Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il luogo dove ci troviamo ora è il medesimo di quello rappresentato nel quiz https://www.betasom.it/forum/index.php?/topic/24711-quizz-foto-navi-mercantili/&do=findComment&comment=532937 e potrà dare un aiuto a risolverlo. Mentre nel quiz precedente l'ancora ignoto piroscafo era in entrata nella conca di navigazione, per l'esattezza una biconca,  nel quiz attuale la corazzata è in uscita verso il mare. Si tratta di un importante porto militare mantenuto a livello costante tramite queste chiuse tutt'ora esistenti ed altre, successivamente eliminate.

Buona ricerca !

luogo.jpg

 

 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è la corazzate Worth. il primo di Ottobre 1910, in uscita per prova del bacino n° 3, da poco inaugurato,  nel porto di Wilhelmhaven 

A te la mano.

https://www.kaiserlichemarine-wilhelmshaven.de/häfen/

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

...però non ho ancora trovato dove ho visto quella foto per dire di quale nostro battello, presumibilmente un classe 600, si tratta il relitto in primo piano.

 

Ecco il nuovo qui: uno dei tanti bunker tipo Tobruk , ma dove è questo inconfondibile?

 

P1020100.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

On 17/3/2022 at 19:01, malaspina said:

...però non ho ancora trovato dove ho visto quella foto per dire di quale nostro battello, presumibilmente un classe 600, si tratta il relitto in primo piano.

Per soddisfare la tua curiosità:  è il relitto di uno dei sommergibili francesi rimasti a Biserta. Si tratta probabilmente dell'FR 116, ex Turquoise, o del gemello, ex Nautilus, in una immagine del maggio 1943 di fonte britannica (IWM).Credito: Storia Militare n°30-marzo 1996.

Per quanto riguarda l'attuale quesito, credo si tratti di uno dei bunkers semisommersi ubicati nel comune di  Rosignano. 

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo43 micidiale come sempre!!

Il bunker si trova in località Mazzanta nel comune di Rosignano Marittimo. Da piccolo per raggiungerlo dovevo fare quasi 200 metri in acqua. Poi hanno costruito pennelli e la linea d costa si ri- è ben modificata. Nella foto circa 18 anni fa. Oggi il manufatto in cemento è sulla battigia.

 

Grazie per avermi ricordato il nome del battello a Bizerta, è una foto che ho da qualche parte oltre Storia Militare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Moreno, conosco molto bene quella zona, avendo effettuato le indagini geognostiche a mare,  propedeutiche alla costruzione del porto turistico di Cala de' Medici a Rosignano e ci sono ritornato spesso. Ho trascorso in qul luogo un'invernata di molte libecciate che comunque non mi hanno impedito di farmi accompagnare dagli amici locali a vedere le fortificazioni del litorale e approfondirne le vicende belliche. Avevo visto altri bunker Tobruk in zona Mazzanta-Spiagge bianche, ma ti confesso che quello da te postato mi era sconosciuto. Essendo abbastanza pratico della zona, ho cercato con Google Map il luogo esatto, che credo corrisponda al pennello sud del bagno Tahiti. Ben visibile nella immagine odierna anche il chiosco in legno a ridosso della folta vegetazione. 

Per il prossimo quiz chiedo a cosa serviva e dove si trovava questa struttura ormai non più esistente. Argomento non lontano dai nostri interessi.

img883.jpg

Modificato da danilo43
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si trattava di una colonna d'acqua per la prova torpedini, immagino servisse a sperimentare per provare l'affondamento del carrello e successivo posizionamento dalla mina alla quota desiderata.

 

Ora il nuovo quiz...facile facile, quasi elementare!

IMG_3964.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, malaspina said:

Visto che si trattava di una colonna d'acqua per la prova torpedini, immagino servisse a sperimentare per provare l'affondamento del carrello e successivo posizionamento dalla mina alla quota desiderata.

E' infatti la torre di prova del sistema automatico di ancoraggio "con scandaglio" del carrello delle torpedini Elia,  realizzato su suo progetto presso le officine Pignone nel 1922 e demolita nel 1962.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Totiano said:

sembra una vecchia cascina alla foce di un fiume in toscana, una cascina che potrebbe essere appartenuta al guardacaccia di nobili del luogo prima del suo uso militare....

Nulla da aggiungere a quanto esaurientemente detto da Totiano, ma alla fine sindaco e sovrintendenza hanno mantenuto le loro promesse? La struttura è ancora visibile così come era? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza far nomi Totiano ha dato la giusta risposta, per cui cedo a lui il quiz.

Per come si trova ora...ci sono stato l'ultima volta nel 2018...se possibile è anche peggio, con solai crollati e fatiscente oltremodo.

Il sindaco o vari sindaci succeduti hanno fatto ben poco, oltre a non dare il permesso di demolizione.

Soprintendenza idem, perserá il tempo e le intemperie ad arrivare al traguardo di venderla rasa al suolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, speriamo che come per la mitragliera qualcosa si risolva.

Parliamo della casa dei guardacaccia detta tenuta Salviati, alla foce del Serchio, dove nacquero i piloti dei SLC della Regia. Cosi rimaniamo nei termini del quiz con una risposta. Non c'è stato bisogno di cercare, la ricordo ancora perfettamente dal raduno di Betasom di oltre 10 anni fa proprio in quei luoghi. 

A voi la nuova, semplice sfida  

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...