Jump to content
Totiano

Quiz: Indovina Il Luogo

Recommended Posts

Pensavo fosse semplice...

E' un edificio degli anni 50 sede importante di un comando delle nostre Forze Armate. 

Lo riporto nuovamente per comodità

a.jpg

Mi ero orientato anch'io verso l'architettura littoria, ma così le cose cambiano radicalmente. 

Il palazzo è sede di un comando della MMI ?

10 hours ago, nostromodiroma said:

Collina ripida

Sarebbe comunque percorribile a piedi, sembra piu ripida di quello che è in realtà.

"Sarebbe" perchè gli apprestamenti militari impediscono di raggiungere la sommità del "Monte", questo edificio è, didatticamente,  a mezza altezza. 

Il "Monte" virgolettato è stato determinante, Dir: Mi ha orientato verso Ancona. Cercando tra le alture cittadine, vicino al colle dei Capuccini,  si trova il Monte Pulito che, da Internet. ospita la sede di Maricomscuole. Nel sito della MM ho trovato questa foto, presa da una posizione diversa ma che senza dubbio rappresenta l'edificio in questione, palma compresa !

Maricomscuole.jpg

Si, esattamente il Comando delle scuole della Marina Militare che ha sede ad Ancona. Anche il didatticamente in corsivo voleva essere un indizio.

Per inciso quell'edificio è stato inaugurato nel 1957 per ospitare il Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Adriatico (MARIDIPART) che fino a quel momento aveva avuto sede a Venezia, città non piu difendibile in caso di conflitto (senza contare l'inestimabile tesoro che è essa stessa). Dal 2012, con la revisione della catena gerarchica della Marina Militare per linee di funzione, il Palazzo ospita il Comando Scuole e le competenze territoriali sono transitate prima sotto il C.M. Nord della Spezia e, dal 1 ottobre  2021, sotto il C.M. Centro e Capitale.

Come vedete è un luogo da cui non riesco a separarmi definitivamente da lungo tempo (novembre 2004 per la precisione)

Il Registro di Classe pass a Danilo!

Grazie Dir, confermo che anche il didatticamente mi aveva fatto drizzare le antenne !  

Ci troviamo  nella piazza principale di quella che ora è una nota località turistica. Quale ?

quisluo.jpg

50 minutes ago, Massimiliano Naressi said:

Caorle?

Un po' più vicino a Venezia 

Non è Jesolo ma siamo molto vicini, sul lato laguna. Allora non era una località turistica, quella piazza ,oggi, è irriconoscibile. La località è nota oggi per la presenza di numerosi campeggi, di enormi dimensioni.

24 minutes ago, vigile said:

no lago.....

Ma comunque sull'oceano Pacifico ?