Vai al contenuto

Porto Di Balaclava, 1855


Messaggi raccomandati

Si sa che la guerra di Crimea fu la prima ad essere "coperta " da documentazione fotografica (anche se, in senso stretto, il primo fotografo di guerra fu Carol Pop de Szathmari, un privato di Bucarest, che poco dopo lo scoppio della guerra in Valacchia nel nov. 1853 aveva fotografato generali russi, scene del campo di battaglia (veramente, suppongo io "scene ricostruite" del campo di battaglia) e i turchi, seguendo le operazione su un carro attrezzato nella valle del Danubio. Le sue foto furono esposte all'Esposizione Universale di Parigi, ammirate da Napoleone III, dalla Regina Vittoria, ecc., ma non vennero mai pubblicate e "l'opera di Szathmari scomparve senza lasciar traccia".

Poi fu il turno di Richard Nicklin, di Manchester, che venne inviato ufficialmente al seguito dell'esercito britannico , con tanto di due caporali come assistenti, ma nel nov. 1854 la nave su cui si trovavano, la Rip van Winkle, affondò per uragano.

Il War Office mandò allora a Sebastopoli due guardiadiamarina Brandon e Dawson, ma delle loro foto non si è trovata traccia.

Roger Fenton andò in Crimea come privato, benché fosse famoso e con ottime credenziali. E' divertente leggere le sue incredibili lotte con la burocrazia per riuscire a far sbarcare il suo carro attrezzato, per trovare un ricovero a Balaclava, ecc. Fu in Crimea dal 8 marzo al 26 giugno 1855 (rientrò perché colpito da colera), trovandosi più di una volta in pericolo. Pubblicò poi ben cinque portfolios sulla guerra.

Qui sotto, il porto di Balaclava, 1855. Lascio ai Ben Noti, se vorranno, il compito di individuare la nave (in didascalia non è indicato).

 

 

balaclava.jpg

 

 

Foto e notizie da H. Gernsheim, Storia della fotografia, Electa, (1987?) 2 vol.

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

della guerra in Valacchia nel nov. 1953 aveva fotografato generali russi,

 

credo sia un errore di battitura, Valeria, posso correggerlo?

 

la foto postata è incredibilmente chiara, e, non so perchè, mi ricorda la Suprise di Aubrey (parlo dei romanzi di O'Brian) anche se sono ambientati circa 50 anni prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un errore di battitura, Valeria, posso correggerlo?

 

la foto postata è incredibilmente chiara, e, non so perchè, mi ricorda la Suprise di Aubrey (parlo dei romanzi di O'Brian) anche se sono ambientati circa 50 anni prima.

 

Caro Dir potrei parlarle per ore di Richard Patrick Russ e soprattutto della straordinaria coppia letteraria che ha creato (Aubrey-Maturin) e meravigliosamente caratterizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...