Vai al contenuto

Dio punisca Anna Tobruk! (La guerra d'un agente segreto)


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: Dio punisca Anna Tobruk! (La guerra d'un agente segreto)

Autore: Aldo Cippico

Casa editrice: Danesi

Anno di edizione: 1947

Pagine: 184

Dimensioni: 21x12

Reperibilità: difficile

 

cippico.jpg

 

Questo volume dall'inconsueto e criptico titolo racchiude alcune memorie di guerra del T.V. di complemento Aldo Cippico, che durante l'ultimo conflitto, affondata l'unità su cui era imbarcato (il Borea), divenne agente del servizio segreto navale.

Per descrivere l'Autore riporto quanto di lui scrisse nel 1948 il suo capo, l'amm. Franco Maugeri, nel controverso From the ashes of disgrace, pag. 207, dal quale traduco:

 

"(...) il T.V. Cippico era stato nostro addetto navale aggiunto a Lisbona. La madre di Cippico era inglese [scozzese in realtà, n.d.r.] ed egli era il perfetto prototipo da romanzo dell'Inglese. In inverno o in estate, in dinner jacket o in abiti sportivi o nudo, Cippico era sempre l'Inglese. Aveva limpidi occhi azzurri, riccioluti capelli biondi, lineamenti cesellati da una bocca delicata e da splendidi denti bianchi. In borghese preferiva abiti di tweed, pantaloni sportivi, scarpe da passeggio e pipa bulldog. Inoltre parlava l'italiano come un inglese che lo conosca bene, con una leggera inflessione nasale.

In una occasione mandai Cippico in una campo di prigionia a Trapani per ottenere notizie da alcuni prigionieri inglesi. Lo facemmo entrare nel campo come un prigioniero inglese, senza far scoprire al comandante la sua vera identità. Cippico ottenne le informazioni che volevamo. Riferì anche che il campo era organizzato molto male e che c'era troppa promiscuità fra guardie e prigionieri. Quando lo feci presente al comandante, questi rimase stupito: come avevo ottenuto queste notizie? Non aveva mai sospettato di Cippico."

 

Maugeri, cui difettava il senso dell'umorismo, si è dimenticato però di evidenziare che invece il suo subalterno ne abbondava, come si evince dal libro in questione.

I fatti narrati concernono il periodo dal 1942 al 1944, e in particolar modo le vicende dell'Autore in Africa Settentrionale, in cui tornò nell'estate del '42 non solo per rivedere nel porto di Bengasi il relitto del suo Borea, ma soprattutto per stabilire una centrale operativa del SIS a Tobruk, riconquistata da poco dopo l'occupazione inglese, con questi scopi:

- cercare documenti a terra

- utilizzare sommozzatori per cercare documenti nei relitti nemici, come si fece col Mohawk

- inviare informatori oltre le linee

- installare una stazione R.T. per comunicazioni dirette con Roma

- interrogare prigionieri nemici.

Oltre alla descrizione, sommamente interessante, delle predette attività, Cippico fornisce un quadro realistico quanto scanzonato di quel periodo, in cui alla cronica deficienza di organizzazione e materiale faceva da contraltare l'abnegazione di chi laggiù combatteva fino all'ultimo. Le ultime pagine sono infine dedicate alle vicende di Cippico a Roma nel fronte clandestino (settembre '43 - febbraio '44).

 

L'autore fornisce anche un vivido ritratto, ricco di aneddotica, del Com.te della Base di Tobruk, CV Giovanni Galati, del quale si era parlato a suo tempo qui. In tal sede pubblicherò le relative pagine.

 

Quanto al misterioso titolo, Cippico notò su un muro della mensa del Comando Marina di Tobruk una scritta in caratteri gotici, tracciata evidentemente da un inglese durante l'occupazione: "Bomb and blast Ann Tobruk" (Dio bombardi e punisca Anna Tobruk). Il significato in effetti è oscuro, e così congettura l'Autore:

"Associare Tobruk a un nome femminile! O forse l'autore della scritta si sarà voluto vendicare di Ann - forse la sua infedele Ann - e il suo nome ha voluto accostare a quello del più infame sorgitore del mondo?"

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Approfittando del periodo di vacanze natalizie che sto trascorrendo nella casa di famiglia a Taranto, sono finalmente riuscito a leggere questo interessante volume che da troppo tempo giaceva trascurato nella libreria di mio padre.

Una segnalazione credo la meriti anche la bella copertina illustrata, opera del pittore e umorista Alberto Mastroianni, nato a Parigi nel 1903 e morto a Roma nel 1974, noto tra l’altro per la vena satirica con cui disegnava gli animali.

La casa editrice Danesi di Roma, oltre a pubblicare una raccolta di questi suoi originalissimi disegni, gli aveva affidato il compito di illustrare le copertine di alcuni volumi delle sue collane.

Tra questi, appunto, “Dio punisca Anna Tobruk” di Aldo Cippico e "20.000 rupie di taglia" di Camillo Milesi Ferretti, impeccabilmente recensiti da GM Andrea e Malaparte.

Modificato da Rostro
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon Natale a Tutti!

L'autore fornisce anche un vivido ritratto, ricco di aneddotica, del Com.te della Base di Tobruk, CV Giovanni Galati, del quale si era parlato a suo tempo qui. In tal sede pubblicherò le relative pagine.

Poichè il C/Amm. GALATI mi ha sempre interessato son in trepidante attesa di leggere quelle pagine!

 

P.S. A proposito del libro di maugeri "FROM THE ASHES OF DISGRACE" l' ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM potrebbe curarne una traduzione in lingua Italiana? Per valutarne la fattibilità economica si potrebbe fare un sondaggio fra i Betasomiani interessati all' acquisto di una copia.

Io, ad esempio, sarei il primo!

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. A proposito del libro di maugeri "FROM THE ASHES OF DISGRACE" l' ASSOCIAZIONE CULTURALE BETASOM potrebbe curarne una traduzione in lingua Italiana? Per valutarne la fattibilità economica si potrebbe fare un sondaggio fra i Betasomiani interessati all' acquisto di una copia.

Io, ad esempio, sarei il primo!

 

 

Ho capito l'antifona...sarà un lavoraccio ma si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Dannazione, Alfabravo, mi ci sono meso ed è davvero un'impresa infame.

Ma indietro non si torna, accidentattè. :s68:

---------------------------------------------------------------------------------------------

:s03: DIO PUNISCA ALFABRAVO! :s03: No problem per questo tuo sfogo, basta che mi tiri fuori la traduzione del libro di maugeri! :s03:

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

..... Contento? Eh? Eh? No, dimmi. Contento?

<ride>

-------------------------------------------------------------------------------------------

:s03: Non ti arrabbiare! :s03: E' colpa tua se le recensioni che fai stimolano il nostro interesse! :s03: :s03:

 

P.S. La traduzione del libro di maugeri potrebbe essere inserita nella nostra nuova BIBLIOTECA VIRTUALE.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
trovato..a € 2,00

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

:s03: invidia, invidia... :s03: :s20: BEL COLPACCIO!! :s20: COMPLIMENTI! :s20:

 

:s10: Chissà a che punto sarà il ns GM ANDREA nel tradurre quel libro di MAUGERI :s43:...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

:s10: Chissà a che punto sarà il ns GM ANDREA nel tradurre quel libro di MAUGERI :s43:...

 

Ho principiato il capitolo 27 (di 30 che lui ne ha) :s02:

 

Il libro di Cippico, per restare nel tema della discussione, si è rivelato un'ottima fonte - assieme ad altre - per confrontare e valutare il testo da tradurre

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Dopo una caccia durata circa due anni e un'asta on-line al cardiopalmo, sono riuscito finalmente ad accaparrarmi una copia del volume di memorie del T.V. Cippico ad un prezzo decente (22 euro, meno della metà rispetto ai 50/60 euro a cui il libro si trova, "pronta consegna", su alcuni siti web di librerie antiquarie).

Dopo averlo letto tutto d'un fiato in meno di un giorno, posso senza dubbio dire che il libro è valso la lunga e paziente ricerca. Interessanti e, per alcuni aspetti, inedite (almeno per me) le vicende narrate, scorrevole ed avvincente la prosa dell'autore. Insomma, un acquisto che mi ha molto soddisfatto e di cui ringrazio il buon GM Andrea e gli altri recensori per la segnalazione.

Detto questo, vorrei riportare integralmente un passo secondo me degno di nota:

 

Cippico_zps17a40976.jpeg

Cippico2_zps94db4445.jpeg

Cippico3_zpsbc63e290.jpeg

Cippico4_zpsfaba2100.jpeg

Cippico5_zpsdf9be245.jpeg

 

Senza entrare nel merito della precisione storiografica degli episodi citati (quella la lasciamo ai cercatori d'errore di professione), ritengo che quanto scritto dal Cippico nel lontano 1947 sia ancor oggi - purtroppo - valido e attuale.

Molti, anzi troppi, sono ancora "prigionieri mentali" dell'opera di disinformazione britannica incominciata allora e sposata, con poche eccezioni, da pletore di studiosi al di à e al di qua della Manica. Ecco dunque, ancora nel 2014, i miti e le leggende che, evidentemente, sono duri a morire: gli Ammiragli traditori, i cannoni che sparano male, gli equipaggi che la notte preferiscono dormire piuttosto che combattere, ULTRA onniscente (e noi non in grado di decrittare alcunché), le navi utili solo per le parate navali (col tempo buono) che non sono in grado di prendere bene il mare e così via, di vulgata in vulgata.

Non voglio certo dire con questo che la Regia Marina abbia vinto la guerra contro la blasonata Royal Navy e si sia dimenticata di comunicarlo agli inglesi. Al contrario: colpe e peccati ce ne furono. Moltissimi direi.

Però al giorno d'oggi leggere gli eventi nella giusta prospettiva non solo è possibile ma, a mio avviso, è anche un dovere morale verso chi combatté e, in molti casi, si sacrificò per la Patria.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa divertente è che alle identiche conclusioni negative sulla RM giungono sia gli epigoni di un Regime che per definizione non poteva sbagliare (e quindi ecco la Marina traditrice del genio militare di Palazzo Venezia) e quanti si bevono qualunque cosa la legittima ed efficiente propaganda londinese ha prodotto durante e dopo la guerra.

 

Poi per carità, queste pagine sono state vergate da uno che la guerra l'ha fatta davvero, e quindi non ha molti titoli per dire la sua, a differenza di molti odierni Soloni dotati di scrivania d'ordinanza e ditino alzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una caccia durata circa due anni e un'asta on-line al cardiopalmo, sono riuscito finalmente ad accaparrarmi una copia del volume di memorie del T.V. Cippico ad un prezzo decente (22 euro, meno della metà rispetto ai 50/60 euro a cui il libro si trova, "pronta consegna", su alcuni siti web di librerie antiquarie).

:laugh: CHIMERA - ALFABRAVO: 1 - 0 :laugh:

 

:laugh: La copia che ho trovato è in arrivo...ma non certo all' ottimo prezzo di 22 Euro! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

:laugh: La copia che ho trovato è in arrivo...ma non certo all' ottimo prezzo di 22 Euro! :laugh:

Arrivata ...e letta! Non posso che confermare i positivi commenti quivi già espressi. Tuttavia mi rendo conto che ho esagerato a spendere 55 Euro, ma è solo colpa mia: ognuno s' impicca all' albero che vuole!

 

Pur essendo un libro scritto "fresco di guerra" con molti episodi ancora ignoti e/o da valutare maggiormente, non sarebbe male una sua ristampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...