Vai al contenuto

Skl Chiama


Messaggi raccomandati

Titolo: SKL CHIAMA Le navi corsare del Terzo Reich

Autore Dobrillo Dupuis

Casa editrice: Mursia

Anno di edizione: 2008

Pagine: 278

Dimensioni(cm): 21 x 16,5

Prezzo: 17 euro

 

scansione0001l.jpg

la prima edizione del 1972

 

skl.jpg

edizione 1979

 

dupuis_skl140.jpg

edizione attualmente in commercio

 

Premessa: il libro è stato recentemente ristampato, ma è stato pubblicato la prima volta nei primi anni 70. è pertanto possibile trovarne diverse copie a prezi accessibili sulle bancarelle.

See Kriegs Leitung, l'organo direttivo tedesco della guerra sui mari durante la 2^ G.M.

E' da questo Alto Comando che partivano gli ordini per coordinare l'attività contro gli Alleati nei mari del mondo e, tra le navi gestite, vi erano i corsari: navi con il compito di interrompere e distruggere, con ogni mezzo, le comunicazioni marittime e le rotte commerciali dell'avversario.

Vi sono tanti riferimenti ai Raider della 1^ G.M., visti ome un esempio e punto di riferimento e, come noto a molti, le navi corsare furono sia navi da battaglia vere e proprio (come le corazzate tascabili Graf Spee e Adm Scheer), sia mercantili trasformati (come il mitico Atlantis).

Credo debba essere evidenziato come questa necessità sia nata dalla impreparazione della Marina tedesca dove, a fronte di una entrata in guerra teorizzata dal Furer nel 1945, in realtà il conflitto scoppio nel 1939 con la flotta ancora largamente insufficiente a fronteggiare Inglesi e Francesi.

I lavori di trasformazione e adattamento dei mercantili si protrassero per tutto l'inverno del 1939-40. Scelte per l'autonomia e la velocità, le nuove unità furono ridipinte, camuffate: false torri e sovrastrutture e carichi fittizi nascondevano il poderoso armamento di un vero e proprio incrociatore.

Con questo libro l'autore rende omaggio a queste navi, alle loro imprese e alla lotta che sostennero contro di esse dall'Ammiragliato britannico.

Interessanti sia le foto che l'appendice, dove vengono passate in rassegna le caratteristiche tecniche di ogni nave corsara e il tonnellaggio affondato da ognuna di esse a testimoniarne la portata distruttiva.

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a Tutti i C.ti,

ho finito di leggere questo libro proprio la settimana scorsa,

e a dire il vero più lo leggevo e più mi incuriosiva la vita delle navi corsare,

con il loro equipaggio, insomma mi ha entusiasmato, tant'è che mi sono messo alla ricerca di

disegni, piani, foto etc sempre sulle navi corsare (ma di italiane non ce ne sono state???).

 

posso segnalare un altro libro sempre sull'argomento

 

"HK16 Atlantis le gesta della celebre nave corsara narrate dal suo comandante"

 

autori W. Frank e B.Rogge (quest'ultimo fu il comandante della nave Atlantis)

tra l'altro questo libro ha in allegato un dvd con filmati dell'epoca

costo 35 euro.

 

Credo che questo libro meriti una recensione a parte,

inutile dirvi che è stato già ordinato !!!! :s43:

 

Ciao

 

Claudio / Darth

Link al commento
Condividi su altri siti

"HK16 Atlantis le gesta della celebre nave corsara narrate dal suo comandante"

 

autori W. Frank e B.Rogge (quest'ultimo fu il comandante della nave Atlantis)

tra l'altro questo libro ha in allegato un dvd con filmati dell'epoca

costo 35 euro.

 

Credo che questo libro meriti una recensione a parte,

inutile dirvi che è stato già ordinato !!!! :s43:

 

aspettiamo la recensione Claudio! sarà sicuramente interessate confrontarlo con il libro di Mohr (che era uno dei suoi ufficiali subalterni sull'Atlantis...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Titolo: SKL CHIAMA - Le navi corsare del Terzo Reich

Autore: Dobrillo Dupuis

Casa editrice: Mursia

Anno di edizione: 1972; ultima ristampa 2011

Pagine: testo 243, foto 16, appendici17

Copertina: flessibile, giallo chiaro con titolo in nero e foto della Graf Spee

Prezzo di copertina: 17 €

Reperibilità: facile

 

Skl_chiama_4f4b84286ef82.jpg

 

"SKL CHIAMA" è un testo molto scorrevole, con dei tratti talvolta "da romanzo", che ben riassume le vicende tanto dei mercantili armati quanto delle corazzate ed incrociatori impiegati nella lotta al traffico mercantile alleato. è suddiviso in sei sezioni, tre dedicate a singoli corsari (Graf Spee, Atlantis e Pinguin) e tre a più navi.

Pregevoli ma perfettibili le appendici con i dati tecnici delle navi, mentre le carte a piccola scala esplicative lasciano alquanto a desiderare.

Il testo, come già detto, è scorrevole e non impegnativo, risultando nel complesso gradevole anche se vi si trovano talvolta ripetuti alcuni concetti mentre alcune vicende vengono lasciate in sospeso per essere riprese successivamente, complicando la comprensione di alcuni passaggi.

Un neo che ho trovato significativo è la palese ispirazione tratta da Atlantis di U.Mohr per la stesura della sezione riguardante la nave omonima.

Nel complesso, è un libro ottimo per passare un pomeriggio in relax, ma non certo per uno studio approfondito della materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Nel complesso, è un libro ottimo per passare un pomeriggio in relax, ma non certo per uno studio approfondito della materia.

------------------------------------------------------------------------------------

Concordo. Posseggo questo libro nella sua prima edizione la cui pregevole rilegatura poteva ben competere con quella dei libri editi dalla Ulrico HOEPLI di MIlano.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

 

Concordo con Alfabravo, il libro è introduttivo alla "materia", ma molto piacevole e scorrevole.

E concordo anche sulla veste tipografica dell'ultima ristampa della Mursia, piuttosto scadente rispetto a quelle degli anni Settanta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...