Vai al contenuto

Cannoniere-dragamine Classe "g"


#Umberto#90

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti!!

Recentemente ho intrapreso una piccola ricerca riguardo i 47 pescherecci giapponesi (rinominati da G 1 a G 47) che la Regia Marina acquistò durante la Prima Guerra Mondiale e adibì al compito di dragamine. Di queste 47 unità, 5 (G 4, G 6, G 20, G 32, G 46) andarono perdute durante la grande guerra, 4 (G 1 rinominata "Berenice" adibita a cannoniera, G 3 rinominata "Maggiore Toselli" adibita a cannoniera, G 19 rinominata "Tritone" adibita a cannoniera, G 45 rinominata "Luigi Garavoglia" adibita a nave idrografica) furono adibite ad altri usi e in seguito radiate nel periodo tra le due guerre, altre 10 (G 5 rinominata "Frigido" e adibita a cisterna idrica, G 13 rinominata "Cirene" e adibita a cannoniera, G 15 rinominata "Porto Corsini" e adibita a cannoniera, G 16 rinominata "Rimini" e adibita a cannoniera, G 21 rinominata "Cariddi" e adibita a nave idrografica, G 23 rinominata "Alùla" e adibita a cannoniera, G 24 rinominata "Mario Bianco" e adibita a cannoniera-servizio fari, G 31 rinominata "Gallipoli" e adibita a cannoniera-posaostruzioni, G 34 rinominata "Dante De Lutti" e adibita a cannoniera-servizio fari, G 36 rinominata "Otranto" e adibita a cannoniera-posaostruzioni) furono adibite ad altri usi e combatterono durante il secondo conflitto mondiale.

Rimangono altre 2 unità (G 25 rinominata "Zuara" e adibita a nave cisterna idrica, G 37 rinominata "Augusta" e adibita a cannoniera) che non sono elencate nè tra le navi radiate o affondate prima della II Guerra Mondiale, nè tra quelle che l'hanno combattuta. Vi sarei grato se mi aiutaste a sciogliere questo mistero e se potreste fornirmi indicazioni circa la sorte delle rimanenti 26 unità (G 2, G 7, G 8, G 9, G 10, G 11, G 12, G 14, G 17, G 18, G 22, G 26, G 27, G 28, G 29, G 30, G 33, G35, G 38, G 39, G 40, G 41, G 42, G 43, G 44, G 47)...

Grazie mille per l'aiuto che mi fornirete!!!! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un poco per volta: G2 venduta nel 1919 come mercantile ESPERIDE a un armatore di Bengasi, perduta nel 1921 per naufragio. G 7 venduta nel 1919 come ASCANIA, perduta sempre nel 1921 per naufragio. G 8 radiata nel 1921, mancano altre notizie. G 9 radiata nel 1920, idem. G 10 venduta nel 1921 come OBERDAN, demolita nel 1925. G 11 venduta nel 1919 come ADRIATICO, non ci sono notizie dopo il 1926. G 12 venduta nel 1919 come ERNESTINA, poi CORMORAN, poi MARIA SS. DELLA CATENA, requisita con la sigla "G10" nel giugno 1940, perduta nell'ottobre 1943 per cause belliche. G 14 venduta nel 1919 come NICOMEDIA poi AEGUSA poi EGUSA, requisita nel giugno 1940 come "F36", perduta per cause belliche nell'aprile 1943. G 17 radiata nel 1921, mancano altre notizie. G 18 radiata nel 1920, idem.

G 22 venduta nel 1921 come ENRICO TOTI poi MIRO poi NAIADE, perduta per naufragio nel 1936.

G 25, nel 1919 cisterna per acqua ZUARA, venduta nel 1921 come AMMIRAGLIO SECHI (i) poi ARGENTINO poi GALLURA, demolita nel 1966.

G 26, venduta nel 1921 come AMMIRAGLIO SECHI (ii), demolita nel 1931. G 27 e G 28 radiate nel 1921, mancano altre notizie. G 29 venduta nel 1922 come CATERINA DI PAOLA, poi ARDENZA, poi AGUGLIA, nel 1965 ELVIRA, poi CAPITAN MIKI, poi EMILIA IEVOLI almeno fino al 1988. G 30 radiata nel 1920, mancano altre notizie.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo avanti. G 33, venduta nel 1923 come CARMEN, poi CARMENCITA, demolita nel 1952. G 35, venduta nel 1919 come RICHARD, nel giugno 1940 requisita come "F48", perduta nel settembre 1943 per cause belliche. G 37, nel 1923 ridenominata AUGUSTA, radiata nel luglio 1932. G 38, radiata nel 1920, mancano altre notizie. G 39, radiata nel 1919, idem. G 40, venduta nel 1921, nel 1928 diviene il celebre RAFFIO della SO.RI.MA. perduto nella Manica per esplosione del relitto nel maggio 1931. G 41, radiata nel 1920, mancano altre notizie. G 42, venduta nel 1919 come ARTYNIA, venduta all'estero nel 1924. G 43, venduta nel 1919 come CIRENE, poi nel 1923 VILLE DE DELLYS (band. francese). G 44, venduta nel 1921 come CAPITANO VIOLA, poi ARCANGELA, poi ATTILIO, poi SAN GIORGIO, requisita nel giugno 1940 come " G87", perduta nel maggio 1943 per cause belliche, in seguito recuperata. G 47, noleggiata alle FF.SS. dal 1919, radiata nel 1923, mancano altre notizie.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

da base artica,marco

 

tempo : qui continua a diluviare :s58: !!!! :s14:

 

complimenti x foto , unita cui davvero farne un modello merita!! ( vero anteo o bento :s02: :s10: !!!!!)

salutoni bagnatissimi marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...