Vai al contenuto

Diario Di Volo 4.... Il Signore Dei Battelli


drakkar

Messaggi raccomandati

ooh! Eccoci di nuovo con un'altra mia avventura...

 

Sebbene spinto e motivato dal bellissimo topic di Francy25... un bel voletto IFR me lo voglio "pappare" anch'io..

Non volermene Francy... i Lineer li lascio a te...( con tutti quei bottoni....),.. io mi accontento di qualcosa di piccolo...

 

Per questo "voletto" mi sono immedesimato in un pilota privato "noleggiato" da Betasom per la loro trasferta in Nuova Zelanda.. appunto... (il sogno, e la licenza poetica non costano nulla)...

 

Al lavoro dunque...

 

L'aeroporto di partenza è quello di Wellington...

 

aeroportodiWellington.jpg

 

e questo è il terminal da dove partiremo.. il Gate 19-20

aeroportodiWellingtongate19-20.jpg

 

Questo è inveve il velivolo che useremo per questo servizio "taxi"

WA1.jpg

 

Bello eh!? si tratta del Beech - Baron, un velivolo a 6 posti per tratte medio-brevi...

Notare l'immatricolazione che per l'occasione ho voluto adottare

WA2.jpg

 

in pratica il mio compito è quello di andare ad Auckland a prelevare un gruppo di cinque persone appassionati di sommergibili e che sono state invitate a visitare alcune basi della marina in New Zeland...

 

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo posto e davanti a me appare una gradevole sorpresa..

Difatti questo è il tipo nuovo di strumentazione... si tratta del nuovo sistema integrato di navigazione "GARMIN 1000" la quale, da come si può vedere è dotato di due grandi schermi multimediali di navigazione GPS interfacciati con le funzioni del velivolo... basta orologi ed indicatori vari... ora si ha tutto sotto controllo... eh eh! l'evoluzione...

WA3.jpg

 

Di tradizionale invece troviamo il gruppo che comanda la potenza. (la manetta), il passo dell'elica (quelle azzurre), e la miscela dei motori (quelle rosse)

Subito sotto si trovano il Trimmer e i regolatori di imbardata e assetto..

WA4.jpg

 

alla mia sinistra si trovano i fusibili e varie spie dei circuiti secondari dell'aereo...

WA5.jpg

 

Questo invece è lo schermo che rappresenta l'indicatore di assetto, la velocità, l'indicatore di altitudine e il rateo di salita in piedi al minuto,.. l'indicatore della pressione barometrica, e la girobussola con l'indicatore di prua e rotta..

WA6.jpg

 

Quest'altro invece è il GPS che integra in più gli indicatori del valore dei motori, carburante , temperatura, olio, amperometro e flusso del carburante..

WA7.jpg

 

Posti sotto la cloche (dalla mia parte) troviamo gli interruttori delle luci di navigazione, contatto magneti-iniezione, gli interrutori del riscaldamento pitot, e la sincronizzazione delle eliche... ecc ecc..

WA9.jpg

 

Segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dall'alto dove ci troviamo... in pratica siamo al centro del terminal.. la crocettina rossa sono io...

WA8.jpg

 

La partenza avviene di buon mattino... fa freddino... anche se siamo in luglio... qua è inverno dopotutto, ma la giornata si prospetta limpida con venti deboli da sud- est...

Non mi resta allora altro che mettermi in contatto con la torre di Wellington per aprire il permesso di volo IFR (strumentale)

 

La procedura in fondo è semplice.. prima si chiede il permesso IFR , poi il permesso IFR a rullare per la pista che la torre ci assegnerà.. ed infine per la richiesta IFR di decollo..

Di conseguenza ci si dovrà attenere scrupolosamente alle direttive di chi ci controlla per tutto il percorso e non uscire dalla rotta prefissata e a noi assegnata.. altitudine compresa..

WA10.jpg

 

Richiesta di quota e rotta accettata!

WA11.jpg

 

richiesta di rullaggio accettato..

WA12.jpg

 

In base alle direttive di rullaggio devo seguire i raccordi che mi porteranno alla pista 34...

WA13.jpg

 

Dalla torre non mi perdono d'occhio..

WA14.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

si prosegue col rullaggio...

WA15.jpg

 

WA16.jpg

 

Arrivo finalmente alla testa della pista 34.. prima di immettermi però dò una tacca di flap..

La pista è abbastanza lunga, ma preferisco acquisire "portanza" abbastanza velocemente e staccarmi a 3/4 di pista...

WA17.jpg

 

eccomi in pista... provo i freni con mezza manetta... voglio esser sicuro a Auckland...

Sono in attesa del via libera della torre...

WA18.jpg

 

Intanto collimo la prua della girobussola con la pista.. questo mi serve per l'autopilota appena ci staccheremo dalla pista...

WA19.jpg

 

EH EH! la 34 di Wellington..

aeroportodiWellingtonpista34.jpg

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una attenta osservazione, notiamo che vi è un piccolo GPS anche nel monitor dell'assetto.. in pratica fa le veci di quello grande.. ma è ovviamente più piccolo..

WA21.jpg

 

Finalmente l'autorizzazione al decollo...

WA22.jpg

 

do tutta manetta.. i motori ruggiscono.. cominciamo a muoverci sempre più velocemente...

WA23.jpg

 

A 110 nodi tiro la cloche verso di me.. V1 rotazione! (velocità prescritta dal manuale di volo che consente la cabrata di decollo per questo tipo di velivolo)..

V2 stacco...

WA24.jpg

 

ritiro il carrello..

WA25.jpg

 

sotto di me lo splendito paesaggio di Wellington...

WA26.jpg

 

Wellingtonskyline.jpg

 

il porto..

Wellingtonilporto.jpg

 

La baia interna..

WellingtonPanoramadallalto.jpg

 

La baia esterna..

Wellington1HarbourfromMaungaraki.jpg

 

e i soliti che si divertono...

BarcaavelabaiadiWellington.jpg

 

segue..

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

prendiamo quota...

WA27.jpg

 

una leggera virata a destra per mettersi in rotta..

WA28.jpg

 

Stiamo raggiungendo la quota prefissata per questo volo 6000 piedi....

WA29.jpg

 

mettiamo per un attimo che abbia già a bordo i passeggeri e questo è quello che vedrebbe il mio... "copilota"...

WA30.jpg

 

Guardando il GPS notiamo che praticamente siamo già sulla rotta.. il pilota automatico a questo punto seguirà perfettamente rotta e altitudine fino a quando qualche torre di controllo poste sulla rotta mi indichino di cambiare per qualsiasi motivo...

vuoi temporali, esercitazioni militari, incendi .. ecc ecc..

WA31.jpg

 

MA la figata del GARMIN 1000 è anche questa..

posso evidenziare la morfologia del terreno e regolare l'intensità di luce al fine di aver ben chiare le letture della mappa e dei dati motore...

WA32.jpg

 

OOH! bene abbiamo raggiunto i 6000..

WA34.jpg

 

alla nostra destra, il sole del mattino riflette sul mare.. che spettacolo..

la rotta adesso ci porta a doppiare un piccolo aeroporto..

quello di Paraparaumu

WA33.jpg

 

2aeroportodiParaparaumu.jpg

 

e le incantevoli spiagge vicino ad esso..

3Paraparaumubeach.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

col volo stabilizzato dall'autopilota, ho tempo per descrivervi un pò più nel dettaglio questo prodigio di elettronica..

Ad esempio, è possibile cambiare quando si vuole l'aeroporto di destinazione, ...

WA35.jpg

 

oppure fare rotta sui vari radiofari VOR-NDB per una diversa navigazione e che comportino il sorvolo di altre aerovie predeterminate..

Ma è raro che si usino su aerei come questo..

Comunque c'è..

WA36.jpg

 

ad un tratto il controllo di Ohakea ci avverte che ci hanno preso in "consegna" e ci seguiranno loro per un pò.. questo vuol dire che siamo fuori dallo spazio aereo di Wellington..

WA37.jpg

 

SI prosegue dunque...

l'oceano ci fa da sfondo..

WA38.jpg

 

ecco che stiamo doppiando la zona chiamataWanganui in fondo c'è la cittadine di Castellcliff...

WA39.jpg

4WanganuiquartiereCastelcliff.jpg

 

col Wanganui river... ah! lo sapevate che in alcune di queste zone hanno girato parte delle scene della saga del Signore degli Anelli??

5Wanganuiriver.jpg

 

mentre quello che si vede laggiù in fondo è il monte Taranaki... sembra davvero di essere nella terra di mezzo!!

WA40.jpg

 

6monteTaranaki.jpg

 

con questo voglio direche mi sento un pò Hobbyt un pò Elfo...

WA41.jpg

 

ma visto chi sto andando a prendere.. degli amanti di sommergibili..

WA42.jpg

 

 

mi sento senz'altro IL SIGNORE DEI BATTELLI!! :s03: AAAHAAH!EEHEHEHH! :s68:

WA44.jpg

 

segue..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei in volo ti raccomanderei di arrivare fino a CHC (Christchurch) sorvolando la baia di Lyttelton.

Poi se non ti sei stancato dirigiti verso Quenstown... ma stai alto!

Lazer_One

 

Giusto... Lazer_One... quella zona è alta...

 

me ne guarderò dall'attraversarla... :s10: :s14:

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sono già una quarantina di minuti che stiamo volando...

Sto ascoltando altre comunicazioni radio che riguardano altri velivoli...

WA45.jpg

 

C'è un Piper che sta andando anch'esso ad Auckland..

WA46.jpg

WA47.jpg

 

puntualmente appare il traffico anche sul GPS (quel quadratino nero e bianco)

che è più a nord della nostra posizione... mmmh! arriverà senz'altro prima di me...

WA48.jpg

 

segue..

Modificato da drakkar
Link al commento
Condividi su altri siti

ci stiamo avvicinando.. il volo prosegue...

WA50.jpg

 

ed il paesaggio resta pur sempre incantevole..

WA51.jpg

 

ecco il golfo di Mokau.. sempre frequentato da turisti..

7Mokauscogliera.jpg

 

WA52.jpg

 

Ad un tratto Auckland tower mi da le direttive per l'avvicinamento e l'intercettazione dei vettori ILS (atterraggio strumentale) per la pista 5R

WA53.jpg

 

Ormai si vede chiaramente anche dal GPS che siamo nello spazio aereo di Auckland

WA54.jpg

 

Ora è la volta di Auckland avvicinamento che mi avvisa che sono sotto loro controllo.. comincio a sudare..

WA55.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il golfo di Auckland..

WA57.jpg

 

ricevo l'ordine di portarmi a 2700 piedi di quota..

WA58.jpg

 

e di compiere una leggera virata a sinistra... sono in attesa di istruzioni...

WA59.jpg

 

istruzioni che non tardano ad arrivare..

WA60.jpg

 

una decisa virata a destra e ci portiamo sul "sentiero" di discesa..

WA61.jpg

 

per atterrare sorvolo il bellissimo golfo di Raglan

WA62.jpg

8golfodiRaglan.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono a circa 1 miglio e mezzo dall'aeroporto di Auckland estraggo i carrelli e do una tacca di flap..

SI rallenta parecchio... ricevo infine l'autorizzazione ad atterrare..

WA63.jpg

 

sono ormai in corto finale... seconda tacca di flap riduco potenza al limite...

WA64.jpg

 

WA65.jpg

 

WA66.jpg

 

ed infine la 5 R è mia!!

WA67.jpg

 

è sempre bello l'aeroporto di Auckland

Aucklandaeroporto.jpg

 

10Aucklandairport.jpg

 

segue...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i controllori di terra di Auckland mi seguono..

WA68.jpg

 

Puntualmente ricevo le direttive di parcheggio..

ma bisogna stare attenti sempre...

WA69.jpg

 

altrimenti si rischia di venir schiacciati da giganti simili.. non è piacevole..

AucklandNevZelandairlines747.jpg

 

per andare al parcheggio, sono costretto ad attraversare la pista 5L presto la massima attenzione.. anche se ho avuto piena autorizzazione..

WA70.jpg

 

un'occhiata a destra..

WA71.jpg

 

un'occhiata a sinistra..

WA72.jpg

 

passata la 5L sono più tranquillo..

e proseguo per il mio parcheggio..

WA73.jpg

 

WA74.jpg

 

ma guarda.. il Piper di prima..

WA75.jpg

 

e finalmente eccoci arrivati..

WA76.jpg

 

si scende!

WA78.jpg

 

adesso vado al terminal.. i ragazzi di Betasom mi staranno aspettando...

HEI! ragazzi... Gandalf è arrivato!!

WA79.jpg

 

mentre i voli di altre compagnie proseguono...

WA82.jpg

 

magari c'è Francy25 che comanda uno di questi..

WA83.jpg

 

Finalmente trovo i ragazzi di Betasom..

un lungo viaggio dall'Italia eh!?.. che ne dite se prima di ripartire per Wellington, ci facciamo un giro per Auckland??

come si fa a dire di no....

 

Aucklandbarcheavela.jpg

 

AucklandarrivodellaQueenMaryII.jpg

 

AucklandHalfMoonBay.jpg

 

Aucklandportocommerciale.jpg

 

Aucklandskyline.jpg

 

Aucklandtipologiedicasemoderne.jpg

 

Ebbene ragazzi.. si riparte allora!

 

gli u-boot vi aspettano...

 

 

grazie per l'attenzione

alla prossima..

 

EH! EH! IL SIGNORE DEI BATTELLI......

 

CIAO

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

:s20: :s20:

Mi sono divertito come davanti a un film! O a un buon documentario!

Grazie Marco! trovata geniale! :s01:

 

Ciao Bob Napp...

sono contento che ti sia divertito..

 

Ho in mente un voletto dalle tue parti... Atterrare a Genova è troppo bello....

Così, sebbene virtualmente,.. vengo a trovarti al museo....

 

(in attesa di venire in carne ed ossa ovviamente)...

 

Devo pensare ad una missione...

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bob Napp...

sono contento che ti sia divertito..

 

Ho in mente un voletto dalle tue parti... Atterrare a Genova è troppo bello....

Così, sebbene virtualmente,.. vengo a trovarti al museo....

 

(in attesa di venire in carne ed ossa ovviamente)...

 

Devo pensare ad una missione...

 

ciao

marco

 

 

Con un grand caravan, partenza da Lipari, scalo tecnico in Sardegna, isola della Maddalena, atterraggio a Genova, per acquario e Sauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un grand caravan, partenza da Lipari, scalo tecnico in Sardegna, isola della Maddalena, atterraggio a Genova, per acquario e Sauro

 

 

Scelta migliore non potevi farla. Anche se in questo periodo è molto affollata, La Maddalena ha un mare stupendo (ma anche il tuo non scherza). Sarebbe meglio in settembre ma a volte il tempo non è clemente.

Modificato da STV(CP)
Link al commento
Condividi su altri siti

Di che simulatore si tratta? con che esetnsioni?

Se hai un po' di tempo e voglia prova a sorvolare queste coordinate 77°50′53″S 166°40′06″E / -77.84806, 166.66833: c'è qualcosa?!?

 

Lazer_ :s02: ne

 

Lazer... bellissima idea la base scientifica di Mc Murdo... Antartide...

 

Guarda caso ho proprio l'aereo che fa al caso.. con i pattini da neve...

 

MI state dando delle belle idee...

 

Grazie..

ah! per la cronaca il simulatore è Flight Simulator X

nessuna espansione....

 

Solo la grafica è un pò ridotta perchè sennò mi va via a scatti...

magari fosse come quella di Francy25

 

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo, in giro nella rete c'è un C27 da lerccarsi le orecchie, se è ancora on line cercate il sito di maxtac, è un maggiore dell'AMI, ha fatto un 399 certificato dalle Frecce Tricolori

 

 

edi

vi risparmio la fatica

 

il sito di Massimo Taccoli

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita Iscandar,.. che bel sito..

Io mi ero procurato un mod aggiuntivo per degli elicotteri.. (vedi diario di volo 2 a New York)

davvero molto bello..

 

Si trattava comunque di un dischetto autoinstallante comprato in un negozio apecializzato...

ma non ho mai scaricato nulla da internet..

ma questo ti invoglia parecchio!

 

Grazie Iscandar

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo consiglio da lui puoi scaricare sicuro, poi ci sono i siti specializzati, dove c'è tutto... per esempio FlightSim

 

 

il link che segue è ai file per FSX, puoi scaricare tranquillo è fatto dalla gente per la gente, non tutto quello che è gratis in rete è illegale, certo se poi vuoi scenari ad lata definizione dell'Italia, ti compre quelli della Lago Software...

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

....

ah! per la cronaca il simulatore è Flight Simulator X

nessuna espansione....

Solo la grafica è un pò ridotta perchè sennò mi va via a scatti...

magari fosse come quella di Francy25

....

 

Magari noi Sommergibilisti virtuali avessimo programmi e strutture valide come FSX.

Ho un collega di lavoro che è membro del PVI (Piloti Virtuali Italiani) e con estrema invidia mi spiegava che sono organizzati con una rete modiale che gestisce i piani di volo, tutto è regolato da appassionati di "controllo aereo" che, come nella realtà, dalla loro torre di controllo virtuale gestiscono il traffico aereo, autorizzano i voli. Tutto in rete.............che invidia !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari noi Sommergibilisti virtuali avessimo programmi e strutture valide come FSX.

Ho un collega di lavoro che è membro del PVI (Piloti Virtuali Italiani) e con estrema invidia mi spiegava che sono organizzati con una rete modiale che gestisce i piani di volo, tutto è regolato da appassionati di "controllo aereo" che, come nella realtà, dalla loro torre di controllo virtuale gestiscono il traffico aereo, autorizzano i voli. Tutto in rete.............che invidia !!!!!

 

Ciao Von Faust...

ma guarda, ti dirò,... io ho appena sfiorato il mondo vero di flight sim.

ci sono persone che come in DW si incontrano per fare voli in formazione o acrobazie aeree..

Mi sembra di aver letto da qualche parte che esiste una pattuglia acrobatica on-line.. non ho mai visto immagini, ma tutto ciò è veramente possibile..

 

Personalmente mi diverto così,.. anzi, visto che ho un paio di amici piloti, ogni tanto gli chiedo qualche informazione e consiglio sui voli e la gestione degli apparati di bordo..

Fondamentalmente FS usa gli stessi parametri di carico e di portanza di aerei veri.. l'unica cosa che manca è il non percepire la sensazione dei vuoti d'aria, del senso di nausea,

Ma se va avanti così....

 

ciao

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tornato adesso dalla Grecia,

ti faccio i complimenti, ottime foto e ottimo volo.

Il Beech Baron è un ottimo aereo, anche se preferisco la versione col Cockpit calssico.

Ancora complimenti!

Quello di cui parla Von Faust è IVAO (il più famoso) e il poco conosciuto VATSIM.

Sono Network che permettono il volo on-line con controllori e aerei.

Io non uso questi network poichè richiedono una conoscienza delle regole e delle comunicazioni reali aeree.

 

Cmq ancora complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Francy25.. ben tornato... mi auguro che non eri tra quelli che hanno subito passivamente lo sciopero dei camionisti in Grecia....

 

Beh!, ti dirò.. anch'io mi diverto più così... tra l'altro uso aerei piccoli perchè spesso faccio voli VFR... (meno complessi)..

 

Però è bello sapere che la simulazione rasenta il reale....

 

ciao...

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...