Vai al contenuto

Debriefing ~ Catch The Eels


sertore

Messaggi raccomandati

Durante l'editing della missione pensavo di aver creato uno scenario sbilanciato, in cui la presenza di 4 unità aeree (2 P-3 Orion e i 2 Ka-27 Helix dell'Udaloy) e del destroyer (l'Udaloy) avrebbero surclassato i sottomarini (3 SSN e 2 SSK): alla resa dei conti invece le cose sono andate esattamente al contrario, e le unità sottomarine hanno dominato la partita, concludendo con il pieno successo e perdendo solo 2 dei loro componenti. :s20:

 

Sinceramente mi sembra che il gruppo degli Eels abbia interpretato proprio bene lo scenario, ed anche la corsa di più di due ore verso l'obiettivo, che temevo lunga e noiosa, è stata animata dall'azione, se non per il Drakken che, disperso a navigare in una zona lasciata assolutamente scoperta dai nemici, ha raggiunto indisturbato l'obiettivo permettendo la vittoria finale.

 

Forse i Catchers hanno utilizzato una tattica un po' troppo conservativa, specialmente con l'Udaloy, che con il suo sonar attivo con range superiore alle 20nm avrebbe forse potuto avere un ruolo un po' più attivo, ma come al solito parlare a posteriori è troppo facile.

 

All'inizio della missione noi del gruppo Eels ci siamo organizzati lasciando gli SSK in superficie (Kalinin in affioramento, io a quota periscopio) per controllare i cieli, mentre gli SSN si sono lanciati verso il limite della target area.

 

Il tempo è passato abbastanza velocemente tra gli allarmi di prossimità sia dei sottomarini che attraversavano i vari settori sotto il controllo dei Catchers sia dei P-3 Orion che si avvicinavano periodicamente.

 

Scrutando i cieli ad un certo punto ho scorto la sagoma conosciuta di un P-3 Orion: ero ad ingrandimento 1x, e questo significava avere l'aereo proprio vicino.

 

Mi sono lanciato in un'emersione rapida, gestendo per l'eccitazione la manetta dell'aria in maniera così maldestra da esaurirla, e dopo pochi istanti ho iniziato a bersagliare l'aereo rivelatosi poi quello di Djmitri, che dopo 4 lanci di SAM è stato abbattuto: subito sono tornato sotto la protezione della superficie, ricaricando l'aria così stupidamente esaurita.

 

Dopo qualche minuto ho sentito un TIW, ed un siluro mi è sfilato di fianco: sicuramente Subbuster_ITA ha tentato di vendicare il compagno, fortunatamente senza riuscirci.

 

Da questo momento in poi tutti i sottomarini hanno iniziato ad essere cacciati e messi sotto pressione sia dal P-3 Orion superstite sia dai Ka-27 Helix dell'Udaloy: Truffa è stato affondato da un lancio millimetrico di un elicottero, seguito dopo molto tempo da R.Hunter ed il suo ospite Ronin.

 

Nel mentre Kalinin, sempre nel mezzo dell'azione, con delle rapide spazzate di radar ha tenuto sotto controllo la situazione al punto di riuscire a centrare Subbuster_ITA con un SAM al suo primo errore che l'ha portato ad avvicinarsi al Lada.

 

Rimasti senza copertura aerea, l'Udaloy ed i suoi elicotteri non hanno avuto scampo: Drakken raggiungeva il limite della target area ed i nostri ricognitori riportavano sia la posizione dell'obiettivo finale sia quella dell'Udaloy.

 

Con una salva di missili ho provveduto ad eliminare l'Udaloy, mentre Kalinin abbatteva uno dei suoi elicotteri e sia io che Drakken lanciavamo i LAM contro il Command Center: pochi minuti ed il successo per la squadra degli Eels è stato completo.

 

Mi spiace sia per Djmitri sia per Subbuster_ITA, che ultimamente ha fatto l'abbonamento con il SAR, ma le occasioni per abbatterli sono state troppo ghiotte e sia io che Kalinin eravamo li proprio per quello.

 

Bravi i miei compagni, che hanno saputo ben intepretare la missione e scegliere le giuste velocità di avvicinamento, ma per Umberto e Francesco la fortuna non è stata dalla loro parte e la copertura di sonoboe creata da Vito è risultata impenetrabile.

 

Nonostante le azioni di rilancio, che mi hanno portato all'abbattimento del P-3 Orion, all'affondamento dell'Udaloy e alla distruzione finale del Command Center con la collaborazione di Drakken, senza essermi mai esposto più di tanto e godendo i frutti del lavoro dei miei compagni, mi sono divertito proprio: la prossima settimana organizziamo una multiplayer con la nuova RA 1.2, così vediamo se riusciremo a riadottarla per le nostre partite sfruttandone le enormi potenzialità.

 

Grazie a tutti per la compagnia ed alla prossima. :s02:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'analisi di Sergio, ma bisogna anche ammettere che due su tre degli SSN lanciati sull'obiettivo sono stati individuati e affondati dall'ottima collaborazione VonFaust/Subbuster.

 

Effettivamente il vuoto creato a Nord dalla prematura scomparsa di Djmitri ha scombinato i loro piani, e forse Fausto avrebbe fatto meglio a quel punto a virare verso nord e a coprire con l'attivo la zona priva di sonoboe, ma col senno di poi...

 

Per quanto mi riguarda ho cercato di avere copertura da un trawler che seguiva la mia stessa rotta, ma ho avuto per tutti il tempo gli occhi nemici puntati addosso, e quando ho raggunto la linea delle sonoboe non abbiamo più avuto scampo. Vabbè, per lo meno il concentrarsi delle forze dei Catchers su di noi ha aperto la strada al Drakken!!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad inizio missione mi ritrovo dietro ad una Cruise Ship, lascio la tentazione di sfruttarla come copertura perchè secondo me sarebbe inutile in quel tipo di scenario.

 

Punto verso Sud cercando di valutare per bene le distanze in modo da rimanere entro il raggio di azione delle sonoboe.

Rimango totalmente in EMCON decidendo di rimanere così fino alla fine.

 

Si lavora con le sonoboe, gestire tutto sull'Udaloy è tanto impegnativo quanto divertente. Con il primo MH-60 piazzo qualche sonoboa all'estremo sud, zona in teoria più tranquilla almeno all'inizio, portarle l'eli in zona sub con l'avviso di prossimità è ad alto rischio di abbattimento.

 

Quando Djmitri viene abbattuto le cose diventano alquanto complicate, per quanto mi riguarda decido di "abbandonare" completamente la zona Nord, individuiamo il sub di Tuffa, gli mando subito l'MH-60 che con un preciso lancio lo affonda.

 

Passa il tempo ed inizia la parte più divertente della partita, su una sonoboa vediamo due contatti sovrapposti, uno di questi è una Freighter.......c'è sicuramente qualcuno sotto che la usa come copertura.

 

Attivo la sonoboa, due contatti vicinissimi rilevati...........attendo.........altre pingate e sono praticamente un unico blocco. Attaccare con un Silex frontalmente è a rischio affondamento della Freighter.

Improsto la traiettoria di lancio in modo che il siluro venga rilasciato a Nord della sua posizione, cerco di valutare la velocità dei due e piazzo a sensazione la traiettoria finale poco avanti la Freighter in modo che a fine viaggio venga rilasciato dietro di essa.....dove in teoria c'è il sub.

 

Attendo, quando con l'ennesima pingata il sub risulta "staccato" dalla Freighter lancio, vuoi anche tanta fortuna il siluro viene sganciato millimetricamente, per R.Hunter non c'è scampo.

 

Quando Subbuster_ITA viene abbattuto è chiaramente la fine, spedisco i due eli in direzioni opposte sperando di beccare qualcosa con le sonoboe ma convinto che diventi un tiro al piattello :s03:

"Vedo" il Lada di Kalinin ma erroneamente penso sia una vecchia traccia e non lo considero, era lui !!!! :s68:

 

Termino la partita nel peggiore dei modi pensando erroneamente che il ricognitore nemico passasse il link ai "nemici" solo del Command Center, lo abbatto e poco dopo arriva un primo missile su di me, rinuncio ad ogni manovra attendendo la fine aspettandomi attacchi da ogno dove........affondato.

 

Grazie a tutti per la bella serata.

 

PS: la prossima settimana non ci sono, mi affondo da solo nellle deliziose birre di Praga :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Forse i Catchers hanno utilizzato una tattica un po' troppo conservativa, specialmente con l'Udaloy, che con il suo sonar attivo con range superiore alle 20nm avrebbe forse potuto avere un ruolo un po' più attivo, ma come al solito parlare a posteriori è troppo facile.

...

...

e forse Fausto avrebbe fatto meglio a quel punto a virare verso nord e a coprire con l'attivo la zona priva di sonoboe, ma col senno di poi...

...

 

L'utilizzo dell'attivo non l'ho preso minimamente in cosiderazione perchè l'ho ritenuto più controproducente che altro a meno di situazioni particolari.

Con ancora molti sub in gioco sarebbe stato troppo facile rilevare la mia posizione con i bearing ottenuti, cosa non altrettanto facile per me sarebbe stato individuarvi e soprattutto marcarvi velocemente.

 

Anche con un ritorno da parte dell'attivo non è sempre facile riuscire ad individuare il contatto sullo schermo, ho sempre ritenuto che sia una mossa da pinga - marca - attacca veloce e scappa. Forse ci sarei riuscito con uno ma con altri sub a Nord e Sud secondo me era duretta. Nel conto avevo anche messo il fatto che mi ritrovavo di fronte Comandanti del vostro livello e mica un micio-micio bau-bau qualsiasi in AI che ogni tanto si espone per benino all'attivo col fianco :s03:

 

Ho fatto bene (discussione tattica) ? Bhà :s17:

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco anche il mio debriefing, direi alquanto breve.

 

Partiamo io e Vito, praticamente accanto. Ci dividiamo la zona da controllare: io la zona Nord e lui quella sud. Inizio a prepare il reticolo di sonoboe, creando dei waypoint perfetti con tanto di calcolo della virata... :s20:

 

dump03502911.th.jpg

 

Nell'euforia di fare lo screenshot di sto popò di capolavoro di programmazione di lancio, per sbaglio premo il tasto INS, che difatto annulla tutti i waypoint già impostati, per crearne uno nuovo... :s68: :s68: :s68:

 

TRAGEDIA DELLE TRAGEDIE, tutto il lavoro fatto fino ad ora andato completamente a baldracche...

Arrivo in zona di operazione, senza i waypoint preimpostati e provo a lanciare "manualmente" ma si rivela una pessima idea, le boe vanno dove gli pare e non dove voglio io. Quindi cerco di ricreare dei waypoint alla meno peggio, ma perdo d'occhio quello che c'è intorno a me.

Sento un visual contact, al quale inizialmente do poco peso, pensando fosse un'altra nave di superficie, quando invece era Sergio emerso e pronto ad abbattermi...Viro in direzione di Sergio, per lanciargli un bel Maverick e tirarlo giù. Ma sono troppo vicino e il missile non mi aggancia il bersaglio :s68:

Mentre il missile di Sergio si e mi manda sul fondo... :s14:

 

Purtroppo dopo la caxxata dei waypoint è andato tutto a farsi benedire prima del tempo...

 

Peccato perchè sarebbe stata sicuramente una bella partita, combattuta almeno... :s10:

Modificato da Djmitri
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco anche il mio debriefing, direi alquanto breve.

 

Partiamo io e Vito, praticamente accanto. Ci dividiamo la zona da controllare: io la zona Nord e lui quella sud. Inizio a prepare il reticolo di sonoboe, creando dei waypoint perfetti con tanto di calcolo della virata... :s20:

 

dump03502911.th.jpg

 

Ho stampato questo popo di capolavoro e l'ho appeso in camera :s02: :s03:

.....la costellazione Djmitri

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...