengono spiegate tutte le novita'. MAH

 

Vediamo la prossima....

 

Consiglio di ridare un occhiata a come funziona la mod RA prima di sparare sentenze.

 

 

Edit : per chi si lamentava dei problemi di lag. Ricordo che in passato con la mod AT3 e forse anche la Lwami sperimentavamo lag paurosi quando entravano in gioco lanci massici di missili. Queste cose ve le ricordate no ? Era successo coi francesi, e anche nelle partite tra di noi. Tanto che avevamo preso la decisione di smetterla di sparare cosi' tanti missili proprio per evitare problemi di lag.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ugo, veramente, non meriteresti neanche risposta.

E' OVVIAMENTE normale sentire un contatto sul trainato e non sul laterale o sullo sferico, quello che non è normale è il contrario! Ma evidentemente nel tuo mondo ( e probabilmente anche in quello dei modellisti di RA, a 'sto punto), le medie frequenze si propagano più lontano di quelle basse... :s68:

 

Comunque grazie per la lezione di sonar :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione interessante che mi ha permesso di usufruire pienamente di quell'arma che si chiama "Shipwreck". :s31:

Peccato per quella immensa difesa AAW, che ha vanificato l'attacco su ogni singolo membro del gruppo.

La mia tattica in questa partita è stata molto attendista visto che l'oscar di certo non è il sub più silenzioso, cosi per evitare la caccia da parte del p3 mi sono tenuto molto lontano dal gruppo da battaglia, e poichè (forse per i problemi di incopatibilità del sistema operativo) dalla distanza di 30NM avevo gia il contatto certo della Nimitz

 

Edit : per chi si lamentava dei problemi di lag. Ricordo che in passato con la mod AT3 e forse anche la Lwami sperimentavamo lag paurosi quando entravano in gioco lanci massici di missili. Queste cose ve le ricordate no ? Era successo coi francesi, e anche nelle partite tra di noi. Tanto che avevamo preso la decisione di smetterla di sparare cosi' tanti missili proprio per evitare problemi di lag.

 

Hai ragione Goldorak nel dire che la lag può essere causata dagli eccessivi elementi di gioco, ma non è successo in questo caso, poiché i miei lanci sono stati effettuati solo negli ultimi 30 minuti, e Truffa aveva già una lag spaventosa.

 

Ringrazio tutti per la bella serata, soprattutto Sergio per l'aiuto che ha fornito :s20: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti per la bella serata... anche se i problemi legati alla Mod RA hanno un pò vanificato le ore di editing...

 

Il mio debriefing si può riassumere in poche parole, una caccia al fantasma di TRUFFA con il suo SEAWOLF. Purtroppo fin dall'inizio della partita TRUFFA ha accusato un notevole LAG

(e per precisare non dovuto a lanci di missili, che son avvenuti alla fine della partita quando ormai il buon TRUFFA era a -20 minuti).

 

Peccato perchè poteva essere uno scontro interessante, io con il GEPARD (AKULA II Improved) contro il gioiellino SSN 23 (Seawolf advanced).

 

Niente, le cose che mi son sembrate strane ( a parte le giuste osservazioni di chi ha giocato la partita) è stato l'affondamento dell DDG KARA. Mi spiego:

 

Al contrario di come avviene di solito, la DDG che al momento andava a 10 nodi in fase di ricerca e con tutti i sensori attivi, invece che scappare dai siluri di TRUFFA è rimasta a proseguire come se nulla fosse...

di solito l'AI (normale) interviene e fa attuare la classica manovra di disimpegno... in questo caso nulla, come se la DDG non fosse sotto attacco... va beh :s68: MAH :s68:

 

per quanto riguarda il TIW... qui siamo allo sbaraglio totale... cioè caos totale... non c'è una regola... chi li sente da 200 mn chi non li sente affatto... mi sembra comunque strano che a seconda il sistema operativo

installato possa variare la dottrina che fa scattare questo benedetto TIW... misteri del dio RA. :s14:

 

Comunque in linea generale non sono d'accordo sul fatto che il TIW sia dato solo in prossimità del proprio sub, era meglio quando veniva dato (come nella verisone stock) al momento che il rumore del siluro

veniva avvertito dal proprio sonar... ora in pratica si deve rimanere incollati al sonar... va bene in una multistatiion , ma da soli diventa uno stress... se non sbaglio siamo qui per divertirci e di sicuro è molto lontano il

concetto di realtà, in quanto su di un sub c'è un sonarista (o più di uno) e l'equipaggio è formato da diverse persone.

Per non parlare poi su chi sta sulle FFG o DDG, così è quasi impossibile sfuggire ai siluri se il TIW avviene a soli 3 miglia dal siluro.... e di sicuro è difficilissimo seguire contemporaneamente il sonar rimorchiato, le sonoboe, l'eli ecc ecc.

 

Il TIW , come nel gioco originale è da intendersi come un avviso che il sonarista da nel caso negli schermi del sonar compare una traccia di un siluro... eliminarlo così non ha senso... e di sicuro non aggiunge nulla di nuovo nell'esperienza simulativa.

 

Comunque questo è il mio punto di vista. Per il resto abbiamo verificato ben poco in termini di acquisizione dei siluri... personalmente ho lanciato qualche subroc, andando vicino al Seawolf, ma senza mai impersierirlo più di tanto.

 

In conclusione , ogni volta che proviamo una nuova versione della MOD RA sembra che si riparta da zero... l'esperienze accumulate nelle partite precedenti non valgono molto, in quanto non si hanno punti di riferimento certi. :s07:

 

Alla prossima !!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho provato pochissimo il mod e non c'ero Giovedì sera alla partita, causa forza maggiore :s68: ,ma la cosa che non capisco e che continuo a domandarmi è perchè Goldorak, continui a difendere a spada tratta il mod RA e i suoi modder??? :s14:

Ma ti pagano? Se si fammelo sapere che lo faccio anchio... :s03:

 

Da quando è uscito RA, tutto quello che hanno cambiato (in meglio o in peggio) è oro colato, la verità assoluta, tutto verissimo e non va mai messo in dubbio, altrimenti è sacrilegio. Tutti gli altri mod in confronto fanno ca##re ed esiste solo RA.

A parte che ad ognuno di noi, può piacere o meno, a seconda dei gusti personali, poi sinceramente, da quello che ho potuto leggere e da quel pochissimo che ho potuto provare il mod, ci sono sicuramente alcuni comportamenti, mooolto strani che lasciano perplessi, per non dire allibiti.

 

Tutto qua... :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: per inciso, ringrazio Subbuster_ITA per la parata e per gli onori finali, ai quali mi auguro sia riuscito a scorgere la mia risposta. :s20:

 

Grazie Sergio !!! Il tuo lancio di SAM è stato veramente apprezzato dal mio P3c del quale, dopo il basso passaggio in tuo onore, ho potuto testare la quota minima di volo... e, Udite udite !! l'altimetro si è fermato a 20 ft prima di inabissarmi !!! Sapete com'è sono così abituato a fare splash che un giovedi senza bagnetto mi sarebbe mancato !!!

 

In ogni caso quoto quanto detto da tutti i colleghi Comandanti... AT3 è di gran lunga la mod più stabile ed affidabile (peccato per le Captor!) Ra, invece, nell'interminabile ricerca di un utopico e, personalmente inarrivabile (colpa del motore di gioco) realismo, continua a rivelarsi una mod un pò troppo pretenziosa per chi, come noi, cerca prima di tutto un'occasione per passare un paio d'ore divertenti tra amici senza necessariamente avere la guerra nel cervello !!! (Meditate gente!!!)

 

Grande plauso all'editor che, come al solito, ha creato una partita degna di nota!!!

 

A presto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...