Vai al contenuto

Clement Hill


malaparte

Messaggi raccomandati

Oltre al Liemba, di cui in altro topic, mi restava il modellino del Clement Hill, sempre dal Railway Museum di Nairobi.Con la costruzione delle grandi linee ferroviarie che collegavano i porti del'Africa orientale (Mombasa e Dar es Salaam) all'interno, i laghi Tanganika e Vittoria cominciarono ad essere navigati da grandi navi a vapore.

 

p1020837h.jpg

 

 

La didascalia del Museo lo dice varato nel dicembre 1906 per servizio delle Uganda Railways sul lago Vittoria (ma in rete ho trovato che fu varato nel 1907, dalla duchessa di Connaugh), dislocamento 1100 tonnellate, 9-10 nodi, 7'00" pescaggio, 32' larghezza, 225' lungh. fuori tutto. 450 ton. di carico, 36 passeggeri, 60 uomini di equipaggio.

 

Una veloce ricerca in rete mi dice che viaggiava regolarmente tra Entebbe e Kisumu, sul lago Vittoria, che ebbe a bordo Winston Churchill, che ne fu entusiasta,

http://books.google.it/books?id=lJKCQpnkC3...mer&f=false

 

e che venne utilizzato nel 1914 per esperimenti di telefonia senza fili a scopi militari, (verificare la possibilià di intercettare le trasmissioni tedesche da Mwanza in Africa Orientale tedesca) http://samilitaryhistory.org/vol125cl.html

 

In effetti (v. anche il Liemba e il Koenigsberg) si dimentica spesso il coinvolgimento (benché marginale) dell'Africa nella Ia GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il museo, allestito dai britannici (e tenuto così cosà, anche se molto vasto, soprattutto per gli spazi esterni, con le carrozze e le locomotive) ) riguarda la linea ferroviaria costruita a primi '900 per collegare Mombasa - Nairobi- Kampala, sul Lago Vittoria. Non fu una faccenda facile...(se è per quello non lo fu affatto , per altre ragioni, neanche la linea Massaua-Asmara, benché molto più breve, ma in Italia chi la conosce?...http://www.ilcornodafrica.it/st-fer.htm)

I modellini di navi ci sono perché i battelli si occupavano dei collegamenti lacustri, ma in rapporto alle linee ferroviarie.

Quanto a Nairobi, non è poi così lontana: e con un po' di abilità si trova un aereo A/R , di compagnia NON black-list, a 520 euro...Altre info a richiesta in PM. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...