Vai al contenuto

L'impianto Di Raffreddamento Motori


Varo5

Messaggi raccomandati

E' la vigilia di Natale.

 

Un venerdì. Tre giorni di festa consecutivi da mettere il cuore in pace e non pensare al lavoro. In famiglia con moglie e figli.

 

Già al primo pomeriggio suona il telefono c'è il capo (il direttore del Settore Navi Militari): "Può venire da me ?" arrivo e trovo con il capo,

l'ing.M. che appare in stato di agitazione, "C'è una grana da risolvere in velocità e le feste sono buone per risolverla con tranquillità".

- "La ventilazione di macchina è sbagliata" - mi dice l'ing. M. -"l'acqua di raffreddamento motori ha la temperatura più alta di 10 °C.

Nel locale c'è un caldo infernale e siamo a dicembre".

- "Che c'entra la mia ventilazione di macchina col raffreddamento dei motori termici" osservo meravigliato.

L'ing. M. non è convinto e discute animatamente. Crede che la causa sia da attribuire al mio impianto di ventilazione, che secondo lui è insufficiente.

Mi stà alle costole tutto il pomeriggio inutilmente.

 

Se ne va 20 minuti prima dell'orario di chiusura in stato di sconforto.

Cinque minuti prima della fine giornata squilla il telefono, è il capo: -"Prima di uscire passi da me!" e l'ing. M. non c'è più. Mi informa:

-"Il giorno dopo Natale si fa una riunione per studiare il da farsi per quel problema. Deve venire anche Lei!"

-" A che fare" - ribatto - "io non c'entro per niente. La ventilazione di macchina è stata progettata correttamente".

- "Le credo ma venga lo stesso".

- "A che fare" - replico - "io non conosco quegli impianti. E' inutile la mia presenza. Non posso essere di aiuto". Non ho mai rivelato che

quel tipo di impianti io li so calcolare benissimo, ma se ti riveli sei fritto.

"Comunque non li ho fatti io e perciò non conosco i disegni. Il lavoro è della sezione meccanica ed io, giustamente, non voglio entrarci".

Il capo non molla ed insiste sempre più tenacemente. Va in crisi e potrebbe impormi col gesto perentorio: "Questo è un ordine e lei

deve venire !!!" Invece l'ordine mi viene imposto anche peggio: "Lei è quello che tra di noi capisce di più i problemi degli scambi termici,

perciò lo prego di venire, glielo chiedo come un favore personale" è un ricatto in guanti gialli. Fritto!!

"Verremo a prenderlo a casa e lo riporteremo a casa dopo la riunione" (sono 60 chilometri in auto). Ho la sensazione che sia in panico.

Non ha fiducia nel capo della sezione meccanica. Dubita che sappia risolvere il problema e si sta aggrappando a me, con "fiuto da direttore".

 

Arriviamo alla riunione e troviamo già attorno al tavolo della discussione tutti i maggiorenti del caso di cui ben sette ingegneri

e tre capi officina. C'è anche l'ing. M.

Dopo i saluti io non mi siedo a quel tavolo pensando: "se non hanno trovata la soluzione tutte quelle teste, è inutile che stia ad

ascoltare le loro discussioni" e mi avvicino ad un tavolo dove è disteso un disegno. E' proprio lo schema di quel impianto.

Resto meravigliato dalla semplicità. Io che sono abituato agli impianti di acqua refrigerata con ramificazioni vertiginose per

raggiungere le decine di condizionatori dell'aria sparsi per tutta la nave.

Ramificazioni difficili da equilibrare, con calcoli molto complicati, affinché l'acqua refrigerata possa raggiungere tutti

gli scambniatori termici in quantità opportuna.

Questo impianto è elementare, c'è una sola derivazione. Mi avvicino al mio omologo della parte meccanica e gli chiedo

sottovoce: "dove va a finire la derivazione e se ha fatto un calcolo di equilibrio fra i due rami". Mi dice di no che ha

calcolato la velocità dell'acqua nei tubi a 2,5 m. al secondo, come da prassi.

Ed io:"L'acqua corre dove sente tenero (poca resistenza) non dove vogliamo noi. Lo scambiatore termico è certamente un passaggio resistente.

Bisogna equilibrare i due rami. Ho fatto ora dei calcoli, basandomi unicamente sulle temperature dei fluidi ed ho scoperto che allo scambiatore

termico arrivava solo 1.800 litri/ora anziché i previsti 11.000 litri/ora.

 

Silenzio assoluto ed orecchie tese per captare ciò che sussurravo al collega.

 

Mi sono rivolto al responsabile dei lavori meccanici a bordo che era presente dicendogli: "inserisca un disco metallico tra le flange della derivazione, con un foro di diametro 15 millimetri al centro, e misuri quanta acqua esce con l'impianto in moto.

Poi regoli il foro di conseguenza, se necessario".

Viene immediatamente chiusa la riunione e tutti a casa che siamo a Natale.

 

La mattina dopo ricevo a casa la telefonata del capo che mi dice: "Ha sbagliato, non erano 1800 litri/ora come ha detto lei ma 1600 litri/ora" (200 litri/h di differenza su un totale di 11.000). Poi è scoppiato in una risata isterica, come una persona che si ha tolto di dosso un macigno. Aveva anche voglia di fare lo spiritoso.

 

Quando ci siamo rivisti non abbiamo fatto cenno al problema ormai risolto, perché sapevo benissimo cosa mi avrebbe detto:

"Lei è andato alla riunuione senza ben sapere il perché. Io, invece, sapevo il perché l'ho fatto andare".

Era sicuro che io avrei risolto il problema.

 

Anche questa volta mi sono sentito il boyscout che ha fatto la solita buona azione. Sul "Vittorio Veneto" certamente era di notte, ma almeno era in un giorno feriale, questa volta invece era giorno festivo e di Natale per giunta.

Sempre causa problemi altrui e gratuitamente, ovvio!

 

 

Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio giudizio dovrebbe scrivere un libro di aneddotica. Andrebbe a ruba nelle facoltà di ingegneria :s03: .

 

Caro Corto.

Ho in frigorifero ancora tre di questi racconti, ma non te li farò leggere finché continuerai a darmi del Lei.

Ciao Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Varo5, questi racconti dei tempi d'oro sono una delizia. Meriterebbero davvero una raccolta.

 

Purtroppo non ho molti da esporre. Hai letto le cuffie della petroliera? Credo di esser stato l'unico professionista a scivolare in un simile imbarazzo. Non so se la mia scelta sia stata la più corretta.

Ho postato tre (cuffie, V.V.,raffreddamento motori). Ho altri tre da postare poi è finita.

Ricordi di un certo rilievo. Fatti minori si trovano nella memoria, ma non so se sono meritevoli da esternare.

Ciao Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molti da esporre. Hai letto le cuffie della petroliera? Credo di esser stato l'unico professionista a scivolare in un simile imbarazzo. Non so se la mia scelta sia stata la più corretta.

 

Ricordo la storia, opinabile decisione la tua, non in linea con la dimostrazione di professionalità che permea dai tuoi topic (mi son tolto un sassolino, volevo scriverlo a suo tempo ma mi è mancato il coraggio) :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho molti da esporre. Hai letto le cuffie della petroliera? Credo di esser stato l'unico professionista a scivolare in un simile imbarazzo. Non so se la mia scelta sia stata la più corretta.

Ho postato tre (cuffie, V.V.,raffreddamento motori). Ho altri tre da postare poi è finita.

Ricordi di un certo rilievo. Fatti minori si trovano nella memoria, ma non so se sono meritevoli da esternare.

Ciao Varo5

 

Carissimo Varo5 mi ero perso la discussione sulle cuffie della petroliera ma l'ho letta ora con moltissimo gusto. Guarda che aspettiamo le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo la storia, opinabile decisione la tua, non in linea con la dimostrazione di professionalità che permea dai tuoi topic (mi son tolto un sassolino, volevo scriverlo a suo tempo ma mi è mancato il coraggio) :s01:

 

Comprendo il tuo punto di vista anch'io ho pensato in quel modo. Se avessi agito come pensi tu avrei rovinato la carriera di due ufficiali di marina. Io no so come l'avrebbe presa l'armatore nel constatare che il comandante ed il direttore di macchina hanno certamente speso combustibile in più per non aver capito il problema.

Gli altri professionisti che hanno fatto spendere denaro per lavori inutili, quale opinione hai sul loro comportamento?

Io ho dato una nave efficiente ed evitato di rovinare due comandanti di marina. Io a malincuore rifarei la stessa cosa.

Se qualcuno vuole darmi una opinione, l'accetto volentieri.

Varo5

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Varo, non immaginavo che vi fossero implicazioni a livello umano, nei tuoi panni avrei forse fatto lo stesso.

Non ho un'opinione sulle persone coinvolte nella risoluzione del problema, capita a tutti di sbagliare..

Quando lessi il tuo racconto mi venne subito in mente la storiella (che hanno sperimentato in molti) del tecnico della lavastoviglie che arriva e ti dice che la pompa è rotta...anche se magari c'è solo qualcosa di intasato. Stessa cosa in mille altri settori.Preferisco che mi venga dato del somaro perchè non sciacquo i piatti prima di darli in pasto alla macchina o pagare 300€ di pompa nuova? ovviamente la prima, ma ora che spieghi che vi erano posizioni precarie in ballo non mi sento che dirti che hai fatto bene..

 

ps: all'armatore, l'acciuga, quanto è costata? :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Varo, non immaginavo che vi fossero implicazioni a livello umano, nei tuoi panni avrei forse fatto lo stesso.

Non ho un'opinione sulle persone coinvolte nella risoluzione del problema, capita a tutti di sbagliare..

 

Le persone di cui parliamo mi hanno ospitato a bordo, anche a pranzo, affabili e cortesi con le due persone inviate dall'Armatore per cercare di risolvere i loro problemi. Avevano responsabilità: una a portare in giro per il mare un bestione da 40.000 tonn. di dislocamento a p.c. (una grossa corazzata della seconda guerra mondiale) e l'altro un motore da 12.000 HP (un Diesel identico al quello della Saturnia che aveva due).

 

Per i costi molto contenuti, due grossi ventilatori facilmente sistemati in un locale apparato motore di enormi dimensioni.

Tutto preparato a terra e facilmente imbarcato.

Ciao "Lefa" felice di averti incontrato. Varo5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...