Vai al contenuto

Mortai Italiani Da 120 Mm - Seconda Guerra Mondiale


#Umberto#90

Messaggi raccomandati

Salve Comandanti!

Mi rivolgo a voi per avere maggiori informazioni circa un mortaio sperimentale da 120 mm commissionato dallo Stato Maggiore del Regio Esercito dopo avere osservato in Russia l'azione dei mortai 120-HM mod. 38 sovietici.

Ho sentito parlare della ditta SASIB, ma niente di più dettagliato..qualcuno potrebbe aiutarmi?? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevo e trasmetto dal solito amico-perito con difficoltà di iscrizione (che spero si risolverà... :s06: .):

 

 

 

"Questo è tutto quello che ho trovato

 

"Quanto ai mortai, eredi del consistente corpo Bombardieri della Grande guerra, che ebbe armi fino al 400 mm, questi erano molto numerosi e forse in molti casi autori di vari successi dell'Esercito. uno di questi era il Mod. Brixia, da 45 mm, che erano mortai complicati per usare una granata da meno di 0,5 kg a circa 500 m. Altri mortai da 50 mm similari avevano una granata di circa 1 kg e pesavano di meno. Il Brixia se non altro aveva una gittata piuttosto tesa e se fosse un mortaio o una sorta di cannone da trincea modernizzato non è del tutto chiaro. Quel che è certo è che fosse un'arma troppo pesante per quel che offriva. C'era anche una versione da 35 mm per l'addestramento, con munizioni inerti. Nel '43 c'era anche qualche mortaio da 60 mm francese, molto superiore. Nel settore dei mortai da 81 mm, c'erano armi grossomodo simili a quelle originali Brandt e usate pressoché universalmente negli eserciti. Le granate erano da 3 o 6 kg con gittate fino a 3 km, e i Tedeschi valutavano questi mortai medi come superiori ai pezzi da 80 mm che avevano loro (mentre consideravano la MG 42 superiore alla Breda, al converso); un nuovo mortaio da 81 mm venne introdotto, era un'arma formidabile per il suo calibro. Capace di sparare teoricamente fino a 30 colpi al minuto su gittate fino a 6 km, con raffreddamento ad acqua, quest'arma della CEMSA L.P. (non è chiaro quando venne prodotta, ma sicuramente dopo il Mod 35 da 81 ), era davvero un'arma moderna, ma pesava circa 135 kg. Al dunque, a parità di gittata era meglio usare calibri maggiori. I 120 mm sovietici erano superiori, e gli Italiani dopo averli visti ne vollero adottare un tipo analogo. A dire il vero l'interesse, sopratutto per le granate chimiche, dell'Esercito era nato già nel 1930 con un prototipo Brandt francese, che tuttavia evidenziò vari inconvenienti. La cosa venne ripresa nel '36 e vennero valutati vari tipi francesi, spagnoli e anche un tipo autarchico SASIB (Società Anonima Scipione Innocenti Bologna), che aveva una gittata di 7 km con la più lunga canna disponibile, quella da 17 calibri. Questo sarà quello scelto in seguito alla dimostrazione di potenza dei mortai da 120 Mod. 38 sovietici, ma l'ordine all'Ansaldo e Innocienti per questo tipo, con un totale ordinato di 500 pezzi, venne passato solo nel gennaio del '43. Era un'arma piuttosto strana, con alimentazione a retrocarica, non si sa quanti ne vennero realizzati.Cfr. Cappellano F., Mortai del Regio esercito, in Storia militare agosto 1997

 

Forse può trovare documentazione proprio alla SASIB di Bologna "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ecco due disegni del SASIB 120 (Cappellano, Le armi EI')

 

mo.jpg

 

In effetti era previsto in 3 versioni, campale da 17 calibri, someggiabile da 11 calibri, da posizione in 14 calibri. Era un arma a canna liscia, affusto a deformazione, retrocarica, capace, sull affusto mod.43, di operare in un settore verticale da 45 a 75°. La massima gittata era 7 km, con la versione 17 calibri. Fu ordinato in 500 esemplari, ma non risulta mai distribuito a reparti, salvo la 'Batteria Sperimentale' presso il Corpo d'Armata di Roma, sciolta alla vigilia dell'Armistizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...