Vai al contenuto

Le Soleil Royal L'ammiraglia Della Flotta Del Re Sole.


pennabianca

Messaggi raccomandati

Carissimi comandanti, :s20: :s20: finalmente mi è arrivato in edicola il pacco con tutti gli arretrati di questa stupenda nave. I fascicoli sono della De Agostini. I numeri per ora mi sono arrivati fino al 22, me ne mancano tre in questa serie, spero me li inviano al più presto per poter cominciare alla grande.

img2424l.jpg

img2425h.jpg

In settima prossima apro il cantiere e comincerò la costruzione dell'ossatura falsa chiglia e ordinate, i ponti e poi si vedrà. Carissimi Pennabianca vi saluta :s33: :s55: :s55:

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 444
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Roberto,

Ho visto che comincerai il Soleil Royal,

una bella impresa, ma te ci sei abituato, visto il Bismarck!

Un bel in bocca al lupo e un bel in c... alla balena.

Ti saluto caramente,

Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

Ho visto che comincerai il Soleil Royal,

una bella impresa, ma te ci sei abituato, visto il Bismarck!

Un bel in bocca al lupo e un bel in c... alla balena.

Ti saluto caramente,

Ciao Fassio

Ciao carissimo Fassio, grazie per gli auguri, seguimi nell'impresa e vedremo cosa ne verrà fuori :s68: :s03: :s03:

Ventoinpoppa da Pennabianca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltami bene Roby,

se ti trovi in difficoltà, (mi sembra impossibile), non ti peritare, come trovarmi lo sai.

Anche se è un pò che non faccio velieri ho tanti manuali con i quali mi posso rinfrescare la memoria e DARTI UNA MANO

Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascoltami bene Roby,

se ti trovi in difficoltà, (mi sembra impossibile), non ti peritare, come trovarmi lo sai.

Anche se è un pò che non faccio velieri ho tanti manuali con i quali mi posso rinfrescare la memoria e DARTI UNA MANO

Ciao Fassio

Carissimo Fassio ti ringrazio per la tua cortesia sarà mia premura nel chiederti e nel chiedere consigli ai comandanti di Betasom nell'eventualità di bisogno.

Come solito accetterò ben volentieri i consigli che mi darete.

Ciao a presto

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img2426i.jpg

img2427i.jpg

img2430z.jpg

img2432tv.jpg

img2434v.jpg

img2435id.jpg

img2436.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata, :s20: :s20: :s20: ecco postato il lavoro eseguito oggi nel cantiere "Soleil Royal". Come ben vedete ho assemblato la falsa chiglia la quale era in tre pezzi, ho montato le ordinate ed il ponte inferiore, domani monterò i bagli e vedremo di cominciare a listellare i primi ponti, quelli visibili. Buona serata a tutti i comandanti e a presto con nuove foto della lavorazione. Salutoni da Pennabianca. :s03: :s03: :s33: :s33: :s55: :s55:

Ventoinpoppa.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

vuon vento e felice costrire.

 

salutoni marco

 

ps:

http://www.herrero-michel.fr/Images%20avec...il%20Royal.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buna giornata. Grazie anticipatamente per gli auguri e per il sostegno che mi date e che mi darete in futuro. Come dicevo comincerò oggi la posa dei bagli e la copertura del tavolato dei ponti visibili con i listelli, appena sarà possibile posterò le voto del lavoro svolto. Vi ringrazio ancora per il supporto e per le frasi di augurio. :s01: :s01:

Pennabianca vi saluta augurandovi una felice giornata.

Ventoinpoppa. :s03: :s03: :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti non ho parole per ringraziarvi dei complimenti, veramente mi fate commuovere, grazie ancora :s51: Dimenticavo di dirvi che anche queste saranno 140 uscite di cui 22 già pervenutemi. Salutoni a tutti, con affetto, Pennabianca :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

img2437s.jpg

img2438g.jpg

img2440a.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata. Oggi ho montato i bagli per il ponte e ho cominciato la listellatura del tavolato sporcando di grafite i bordi degli stessi. Tutto qua carissimi, domani vedremo se il caldo soffocante mi darà la possibilità di continuare. A presto e ventoinpoppa da Pennabianca :s33: :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

stai andando a passo do corsa,

va bene che devi recuperare il tempo perso, ma guarda che fa caldo!!!!!

Stai andando benissimo,

Un salutone

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

stai andando a passo do corsa,

va bene che devi recuperare il tempo perso, ma guarda che fa caldo!!!!!

Stai andando benissimo,

Un salutone

Fassio

UN grazie ed un saluto anche a te carissimo Fassio. A presto :s02: :s02: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

img2441ob.jpg

img2443f.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata. :s03: :s03: Carissimo Vespucci grazie anche a te per l'incoraggiamento e grazie anche al comandante STV(CP) per l'apprezzamento. :s20: :s20: :s20:

Ecco il lavoro svolto ieri e oggi pomeriggio, i tre terzi del tavolato del ponte superiore è fatto, ho passato anche dell'olio di lino per mobili, il risultato mi sembra eccellente. Carissimi cosa ne pensate? Sono aperto a tutte le critiche costruttive, anche perchè, chi mi segue, ha molta più esperienza di me, figuratevi è il quarto modello che costruisco, un pò pochino. Bene carissimo a presto con altre novità.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Il quarto modello?

Complimenti vivissimi, io ho raggiunto una discreta precisione al 10.

Bravo, allora niente chiodi, a quanto vedo.

Ciao Roberto,

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quarto modello?

Complimenti vivissimi, io ho raggiunto una discreta precisione al 10.

Bravo, allora niente chiodi, a quanto vedo.

Ciao Roberto,

Fassio

Ciao carissimo Fassio, come vedi il ponte mi sembra ottimo. Domani pomeriggio se ho tempo proseguo. Si quattro, La Couronne, L'Indiscret una piccola Santa Maria per un parente e la Bismarck. :s02: :s02:

Ciao e a risentirci :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si veramente ottimo, anche senza chiodi.

Ti lascio per impegni con Daniele.

BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prossima

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si veramente ottimo, anche senza chiodi.

Ti lascio per impegni con Daniele.

BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla prossima

Fassio

Ciao ciao alla prossima :s01: :s01:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, dalla Bismarck al Soleil Royal, un viaggio a ritroso nel tempo.

Buon lavoro.

Grazie anche a te carissimo Anteo e buon lavoro anche a te per il Titanic, anzi ho visto l'ultimo post, viene che è una meraviglia, complimentei. Ciao.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

img2448i.jpg

img2447v.jpg

img2449f.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona serata. Ecco le foto degli ultimi lavori svolti: :s01: :s01:

Terminato di listellare il ponte superiore, ho terminato la prima paratia verso prua con relative porticine, ho cominciato a listellare il ponte di castello e ho messo i bagli verso poppa. Cari comandanti a presto con altre foto dei lavori portati a termine.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img2469m.jpg

img2473rt.jpg

img2475p.jpg

img2476pj.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona sera, ecco le foto degli ultimi aggiornamenti dei lavori del cantiere "Le Soleil Royal". Per ora mi devo fermare, aspetto l'invio dei fascicoli restanti dalla DEA fino al n° 27. Speriamo arrivino presto. :s06: :s06:

Carissimi vi saluto e; ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto carissimo, :s07: :s23: :s07: :s23:

ti stò seguendo con muta ammirazione.

Ho chiuso i cantieri, ma ho aperto lo studio di progettazione per la T-8.

In garage da me con questo caldo non ci si stà.

Un salutone

Ciao Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata carissimo Fassio, ti ringrazio per l'interesse che hai nel seguire i lavori del cantiere. :s02: :s01: E si hai ragione, fa caldo, molto caldo e ti capisco. Ora posto due foto del piccolo lavoro fatto oggi, uno dei tanti pagliolati, e già montato.

img2482c.jpg Pagliolato

img2477o.jpg

By Pennabianca

Carissimo Fassio ti saluto e buon lavoro anche a te. Salutoni a tutti i comandanti di Betasom presenti ed in vacanza, trascorrete le ferie serenamente ed a presto.

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s33: :s55: :s55:

 

PS. Tutte le rifiniture che vedete su legno vivo sono rifinite ad olio di lino cotto, questo flacone.

img2483tj.jpg

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, non ti si può lasciare da solo neanche una settimana che te fili via come un treno :s20:

Bravo Roberto, sei velocissimo e bravissimo. :s20: :s20:

Carissimo Gianfranco, :s20: :s20: ben trovato. Grazie carissimo per i cpmplimenti, :s01: ora sono praticamente fermo causa i fascicoli, il resto dei fascicoli, non li hanno ancora inviati all'edicola, pazienza vedrò oggi, l'edicolante faceva una telefonata per sentire come mai tutto questo tempo. Appena avrò in mano il resto del materiale mi porterò avanti con i lavori. :s02: Ti saluto carissimo e salutoni a casa e ai bambini, buone vacanze,

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

img2498w.jpg

img2493c.jpg

img2494ns.jpg

img2495t.jpg

img2496p.jpg

img2497.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti buona giornata. Nell'attesa che mi arrivino i famosi fascicoli arretrati, ho sistemato sui due lati (non incollati) i pannelli con feritoie del primo ponte di batteria. Ho leggermente rastremato quanto basta le ordinate e ho applicato una (dritta) nella costruzione della Bismarck, ho inciso con il taglierino dei leggeri tagli longitudinali sui pannelli i quali hanno aiutato molto ad assumere la curvatura delle ordinate, bagnati abbondantemente si sono adagiati senza dare nessun problema. Ora sono provvisoriamente montati, e assiugandisi assumeranno la piegatura e la curvatura desiderata. Il tutto con la super visione della mia gatta Maggye. :s51: :s51:

Carissimi non ho altri aggiornamenti, nell'attesa vi saluto e a presto, speriamo. :s33: :s55: :s55:

Ventoinpoppa da Pennabianca. :s02: :s01: :s01:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro e bellissime immagini, Comandante Pennabianca

 

Carissimo ben trovato e grazie per gli apprezzamenti. Alla prossima e buona giornata (penso proprio di si sapendo dove abiti) divertiti.

Ciao e ventoinpoppa da Pennabianca :s02: :s03: :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buona serata. Dopo qualche giorno e anche più, riprendo il lavoro sul S.R. Ieri mattina è arrivato in edicola uno dei tre fascicoli che mancavano all'appello. :s05: Il materiale contenuto mi ha permesso di proseguire con i ponti.

img0007td.jpg

Ponte del castello.

img0009u.jpg

Cassero.

img0012v.jpg

Ponte del castello di poppa, per il momento non montato.

Ecco altre due foto del lavoro eseguito, i due ponti e le paratie.

img0014fp.jpg

img0015hq.jpg

By Pennabianca

Carissimi comandanti Pennabianca vi saluta ed a presto con altri lavori e novità (sempre se arrivano sti fascicoli). :s02: :s68:

Ventoinpoppa. :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Complimenti vivissimi per il lavoro anche da parte mia,

 

una domanda, vorrei chiedervi, nel caso riuscissi a farmi avere tutti gli arretrati dall'edicola (cosa che però non è sicura) secondo voi, per un neofita come me per quanto riguarda i velieri dite che è un'impresa fattibile realizzare questa nave?

 

Grazie

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thrawn,

certamente che lo puoi fare,

anche se non hai mai costruito un veliero, ma hai fatto altri modelli ti ci puoi cimentare.

Come dice Anteo, basta avere passione, un pò di tempo e tantissima pazienza.

Poi ci sono i consigli di Pennabianca e di tutti noi.

Basta che tu chieda e noi tutti sapremo darti le risposte speriamo giuste.

Un grande saluto

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Thrawn, ciao. Be guarda anche io ho cominciato molto in ritardo come dicevo nei post iniziali, da circa due mesi. Io ho ordinato tramite edicola tutti gli arretrati, me ne hanno inviati 22 numeri, però mancano ancora il n° 18 e il n° 19, appena mi arriveranno completerò la serie fino al 22. Poi con la copia garantita sto aspettando gli altri numeri dal 23 in poi. Però bisogna armarsi di taaaaaaanta pazienza ed attendere. Pensa la signora dell'edicola sotto casa mia ed io fino ad ora abbiamo inviato 4 dico quattro coupon per stà benedetta copia garantita, ma fino ad ora non ha ricevuto nulla. Allora ho deciso che ogni settimana invierò un nuovo coupon con tutti i dati, vedremo chi vince, SPERIAMO. Carissimo dai che facciaomo il viaggio insieme, non preoccuparti per il montaggio, le spiegazioni sono ottime basta seguirle e non avere fretta. Per gli aiuti ci sono qua io, Anteo, Fassio, Vespucci e tanti altri, come ci siamo aiutati nella costruzione della corazzata Bismarck. Chiedi nel nostro forum e ti sarà sempre risposto per qualsiasi dubbio o problema. :s02: :s02:

 

Dai carissimo coraggio, ti aspetto con novità e ti saluto. :s33: :s55: :s55:

Ventoinpoppa da Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,innanzi tutto mi unisco al coro degli auguri per il nuovo cantiere,e... come si dice, che il vento ti sia proprizio! Se acceti un consiglio, perchè per simulare la calafatura non usi delle striscette di cartoncino bristol nero?

Così sei sicuro che quando passerai del trasparente sui ponti non rischi che la grafite si spanda e macchi!

Un saluto, Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, oggi ho sentito la mia edicola e domani mi fanno sapere se possono ordinarmi gli arretrati e quanto tempo ci vorrà, anche se essendo agosto pensano che prima di settembre non gli arrivi nulla.

 

Cmq domani vi farò sapere se sarò dei vostri, ma mi dovrete aiutare eh :D perchè questa è la mia prima nave in legno e quini non ho idea nè di che colori utilizare nè di come trattare il legno, sia nel caso di raddrizzarlo che per bagnarlo (ho letto che il fasciame bisogna bagnarlo per dargli la curvatura dello scafo).

 

A domani

 

Un saluto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pennabianca,innanzi tutto mi unisco al coro degli auguri per il nuovo cantiere,e... come si dice, che il vento ti sia proprizio! Se acceti un consiglio, perchè per simulare la calafatura non usi delle striscette di cartoncino bristol nero?

Così sei sicuro che quando passerai del trasparente sui ponti non rischi che la grafite si spanda e macchi!

Un saluto, Alberto

Carissimo Cavezzale, grazie per gli auguri del nuovo cantiere. Già visto il risultato su altri forum, sia con il cartoncino bristol nero ed anche con filo nero da 0,25, scusami ma per me è um pugno negli occhi, proprio proprio no assolutamente no, la calafatura viene troppo marcata. Ho optato per la grafite perchè è una cosa molto più leggera, poi i ponti sono già finiti, ho passato prima varie mani di olio per mobili come vedi nei post precedemti e poi ho fissato il tutto con vernice trasparente opaca, naturalmente prima ho carteggiato con diversi numeri di cartavetro dalla grossa alla finissima e come vedi quello è il risultato.

Ti ringrazio per il suggerimento e se hai altre dritte ben vengano. Ciao a presto e seguici. :s02: :s02:

Ventoinpoppa da Pennabianca :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, oggi ho sentito la mia edicola e domani mi fanno sapere se possono ordinarmi gli arretrati e quanto tempo ci vorrà, anche se essendo agosto pensano che prima di settembre non gli arrivi nulla.

 

Cmq domani vi farò sapere se sarò dei vostri, ma mi dovrete aiutare eh :D perchè questa è la mia prima nave in legno e quini non ho idea nè di che colori utilizare nè di come trattare il legno, sia nel caso di raddrizzarlo che per bagnarlo (ho letto che il fasciame bisogna bagnarlo per dargli la curvatura dello scafo).

 

A domani

 

Un saluto

 

Ciao

 

Carissimo Thrawn ben ritrovato. Benone allora attendiamo i risultati dell'edicola. Ora non correre con domande, tutto a tempo debito. Quando ti arriverà tutto il materiale prima di montare i vari pezzi di chiglia chiedimi e ti spiegherò il tutto. Visto che ti arriveranno molti fascicoli, bisognerà prima montare tutta la falsa chiglia e non a pezzi come nelle spiegazioni. A suo tempo poi ci sentiamo. Ora aspetta che ti arrivi il tutto. Pazienza è la virtù del modellista.

Ciao e a presto con notizie. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s02: :s01: :s33: :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi sono anche io dei vostri :D

 

Ho fatto ordinare gli arretrati e nel frattempo il mio edicolante si farà inviare le uscite attuali in modo da non dover riordinare nulla.

 

Cmq crede che prima di settembre nn gli arrivi nulla.

 

Nel frattempo seguirò molto attentamente questa discussione cosi da avere meno dubbi possibili (cosa ardua :D) quando inizierò la mia avventura.

 

A presto

Modificato da Thrawn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi sono anche io dei vostri :D

 

Ho fatto ordinare gli arretrati e nel frattempo il mio edicolante si farà inviare le uscite attuali in modo da non dover riordinare nulla.

 

Cmq crede che prima di settembre nn gli arrivi nulla.

 

Nel frattempo seguirò molto attentamente questa discussione cosi da avere meno dubbi possibili (cosa ardua :D) quando inizierò la mia avventura.

 

A presto

Benone carissimo, allora facci sapere appena ti arriveronno i fascicoli. Intanto armati di tantissima pazienza nell'attesa come ho fatto e faccio io, sto aspettando ancora molti fascicoli arretrati. Ciao :s68: :s14: :s14:

Ventoinpoppa da Pennabianca :s02: :s02: :s06:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi comandanti buon ferragosto. Nell'attesa che mi arrivino i fascicoli che sto aspettando posto queste foto dell'autocostruzione di alcuni marchingegni.

img2420az.jpg

Ecco questo è il piegalistelli elettrico autocostruito con un saldatore per stagno. Ho sostituito il becco per stagnare con un cilindro in ottone pieno, il quale serve a piegare i listelli.

IMG_0006.jpg

IMG_0007-1.jpg

Ecco questo è il taglialistelli autocostruito.

IMG_0008.jpg

IMG_0009-1.jpg

Ecco e questa è una mola smeriglio autocostruita con mini trapano-fresa ad alti giri.

IMG_0002.jpg

Questa è una mini smerigliatrice orbitale, costruita e modificando uno spazzolino da denti automatico. (l'idea l'ho presa da un modellista di un altro forum).

Funziona molto bene.

Carissimi comandanti speriamo che il tutto arrivi al più presto e da quello che ieri mi ha detto l'edicolante, finalmente è riuscito ad attivare la

"copia garantita", :s20: :s20: quindi attendiamo con fiducia i fascicoli mancanti. :s02: :s02: :s01:

Carissimi vi saluto e a presto, ventoinpoppa da Pennabianca. :s33: :s55: :s55:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...