Vai al contenuto

Progetto Segreto...)


Davide

Messaggi raccomandati

da ......qui agente segreto del nord! :s08:

 

ja... jo :s13: sapere kosa ezzere!!

 

ma non tratire pikkolo alleato veneto :s03: :s03: !

 

salutoni ma... :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

cari comandanti, no mi dispiace siamo fuori strada! :s10: al fine di aiutarvi un pò vi posto alcuni altri pezzi, purtroppo non posso mostrarvi direttamente la poppa altrimenti capireste subito!:) però già da queste foto penso che sia più facile! è una classe di sommergibili, altro indizio....non la vedete mai realizzata in modello, tuttavia ha avuto una sua storia molto importante...... :s12:

prua (attenti a non confondervi...)

98493727.jpg

torre ( e ora dovreste capire....attenti, non è quello che vi viene in mente subito!)

87523391.jpg

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

e Secondo Marchetti vince!!! :s20: :s20: :s20:

Comandanti vi comunico l'apertura (a tempo perso naturalmente) del mio cantiere del sommergibile tipo IXD-2 autocostruito in 1/72, la versione di Uboot secondo me più elegante di tutte come forma, uno scafo veramente bellissimo e affusolato nonostante le enormi dimensioni:)

posterò appena ho novità molte foto del proseguimento, per ora devo riempire lo spazio tra le ordinate con polistirolo espanso da isolamento edilizio e schiuma poliuretanica, che andrà successivamente carteggiata per fare da base per uno strato di vernice poliuretanica.....

premetto che sarà un modello statico, tuttavia per tipologia lo vedo più come un modello dinamico per la costruzione....vorrei partire già da subito con alcune domande, se mi permettete! :s41:

cosa mi consigliate comandanti come fondo di base? quello sul quale andrò poi ad aggiungere i dettagli superficiali dello scafo? cosa usate voi? lo date a spruzzo? avevo pensato in alternativa anche alla resina quella con catalizzatore per la vetroresina, ma non ne sono convinto....come fareste voi?

Davide U 324

PS: nessun posamine, nessuna documentazione a riguardo, e poi diventerebbe ingestibile, ancora più grande, quasi come il Gato americano...non ho una mensola da 140 cm ragazzi! :s02:

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio di rivestire il polistirolo o poliuretano (attenzione sono materiali differenti e vanno trattati con prodotti differenti, il polistirolo con le resine poliuretaniche si liquefà, il poliuretano no, in quanto al 60% compatibile) con stucco da carrozziere, della Gelson, è compatibile con il poliuretano, opppure procurati del gel-coat epossidico e lo stendi sulla superfice, e non devi fare null'altro, solo poi levigare, ma come soluzioni ti portano un circa 1-2mm di spessore in +. Oppure, e la vedo come la soluzione più raffinata, spennelli la superfice con resina epossidica (prendila con viscosità bassa) e poi ci adagi sopra un tessuto da 100g o 160g, altra leggera spennellata di resina e basta. Poi carteggi ed eventualmente stucchi per livellare. Le resine epossidiche sono al 100% compatibili con polistirolo e poliuretani espansi.

 

 

una domanda, dal colore del bordo del tuo legno, mi sembra di capire che hai usato il taglio laser, mi sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

un normalissimo compensato da 4 mm, sia per la chiglia che per le ordinate.

Stamattina ho dato la prima mano di schiuma poliuretanica, vi posto le foto oggi pomneriggio comandanti! fa una certa impressione il mio bel modello sepolto sotto quelle onde di schiuma spray!:) :s20:

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, veloce come è iniziato dichiaro concluso il progetto IXD-2.

Oggi ho dato la schiuma poliuretanica sulle ordinate in legno e usando una parola meno offensiva possibile direi che è venuto "da schifo".

dispiaciuto e amareggiato dopo tanto lavoro (e anche un bell'impegno econonico considerando il taglio dei pezzi, i pannelli in espanso, la schiuma poliuretanica ecc) lo metto via (anche se il suo posto sarebbe il bidone dell'immondizia) e torno al mio diorama in fase di colorazione.

ci si sente nel mio topic "The Northern Wolf"! grazie a tutti!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

...................................... :s12:

 

buttare via............. :s14:

 

coraggio , cosa non ee a posto??

 

dacci foto cosi si vede dove puo esserci stato il problema, insieme si puo fare tanto...!

 

saluti e in attesa... marco

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'ha già buttato.... affondato... spaccato in due.... :s05: :s05:

 

Su su Davide.... io ti capisco.. sai quanti ne ho cestinati io... (e a volte quasi finiti..)

 

se inizi male... finisci peggio... :s06: :s06:

 

il solo fatto che riconosci il fatto che non ti sia venuto bene ti fa onore... per questo sei un GRANDE!!

 

 

tra l'altro il "Northern Wolf" è uno dei più bei diorami navali che ho avuto il piacere di veder nascere.. (con tutto quel lavoro.. dimmi te se non è passione e bravura!) :s02:

 

Io personalmente non ci riuscirei... non ho la pazienza dei tempi lunghi... se supera i tre mesi vado in crisi....

 

Ricordo quando feci su commissione lo splendido Soleil Royal della Heller.... 6 MESI..... Stavo sclerandoooo! si parlava di 2000-2500 pezzi di plastica... (non ricordo).. du balle!! :s14:

 

Come non mi metterei neanche a fare i modelli di carta come fa il caro Secondo Marchetti.. ma come fa?? Mago...

 

o come fa quel rullo compressore... quel panzer,... quella warmachine.. di Marco Bussolino.. uno alla settimana.. boooh!

 

e non cito tutti gli altri...perché facciamo notte!!

 

Resta il fatto che siete fantastici!!!

 

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

la schiuma sinceramente, è stata una pazzia...meglio i pannelli isolanti se proprio vuoi usare quel materiale, un giorno, con calma, ti spiego come impiegare le schiume poliuretaniche (da miscelazione e non le bombolette per edilizia, che sono trra le altre cose i peggiori poliuretani, di bassa qualità e perdipiù di bassa densità!!) e vedrai che lavorare quel materiali potrebbe diventare un piacere, tra l'altro, senza nemmeno o quasi sporcarsi le mani!!

 

però, arrendersi ....MAI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

naaaaah

 

non è da te!

io personalmente .... dopo aver il type vii c41 disintegrato 3 volte dall shura delle pulizie... ero tenato di prendere e buttare via tutto...

ma tu hai dalla tua le capacità per farlo e la pazienza del modellista....

 

un salutone... da mr rosso pomodoro...ieri 3 immersioni parco di portofino... come guida.... inutile dire passato giornata in gommone e logicamente non avevo creme per contrastare la magnifica giornata! NON RIESCO A SDRAIARMI SUL LETTTTTTO SIIIIGH CHE MALEEEE!!!

 

saluti in attesa di news

Link al commento
Condividi su altri siti

naaaaah

 

 

 

un salutone... da mr rosso pomodoro...ieri 3 immersioni parco di portofino... come guida.... inutile dire passato giornata in gommone e logicamente non avevo creme per contrastare la magnifica giornata! NON RIESCO A SDRAIARMI SUL LETTTTTTO SIIIIGH CHE MALEEEE!!!

 

saluti in attesa di news

 

 

da base artica, marco

 

ciao aragosta :s59: ......vuoi delle maionese??? :s22:

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti, lo sconforto è passato!! dopo una settimana passata a grattare via tutta la schiuma di riempimento dalla chiglia e dalle ordinate mi ritrovo nuovamente con lo scafo vuoto, pronto per un nuovo tentativo!

 

 

da base artica, marco

 

...............buon viaggio e ricche prede.

 

non voler fare tutto in una botta sola, fai lato x lato.

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

questa volta usa i pannelli isolanti in poliuretano espanso ad alta densità, styrodur della Basf è perfetto, densità da 30Kg/m³ a salire...

ritagliali e alloggiali tra una ordinata e l'altra, poi ritaglia con un cutter affilato, stucca e carteggia....poi mi dirai...

 

buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari comandanti, ecco la chiglia pronta e il polistirolo ad alta densità (non chiedetemi quanto di preciso, l'ho preso da un fornitore di materiali edili che stava anche chiudendo e aveva fretta:)

sto tagliando i pezzi principali, non ci saranno problemi per la carteggiatura....anche perchè il materiale ha un buona densità e si lascia lavorare bene.

mi date qualche consiglio su cosa stenderci sopra quando avrò finito la sagomatura del polistirolo?

Davide U 324

 

99397283.jpg

 

38256805.jpg

 

96383454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia, visto che già hai "tribolato" abbastanza con il precedente problema, farei una prova su un pezzetto di poliuretano, e vedrei come si comporta con il materiale con il quale intendi rivestirlo....

 

potresti rivestirlo con un tessuto di vetro leggero, 2 strati, e poi carteggiarlo, oppure stuccare con stucco bi-componente (sono al 95% poliuretanici)

Link al commento
Condividi su altri siti

....Chissà perchè ma ultimamente trovo il tempo di lavorare solo a ore tarde!:)

Comandanti, vi presento la prima fiancata del mio modello, diciamo sgrossata, nel senso che una buona rifinitura di base è necessaria e una accurata stuccatura tra i vari pezzi prima di partire con i fogli in fibra di vetro che ricopriranno il tutto....ma per ora sono a questo punto e sono molto soddisfatto.

Inutile riscrivere quello che avevo detto all'inizio del topic, per me i battelli IXD-2 sono gli Uboot più eleganti che ci siano mai stati, enormi ma con una forma davvero filante e slanciata....potete notarlo ad esempio nella prima fotografia quì sotto:

 

p1010044na.jpg

 

notate il polistirolo in corrispondenza della prua, ancora da portare perfettamente a livello delle ordinate:

p1010041m.jpg

 

una vista da poppa, notate la forma slanciatissima di quest'ultima, simile a quella del tipo IX ma molto più lunga e sottile, e che racchiudeva tra l'altro tutto lo scafo resistente:

 

p1010039z.jpg

 

a presto Comandanti, con l'aggiornamento spero della fiancata sinistra ancora da sgrossare....

Davide U-324

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

.......................davvero bello,

vai con calma, la fretta e cattiva consigliera.

 

se ho capito bene vuoi poi ricoprirlo di fibra di vetro :s12: :s07: ?? sei sicuro che i materiali collimino chimicamente tra loro??? :s12: :s12: :s12:

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

per Marco: tranquillo, in questo preciso momento sto grattando l'altro lato (però poi oggi pomeriggio devo studiare....), tra un paio di ore è finito.

Circa il rivestimento sinceramente non ne ho la più pallida idea, lo scafo sarebbe più sottile di 2 mm rispetto alla realtà, mi piacerebbe fare una base estremamente liscia dalla quale ricavarmi un paio di scafi in vetroresina, se possibile....solo che devo studiare bene il sistema per farlo, perchè dovrei andare a lavorare sulle due metà scafo,per poter estrarre poi i pezzi resinati. oppure sto pensando di continuarlo come scafo vero e proprio, anche se alcuni cambiamenti devonbo essere fatti, come il taglio del ponte della coperta (l'ho disegnato a filo per ora), per poter ricreare lo scafo resistente inferiore....insomma, per ora mi ricavo e liscio il polistirolo, tra qualche giorno mi sentirete sicuramente chiedervi materiali e tecniche in base a come deciderò di proseguire (in fin dei conti è un modello-studio in cui miglioro man mano le varie parti a seconda di che problemi incontro durante la costruzione....è un battello officina!:)

per Anteo: sì, esatto, è proprio quello per edilizia, me l'aveva consigliato Marco Base Artica tempo fa, se vuoi ti posto un paio di foto pr farti capire meglio!

Davide U 324

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando gli stampi fatti bene che poi sfrutto pure io :)))

dai scherzo!!!

adoro le cose quando sono ancora in fase di definizione ma nonostante tutto s'intravvede la bontà del progetto...

odio invece gli ultimi passaggi quelli dove se sbagli hai buttato tutto alle ortiche...

 

complimenti procedi così!

 

salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

mi raccomando gli stampi fatti bene che poi sfrutto pure io :)))

dai scherzo!!!

adoro le cose quando sono ancora in fase di definizione ma nonostante tutto s'intravvede la bontà del progetto...

odio invece gli ultimi passaggi quelli dove se sbagli hai buttato tutto alle ortiche...

 

complimenti procedi così!

 

salutoni

 

 

c

da base artica, marco

....................comdivido, odio tutto quello che ha che fare con verniciatura :s05: :s68: . sono in tale lavorazione una frana :s14: .

 

salutoni marco

 

ps davide coooooooooplimenti :s20: :s20: :s20: , va cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao caro Marco! grazie, cerco di non fare disastri di nuovo:) no dai sono molto soddisfatto, anche se ora comincia la parte più difficile, cieè raddrizzare la chiglia (ma uso il ponte superiore che tenga in forma temporanea il tutto) e poi vedere come proseguire..... :s10:

colorazione: a me è la parte che più piace, farei aerografo ogni giorno se potessi, è anche vero che a differenza degli aerei (categoria dalla quale provengo) con una nave, o un diorama puoi giocare mille volte di più con tinte, invecchiamenti, e accessori differenti l'uno dall'altro. è come dipingere un quadro ma in 3D, a me diverte un sacco. e inoltre, a differenza degli aerei confinati su una sterile basetta, con un diorama posso raccontare una storia, vedi "The Northern Wolf", per esempio, che dietro ha due anni di ricerche storiche continue ma che mi piace perchè narra in qualche maniera un avvenimento che successe davvero.

Se riuscirò a finire questo U 873 lo esporrò solo su una base con una targa.....è talmente bello come linea che un diorama, a parte le impossibili dimensioni, gli rovinerebbe la forma dello scafo con cose attorno.

Davide U 324

PS: ho polvere di poliuretano perfino dentro alle orecchie!:) :s68: :s68: :s68:

Modificato da Davide
Link al commento
Condividi su altri siti

le conseguenze spiacevoli arrivano quando si maneggiano male le fibre....il poliuretano alla fine...ha una granulometria enorme rispetto a tante fibre, come il vetro. Prudenza sempre, soprattutto per chi fà questi lavori in casa, le polveri possono respirarle anche i nostri familiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

cari amici, un pò di pausa per questo modello, ultimamente non ho molto tempo libero, e qul pochissimo che ho voglio spenderlo per "the Northern Wolf", che vedete in un'altro topic.....tranquilli, ritornerò più avanti con notizie su questo bellissimo sommergibile! ci vediamo nella sezione del dioramone!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...