Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ebbravo Lazer one!

Il convento degli Agostiniani in Via della Scrofa fu per più cinquant'anni sede del Ministero della Marina, sino al trasferimento sul lungotevere.

A te il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene Comandanti, questa è la mia proposta.

so che fa male al cuore vederla in questo stato. Vi confermo che ancora oggi appartiene alla Marina (tranne i baraccamenti nella parte bassa, ex esercito e ora università ...locale) e che è fortemente legata a uno dei piu grandi eventi della F.A.

Ho provato a fare una ricerca in internet con il suo nome ma non è emerso nulla, temo. però foto simili le ho gia postate sul forum e la "silhouette" è parte della skyline della sua citta fin da prima del primo conflitto mondiale. Deve la sua forma a semicerchi alle sue fondamenta, che altro non sono che le batterie napoleoniche e successivamente pontificie della città. spero di avere fornito un numero sufficiente di indizi.

 

pict0134c.jpg

 

oltre al luogo, piu che il nome mi interessa l'evento a cui è legata.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse in Ancona potrebbe essere legata al ritorno di Rizzo...

 

(anche la torre di portonovo risale al periodo napoleonico)

 

Ma non trovo foto!

 

Lazer_ :s10: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi allora il Semaforo dei Cappuccini, che appunto avvistò i MAS di Rizzo e Aonzo e trasmise il telegramma "Rientrano due MAS scarichi di siluri carichi di gloria".

 

Se è lui, il merito però va a Lazer

Link al commento
Condividi su altri siti

...però ci potrebbe essere un'altro episodio ancora più caro al nostro Dir!

Nell'agosto del 1904 R.N. Sardegna giunse ad Ancona per sbarcare Marconi che per condusse degli esperimenti dalla stazione telegrafica situata dietro il faro.

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ha perfezionato il tiro sul bersaglio già inquadrato da Lazer, ritengo anche io che la palla debba passare ad Antonio. La stazione telegrafica da cui operò Marconi è. in effetti, 100 metri piu a monte, in prossimità del vecchio faro oggi in disuso e manumento della città.

 

questa è una vista da satellite di colle cappuccini coni 2 siti

cappuccini.jpg

 

mentre questo è il vechio faro, con un paio di link per chi vuole approfondire gli esperimenti di Marconi ad Ancona:

http://www.marina.difesa.it/ancona_museo/index.asp

http://www.radiomarconi.com/marconi/ancona/index.html

 

cappuccini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Capanno Garibaldi" a Mandriole di Ravenna (scusa, Dir!), luogo della morte di Anita.

 

Ottimo fiuto!

 

Ma si tratta di un'altro Capanno Garibaldi che lo ospitò nella sua fuga da Roma nel '49.

Aggiungerei che povrebbe averlo ospitato già la notte successiva...

 

Lazer_ :s02: ne

 

PS: la stessa foto, in alta risoluzione, l'ho ovviamente trovata su un sito tedesco :s05:

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Capanno di Garibaldi a Caprera.

 

No, mi spiace! Non siamo in Sardegna ma molto vicini a Ravenna!

 

 

Certo che era fissato, coi capanni.

 

Diciamo che quando si scappa non si va troppo per il sottile

 

Lazer_ :s02: ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si tratta di un'altro Capanno Garibaldi che lo ospitò nella sua fuga da Roma nel '49.

Aggiungerei che povrebbe averlo ospitato già la notte successiva...

 

Non è che , alle volte, si sa mai, per carità....intendiamoci,con buona fede dei presenti...sia una faccenda dei famosi "LETTI DI GARIBALDI" che abbondano in giro per la penisola???? Leggo dalle Memorie del suddetto, dopo il 1849, che il 3 luglio erano a Tivoli, ma non si parla di capanni. Si mosse "a tramontana" (e lasciamo perdere i commenti che fa, si parla dell'ed. 1888, pagg. 241....diciamo poco favorevoli all'italica virtus...) verso Terni e poi verso San Marino.

Ma di tappe specifiche non si fa cenno.

 

EDIT . mi correggo : con " notte successiuva" avevo inteso notte successiva alla fuga da Roma, non notte successiva alla morte di Anita.

 

ps godete, marinaretti:

 

"Qui mi valse assai l'arte mia marinARESCA " P. 247

""io ANDAI A BORDO DEI BRAGOZZI (BARCHE PESCASRECCIE) FECI GIUNTARE ALCUNE ALZANE a due ferri impennellati e provai di uscire fuori del porto con una barchetta , per dar fondo ai ferri e tonneggiare i bragozzi" :s12: (oh santiddio! vabbene, pure Garibaldi ha tonneggiato i bragozzi... :s14: e io no )

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si tratta di un'altro Capanno Garibaldi che lo ospitò nella sua fuga da Roma nel '49.

Aggiungerei che povrebbe averlo ospitato già la notte successiva...

 

vagolo...sul "successiva" (dopo Mandriola) "passai vari giorni nella bella pineta di Ravenna. Un po' nella capanna d' un caro, onesto e generoso popolano, chiamato Savini ; altre volte coperti da cespugli di cui non difetta il bosco"

Link al commento
Condividi su altri siti

Capanno detto "di Anita Garibaldi" o "Capanno Cavalieri" al Lido delle Nazioni nel Comune di Comacchio (FE)

 

:s20: :s20: :s20:

 

la stessa immagine in alta definizione si trova su wikipedia.DE :s07:

 

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/6...ibaldi_0709.JPG

 

PS: il tetto risale ad poco più di una ventina di anni fa: il capanno, oltre ad essere ormai soffocato dalle villette e dai condomini, bruciò una notte!

 

PPS: la pineta di Ravenna si estendeva sulla fascia costiera tra le dune. Subito a ridosso a Nord di Ravenna fino ad oltre il Po c'erano le Valli di Comacchio ormai largamente bonificate. Pochi i centri abitati tra cui Comacchio ed il suo sbocco verso il mare chiamato allora Magnavacca e poi diventato Porto Garibaldi. Tra Comacchio e Ravenna c'è poi il paesino di Anita (Garibaldi).

Da secoli esistono capanni per la pesca e la caccia in valle, dove per valle s'intende quel territorio acquitrinoso tra mare e terra tipico della zona.

 

 

Lazer_ :s02: ne

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.

Può essere l'ex convento di S. Anna (poi Collegio di Marina austriaco e Ospedale della R. Marina)?

 

Near miss Andrea ma la tua intuizione circa l'utilizzo dei locali è corretta...se possibile vorrei sapere cosa accadde in quel luogo il 14 agosto del 1917 data in cui venne scattata la fotografia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/vene...D8999605-1.html

 

si parla del bombardamento di quella notte:

Quella notte Venezia subì l'attacco di una nutrita formazione di idrovolanti provenienti da trieste, Pola e Parenzo che avevano quale obbiettivo l'Arsenale.

ma non si specifica nulla sull'ospedale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/vene...D8999605-1.html

 

si parla del bombardamento di quella notte:

Quella notte Venezia subì l'attacco di una nutrita formazione di idrovolanti provenienti da trieste, Pola e Parenzo che avevano quale obbiettivo l'Arsenale.

ma non si specifica nulla sull'ospedale...

 

Comandante Malaparte Le chiedo scusa per il ritardo. E' la prima volta che mi capita con una signora. Per farmi perdonare le dirò che è sulla strada giusta (l'immagine postata ritrae gli effetti derivati dal bombardamento di quella notte). Ora che avete le chiavi del Castello potete serenamente entrare, prestando attenzione al Leone sull'uscio. I miei omaggi.

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

La "Scuola Grande di San Marco " ?

Ospedale Civile !

 

RED

 

Risposta esatta Comandante Red: è l'Ospedale Civile SS. Giovanni e Paolo (nel sestiere di Castello) il cui ingresso è costituito dall'edificio di epoca rinascimentale meglio noto come Scuola Grande di San Marco istituto costituito e retto dall'omonima confraternita. L'immobile nel 1808, medio tempore accorpato ad edifici attigui, venne quindi adibito ad Ospedale Militare dagli Austriaci e successivamente, nel 1819, definitivamente trasformato in Ospedale Civile. A lei la palla

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a babbo morto e mi cospargo il capo di cenere, visto che la magistratura sulla quale ho svolto la tesi di laura aveva il controllo delle Scuole Grandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film "I girasoli" racconta di una moglie (Sofia Loren) che finita la guerra,

non si rassegna al mancato ritorno del marito (Marcello Mastroianni) combattente

in Russia.Essa crede fermamente alla sua sopravvivenza alla guerra e,nonostante si

cerchi di dissuaderla,parte alla sua ricerca,portando con se una sua fotografia.

Mostrando questa e chiedendo informazioni, riesce, dopo molto girovagare anche

nei diversi cimiteri di guerra sparsi per le campagne,a ritrovarlo vivo.

Lo salvò dall'assideramento una ragazza che lo portò in casa sua prendendosene cura e

con la quale poi formò una nuova famiglia

Il resto immaginatelo !

La storia e la bravura dei due grandi attori rendono il film drammatico e commovente.

 

I girasoli vogliono oggi rappresentare quella moltitudine di campi agricoli dell'immensa

Russia,dove moltissimi nostri militari Caduti furono in essi sepolti rimanendo per la mag-

giorparte ignoti.

In molti di quei campi si coltivarono,e forse ancora si coltivano inconsapevolmente sui

resti dei nostri Caduti, i girasoli !

E' questo il grande significato del bel monumento,che come ripeto,è posto in luogo assai

appropriato!!!

Io non posso fare a meno d'immaginare che ogni singolo girasole possa rappresentare un

Caduto che con un monito si rivolge a noi tutti indicandoci la luce quale via da seguire per

un mondo migliore quale noi desideriamo.

 

Ancora un piccolo aiuto : la località si trova nel Nord-Est.

 

Un caro saluto

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa in più di in monumento !!!

Ma ripeto non a Udine !!!

Potresti comunque trovarlo !!!

 

RED

 

P.S. :Quasi non mi sento a posto la coscienza : chiamiamolo Cimitero di Guerra !

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...