Vai al contenuto

Identificazione Bottone


Davide

Messaggi raccomandati

Cari Comandanti, vi scrivo per avere un'informazione, in soffitta dentro a uno scatolone polveroso ho trovato questo bottone,con ancora attaccato dietro un rimasuglio di filo rosso di lana....premesso che non conosco praticamente nulla di uniformologia o di storia delle divise in genere, ma mi piacerebbe sapere se ha una storia dietro o se è solo un mormale bottone di quelli vecchi, e senza valore.

A giudicare dalla ruggine leggera dietro penso non sia recentissimo....ne sapete qualcosa? ringrazio tutti per l'aiuto!

Davide U 324

 

78155272.jpg

 

56225772.jpg

 

59985660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

mi sono ricordato di un link che avevo memorizzato sul pc, relativo ai bottoni delle forze armate di varie nazioni,

con diverse immagini e date relative.

 

il link è : http://www.colchestertreasurehunting.co.uk...y%20buttons.htm

 

il sito completo è : http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/Militaryindex.htm

 

Da una rapida occhiata non mi pare di vedere immagini simili al bottone della ricerca del C.te Davide,

ma magari il sito può aiutare ed interessare tutti i collezionisti della base e non solo.

 

Saluti

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Corona esclusa assomiglia molto a questo bottone http://foundintheground.com/photos/navybut...3/original.aspx

Escluderei invece riferimenti alla K.U.K. Kriegsmarine non corrispondendo forma del bottone e passaggi della cima oltre che per la mancanza dell'ovale interno.

bottonekukkriegsmarine.jpg

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungiamoci pure che tra gli anni Venti e TRenta la moda "alla marinara", con bottoni, berrettini, solini ed accessori di fantasia, ma ispirati alla Marina, era diffusissima soprattutto per donne e bambini (v. Susanna Agnelli...) complicando ulteriormente la ricerca...

 

abueno20marinaretto2030.jpg

 

 

 

marinara.jpg

 

 

Tanti auguri.... :s33:

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungiamoci pure che tra gli anni Venti e TRenta la moda "alla marinara", con bottoni, berrettini, solini ed accessori di fantasia, ma ispirati alla Marina, era diffusissima soprattutto per donne e bambini (v. Susanna Agnelli...) complicando ulteriormente la ricerca...

 

abueno20marinaretto2030.jpg

 

 

 

marinara.jpg

 

 

Tanti auguri.... :s33:

 

Il suo OT mi pare non solo Bueno ma anche degno di approfondimento. Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

E aggiungiamoci pure che tra gli anni Venti e TRenta la moda "alla marinara", con bottoni, berrettini, solini ed accessori di fantasia, ma ispirati alla Marina, era diffusissima soprattutto per donne e bambini

 

Che peccato essere nata una quarantina di anni dopo! :s02:

Comunque mi ricordo di una maglietta blu che avevo, con il solino bianco e blu (tipo Paperino), ai tempi dell'asilo (anni 70).

 

Purtroppo non sono in grado di aiutare il comandante Davide :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fotografie immediatamente disponibili, dovrò cercare.

Devo altresì correggere una inesattezza: il bottone non è da ufficiale ma da sottufficiale della marina imperiale austoungarica; si distingue per l'ovale (quello da ufficiale è uguale, ma con l'ancora è all'interno di un cerchio anzichè dell'ovale!)

 

saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fotografie immediatamente disponibili, dovrò cercare.

Devo altresì correggere una inesattezza: il bottone non è da ufficiale ma da sottufficiale della marina imperiale austoungarica; si distingue per l'ovale (quello da ufficiale è uguale, ma con l'ancora è all'interno di un cerchio anzichè dell'ovale!) saluti Topazio

 

In effetti quello che ho postato in precedenza dovrebbe essere da ufficiale.

 

Come immaginavo!!! :s10:

 

La corona è appunto quella di S. Stefano d'Ungheria ma prima di dare una certezza, non essendo questa la mia "specialità", preferivo vedere la corona in dettaglio.

 

Caro Stefano non ho mai dubitato del tuo fiuto da segugio di razza (e sono convinto che anche questa volta farai centro :s02: ) ma il bottone francese di cui al mio precedente link continua a sembrarmi uno dei sospettati...vi prego arrestate l'assassino :s03: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Comandanti, vi ringrazio tutti per l'aiuto che avete dimostrato di darmi nell'identificazione, scusatemi se per venti giorni non mi sono fatto più vivo ma sono impegnato con un esame all'università nei prossimi giorni, e non trovo propio due minuti liberi....posterò nei prossimi giorni una foto dettagliata del particolare che avete richiesto di vedere! grazie ancora a tutti e a presto!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederei ai Sigg.ri Comandanti delucidazioni sulla presenza della Corona di S. Stefano nei bottoni di ufficiali e sottufficiali della KuK.

So bene che, appunto, la marina austroungarica oltre che Imperiale era anche Regia, con riferimento al Regno d'Ungheria; e d'altra parte era di pertinenza magiara una base navale quale Fiume.

Non sapevo però che la Corona di S. Stefano, oltre che nello stemma della KuK (non però sulla bandiera), comparisse anche sui bottoni.

Nel bel sito dedicato alla KuK compaiono parecchi bottoni, ma mi pare abbiano tutti la corona Imperiale (http://www.kuk-kriegsmarine.at).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederei ai Sigg.ri Comandanti delucidazioni sulla presenza della Corona di S. Stefano nei bottoni di ufficiali e sottufficiali della KuK.

So bene che, appunto, la marina austroungarica oltre che Imperiale era anche Regia, con riferimento al Regno d'Ungheria; e d'altra parte era di pertinenza magiara una base navale quale Fiume.

Non sapevo però che la Corona di S. Stefano, oltre che nello stemma della KuK (non però sulla bandiera), comparisse anche sui bottoni.

Nel bel sito dedicato alla KuK comapiono parecchi bottoni, ma mi pare abbiano tutti la corona Imperiale (http://www.kuk-kriegsmarine.at).

 

Stavo meditando su un nuovo particolare. La corona di S. Stefano d'Ungheria è sormontata da una croce flessa caratteristica che non vedo riprodotta nei bottoni pubblicati in questo topic.

 

P.s.: Secondo la seguente fonte (da verificare) http://uboat1ww.com/1/k_u_k_kriegsmarine_1584154.html nel 1915 anche la bandiera della K.u.K. Kriegsmarine sarebbe stata "aggiornata" con l'aggiunta dello stemma d'Ungheria. Dopo una sommaria indagine fotografica tra le mie pubblicazioni non ho tuttavia trovato riscontri.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo meditando su un nuovo particolare. La corona di S. Stefano d'Ungheria è sormontata da una croce flessa caratteristica che non vedo riprodotta nei bottoni pubblicati in questo topic.

 

P.s.: Secondo la seguente fonte (da verificare) http://uboat1ww.com/1/k_u_k_kriegsmarine_1584154.html nel 1915 anche la bandiera della K.u.K. Kriegsmarine sarebbe stata "aggiornata" con l'aggiunta dello stemma d'Ungheria. Dopo una sommaria indagine fotografica tra le mie pubblicazioni non ho tuttavia trovato riscontri.

 

 

Per quello chiedevo una foto del dettaglio... certo è che la forma della corona è quella! Senza contare il parere già espresso di Topazio che è un esperto del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello chiedevo una foto del dettaglio... certo è che la forma della corona è quella! Senza contare il parere già espresso di Topazio che è un esperto del settore.

 

Ciao Stefano. Credo che la fotografia di un bottone da sottoufficiale della K.u.K. Kriegsamarine dipanerebbe ogni dubbio e chiarirebbe anche il secondo dato incongruente relativo alla spirale della cima intorno all'ancora.

 

Anche questo bottone da ufficiale francese mi pare interessante (corona a parte)

varianteofficiermarines.jpg

tratta da http://lebouton70.over-blog.com/

juhbtk.jpg

tratta da http://www.netmarine.net/phpBB/viewtopic.p...b798aa5090ccf56

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.: Secondo la seguente fonte (da verificare) http://uboat1ww.com/1/k_u_k_kriegsmarine_1584154.html nel 1915 anche la bandiera della K.u.K. Kriegsmarine sarebbe stata "aggiornata" con l'aggiunta dello stemma d'Ungheria. Dopo una sommaria indagine fotografica tra le mie pubblicazioni non ho tuttavia trovato riscontri.

 

 

Dalle mie fonti risulta che solo la bandiera della KuK Marina mercantile venne aggiornata in seguito al Compromesso austro-ungherese del 1867. Si trattava però dell'unione delle due bandiere:

 

25965389.jpg

 

Ed eccola infatti a poppa della Marta Washington dell'Austro-Americana (tratto dalla copertina di Viva l'A., Carpinteri & Faraguna, MGS Press):

 

vivr.jpg

 

Quanto alla menzionata modifica della bandiera della Kriegsmarine nel 1915, coll'aggiunta della Corona ungherese, occorrerebbe vedere delle immagine di unità A.U. nel 15'-'18.

Una l'ho trovata sul citato sito http://www.kuk-kriegsmarine.at. Trattasi del Novara a Pola nel 1917, e per il vero sulla bandiera pare esserci una sola corona (quella imperiale):

 

vs_img_5978_3407.jpg

 

Però nello stesso sito l'U5 di Georg -tuttinsiemeappasionatamente - von Trapp parrebbe...:

 

vs_img_6386_3575.jpg

 

 

Sta di fatto che, bandiere a parte, resta il problema del bottone: possibile che si concedesse agli ungheresi la Corona di S. Stefano sui bottoni della divisa di ufficiali e sottufficiali KuK?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sta di fatto che, bandiere a parte, resta il problema del bottone: possibile che si concedesse agli ungheresi la Corona di S. Stefano sui bottoni della divisa di ufficiali e sottufficiali KuK?

 

Allo stato sono giunto alla conclusione che il bottone potrebbe anche essere austriaco (nonostante la pista francese che sto seguendo mi sembri degna di approfondimento) ma ho qualche riserva sul fatto che la corona rappresentata possa essere quella ungherese. Quanto alla bandiera, nel sito che ho linkato nel precedente post, si accenna alla possibilità che, intervenuta la modifica, le bandiere andassero sostituite con gradualità: "Le bandiere di recente adozione non vennero immediatamente introdotte e la persona responsabile del procedimento, per quanto riguardava la Marina, fu il Contrammiraglio von Khuenpach, il quale propose tra l’altro, una serie di opportune modifiche ed integrazioni alla serie del 1915, ma i cui dettagli sono rimasti sino ad ora sconosciuti. Il giorno della loro solenne introduzione doveva essere determinata in seguito ed il decreto imperiale prevedeva che le vecchie bandiere dovevano essere mantenute in uso e cambiate man mano che venivano consumate, in realtà l’effettivo cambiamento di bandiera non fu mai eseguito, anche se de jure per la maggior parte del conflitto sarebbero dovuto essere queste, non furono mai utilizzate, salvo che per il nuovo stendardo imperiale usato per certo dall’Imperatore Carlo sia durante le sue vacanze nel dicembre 1917, che nelle sue visite al fronte nel 1918". Rebus sic stantibus credo Andrea che la tua seconda foto potrebbe essere un discreto scoop :s20: .

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...