Vai al contenuto

Flaggenbuch Originale Del 1939: Aiuto!


kartengruppe.it

Messaggi raccomandati

non so se avete mai visto un Flaggenbuch originale del 1939.

Io ne sono venuto in possesso e, volendo venderlo su ebay (lo metterò la prossima settimana in asta), volevo chiedere aiuto al forum per una corretta valutazione.

Non riesco assolutamente a trovarne un altro in rete, per fare una comparazione: trovo solo delle ristampe del 1992 che, essendo in titatura limitata (3000 pezzi), sono vendute a 100-150 euro!

 

Per favore, un aiuto

 

Grazie

 

Pino

www.kartengruppe.it

 

flaggenbuch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non mi occupo di questo settore nel mio piccolo ritengo il caso che sottoponi sussumibile nella regola generale per cui le pubblicazioni offerte sul mercato collezionistico non hanno un prezzo standard. Quest'ultimo spesso origina, più che dall'incontro tra domanda e offerta, dagli umori del venditore. Comunque mancano alcuni parametri essenziali per compiere un'approssimativa valutazione del libello (tiratura originale dell'opera, numero delle pagine, qualità della carta utilizzata per la stampa, grado di usura del pezzo, appartenenza ad un possessore "qualificato" ecc...). In sostanza il prezzo di partenza lo farai tu sulla base delle informazioni in tuo possesso (tra cui evidentemente non potrai dimenticare il costo di acquisto e le ulteriori spese eventualmente sostenute). Corto

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non mi occupo di questo settore nel mio piccolo ritengo il caso che sottoponi sussumibile nella regola generale per cui le pubblicazioni offerte sul mercato collezionistico non hanno un prezzo standard. Quest'ultimo spesso origina, più che dall'incontro tra domanda e offerta, dagli umori del venditore. Comunque mancano alcuni parametri essenziali per compiere un'approssimativa valutazione del libello (tiratura originale dell'opera, numero delle pagine, qualità della carta utilizzata per la stampa, grado di usura del pezzo, appartenenza ad un possessore "qualificato" ecc...). In sostanza il prezzo di partenza lo farai tu sulla base delle informazioni in tuo possesso (tra cui evidentemente non potrai dimenticare il costo di acquisto e le ulteriori spese eventualmente sostenute). Corto

Grazie Corto per la tua costante disponibilità

Di pezzi dell'epoca ne ho diversi, soprattutto relativi alla cartografia della Kriegsmarine, ma questo è veramente in buone condizioni

A breve, appena fatto delle foto, le linkerò al forum, chissà se riesco a venirne a capo

 

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi dimenticavo :s68: ...Se riesci a documentare la provenienza e l'utilizzo del pezzo puoi riuscire a spuntare un prezzo decisamente migliore (l'articolo sarebbe molto interessante se provenisse da mezzi navali o fosse stato predisposto per la fruizione su tali unità). Ma se è in buono stato di conservazione come dici ritengo non sia stato utilizzato, potendosi quindi ipotizzare l'appartenenza ad un privato o ad un ufficio amministrativo (ma ripeto non so nulla di queste pubblicazioni). Nicola

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

all interno vi ee oltre a solite dati stampa e resto, una serie di numeri e lettere, in base a cio si riesce a risalire x che servizio interno era predistinato.

saluti marco

 

ps. in germania ogni cosa ha il suo posto e ogni posto ha la sua cosa.... :s68: se poi riguarda il militare...

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

all interno vi ee oltre a solite dati stampa e resto, una serie di numeri e lettere, in base a cio si riesce a risalire x che servizio interno era predistinato.

saluti marco

 

ps. in germania ogni cosa ha il suo posto e ogni posto ha la sua cosa.... :s68: se poi riguarda il militare...

 

La nostra preziosa Intelligence in terra straniera :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra preziosa Intelligence in terra straniera :s20:

 

 

da base artica, marco

 

.....sempre al servizio della patria e di ...betasom. :s67:

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non posso documentare l'origine dell'oggetto, non inteso come certificazione di acquisto (l'ho preso su un antiquario in asta) ma come l'eventuale utilizzo su una specifica unità o di un ufficio amministrativo del III reich in quanto il libro è praticamente intonso e non presenta alcuna correzione appunto o o timbro all'interno.

E' talmente in buone condizioni (tranne il retro della copertina che è leggermente sfaldata) che gli ho riservato il trattamento che di solito faccio ai miei oggetti più preziosi: l'ho fotografato a 10 MPix pagina per pagina.

 

Devo ammettere che, oltre all'importanza intrinseca del pezzo ... anche da vedere è proprio un bell'oggetto!!!

 

Pino

 

Flaggenbuch_esternalcover.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La seguente recensione mi sembra interessante (probabilmente l'avrai già letta).

 

 

 

"Title: Flaggenbuch (Flg.B.). Bearbeitet und herausgegeben vom Oberkommando der Kriegsmarine. Abgeschlossen am 1. Dezember 1939

(in English: Flag book. Prepared and edited by the Supreme Command of the Navy. Completed 1st December 1939)

Medium: book

Main author(s): Ottfried Neubecker

Edition (publisher: place): Mauritius Buch Verlag: Zwickau (Germany)

Language: German (High)

Edition date: 1992 (1st ed.)

Previous edition: [neu39]

Catalogue codes: ISBN 3-9803342-0-1 = ISBN 978-3-9803342-0-4

Pages: 244 + 5 unbound plates

Format: 303×225 mm

 

Facsimile edition of [neu39] with corrections and additions; for some inconsistencies between the two editions see [zna97]; Das Grosse Flaggenbuch (The Great Flagbook) is a secondary nickname given by connoisseurs.

 

Originally printed in 1939, this fac simile edition includes all updates later published. Plus two corrections. Hardcover in a case. Includes 250 colour plates, more than 1.700 colour illustrations of flags, badges and coat of arms.

 

Fac-simile edition of [neu39], with 250 colour plates with more than 1700 illustrations. It corresponds to the 1939 edition, augmented with 50 additions from the year 1941 (including new German Reich and Vichy flags) and a few plates that were never released during wartime: 11 plates from after 1941 (all addenda occasionnally published until 1945), plus 5 addended sheets found after the book has gone to print. It is a “strictly limited edition” of 3000 pieces.

 

Ivan Sache, 27 May 1997 and 07 May 1999

 

The book reviewed here is one of the rare highlights about which a journalist can give his opinion. …The review of the book can be summarized in just one word: exquisite. A mirror of the politically drastic era of those days: It is documented and illustrated by flags, ensigns, standards, coats of arms and pennants. The graphic realization and illustration of all symbols, including the necessary parametres for drawing and production, is simply unique in its precision. … Furthermore this facsimile edition is much more than just a reprint of the first edition from 1939 and there has hardly been any chance to buy this original, not even in an antiquarian. Nearly a quarter of the “new” flag book is composed of plates containing corrections, supplements and amendments which had, almost until the last days of the war, been registered under the traditional code number "M. Dv. Nr. 377" (naval service regulations number 377).

quoted by Dorothee Jüngling (Mauritius Buch Verlag GmbH), 16 Nov 1999

 

Illustration colors

I lended a original Flaggenbuch [neu39] recently, and compared it with our well-known reprint [neu92]. Although the reprint is quite fine, in my humble opinion, there are two problems with it:

 

Details in metal colours (gold or silver) are in many cases barely visible in the reprint

The colours differ in many cases from the original

 

I want to give some examples for the differences in colour. For this purpose I put the same pages of [neu39] and [neu92] side by side, and took photos with my digital camera (in sun-light). On the computer I cut the relevant flag images of both books and put it together. Resolution of the photos is about 90 dpi; the [neu39] image is at the top, the [neu92] image is at the bottom of each jpg.

 

Red darker in [neu92] than in [neu39]: Germany (p.2), Yugoslavia (p.97), Liechtenstein (p.110), Latvia (p.107).

Red slightly lighter in [neu92] than in [neu39]: Australia (p.18).

Orange slightly darker in [neu92] than in [neu39]: The Netherlands (p.127).

Green not as blueish as in [neu39]: Egypt (p.10), Bolivia (p.23), Brazil (p.24), China (p.38), Portugal (p.145).

Blue darker in [neu92] than in [neu39]: Chile (p.34), China (p.37), Estonia (p.47), Finland (p.51), Guatemala (p.78), Honduras (p.80), Iceland (p.85), Italy (p.87), Yugoslavia (p.97), Liechtenstein (p.110), the Netherlands (p.127), Nicaragua (p.132), United States (p.182).

Blue slightly lighter in [neu92] than in [neu39]: Greece (p.57), Haiti (p.78).

Blue not as greyish as in [neu39]: Iran (p.82).

Yellow darker in [neu92] than in [neu39]: Iran (p.82).

Marcus Schmöger, 16 Mar 2003"

 

 

Tratta da http://flagspot.net/flags/bib-neu.html

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la recensione relativa alla ristampa fatta nel 1992 del libro che, essendo stata fatta in 3000 esemplari (anche se credo di più trovandosene diverse copie in rete), viene correntemente venduto tra i 140 e 200 euro. Io, con un colpo di fortuna da non credere, a un prezzo poco superiore ho trovato l'edizione originale del 1939.

 

Spero che nelle mie ricerche mi continui a girare così bene!!

 

Pino

 

www.kartengruppe.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la recensione relativa alla ristampa fatta nel 1992 del libro che, essendo stata fatta in 3000 esemplari (anche se credo di più trovandosene diverse copie in rete), viene correntemente venduto tra i 140 e 200 euro. Io, con un colpo di fortuna da non credere, a un prezzo poco superiore ho trovato l'edizione originale del 1939.

 

Spero che nelle mie ricerche mi continui a girare così bene!!

 

Pino

 

www.kartengruppe.it

 

Il prezzo delle ristampe è obiettivamente eccessivo...personalmente ho acquistato volumi piuttosto rari risalenti alla prima guerra mondiale per prezzi ben inferiori (150 euro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure ... e decisamente inferiore. Pensa che con i coleghi al lavoro, che non hanno la mia passione, io sono solito fare questo paragone:

"""ma tu pensa che questo testo del 40 l'ho pagato più o meno come il libro di barzellette di Totti!""

Pino

 

PS: dimmi se al forum possa eventualmente interessare questo oggetto ( nel dubbio ho prferito non aprire una nuova discussione)

 

 

(... wait, about 450Kb)

 

proclamaRMarina.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io pure ... e decisamente inferiore. Pensa che con i coleghi al lavoro, che non hanno la mia passione, io sono solito fare questo paragone:

"""ma tu pensa che questo testo del 40 l'ho pagato più o meno come il libro di barzellette di Totti!""

Pino

 

PS: dimmi se al forum possa eventualmente interessare questo oggetto ( nel dubbio ho prferito non aprire una nuova discussione)

 

E come potrebbe non interessare? :s02:

Se hai intenzione di pubblicare altri manifesti possiamo aprire una discussione a parte, altrimenti credo che possiamo lasciare qui l'immagine. :s01:

Modificato da Argo75
Link al commento
Condividi su altri siti

E come potrebbe non interessare? :s02:

Se hai intenzione di pubblicare altri manifesti possiamo aprire una discussione a parte, altrimenti credo che possiamo lasciare qui l'immagine. :s01:

 

Ad averne di manifesti della R. Marina!!!

 

Però, ho un paio di mappe, e su quelle una bella discussione potrebbe essere aperta.

Essendo la mia passione (come noterete dal mio sito), però le mappe della Kriegsmarine, sulla Regia Marina il mio potrà essere solo un contributo documentale.

 

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...