Vai al contenuto

Il Mediterraneo Legionario


Messaggi raccomandati

Titolo: Il Mediterraneo Legionario

Autore: Virgilio Spigai

Casa editrice: Ufficio Storico della Regia Marina

Anno di edizione: 1941

Pagine: 204

Dimensioni: 23x17

Prezzo originale: L. 20

Reperibilità: molto difficile

 

Nell'anno di grazia 1941 il giovane Capitano di Corvetta Virgilio Spigai, all'epoca comandante di sommergibile, già possedeva in sommo grado le doti (di militare, di scrittore, di analista ma anche di uomo di spirito) che doveva successivamente mettere in ancor maggiore evidenza nella sua carriera di Ufficiale e di pubblicista.

 

Contestualmente alla pubblicazione sulla Rivista Marittima del luglio 1941 di un articolo dal titolo Il Mediterraneo come sede naturale della guerra marittima, Spigai dava alle stampe per i tipi del Ministero il presente volume, che comprendeva detto saggio sviluppandone tuttavia notevolmente il tema.

 

Si tratta di una serrata analisi del ruolo del bacino Mediterraneo dall'antichità all'era moderna, evidentemente alla luce degli avvenimenti bellici in atto. Com'è ovvio non si tratta di un volume critico con la politica del regime, anzi in esso si enunciano giustificazioni storiche e geopolitiche alle imprese coloniali del ventennio e, soprattutto, all'entrata in guerra dell'Italia.

 

Tuttavia il volume, lungi dall'essere una noiosa agiografia del Capo o peggio un pistolotto antialbionico alla Appelius, è scritto decisamente bene e molte considerazioni, avulse dallo specifico contesto, rimangono valide. Va rilevato che le pagine dedicate al nascere e all'affermarsi del potere marittimo britannico sono dichiaratamente piene di ammirazione per la tenacia, il valore e la volontà di quel popolo.

 

Non so se Spigai abbia mai rinnegato questa sua opera; certo tre lustri dopo, nel suo Cento uomini contro due flotte, affermò di avere sempre creduto alla vittoria per fede nonostante la realtà delle cose gli dicesse il contrario. Sempre in tal sede ebbe a scrivere che, ad anni di distanza, continuava a ritenere preferibile vincere una guerra col diavolo anzichè perderla con l'aiuto degli angeli (e ciò anche se, aggiungo io, quel diavolo l'aveva tenuto in un lager per due anni).

 

Una breve disamina (in francese) di alcuni passi dell'opera si trova qui:

http://www.stratisc.org/PN5_ANTONSISH_tdm.html

 

98298934.jpg

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andrea ieri sera ho scoperto con piacere che le tue qualità fisionomiche (da non confondersi con la lombrosiana fisiognomonica) vengono apprezzate anche su note riviste del settore (leggasi Marinai d'Italia)... :s02: Rientro dall'ennesimo OT constatando, con l'ormai notoria malcelata invidia :s03:, la rilevanza del "pezzo" sotto il profilo storico.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...