Vai al contenuto

Quiz: Indovina Il Luogo


Totiano

Messaggi raccomandati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 10,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Massimiliano Naressi a questo punto necessita altra notizia perché vedo che il gioco è bloccato da troppo tempo... Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fine prima guerra sì, negativo Venezia, negativo Trieste (ma siamo da quelle parti). Non mi risulta che il Re sia stato presente.

In quell'occasione ebbe luogo il gemellaggio con Lugo di Romagna per un valido motivo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente le traccie sono poche. La notizia l'ho trovata sul libro di Lina Derin "Capodistria addio" dal quale ho tratto la foto della cerimonia dell'annessione.

L'altra immagine con didascalia: "Gemellaggio tra Lugo di Romagna e Capodistria, alla presenza delle famiglie di Francesco Baracca e di Nazario Sauro" era meno significativa per il riconoscimento della località e ho preferito pubblicare la precedente.

L'unico accenno trovato in rete appare su un sito filatelico https://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?t=26683 postato nel 2012 (quarta puntata)

Si tratta della descrizione di una cartolina (ora rimossa) che presumo essere la stessa, o simile, a quella pubblicata nel libro della Derin

La città di Lugo di Romagna consegna a Capodistria il vessillo tricolore. Credo che il gemellaggio Lugo-Capodistria sia stato dovuto al fatto che in queste due località nacquero due dei più famosi eroi italiani della Grande Guerra, rispettivamente Francesco Baracca e Nazario Sauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...

  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...