Vai al contenuto

R.claudus : Le Sue Navi


Red

Messaggi raccomandati

Ecco una serietta di cartoline delle navi

di R.Claudus che mi piace condividere con Voi.

 

1-La Nave Scuola "Colombo" alla fonda-

cart1.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

2-Nave Scuola in navigazione-

cart2z.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

3-R.N. "Colombo" e R. C.T. "Nievo"-

cart3.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

4-Esploratori in evoluzione-

cart4x.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

5-L'esploratore " Ancona "

cart5.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

6-Forza navale in navigazione-

cart6.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corto,

è un vero peccato che non conosca l'anno di queste

cartoline.

Sono dell'Istituto Editoriale AVIO-NAVALE di Milano.

 

La 3^ cartolina non la conosco come usata per una campagna

di reclutamento dalla M.M.

Se mi dovesse capitare la posterò !

 

Grazie

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Corto,

è un vero peccato che non conosca l'anno di queste

cartoline.

Sono dell'Istituto Editoriale AVIO-NAVALE di Milano.

 

La 3^ cartolina non la conosco come usata per una campagna

di reclutamento dalla M.M.

Se mi dovesse capitare la posterò !

 

Grazie

 

RED

 

La cartolina di cui ti parlavo (che peraltro ho recentemente acquistato anch'io) è stata pubblicata da Odisseo a pag. 11 del suo post: https://www.betasom.it/forum/index.php?show...7053&st=200.

A giudicare dalla classe di chiamata e dalla preziosa indicazione ricavabile dal messaggio di Alfabravo n. #222 (che trovi nella pagina successiva) è stata certamente pubblicata prima degli anni '30 del novecento. Corto

 

P.s.: Interessanti sono anche le puntuali osservazioni di Marat che nota come l'unità ritratta in primo piano non possa essere il Nievo stante la presenza di due soli fumaioli in luogo dei tre previsti.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da questa immagine se s'ingrandisce si nota che il Nievo ha tre fumaioli, ciò non esclude che possa avre avuto due fumaioli successivamente

Il Nievo era un cacciatorpediniere (poi torpediniera) classe "Pilo" (con tre fumaioli - difatti le unità di questa e delle similari classi erano note come "tre pipe"): nessuna tra esse ebbe mai sbarcato uno o più fumaioli. L'unità indicata come "Nievo" nella cartolina appare essere piutosto un cacciatorpediniere tipo "Palestro" o "Curtatone". Anche queste unità, negli anni Trenta, vennero riclassificate tra le torpediniere.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

:s55: Buonasera a Tutti!

:s20: Bellissime cartoline! E scusate se insisto: sarebbero ottime per un prossimo calendario della M.M. oppure di BETASOM.

 

La 3° cartolina era già stata postata da ODISSEO tempo fa. Il nostro MARAT aveva identificato il caccia come un classe "Leone".

Link al commento
Condividi su altri siti

il Nievo ha tre fumaioli, ciò non esclude che possa avre avuto due fumaioli successivamente

 

 

Il Nievo era un cacciatorpediniere (poi torpediniera) classe "Pilo" (con tre fumaioli - difatti le unità di questa e delle similari classi erano note come "tre pipe"): nessuna tra esse ebbe mai sbarcato uno o più fumaioli. L'unità indicata come "Nievo" nella cartolina appare essere piutosto un cacciatorpediniere tipo "Palestro" o "Curtatone".

 

 

Il nostro MARAT aveva identificato il caccia come un classe "Leone".

 

Identificare é una parola grossa, quando si tratta di interpretare una rappresentazione artistica. Diciamo che ho ravvisato una rassomiglianza.

Detto questo, c'é un tre pipe che ha perso un fumaiolo (l'Insidioso, mi pare che fosse) ma era quello di prua, e lo perse nel 1940-41, quindi in epoca successiva a quella del dipinto.

Io insisterei nella ipotesi Leone. L'unità di Claudus ha una stazione di governo poppiera su due livelli (sul secondo dei quali pare di intravedere un proiettore) e quella struttura ce l'avevano solo i Leone e gli Aquila (che di fumaioli però ne avevano tre).

Inoltre l'impianto di poppa pare essere scudato, e anche questo porta ai Leone (armati con i 120 binati Canet-Schneider). I Palestro avevano pezzi singoli, i Curtatone binati ma non scudati.

Pure le gruette delle imbarcazioni sono piazzate nella posizione di quelle dei Leone (se fosse vera la mia ipotesi, anche questo starebbe a testimoniare che Claudus -per quanto artista- non si concedeva però troppe licenze).

Modificato da marat
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei vedere quello che non c'é: ma a guardare meglio il dipinto, pare di scorgere a poppavia del secondo fumaiolo l'impianto binato n.3.

 

 

Caro cittadino, ingrandimento effettuato e mi trovo a darle ragione

 

su questo sito dell'ANMI Sez. Taranto danno "La COLOMBO ed il R.C.T. NIEVO in un dipinto

del Pittore di Marina R. Claudus"

Link al commento
Condividi su altri siti

Identificare é una parola grossa, quando si tratta di interpretare una rappresentazione artistica.

(...)

Io insisterei nella ipotesi Leone. L'unità di Claudus ha una stazione di governo poppiera su due livelli (sul secondo dei quali pare di intravedere un proiettore) e quella struttura ce l'avevano solo i Leone e gli Aquila (che di fumaioli però ne avevano tre).

Inoltre l'impianto di poppa pare essere scudato, e anche questo porta ai Leone (armati con i 120 binati Canet-Schneider). I Palestro avevano pezzi singoli, i Curtatone binati ma non scudati.

Pure le gruette delle imbarcazioni sono piazzate nella posizione di quelle dei Leone (se fosse vera la mia ipotesi, anche questo starebbe a testimoniare che Claudus -per quanto artista- non si concedeva però troppe licenze).

Caro cittadino, ingrandimento effettuato e mi trovo a darle ragione

su questo sito dell'ANMI Sez. Taranto danno "La COLOMBO ed il R.C.T. NIEVO in un dipinto

del Pittore di Marina R. Claudus"

A questo punto direi che il Cittadino Marat ha sicuramente ragione e che - altrettanto sicuramente - è errata la didascalia originale della cartolina, poi ripresa nel sito dell'ANMI di Taranto. :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...