Vai al contenuto

X-plane... Pro E Contro..


drakkar

Messaggi raccomandati

Cari comandanti rieccomi a voi.. ma non con un diario di volo,.. ma bensì oggi voglio mostrarvi l'altro simulatore di volo. (diretto concorrente di Flight Simulator)..

 

L'idea della discussione di questo ennesimo Topic me la data il buon Francy25 che mi chiedeva alla fine delle discussioni del "DIARIO DI VOLO 5", se era possibile vedere alcune immagini di interni e cockpit dei modelli grafici degli aerei che operano sulla piattaforma di X-Plane...

 

Ho cercato di mettere insieme le immagini per evidenziare i pregi ma anche i difetti di un simulatore che, guardate bene,.. è stato approvato dalle scuole di volo americane come piattaforma didattica e di conseguenza certificato dalla FAA come unico simulatore capace di garantire una formazione didattica ai futuri piloti americani...

 

Detto questo, voglio descrivere il simulatore che a differenza di Flight Simulator, consta di ben 6 (sei) cd-rom delle quali 5 con tutto il pianeta terra, ed uno con gli aerei che andranno poi ad interagire con gli altri 5.. ciò vuol dire che dovrò tenere il 6' cd-rom nel computer se voglio "giocarci" Il tutto per un totale di 56 giga di spazio che questo simulatore si "cucca" se volete caricare tutto il globo terrestre...

 

Personalmente ho caricato solo gli Stati Uniti (america del nord), ed Europa,... e per me è gia tanto...

ci vuole una vita a girarli tutti...

 

La grafica di gioco, è molto complessa ed ingenua allo stesso tempo,.. voglio comunque precisare che sul mio pc sono a poco meno del 60% della grafica per quanto riguarda la morfologia e la densità di dettagli che si possono caricare..

Una volta provai a caricare il massimo dettaglio degli aeroporti, e del traffico a terra.. con l'unico risultato che semplicemente la scheda video del mio pc è entrata in sciopero generale con cortei e manifestazioni di disappunto per il sovraccarico di lavoro che pretendevo ella facesse per me..

Così tolsi le strutture aeroportuali, il traffico a terra, ridussi poi la densità di foreste che si possono trovare sui monti, la situazione meteo, (ottimo come grafica anche a bassa risoluzione) venne ridotto a qualche cirro ad alta quota, il vento e le termiche sono state ridotte (sufficienti) al fine di aver qualche turbolenza qua e la,.. mentre ho lasciato al massimo il dettaglio dei fiumi, dei laghi e del mare, che meritano di esser ammirati,...

 

Anche così comunque è possibile divertirsi e la cosa importante è che questo simulatore gira anche sul Mac (come il sottoscritto) oltre che su Linos e naturalmente Windows...

 

ecco ora alcuni screenshots presi dal mio pc...

 

questo è il Cessna 172 sp, rispetto alla vecchia edizione è stato molto migliorato , anzi si può dire che è un velivolo del tutto nuovo dentro e fuori,..

qui è ripreso nei cieli sopra San Bernardino (USA)

cessna182SBernardinoUSAXPpng.png

 

questo è il cockpit in 2d... Il paesaggio esterno invece è lo sfondo della mia città (Bolzano) cod enac LIPB 01.. i monti e montagne sono abbastanza fedeli, mentre gli edifici sono di fantasia..

screenshot_0.png

 

Si nota che il cruscotto del Cessna in 2d non copre tutto lo schermo, come avviene con Flight Simulator, ma a destra e sinistra di esso si vede il terreno circostante...

Questo può far storgere il naso all'inizio,.. poi ci si abitua, anche perchè è possibile agire sui comandi solo con questa schermata..

La 3d qua sotto, è più accattivante, ma non serve a nulla ai fini dei comandi di volo.. ha solo un Ludico scopo. che vi spiegherò più avanti..

screenshot_1.png

 

Anche nel caso di X-Plane sul cruscotto troviamo gli strumenti e le apparecchiature necessarie per far alzare il velivolo e farlo volare... compreso il pilota automatico, che però cambia a seconda del modello di aereo..

Attenzione perché a differenza di Flight Simulator, in X-Plane i velivoli devono esser ben calibrati come peso, carico carburante, e altri parametri di volo richiesti in più come nel mio caso opero col Mouse del pc e non con la cloche o joy-stik (anche perchè quest'ultimo sebbene previsto non riesco a tararlo ed assegnarli i comandi.. visto che le funzioni sono scritte solo ed esclusivamente in inglese... al massimo francese..)

 

comunque.. i miei voletti con stò gingillo me li faccio eccome.. anche IFR.. anche se non è facile..

su questo Flight Simulator è senz'altro più intuitivo..

Da questa immagine invece si può notare una cosa che è davvero una figata.. vi ho detto prima che la versione del kockpit in 3d non serve per il pilotaggio e la condotta del velivol,.. ma se dopo un volo volessi rivedermi nella registrazione di volo, (funzione molto utile per poter giudicare in seguito ad un volo la condotta e gli eventuali errori del pilota o del giocatore e per una eventuale analisi correttive sui voli futuri.. e ciò avviene in automatico sull'hard disk del computer che registra non solo i movimenti dell'aereo, ma anche il paesaggio circostante, ed i pulsanti e le correzioni che si sono fatte nel volo appena finito.. io ho impostato una registrazione di 45 minuti ma si può anche di più che si neutralizzano ogni volta che si comincia un volo nuovo, o a meno che non lo si salvi per mostrarlo in seguito ), in questo modo io mi diverto a rivedermi come passeggero che si fa portare in giro,...

screenshot_2.png

 

Segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drakkar della mini-recensione, già (più o meno) avevo un'idea riguardo X-Plane, però alcune info (come quelle riguardanti i cockpit e gli scenari) mi mancavano.

Ti chiedo due cose:

I 5 CD scenario, hanno scenari fotoreali (con foto satellitari) o sono landclass generici?

Il traffico a terra usa compagnie reali o inventate?

Com'è la scelta degli aerei? (sia per liners che per GA, se potessi farmi un piccolo elenco mi faresti un favore)

 

Per il resto un pò mi ha colpito e un pò deluso, la grafica (devo dire) non sembra essere male, però il fatto che il cockpit virtuale non funzioni, per uno che usa solo quello su FS, può dar fastidio......

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do perfettamente ragione francy.. la funzionalità in 3d non ha potere alcuno... a meno che non si usi il joy-stik e la tastiera del computer... però non so dirtelo, visto che non ho mai usato questo sistema con X-Plane.. non vorrei esser prevenuto..

 

La scelta degli aerei invece avviene tramite un menu apposito, ma non c'è una schermata con i modelli che puoi scegliere come in FS, il menu invece li divide per categoria,.. caccia, idrovolanti, aerei di linea, aerei ad atterraggio verticale. alianti,

bombardieri strategici, dirigibili, aerei della serie x, elicotteri (ma senza joystik non volano perchè hanno bisogno del collettivo),aviazione leggera commerciale, e fantascenza... (secondo me potevano fare a meno di metterlo), ci sono poi una serie di aeroplanini del centro studi Laminar research, del tipo ultraleggeri ma non hanno livrea, e sembrano messi li a titolo sperimentale o se voli on line puoi dire le tue impressioni sul volo e la gestione dei comandi di volo.. non esiste livrea su questi aerei che si presentano tutti grigi.. più avanti te li posto... ( secondo me a livello di giocabilità fanno pena, ma può darsi che si tratti di futuri sviluppi per i prossimi X-P... credo!) una specie di "work in progress"

mentre per lo scenario circostante (della terra) è abbastanza fedele.. come morfologia, ma non la posizione di laghi e fiumi.. che, si,.. si avvicinano, ma non sono nella posizione corretta.. non saprei dirti poi se le compagnie di traffico a terra siano effettivamente reali, ma credo che esistano dei mod per scaricare compagnie e scenari aggiuntivi effettivamente esistenti... un pò come avviene per FS.

 

ecco un altro modello di punta di quest'ultima edizione di X-P

 

il Piaggio P.180 "AVANTI" della scuderia FERRARI ...... il cruscotto 2d

screenshot_3.png

 

. e quello 3d (vale la stessa cosa del Cessna di prima.. da quà non lo piloti)

screenshot_4.png

 

Paradossalmente in questa configurazione si può girovagare per l'executive a piacimento e sedersi qua o la a seconda di come mi gira.... tra l'altro hanno curato in modo maniacale l'interno del "180" che è un piacere guardarselo..

screenshot_5.png

 

il signore gradisce da bere?.. una rivista?.. basta chiedere..

screenshot_6.png

 

una sbirciatina alla cabina di pilotaggio..

screenshot_7.png

 

ed ecco il P 180.. peccato per quelle luci posticce... e per qualche diffettuccio di grafica.. la cosa bella però.. è il rumore.. è identico al rumore emesso dalle turbine del "180" te lo garantisco..

screenshot_8.png

 

screenshot_9.png

 

notato che non si vedono strutture del'aeroporto?.. appunto per il problema di cui sopra...

 

Questa invece è un'altra variante di pilotaggio.. (vale per tutti gli aerei.. ) una scermata dove appare un ipotetico HUD ed il quadratino bianco per la condotta dell'aereo col mouse.. in pratica con la freccettina del mouse devo stare all'interno del quadratino ed orientarmi a destra, sinistra, su o giù, virare, planare, mentre con la rotellina del mouse agisco sul gas... ma se devo accedere al pilota automatico o vedere altri dati di volo devo per forza ritornare al 2d.. mentre flap, freni, trimmer e altri comandi sono gestibili dalla tastiera direttamente.. in questa configurazione la uso se faccio voli "a vista"..

 

screenshot_10.png

 

segue..

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

proseguendo nel mondo X-Plane, c'è questo modello di aereo completamente nuovo..

Nuovo perchè è un modello di aereo che è apparso nel panorama dei mini jet da poco tempo, e nuovo perche anche in X-Plane è la prima volta che appare.. così come per il "p-180"... (anche se quest'ultimo erascaricabile qualche tempo fa ed andava bene per la precedente versione di X-P.

 

Si tratta del CIRRUS 4D, Di cui possiamo ammirare il compatto cruscotto 2d

 

screenshot_11.png

 

Nella variante 3d..

screenshot_12.png

 

.. e gli eleganti posti (tre) dietro il posto di pilotaggio,.. veramente ben curata la grafica... fa venir voglia di sedersi.. sembrano comodi..

screenshot_13.png

 

un'occhiata fuori dal finestrino..

screenshot_14.png

 

ed un'occhiata alla strumentazione (tra l'altro di ultima generazione..)...

screenshot_15.png

 

Ed ecco l'elegante Cirrus..

screenshot_16.png

 

guarda se avessi soldi......

screenshot_17.png

 

anche la grafica è molto buona,.. se questo è il trend che ha intrapreso X-Plane per quanto riguarda i modelli e grafica... penso che FS dovrà cominciare a temerlo... (anche se ce ne vuole..)

screenshot_18.png

 

Una cosa è comunque da dire,.. in X-Plane, una buona parte di aerei può volare col pilota automatico, con voli IFR o VFR, anche se cambiano le impostazioni ed i parametri di volo.. che cambiano da tipo a tipo di aereo,..

come per FS, anche in X-P è possibile pianificare il volo e la destinazione,.. immettere più o meno carburante per coprire una determinata rotta.. o calcolare il carico "pagante" che in X-Plane sono fattori molto fiscali attenzione anche al flusso di carburante e da quale serbatoio attingere altrimenti l'aereo dopo un pò va via storto.. e bisogna allora effettuare il trasferimento di carburante in maniera da equilibrare il peso e l'assetto... e ci vuole tempo, non è immediata la cosa,.nel frattempo devi disattivare il pilota automatico e fare un grande uso dei trimmer (non è la prima volta che mi incasino!)

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece vogliamo provare qualche aereo militare.. beh! qua le cose cambiano ulteriormente..

questo per esempio "dovrebbe esser il kockpit dell'f-22

 

Dico dovrebbe perchè ci assomiglia in grandi linee... (mi sono andato a guardare l'originale... mmmh!

screenshot_19.png

 

Se noti, i comandi manetta del gas, flap, aerofreni sono perfettamente identici ad altri tipi di aerei... in pratica non esistono e da qui salta fuori il mero spirito di questo simulatore: LA funzione didattica!.. peccato :s12:

 

anche in 3d (ovviamente) si resta delusi.. ad esempio i tasti non hanno rilievo... poco realistico.. ma tanto....

screenshot_21.png

 

Fuori invece è abbastanza curato... diciamo.

screenshot_20.png

 

Insomma un F-22 che io personalmente non so far volare... ma c'è chi ci riesce... mah! :s14:

 

La cosa va meglio con questo.. lo riconosci?..

screenshot_22.png

 

neanche così?.. dovrebbe esser scritto in svedese..

screenshot_23.png

 

Ma si,.. bravo.. si tratta del Jas 37 VIGGEN (tuono)

screenshot_24.png

 

Questo velivolo merita una lode per la splendida grafica e la cura con la quale è stato realizzato.. (nota la mimetica a losanghe classica degli aerei svedesi degli anni 80'.. tra l'altro il VIGGEN era tra i miei... e lo è ancora... aerei preferiti e più belli.. assieme al 104 e al MirageIII).

Questo (siccome mi piace) sono riuscito a portarlo in volo.. mi sono impegnato diciamo... ma,.. ha un problema.. il carrello di atterraggio, una volta retratto, con l'apposito pulsante sulla tastiera non scende più... a meno che non si interrompa di volare per un attimo e si agisca sul comando posto sul cruscotto 2s e si ritorni a guardar fuori attraverso L'HUD.... non è comodo, specialmente in fase di atterraggio quando le correzioni sono continue per mantenere il muso collimato con la pista sul sentiero di discesa... potrebbe trattarsi di un bug... ma me lo faceva anche con la versione precedente.. per cui ne deduco che sia un errore di programmazione..

 

ecco alcune sequenze che meritano di esser viste.. (la pista è quella di Aviano -LIPA-)

 

accensione....

screenshot_25.png

 

Massima potenza con post-bruciatore... e tendenza ad andare a destra... sempre ed ovunque... quando vedrò un pilota militare svedese gli chiederò se è vero..

screenshot_26.png

 

stacco e ritrazione dei carrelli... (maledetti carrelli)

screenshot_28.png

 

bellissima e potente l'arrampicata... con tutti quei missili.. Sidewinder e Sparrow

screenshot_29.png

 

gran bell'aereo.. fatto anche bene graficamente... (caso raro in X-Plane)

screenshot_30.png

 

ci allontaniamo da Aviano...

screenshot_31.png

 

elegante virata a destra.. così abbiamo modo di goder della panoplia di armamenti attaccati ai piloni.. tra l'altro questa l'ho messa come Salvaschermo.. :s02:

screenshot_32.png

 

ritorno in assetto e lancio un Sidewinder... si.. ma a chi?.. non ci sono nemici... la cosa assurda è che in X-plane i caccia-bombardieri possono lanciare missili e bombe ma non c'è nessuno che le riceve.... non c'è traffico aereo... :s07:

screenshot_33.png

 

perso un Sidewinder...

screenshot_34.png

 

Ne lancio un'altro.. non so a chi!?.... perché sono bastardo geneticamente... :s68:

screenshot_35.png

 

stavolta lancio uno Sparrow... e qua Iscandar si incazza... uuuh! se si incazza!!

screenshot_37.png

 

bellissima virata a coltello a destra....

screenshot_38.png

 

Altro Sparrow... visto che i Friulani non si incacchiano..... :s02:

screenshot_39.png

 

e si sparisce in un bel controsole... io non ho fatto niente...

screenshot_40.png

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se questo è il simulatore per eccellenza declamato da alcuni......tieni conto che la microsoft (con la versione 2002 che avevo!) aveva sviluppato il cockpit 3D, con i tasti piatti ma cliccabili!!!! E adesso, che abbiamo anche i konbs delle luci che si muovono come nella realtà, questi mantengono una grafica vecchia e superata......insomma, un simulatore deve simulare, più che pensare alla grafica, ma come si è soliti dire l'occhio vuole la sua parte!

(Tanto per confronto, questa è una foto di FSX)

 

5d33gh.jpg

f40b6g.jpg

 

Insomma XP può essere bello, ma se avessero curato meno i sedili e più il cockpit (anche quello 2D, facendolo adattare allo schermo) sarebbe stato meglio, XP ha i suoi pro, come l'incredibile fluidità in qualsiasi situazione al contrario di FSX, ove ci vuole un PC da urlo per poterne apprezzare le qualità grafiche !

In conclusione: FSX+XP= Il simulatore perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

... x Iscandar... me lo merito....

 

...x francy25... allora torniamo a noi

Quando dici che FS (anche le vecchie versioni), erano già evolute non ti posso che dar ragione.. le ultime versioni poi come giustamente hai precisato ci vogliono dei pc con i controc.. per farli girare al massimo dettaglio...

 

Devi sapere che il mio primo simulatore è stato proprio X-Plane (versione 8-88) del 2007 e per un pà di tempo ho girato con quello... quando acquistai nel 2008 La versione precedente di FS mi sembrava di aver comprato un giocatto.. tanto era semplice da usare.. nonchè accattivante nella grafica, già con un medio dettaglio..

 

Come ti ho detto io ho un Mac con schermo da 24'' abbastanza potente.. ma per FS ho dovuto aggiungere il programma Windows visto che FS gira solo con questo programma... non ne sono pentito, anzi, con l'occasione ho installato i miei SH (3, 4, 5..) ed un simulatore delle missioni Shuttle che è una vera figata.. in pratica ho due computer in uno... ma vedo che convivono alla grande..

 

Quando cominciai ad avvicinarmi al mondo dei computer..(circa 7-8 anni fa) manco sapevo dove si accendesse un computer... quindi un pò per l'estetica del mio primo pc portatile un pò per il consiglio di altre persone ho scelto un mac gia dagli esordi...

 

quando vidi in internet la demo di una vecchia edizione di X-P ne restai ammagliato e decisi di acquistarla visto che questo simulatore gira su mac... un mio carissimo amico poi mi installò il disco dell'Europa e il disco con gli aerei.. e veramente mi sembrò di aver raggiunto un buon traguardo...

Però era innaturale.. non avevo il Joy-stik, non parliamo della pedaliera o della possibilità di avere una cloche (tipo cessna per intenderci) e mi rendevo conto che il simulatore non aveva un potere di espansione che invece aveva FS...

 

certo se parliamo di aspetto di volo realistico, X-P è a livelli altissimi... (parlo di parametri di volo) ma il dettaglio esterno e la grafica.. lo hai visto anche tu...

 

Tempo fa' poi circa in primavera del 2008 andai a Trento al museo Caproni dove era stata realizzata la mostra sui simulatori di volo.. dal 1915 ad oggi.. e c'era un gruppo di ragazzi di Trento che avevano messo a disposizione dei pc che facevano girare FS con vari scenari aggiuntivi.. fu amore a prima vista... certo la facilità di volo col joy-stic e pedaliera non aveva eguali.. e mi fecero provare un Super CUB.... sai quello giallo...

 

e adesso eccomi qua... con due simulatori...

 

Parlando in seguito con il mio avvocato.. che ha il brevetto di volo.. e che tra l'altro siamo amici, ebbi l'occasione di fargli provare i due simulatori.. (che tra l'altro ne aveva solo sentito parlare)... quando provò X-Plane.. andò direttamente sul menu dei parametri di volo aggiunse il peso, il carburante,.. aggiunse un pò di vento, pianificò il volo con tutti i passaggi alla radio e provò a volare... la prima cosa che mi disse, a parte il mause che era innaturale,... "Mazza se è difficile" ma in fin dei conti la strumentazione è credibile...

 

Su Flight Simulator,.. ebbe un sobbalzo quando vide L'aeroporto di Bolzano abbastanza somigliante e fu molto sorpreso del dettaglio che si poteva raggiungere... anche qui operò le varie tarature.. mise condizioni meteo con formazioni temporalesche, e cominciò a dare manetta,..

Certo che col joy -stik è tutta un'altra cosa, esclamò,.. ma si meravigliò quando il cessna 172 staccò le ruote troppo presto,.. secondo lui,.. e arrampicava in una maniera che con X-Plane lo stesso aereo sarebbe andato in stallo..

Ma nel complesso un vero divertimento...

Questo solo per farti capire qual'è il vero senso di X-Plane...

 

Ma torniamo alle immagini..

questo kockpit ti dice niente??

screenshot_43.png

 

ma si.. il Canadair della protezione civile..

screenshot_44.png

 

screenshot_45.png

 

screenshot_46.png

 

Non è fatto male, a parte il kockpit 2d

e penso che vi siano più persone che progettano grafiche aeree alla Laminar Research (il produttore di X-Plane appunto)

 

il kockpit 3d invece prevede i 360 gradi in cabina... non sarebbe male, a parte per i personaggi che sembrano due pinocchietti da quanto son brutti.. e quindi te li risparmio..

screenshot_47.png

 

screenshot_48.png

 

in volo il Canadair si comporta bene, ed è facile da portare..

screenshot_49.png

 

screenshot_51.png

 

quella la sotto dovrebbe esser Milano...

screenshot_53.png

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo avanti con l'argomento X-Plane..

 

Da questo pannello strumenti non si direbbe..

screenshot_54.png

 

eppure, quell'HUD....

screenshot_55.png

 

ma è logico.. il B-2 SPIRIT... almeno per come lo intendono quelli della Laminar..... boh!

screenshot_56.png

 

ma questo non ve lo mostro più di tanto è orribile...

In più la cosa forte e sorprendente... è che fa partire le bombe del tipo Paweway a guida laser,.. SENZA APRIRE IL VANO BOMBE!!

e questo succede anche col B1-B LANCER, di cui questo è il pannello di comando 2d... che, mentre per il B2 è praticamente inventato, per il B1 è abbastanza simile... dai...

screenshot_57.png

 

Questo invece è il "bellissimo" abitacolo in 3d.... secondo Laminar.... e ricordo il simulatore consta di ben 56 giga di memoria.... ma che roba è...

screenshot_58.png

 

Abbastanza indovinato la silouette esterna...

screenshot_59.png

 

ma quei carrelli lì...... in compenso le ali sono a geometria variabile.. come su quello vero...e l'effetto aerodinamico si fa sentire davvero... non è facile comunque portarlo... :s06: :s14:

screenshot_60.png

 

dall'alto...

screenshot_62.png

 

e alla fine in controsole... sono tutti belli così...

screenshot_61.png

 

Lasciatemi dire una cosa... gli aerei militari per loro natura, hanno strumentazioni ben diverse da quelli civili... a parte gli strumenti per il volo, bussole magnetiche e quant'altro in X-Plane hanno anche schermi per la guerra elettronica e schermi per la guida dei missili... il problema è che se sto pilotando il bombardiere, dovrei lasciar, andare l'aereo per conto suo per dedicarmi alla guida dei missli o delle bombe... non si può farlo simultaneamente... (ragione per cui se dovessi fare questo devo innestare il pilota automatico dell'aereo.... una cosa abbastanza macchinosa.. ecco perché sullo Spirit sono in 2 mentre sul B-1 in quattro.. ci sarà un motivo...

 

Ma poi... a chi sparo?... chi bombardo?.... a chi rifilo qualche pillola?..... se poi non sono previste simili manovre...

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Drakkar, mi piace proprio discutere con te, nonostante le mie scarse conoscienze (avendo 15 si sà!).

Ti posso dire che X-P mi attira, però ormai sono troppo abituato a volare con FS che per me, sarebbe difficile cambiare piattaforma.

Comunque rimango contrariato da come X-P si allontana (con la possibilità di "sparare") dalla simulazione, o così pare a me!

In giro ci sono altrettanti Simulatori di guerra validi ma soprattutto nati apposta come simulatori di combattimento........

FS, rimane per me, il migliore, grazie alla sua grafica (come già detto l'occhio vuole la sua!), grazie ai migliaia di add-on disponibili che ne aumentano il realismo (per esempio il modello che ho usato per il mio ultimo FP, era un MD11 della Precision Manual Development Group o PMDG, che sviluppa aerei pay ai massimi livelli di dinamiche e procedure). FS non va provato nudo e crudo, o meglio, se uno lo prova nudo e crudo, poi lo deve provare modificato con questi add-ons per assaggiarne (non mi veniva il termine xD) le immense potenzialità che ha da offrire.

Resta il fatto che, secondo me, il miglior simulatore sarà la somma di MSFS e di XP.

 

 

Aggiungo anche, tanto per tenerti informato, che la Microsoft ha sciolto il team ACES, che si occupava da ben 28 anni allo sviluppo di FS, il simulatore microsoft così come lo consciamo non esisterà più, infatti microsoft ha avviato lo sviluppo di una nuova versione moooolto più semplificata di FS chiamata "Microsoft Flight".

Tuttavia, l'Aerosoft, una softwarehouse molto importante e runomata che sviluppa add-ons per FSX (aerei e scenari) ha acquistato i diritti del vecchi FS, continuando, ufficialmente, allo sviluppo di Flight Simulator, tenendo tutte le esperienza che Microsoft ha collezionato in 28 di simulatori di volo.....

 

 

Ciao

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco.. mah! ti dirò.. dall'alto dei miei 47.... :s06:

mi sa che hai ancora più esperienza tu su queste cose informatiche..

 

Ho sempre avuto la passione del volo, ma che vuoi... fare il brevetto costicchia.. e poi bisogna mantenerlo.. con ore di volo e bisogna affittare poi il velivolo...

Non solo.. ma bisogna periodicamente sottoporsi a visite mediche e controlli psico-fisici attitudinali per poter mantenere il brevetto...

 

Come sempre i soldi... i maledetti soldi...

è chiaro, che nella simulazione trovo uno sfogo (almeno in parte) alla voglia di volare che ho sempre avuto...

 

Secondo me se hai cominciato con Flight Simulator resta con questa piattaforma... per me la cosa è diversa.. io ho cominciato con X-P poi sono arrivato in FS.. e non posso che darti ragione..

Anche in virtù dei pregi che hai descritto ma anche perchè è una piattaforma che può crescere ed espandersi, capacità scheda permettendo...

 

Ti dirò.. uso molto di più FS per i miei voli.. a scapito di X-P che uso ogni tanto.. ma solo per rompere la monotonia....

In più tu hai.. (lo hai dimostrato),.. le capacità tecniche per metter mano ai programmi ed aggiungere a piacimento espansioni e mod supplementari.. io al massimo, mi sono installato il cd-r con i modelli di elicotteri (sempre per FS-X).. ma che vuoi.. era autoinstallante...

 

Caso mai, ti decidessi a provare X-P sappi che l'ultima versione.. X-Plane 9.. (mi dicono che c'è già in giro la nuova.. ma non sono attendibili..) l'ho pagata meno di 20 € in negozio.. (ma solo perchè mi è caduto l'occhio) e si tratta dei 6 cd-r col mondo e gli aerei... e anche perchè,.. diciamolo,.. non era proprio una novità... nel frattempo avevo già acquistato FS-X (con mia grande soddisfazione..)

 

Ma vediamo adesso, un altro aspetto dei due simulatori... LO SPAZIO...

questo è il pannello 2d dello shuttle secondo FS..

kocshuttlefs4.jpg

 

questo quello di X-P...

kockpitshuttlexp.png

 

COMPLETAMENTE DIVERSI! boh!

Mentre quello di FS è perfetto... quello di X-P è di pura fantasia... ed esiste solo in questo pannello, cioè 2d.... anche perchè in 3d è "oscena" e non comandabile!

 

Giusto per metter il dito nella piaga.. ecco altre viste del modello di FS.... c'è addirittura la consolle sul retro dei sedili di guida che comandano la gru del vano di carico.. AH! una precisazione... Lo shuttle di FS ho provato a scaricarlo ed installarlo da internet, ma purtroppo non ho scaricato le missioni e quindi ho lo shuttle (tutti i 6 modelli.. compreso l'Enterprise che è stato usato solo per le prove dinamiche in groppa al 747 da trasporto) la, che non mi serve a niente..

pannello superiore..

kocshuttlefs3.jpg

panoramica 3d

kocshuttlefs.jpg

 

consolle di carico e controllo vano..

kocshuttlefs2.jpg

 

Questo invece il modello di FS esternamente... gran bello..

shuttlefs2.jpg

 

shuttlefs3.jpg

 

notare gli aerofreni aperti...

shuttlefs.jpg

 

questo invece quello di X-P

shuttlexp2.png

 

shuttlexp3.png

 

shuttlexp.png

Hai notato la grossolanità del dettaglio?...

 

L'aeroporto comunque era quello di Edwards...

 

Da dire che in X-P sono solo presenti 4 missioni dello shuttle.. o meglio, è contemplato solo il rientro, suddiviso in 4 parti..

Rientro totale,.. Rientro Parziale..... Avvicinamento totale... Avvicinamento Parziale.....

 

Si, è carino... ma non entusiasma più di tanto...

 

Fortuna che se voglio volare con lo shuttle ho un gioco di simulazione che è una vera figata.. se riesco posto qualche foto e prevede ben 15 missioni storiche con una grafica che... vedrai...

 

ciao

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

ASpetto di vedere il simulatore di space shuttle!!

 

Io conosco questo http://www.space-shuttle-mission.com/

 

....solo di nome però....ho paura al solo pensiero di cimentarmi in un simulatore simile !!! :s03:

 

EDIT: scaricatevi dal sito solo la manualistica, in particolar modo le check-list.......mostruoso

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco questo http://www.space-shuttle-mission.com/

 

....solo di nome però....ho paura al solo pensiero di cimentarmi in un simulatore simile !!! :s03:

 

Esatto Fon Faust..... proprio questo....

comunque non è poi così difficile.. anche perché i pulsanti che devi schiacciare man mano che la missione va avanti, vengono evidenziati ed il simulatore si blocca fino a quando non hai schiacciato tutti i pulsanti che ti dicono in sequenza..

E' in tempo reale, ma si può comprimere il tempo... oppure si può cominciare da un punto ben preciso della missione...

Comunque c'è da lavorarci parecchio prima di capirne la dinamica... però ti diverti un sacco....

 

 

Come ripeto è un gran bel simulatore....

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stiamo a fare le pulci al dettaglio della vitina del portello dei carrelli ma, per chi l'ha vissuto, ve lo ricordate da dove siamo partiti ? :s03:

Negli anni '80 avevo lo Spectrum 48K ed i simulatori sotto sembravano fantascienza !!!! :s02:

 

0.jpg

 

fighterpilot.gif

 

Tomahawk.........il più bello !!!! Con questo ci passavo delle ore :s10:

 

tomahawk.gif

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi stiamo a fare le pulci al dettaglio della vitina del portello dei carrelli ma, per chi l'ha vissuto, ve lo ricordate da dove siamo partiti ? :s03:

Negli anni '80 avevo lo Spectrum 48K ed i simulatori sotto sembravano fantascienza !!!! :s02:

 

0.jpg

 

fighterpilot.gif

 

Tomahawk.........il più bello !!!! Con questo ci passavo delle ore :s10:

 

tomahawk.gif

 

SII ricordo.. erano li albori dei pc... se non sbaglio lo Spectrum era della Sinclair!?... diretta concorrente della commodore (vedi Vic 20 e commodor 64...)

 

che tempi... se non sbaglio lo Spectrum aveva i tasti soft-touch in gomma morbida....

 

per non parlare dei programmi che dovevano esser caricati con una cassetta ci si metteva una vita....

 

ciao

marco

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento simulazione interessa,.. ho trovato questo libro,.. stampato in occasione della mostra sui simulatori di volo svoltasi a Trendo (museo Caproni) in cui è stato raccolto tutto il materiale riguardante questo aspetto del volo..

Si perchè oggi come oggi, aver dei simulatori potenti, in grado di formare un pilota non solo all'uso degli strumenti, ma anche (oggi), alle sensazioni dei vuoti d'aria, e alle turbolenze sotto forma di veri e propri scossoni al simulatore.. si va incontro a risparmi e costi di gestione non indifferenti.. e non tralasciamo i rischi per le prove dei prototipi o dei nuovi piloti..

 

DSC01439.jpg

 

persino L'astronauta Paolo Nespoli, era presente all'inaugurazione di questa mostra, e ha potuto toccare con mano alcuni dei simulatori presenti.. il simulatore era per l'occasione il pannello di un Cessna 172.. il paesaggio della simulazione era il cielo e dintorni di Rimini..

DSC01440.jpg

 

alcune edizioni passate di Flight Simulator..

95' 98'

DSC01441.jpg

 

IL vintage.. F.S. 4 oggi sarebbe impensabile una grafica simile.... ma allora....

DSC01442.jpg

 

questo di sicuro è un pezzo storico F.S. 1 (1981... uuuh! quasi trent'anni fa' )

DSC01443.jpg

 

Guarda Francy.. se chiedi a tuo padre, vedrai una lacrima nei suoi occhi...

L'alba dei PC...

DSC01444.jpg

 

ritorno al futuro...

DSC01445.jpg

 

DSC01446.jpg

 

con un occhio al passato...

DSC01447.jpg

 

il periodo è la prima guerra mondiale...

prove per la selezione di personale per i caccia della Regia Aeronautica... (ti veniva su anche la cena di Natale di due anni prima..)

DSC01448.jpg

 

simulatore... di un Bleriot..

DSC01449.jpg

 

il presente... finalmente...

DSC01450.jpg

 

Questo è invece la confezione ed il contenuto di X-PLANE 9

DSC01451.jpg

 

DSC01452.jpg

 

questi sono i 6 cd-rom per caricare il globo terrestre...

DSC01453.jpg

 

ciao

segue...

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno degli aerei in dotazione di XP è il piaggio P180 Avanti II, però ti posso dire che un pilota di P180 ha detto che le dinamiche sono completamente sbagliate.....

Drakkar, il libro di cui hai postato le foto ce l'ho anche io :D :D :s03: :s03: :s68: :s68:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su X-Plane è simulato l'FMC (Flight management computer), i piloti lo utilizzano per i voli IFR.......

Si imposta prima del decollo, inserendo pesi, carburante, rotta, ecc.

Il FMC, calcola, basandosi su questi dati, le velocità di decollo, i profili ottimali di salita e di disecsa e le velocità di atterraggio.

Su FS questo non c'è, tuttavia, sugli aerei pay (e su alcuni free) è simulato il FMC (e qui dipende da aereo ad aereo) in tutte le sue funzioni.....

Il FMC, all'inizio, è difficile da capire, io per imparare ad usare un FMC serio (simulato all'90%) ho dovuto studiare i suoi manuali per qualche settimana.........poi però la soddisfazione è enorme.

 

Non ti so dire se il FMC di XP sia simulato bene, poichè avrei bisognon di un termine di paragone (per me dato dall'MD11 della PMDG che ti avevo citato qualche post sopra) e soprattutto avrei bisogno di Xp....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su X-Plane è simulato l'FMC (Flight management computer), i piloti lo utilizzano per i voli IFR.......

Si imposta prima del decollo, inserendo pesi, carburante, rotta, ecc.

Il FMC, calcola, basandosi su questi dati, le velocità di decollo, i profili ottimali di salita e di disecsa e le velocità di atterraggio.

Su FS questo non c'è, tuttavia, sugli aerei pay (e su alcuni free) è simulato il FMC (e qui dipende da aereo ad aereo) in tutte le sue funzioni.....

Il FMC, all'inizio, è difficile da capire, io per imparare ad usare un FMC serio (simulato all'90%) ho dovuto studiare i suoi manuali per qualche settimana.........poi però la soddisfazione è enorme.

 

Non ti so dire se il FMC di XP sia simulato bene, poichè avrei bisognon di un termine di paragone (per me dato dall'MD11 della PMDG che ti avevo citato qualche post sopra) e soprattutto avrei bisogno di Xp....

 

 

Boh per me L'FMC non e' il punto di forza ne' di MS Flight Simulator ne' tantomeno di X-Plane.

Ai tempi avevo comprato l'add-on Level-D 767 per FS 9 con il manuale cartaceo FL1-76M-001_box.jpg.

Era molto bello, ma mi sono accorto che programmare l'FMC non e' divertente, e' molto palloso.

Alla fine mi divertivo dippiu' pilotando i vari aerei a elica come il Lockheed Constellation di cui ce' un bellissimo modello 3d su avsim, nonche' il DC-3. Navigazione con i radiofari NDB etc... Molto piu' bello, che impostare l'aeroporto di partenza, quello di arrivo, le rotte aeree e poi lasciare al pilota automatico l'onere del volo.

Se ci fosse la qualita' di addon amatoriali per X-plane come ce ne sono per Fs9, tra parentesi l'avete visto l'F86 Sabre ? Roba da infarto, e' meglio del 99% degli aerei payware in giro. Non parliamo poi degli aeroporti. Quello di Hong Kong rivaleggia con le migliori sceneries payware.

Dicevo se ci fosse la stessa quantita' di contenuti amatoriali per X-Plane avrei abandonato da tempo Fs 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Goldorak..

Ma se pensi che sia palloso... metti qualche imprevisto.... che so,... ti pianta un motore... strumentazione in "palla"... perdita di pressione della pressurizzazione in cabina... (questa non so se esiste).. :s14:

 

Beh! comunque ci si diverte... :s41:

Certo ti do ragione,.. quelli a elica.... :s02:

 

Scusa una domanda da inesperto... cos'è un aereo "payware"?... :s10:

 

ne deduco che sia qualcosa da pagare... :s05:

 

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Goldorak..

Ma se pensi che sia palloso... metti qualche imprevisto.... che so,... ti pianta un motore... strumentazione in "palla"... perdita di pressione della pressurizzazione in cabina... (questa non so se esiste).. :s14:

 

Ah ma sono tutte cose che si possono modellare anche su aerei che non hanno l'FMC.

 

 

Beh! comunque ci si diverte... :s41:

Certo ti do ragione,.. quelli a elica.... :s02:

 

Quelli ad elica hanno un fascino particolare.

Volare con il Connie sopra Parigi, stare alla postazione del ingegnere di bordo che dosa sapientemente il mix carburante/aria nei vari motori, sentire il rumore delle eliche etc... e' un altro modo di volare.

 

Scusa una domanda da inesperto... cos'è un aereo "payware"?... :s10:

 

ne deduco che sia qualcosa da pagare... :s05:

ciao

marco

 

 

Si, gli aerei payware ed in genere i contenuti payware sono estensione per Flight Simulator a pagamento.

Vanno da 20-30 € a cifre molto piu' importanti a seconda del dettaglio del modello 3d, oppure di quanto dettagliato sia l'aeroporto o lo scenario.

Gi aerei della PMDG sono tra i piu' cari in assoluto, sopratutto il 747 e il dc-9/10. Ma questo perche' le loro estensioni sono "simulazioni" a tuti gli effetti, nel senso che se non girassero sopra FS9/X constituirebbero un simulatore completo in tutto e per tutto.

 

Il 767 della level-D e' l'unico aereo payware che ho.

Tutto il resto e' freeware, scaricato da avsim e da altri siti freeware. Tra aerei e scenari devo avere qualcosa come 30 GB di dati. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma sono tutte cose che si possono modellare anche su aerei che non hanno l'FMC.

 

 

 

 

Quelli ad elica hanno un fascino particolare.

Volare con il Connie sopra Parigi, stare alla postazione del ingegnere di bordo che dosa sapientemente il mix carburante/aria nei vari motori, sentire il rumore delle eliche etc... e' un altro modo di volare.

 

 

 

 

Si, gli aerei payware ed in genere i contenuti payware sono estensione per Flight Simulator a pagamento.

Vanno da 20-30 € a cifre molto piu' importanti a seconda del dettaglio del modello 3d, oppure di quanto dettagliato sia l'aeroporto o lo scenario.

Gi aerei della PMDG sono tra i piu' cari in assoluto, sopratutto il 747 e il dc-9/10. Ma questo perche' le loro estensioni sono "simulazioni" a tuti gli effetti, nel senso che se non girassero sopra FS9/X constituirebbero un simulatore completo in tutto e per tutto.

 

Il 767 della level-D e' l'unico aereo payware che ho.

Tutto il resto e' freeware, scaricato da avsim e da altri siti freeware. Tra aerei e scenari devo avere qualcosa come 30 GB di dati. :s03:

 

 

 

AZZ!.. :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto da goldorak, i prezzi sono quelli, quelli della PMDG sono, in assoluto i migliori add-on per FS (2004 e X), io ho l'MD11 (PMDG) e l'MD80 (Sviluppato da una softwarehouse italiana, la Leondardo).

Questi due sono quelli che uso di più.....

Se ti interessa (per X-P) ci sono degli add-on (alcuni pay) molto belli, come REX (non il cane!) che è un programma che inserisce texture di nuvole, taxiways, sole, fulmini, reef e cielo (alba,tramonto e giorno) il tutto in HD a texture a 4096x4096! Io l'ho acquistato per FSX, ed è ottimo per i voli VFR........

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Francy,.. ma questi "Add-on" devo scaricarli da siti particolari o li trovi in negozio....

 

Perchè se devo scaricarmi un aereo ad alta risoluzione mi ci vuole nà vita... (in più pagarlo!!!)

 

ma poi,.. non saprei come installarlo con il simulatore che ho già.. (sia che esso sia xp, sia FSX...)

 

Io avevo visto questo sito qui.. quello ufficiale di FS...

http://www.flightsimulatorx.it/download/aerei.php

 

Ma tanto poi non so installarli....

 

pazienza..

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, in ogni add-on c'è un file con le istruzioni per l'installazione....

Cmq, alcuni add-on hanno una versione "boxed" (su cd), alcuni sono reperibili in negozi (come a milano o torino), spesso però, se te li fai spedire ordinandoli da sito, arrivano dagli states, quindi ci vuole del tempo....

Io preferisco acquistare le aversione scaricabile, gli aerei non superano il 800-900 mb, alcuni scenari arrivano a 1-2 gb, ma si scaricano da server appositi, quindi con una grande velocità

 

 

P.s. lo sai che sono iscritto al forum di cui hai postato il link? xD :D :D

Modificato da francy25
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Consiglierei l'autore di questa a dir poco ridicola recensione di fare una lunga e approfondita visita al Forum italiano di X-Plane per capire come funziona veramente quello che è un simulatore di volo e non un gioco, come viene continuamente da lui chiamato X-Plane, ma capisco che utilizzando di norma dei giochi viene naturale pensare che anche X-Plane sia tale. E' vero, in X-Plane non si spara a nessuno e non ci sono obiettivi da colpire semplicemente perchè non è questo lo spirito e il motivo per il quale è nato X-Plane, chi vuole uno sparatutto compra una playstation. Chi invece vuole pianificare un volo nei minimi dettagli come su un vero aereo, compra X-Plane. Chissà perchè un'azienda americana produttrice di aerei (militari) utilizza proprio X-Plane per verificare le dinamiche di volo degli aerei in via di progetto.....campanilismo? Dubito. Dalla marea di inesattezze che sono state scritte è evidente che l'autore, X-Plane non lo conosce proprio, altrimenti le risposte ad alcune domande che gli sono state poste, sarebbero state più dettagliate ed esaurienti. Prendere poi ad esempio di paragone un mezzo come lo Shuttle sfiora il ridicolo....non essendo questo un aereo. Mi sembra inoltre normale che un elicottero per volare abbia bisogno del collettivo e per vostra informazione in X-Plane (come nella realtà) un semplice joystick non basta, serve anche una pedaliera per poter pilotare un elicottero (i pedali ci sono e si usano anche sugli aerei mi dicono, non so se la voce è circolata....). La più bella credo sia quella sui cockpit, sia 2D che 3D, lo sanno anche gli asini che se il 3D è inserito nel pacchetto di installazione funziona completamente o almeno nei comandi principali che permettono di governare completamente l'aereo. Per inciso l'avionica è completamente utilizzabile e gestibile in volo come nella realtà, se l'autore non ne è capace è un suo problema. Per dovere di cronaca gli amici di X-Plane Francia hanno recentemente sfornato (gratis per tutti) il B-17 completamente funzionante in 3D e con motori spenti all'avvio: in pratica bisogna leggersi il complesso manuale originale allegato per poterlo far partire, ed eseguire il tutto a regola d'arte pena l'ingolfamento o peggio l'incendio dei motori: alla faccia della non funzionalità del 3D. Tra l'altro in X-Plane è possibile selezionare proprio la modalità motori spenti, ed eseguire tutta la check-list fin dall'uscita dall'hangar per attestarsi a inizio pista. Infine, scoprire che l'autore non è in grado di configurare un joystick perché le istruzioni sono in inglese o che ignora l'esistenza degli aerei pay-ware tanto da chiedere cosa siano e non sapere minimamente come si installino, mi ha dato idea del grado di competenza e affidabilità sulla qualità della recensione. Sarebbe il caso che prima di scrivere e divulgare grossolane inesattezze oltre tutto sull'uso di un soft-ware complesso come X-Plane, si studiasse a fondo, ma forse l'approssimazione la fa da padrona qui: per pura curiosità mi sono documentato in rete sul personaggio a cui è dedicata questa parte del vostro forum, su un sito dei bersaglieri viene descritto in tutt'altro modo essendosi auto-promosso di grado e del quale si perdono misteriosamente le tracce a fine guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio1960, per cominciare benvenuto.

qui c'è l'abitudine di presentarsi nella sezione apposita, per una bevuta virtuale di spalletti e per dire qualcosa di se.

 

capisco la tua rabbia per la recensione negativa del gioco, sembrerebbe quasi che se un programmatore di X-plane, tra parentesi leggiti un po' il regolamento e prima di dare dell'asino, informati se è un comportamento accettato qui nel forum.

 

senza nessuna acrimonia ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile dare il benvenuto che entra con un lampante innesco di flame. evidentemente non hai letto le condizioni d'uso del forum, ciccio 1960.

 

A Betasom non esistono idee preconcette e siamo disposti tutti a imparare e, se necessario, a correggere eventuali errori commessi. Posso comprendere uno scatto d'ira (anche se il pc dovrebbe consentire di ragionarci, specie su una discussione vecchia di un anno): ricominciamo? nascondo il tuo messaggio e aspettiamo un confronto costruttivo su questo simulatore :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio alla persona che ha redatto la recensione su X-Plane, e a tutti gli utenti che l'hanno letta, di aggiornarsi andando a leggere il Forum di X-Plane Italia. C'è da supporre che alcune affermazioni siano state fatte sulla base di una non approfondita conoscenza di questo simulatore. Vorrei far notare in particolar modo che tutti i cock-pit, sia in 2D che in 3D sono perfettamente funzionanti e utilizzabili ai fini del volo. Per quanto riguarda la grafica la nuova versione di X-Plane sta facendo tremare i polsi a moltissimi di noi, quasi certamente i computer su cui gira la versione attuale non saranno in grado di supportare la nuova versione 10 ma dai video del sito Laminar si evince un realismo praticamente fotografico. X-Plane purtroppo obbliga proprio a questo, rispettare la realtà e le regole ferree di un volo reale, è uno dei motivi per i quali solo i veri appassionati di volo continuano ad usare X-Plane mentre diversi altri che trovano noioso non poter mitragliare e bombardare nessuno, si orientano su giochi di guerra aerea. Nonostante questo posso assicurarvi che la schiera di chi abbandona FS per iniziare a volare con X-Plane e si iscrive al nostro Forum è tantissima. Tra l'altro possiamo contare su sviluppatori e grafici del rendering bravissimi che gratuitamente stanno mettendo in opera veri capolavori, sia per gli aerei che per gli aeroporti e gli scenari. Uno in particolare sta pubblicando tutta l'Italia in photoreal, cosa che permetterà dei voli in VFR di un realismo impressionante. Un altro ha realizzato forse i più begli aerei italiani della II G.M. ed ha vinto diverse volte un contest internazionale sul rendering. I colleghi francesi hanno tirato fuori da qualche mese il B17 che permette un'esperienza di volo a dir poco entusiasmante: in allegato c'è la check-list originale, bisogna eseguirla per intero per poter avviare i motori e stare bene attenti a non gripparli o mandarli a fuoco, regolare i regimi e seguire la procedura di decollo. Due "ragazzi" del nostro Forum hanno realizzato l'AMX con un modello di volo impressionante. potrei continuare con gli amici spagnoli: Piper Tomawack, e tra poco Hercules C130, i tedeschi per gli aeroporti e molti altri siti di appassionati che sfornano ogni giorno gratis livree e plug-in per un simulatore che sta raggiungendo lo stato dell'arte. Mi spiace concludere dicendo che anche se vecchia di un anno la recensione non rispecchia affatto quelle che erano e sono le potenzialità della versione di cui si è parlato, ribattere su tutte le inesattezze sarebbe sinceramente lungo e noioso. Consiglio invece di acquistare il simulatore e cominciare a studiarlo per bene con pazienza, armandosi di una cloche e di una pedaliera, strumenti assolutamente indispensabili per capire realmente le procedure di volo ed essere in grado di governare un velivolo iniziando ad eseguire le manovre base che vengono normalmente insegnate in tutte le scuole di volo. Recentemente tra l'altro è stata pubblicata in rete gratuitamente la traduzione di un libro fondamentale per chi vuole avvicinarsi alla teoria e pratica del volo, un libro che tutti i piloti anglosassoni posseggono: Stick and Rudder. Un'altra lettura fondamentale sempre reperibile gratuitamente in rete si chiama Atterrare Meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....solo una cosa tengo a precisare sulle inesattezze pubblicate, non è necessario caricare tutti e 60 i giga dei DVD X-Plane, si può scegliere quale parte del mondo ci interessa, io ad esempio ho soltanto l'Italia che, volando esclusivamente con Cessna 172, Stinson L5 e simili (non amo per nulla i jet) basta e avanza. Inoltre non è necessario inserire tutte le volte il dvd di avvio per far girare X-Plane, basta fare una banale "immagine disco" ed avviarla ogni volta, nessuno che io conosca "consuma" in questo modo i dvd originali.

Modificato da ciccio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Ciccio1960...

Il simulatore civile migliore al momento non ci sono dubbi è x-Plane, già la versione 9 da il pagone a FSX... BADA che un simulatore (e voi di Dangerous Water che non avete una gran grafica del simulatore, di sicuro lo potete capire bene) non è la grafica in sè che ti dà l'impressione di volare realmente con il mezzo scelto, ma è l'effettivo atteggiamento che ha il velivolo sotto il controllo del pilota! In parole povere il modello di volo...

In FSX piloti un cessna o untomcat, cambia la velocità, ma il modello di volo è lo stesso...Con XP invece ogni aereo ha il suo modello di volo!!!

 

Lasciando stare gli aerei di default e le migliaia di aerei che hanno fatto singoli utenti di XP (che all'interno ha uno strumento per creare aerei), quelli payware sono incredibilmente fedeli, sia come modello di volo, che per la grafica ma anche come strumentazione....Fedele all'originale!

 

Qualche esempio!!

 

http://www.youtube.com/watch?v=-qDhY6Pj2L8...feature=related

 

e c'è un'infinità di velivoli da prendere...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Ciccio1960...

Il simulatore civile migliore al momento non ci sono dubbi è x-Plane, già la versione 9 da il pagone a FSX... BADA che un simulatore (e voi di Dangerous Water che non avete una gran grafica del simulatore, di sicuro lo potete capire bene) non è la grafica in sè che ti dà l'impressione di volare realmente con il mezzo scelto, ma è l'effettivo atteggiamento che ha il velivolo sotto il controllo del pilota! In parole povere il modello di volo...

In FSX piloti un cessna o untomcat, cambia la velocità, ma il modello di volo è lo stesso...Con XP invece ogni aereo ha il suo modello di volo!!!

 

Lasciando stare gli aerei di default e le migliaia di aerei che hanno fatto singoli utenti di XP (che all'interno ha uno strumento per creare aerei), quelli payware sono incredibilmente fedeli, sia come modello di volo, che per la grafica ma anche come strumentazione....Fedele all'originale!

 

Qualche esempio!!

 

[

e c'è un'infinità di velivoli da prendere...!

 

Boh,

non vorrei sembrare saccente, ma ho come il sospetto che questi simulatori li conosciate molto poco.

Considerando che volo con i simulatori da piu' di 20 anni, e sono il fondatore di Volovirtuale.com, un portale dedicato al volo simulato (oserei dire fra i piu' frequentati di Europa per numero di contatti...), e fra le varie cose anche il fondatore di IVAO Italia, mi permetto di dire la mia :

 

caro Gaanalma, dire che su FSX i modelli di volo sono uguali mi fa dire solo una cosa : MA TU L'HAI INSTALLATO O PARLI PER DARE FIATO ALLE TROMBE??????????

Ma come si fa a dire una cosa simile....

C'e' gente che si spacca la schiena a creare modelli di volo per FSX, e te ne esci con ste sparate.

Tanto per fare un esempio, io volo in un gruppo virtuale che replica il 102° di Rimini nel periodo in cui volava lo spillone (102virtual.org)

Il nostro comandante e' stato un pilota reale di 104 e perdipiu' era anche il comandante di stormo del 102simo REALE. Il modello di volo che utilizziamo e' fedele al 90%, creato da lui stesso, e perdinci se lui dice che e' tale e quale al reale mi fido ciecamente.

Io ho una ventina di ore reali sulle spalle come allievo pilota, e ti assicuro che si notano parecchio le differenze di modelli di volo su velivoli ben fatti, anche su Cessna et simili.

 

 

Riepilogando un po' di eresie lette in giro da vari utenti :

 

 

A) dire che fs2004/fsx non riproduce fedelmente un FMC e' una eresia. Del resto chi l'ha scritto ha poi ammesso che non gli piace usarlo.

Pero' se non ti piace utilizzarlo non ti consente di dire che e' fatto male. Prendi un qualsiasi addon fatto con tutti i crismi (md80 maddog, pmdg, ecc ecc) e te ne accorgerai. O studi o voli in manuale.

 

B) dire che un FMC su X-plane e' al livello di FSX e' un'altra eresia. Sid, star, avvicinamenti, calcolo del carburante, rate, v1, v2 ecc ecc su x-plane non esiste proprio.

 

C) dire che x-plane a livello grafico e' meglio di FSX e' un'altra eresia. Al massimo puo' essere piu' fluido, ma a livello grafico ragazzi miei ce ne sta parecchio ancora.

 

 

I cari amici di X-Plane hanno il vizietto di essere alquanto acidi quando gli si tocca il loro amato simulatore. Una volta ho pubblicato una news da loro e mi hanno trattato a pesci in faccia solo per via del portale che possiedo. Forse perche' sono anni che combattono (inutilmente direi) contro Flight Simulator. Ma questo e' un classico difetto italiano, basta andare all'estero e queste cose sono meno evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio,... Grazie per avermi delucidato in merito... (la licenza poetica te la concedo)... finalmente mi avete fatto vedere un X-Plane con le palle... bello davvero bello..

La mia.. (chiamiamola critica).. si basava su considerazioni commerciali, su due prodotti cioè acquistati in negozio,.. di certo non era tendenziosa (visto che tutt'oggi " volo" con tutti e due i simulatori..)

 

Ma devi darmi atto che per chi (come me) si avvicina al mondo della simulazione aerea Flight Simulator ne esce vincitore... se la guardiamo dal punto di vista commerciale..

Cosa ben diversa è la realtà di simulazione che su X-Plane rasenta il reale.. ma che ci si avvicina quando ormai si ha una certa maturità su quello che è il simulatore aereo e si cerca davvero di più.. ed in più intendo dire a questi livelli.

 

Certo che dopo i video che ha postato Gaanalma sono rimasto a bocca aperta e sinceramente ne ho goduto... specialmente il "Ghibli"

 

Personalmente posso solo dirti che purtroppo non ho materialmente il tempo di stare dietro a queste novità informatiche (ed avrai capito, come dissi a suo tempo a Francy 25, non ci capisco molto di computer ).

Ecco perchè ero all'oscuro dell'esistenza del sito di X-Plane Italia....

verro' a trovarvi allora!!! :s02:

 

AH! solo un'ultima cosa.. mi chiamo marco....

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta, se sei stato trattato a pesci in faccia non è escluso che il servizio ittico tu te lo sia meritato tutto. Andare a polemizzare poi su una tua questione personale avvenuta su un altro Forum gettando discredito senza avere repliche mi sembra un comportamento molto scorretto.....hai visto mai che i signori di X-Plane Italia qualche ragione ce l'avevano per sprecare in tale modo pesce del Mare Nostrum???

Link al commento
Condividi su altri siti

MA TU L'HAI INSTALLATO O PARLI PER DARE FIATO ALLE TROMBE??????????Ma come si fa a dire una cosa simile....

 

 

Poeta, se sei stato trattato a pesci in faccia non è escluso che il servizio ittico tu te lo sia meritato tutto.

 

Signori vi invito a rileggere le condizini d'utilizzo del forum. Sono convinto che possiate ragionare e discutere in modo più civile e pacato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori vi invito a rileggere le condizini d'utilizzo del forum. Sono convinto che possiate ragionare e discutere in modo più civile e pacato.

 

 

A Poeta...Complimenti per l'autocontrollo! e dopo 20 anni di sim ancor non capisce le differenze sostanziali...ci sarà un motivo se in America per insegnare a volare usano x-plane e no fsx!!!

 

 

Anche se non sono moderatore ti invito a leggere e/o rileggere le condizioni d'uso del forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...