Vai al contenuto

Al servizio del mare italiano


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Titolo: Al servizio del mare italiano

Autore: Augusto Vittorio Vecchj (Jack la Bolina)

Editore: Paravia

Anno di edizione: 1928

Pagine: 525

Dimensioni: cm 24 x 16

Reperibilità: difficile

 

servh.jpg

 

Tempo addietro ebbi a menzionare un gustoso volume autobiografico dell'indimenticato Jack la Bolina: nelle Memorie di un luogotenente di vascello, pubblicate a fine '800, Augusto Vittorio Vecchj narrava le sue vicende dall'uscita della Scuola di Marina di Genova (cui pure erano dedicate numerose pagine) al congedo nel 1872.

 

Successivamente dedicatosi al giornalismo e alla pubblicistica, nel 1911 Vecchj diede alle stampe un ulteriore volumetto, intitolato Memorie marinaresche, concernente gli anni successivi al congedo. Sul finire del suo viaggio terreno (morì quattro anni dopo) raccolse nel 1928 tutte le sue vicende in questo libro, dal significativo titolo Al servizio del mare italiano, vero riassunto del suo impegno dapprima di militare e poi di divulgatore.

 

Il volume riproduce per intero le Memorie di un luogotenente di vascello, pur se con alcune mende, e l'altra opera sopra menzionata.

L'incipit è un gustoso capitolo intitolato Casa Bolina, in cui - con un vero e proprio crescendo rossiniano - Vecchj enumera attribuendoli all'immaginario casato dei "Bolina" i personaggi emblematici della storia navale, leggendari e reali, dagli Argonauti in poi.

Inizia poi la vera e propria autobiografia, ove grande spazio è dato alla descrizione davvero minuziosa della Scuola di Marina di Genova: per chi non lo sapesse, era collocata a Genova nella Caserma di S. Teresa (ora sede di un reparto della GdF), proprio sopra la stazione di Piazza Principe.

 

I capitoli dedicati agli anni dopo il congedo si incentrano sulla attività pubblicistica dell'Autore e sulla grande influenza ch'ebbe il dibattito giornalistico sulla politica navale degli ultimi decenni del XIX secolo.

Vecchi ricorda anche, senza rancore, l'incredibile vicenda che lo portò a soggiornare per 9 mesi nelle patrie galere con l'accusa di alto tradimento: per un equivoco, si credette che fornisse informazioni riservate alla Francia. Vecchj uscì del tutto riabilitato dal processo anche se, allora come ora, il clamore del suo arresto non fu pari a quello della sua uscita a testa alta.

 

Sono inoltre di grande interesse i capitoli incentrati sulla figura di Padre Guglielmotti, storico navale cui Vecchj dedica pagine di affetto ma anche di franca critica, nonchè sulla fondazione della LNI e del Regio Yacht Club Italiano.

Modificato da GM Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Giusto come curiosità: questa bella ragazza, ritratta sullo sfondo della costa di Castiglioncello (io non sono in grado di identificare il punto esatto, ma credo che qualche livornese del forum lo possa fare) è Lucia Vecchi, figlia di Augusto, ritratta nel 1888 da un grande amico del padre, il pittore livornese Vittorio Corcos. La cosa particolare è che il quadro non è titolato , come sarebbe normale, "Ritratto di Lucia Vecchi", ma "Ritratto della figlia di Jack La Bolina". Non so quanto la signorina abbia gradito, ma direi che è indicativo della diffusione dello pseudonimo, alquanto curioso, e sulla cui origine sarebbe interesante sapere qualcosa.

corcos_zpsbc8d56a2.jpg

 

da Fernando Mazzocca, Corcos, Art&Dossier n. 314, Ottobre 2014, Giunti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che la figlia abbia poco gradito il richiamo allo pseudonimo del padre, che con esso divenne noto e apprezzato.

Quanto alla sua origine, eccola qui, narrata da lui stesso

 

35ddzk2.jpg

 

2i78dae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...