Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La risposta potrebbe essere Eugenio di Savoia? Nato a Parigi (che però andrebbe distinta da Versailles a meno che la stutua in primo piano rappresentando la Senna non alluda alla capitale francese) e morto a Vienna, in ragione del fatto che ha dato il proprio nome a quattro unità navali di distinte Marine Militari?

 

EDIT: O forse l'immagine di Versailles allude a Luigi XIV ed al soprannome di "Principe Sole" che venne affibiato ad Eugenio di Savoia da chi lo riteneva figlio naturale del Re Sole?

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta potrebbe essere Eugenio di Savoia? Nato a Parigi (che però andrebbe distinta da Versailles a meno che la stutua in primo piano rappresentando la Senna non alluda alla capitale francese) e morto a Vienna, in ragione del fatto che ha dato il proprio nome a quattro unità navali di distinte Marine Militari?

 

Bravo, Corto! PRINZ EUGEN dreadnought KuK, PRINZ EUGEN della Kriegsmarine del 1938 (in omaggio all'Anschluss), EUGENIO DI SAVOIA..

A te la palla :s20: :s20: Lo Schloss Belvedere fu donato a lui per aver salvato Vienna dai Turchi (Mohacs e Zenta). Peraltro i turchi lasciarono a Vienna almeno il gusto del caffè e gli hammam, i bagni turchi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne ricordo tre, tutte sopravvissute ai conflitti mondiali: l'incrociatore tedesco Prinz Eugen, utilizzato a Bikini; l'incrociatore Eugenio di Savoia, ceduto alla Grecia (Elli); la corazzata austriaca Prinz Eugen, demolita nel primo dopoguerra ...

 

All'appello manca l'HMS Prince Eugene monitor della classe Lord Clive

 

 

Bravo, Corto! PRINZ EUGEN dreadnought KuK, PRINZ EUGEN della Kriegsmarine del 1938 (in omaggio all'Anschluss), EUGENIO DI SAVOIA..

A te la palla :s20: :s20: Lo Schloss Belvedere fu donato a lui per aver salvato Vienna dai Turchi (Mohacs e Zenta). Peraltro i turchi lasciarono a Vienna almeno il gusto del caffè e gli hammam, i bagni turchi...

 

Grazie Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asia Minore o Grecia, primi anni 20?

 

Molto bene Comandante dieblaureiter in effetti siamo in Asia Minore. I dati restanti non sono però corretti.

 

Fratellanza fra i Popoli ?

 

Comunque quella foto non la ho mai vista.

Certo che quel bar dove tutto,forse, era al fresco non esiste più.

 

Ciao

 

Red

 

Caro Red quel posto esiste ancora :s02: .

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una foto scattata a TIENTSIN (non so se ho scritto bene) durante la rivolta dei Boxers.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni 20 no senz'altro: qua mi sa che siamo proprio agli albori della foto....prima di azzardarmi oltre, chiedo conferma.

Anzi, no, mi butto, perché poi devo andare: c'entra con la Crimea (prima guerra "documentata" fotograficamente)?

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Se siamo in Asia Minore, o durante la I guerra mondiale o nel primo decennio del XX secolo.

 

Alla Crimea avevo pensato anche io, ma le uniformi sono troppo "moderne"

Modificato da dieblaureiter
Link al commento
Condividi su altri siti

Anni 20 no senz'altro: qua mi sa che siamo proprio agli albori della foto....prima di azzardarmi oltre, chiedo conferma.

Anzi, no, mi butto, perché poi devo andare: c'entra con la Crimea (prima guerra "documentata" fotograficamente)?

 

Mi spiace Comandante Malaparte non siamo in Crimea.

 

Se siamo in Asia Minore, o durante la I guerra mondiale o nel primo decennio del XX secolo.

 

Non necessariamente. La Marina Militare Italiana peraltro ebbe un ruolo di primo piano nella vicenda.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il Dodecanneso o la missione internazionale a Creta.

 

Molto bene Comandante dieblaureiter siamo proprio a Creta nel 1898. All'epoca l'isola risultava almeno formalmente ancora sotto la dominazione ottomana. L'immagine ritrae i componenti della missione internazionale che si occuparono della sua pacificazione dopo i moti del 1896. A lei il gioco.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene Comandante dieblaureiter siamo proprio a Creta nel 1898. All'epoca l'isola risultava almeno formalmente ancora sotto la dominazione ottomana. L'immagine ritrae i componenti della missione internazionale che si occuparono della sua pacificazione dopo i moti del 1896.

 

...al comando dell'ammiraglio Napoleone Canevaro, come ancor oggi ricordato: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=22508

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Corto, non sono così sicuro che Creta sia Asia Minore. Altrimenti l'avrei detto prima...Depistaggio, no doubt.

 

Le confermo di ritenere il depistaggio l'unica arma che può sconfiggerla :s45:. Tuttavia le apparenze a volte ingannano. Almeno sotto il profilo geologico Creta dovrebbe appartenere all'Asia Minore essendosi distaccata da tale regione nel Pliocene. Sette anni di convivenza (naufragata miseramente) con una geologa mi hanno segnato indelebilmente :s03: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, la prossima volta ubicherò l'immagine nel mitico continente Thalassa...A proposto, il faraglione Rockall è irlandese, britannico, islandese o danese? :s03:

 

:s03: :s03: :s03: Mi informerò...ma le anticipo che rivolgere una simile domanda ad un/a geologo/a significa rovinare perennemente nel proprio immaginario il romanticismo di quel luogo.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si muovono la colpa è vostra!

NON si tratta dell'Albania, un po di fantasia e uno strappo alla formalità!

L'abito NON fa il monaco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Red, non si tratta comunque del fronte greco-albanese.

Tieni in considerazione il consiglio che ti ho dato al precedente post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se oggi il Pc funziona: MIRACOLO!!!pare di sì!!!

Probabilmente non c' entra, e soprattutto non ho la minima idea di dove sia stata scattata la foto (un muro con sopra quattro soldati... :s68: ), però mi sembra strano quel muro: massi piccoli sotto, più larghi sopra....Mi fa venire in mente qualcosa... che in questo momento non mi viene in mente.... :s14:

La luce comunque mi pare "mediterranea" o comunque calda. (Poi si scopre che invece la foto è stata scattata alle Ebridi.... :s03: )

 

 

E adesso vediamo se oltretutto parte....

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sarà per caso l'Africa ?

 

Il secondo da sinistra sembra più scuro e non ha le fasce come gli altri !

 

Oppure potrebbe essere Sardegna !?

Mi sembra che quei blocchi di pietra sono d'origine vulcanica !

Essi sono porosi e bucherellati e non mi sembra che abbiano fra di loro alcun tipo

di malta;probabilmente per il fatto che nell'isola (credo)non si sono mai registrati

terremoti.Ho visto costruire così,ovviamente con blocchetti rosacei,ed a secco alcune

villette e ne rimasi sorpreso !

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto è stata scattata a Cirene, in Libia nel settembre 1940, i blocchi su cui i soldati sono seduti sono rovine romane. Il terzo da sinistra è mio padre, in forza alla 137a compagnia marconisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...