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News Dalla Engel


andreavcc

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salve signori, dopo aver visto il modello sul catalogo della ark model in scala 1/48 eccovi il prossimo modello della engel kg.

 

LINK

 

da ciò che si può vedere il modello in scala 1/70, usa il classico (per la engel) pistone da 500 ml in posizione centrale per l'immersione statica e sicuramente l'adozione del sistema tmax per il controllo di quest'ultimo. vi è inoltre un'elica a sei pale in ottone dal profilo forse non proprio esatto ed un sistema di unione dei due semi scafi senza l'anello a baionetta ma con semplice o-ring (mi chiedo come non si "stappi" con la sovrapressione data dal pistone che carica zavorra). rimane un'icognita il prezzo ma penso che a meno di 700 eurelli sarà difficile poterlo comprare.

saluti a tutti :s01:

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ok bel modello , sicuramente sarà caruccio,infatti guardando le foto il sistema di aggancio sembra lasciare a desiderare,

ma non metteranno mica in commercio dei materiali che si consumano, perdeno tenuta.

considerando il costo.

Vedremo se ci saranno lamentele.

salutoni a tutti . :s20:

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  • 4 months later...

ciao a tutti

ho scritto a mamma engel per avere notizie sul modello.... visto che doveva uscire l'estate scorsa.... riporto la mail:

 

Hello,

 

first batch of 212 will be ready for sale this week and next week. Price is EURO 599.

 

Optionally available:

- conning tower mechanism EURO 187

- battery pack EURO 68

- cable & connector set EURO 17,10

- speed controller EURO 35,90

- dual pitch control for X-rudder EURO 79

- servo FS 500 BB MG (required 2) EURO 26,99 (only this servo will fit)

 

More information will follow next week.

 

Please note that English manual will be available not before mid-January 2011.

 

Best Regards

 

engel-modellbau

 

Gregor A. Engel

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una curiosità....

 

il sistema con pistone non sbilancia, durante il funzionamento, il sub? spiego meglio....

 

premetto che al momento non mi sono ancora "cimentato" con la costruzione di un sub, ma prima o poi.... quindi posso anche dire delle ca(BIPPP)te....

 

immagino che il pistone (nel caso se ne usi uno solo) vada posizionato al centro del sub... io presuppongo che per permettere al sub di restare "orizzontale" in acqua (sia immerso che emerso) "muso" e "coda devono "pesare" in modo uguale.... ma il pistone, nel suo funzionamento, aspirando acqua o espellendola, quindi spostando dei pesi dal baricento del modello, non modifica questo stato di cose? e se si, come è possibile rimediarvi?

Modificato da maxmodifica
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Premesso che anche io non ho mai avuto a che fare con il sistema a pistone ne mai l’ho avuto per le mani, quindi anche io posso dire delle biiiippate, condivido con voi quelle poche nozioni teoriche che ho….

Il sistema a pistone di mamma engel lavora in tre step:

1 pistone vuoto = battello in emersione

2 pistone carico al 90% = battello in assetto neutro

3 pistone carico al 100% = battello parcheggiato sul fondo con 4 frecce

Ciò vuol dire che nel caso di pistone singolo ed al momento del carico un leggero squilibrio degli assetti c’è. Come mi faceva notare skip in un altro post il pistone dev’essere montato con l’aspirazione verso prua di modo che questo temporaneo squilibrio porti il battello ad immergersi di prua. Una volta caricato il 90% del volume il battello rimane ben bilanciato (se l’operatore ha ben bilanciato il modello).

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Salve ragazzi

 

Parlo per la mia poca esperienza e prove , devo dire che se il modello e piccolo e la cassa non è una lumaca nel carico il sistema funziona e si vede leggermente lo sbilanciamneto.

A volte magari dipende anche dal punto nello scafo da dove si carica l'acqua . Se centrale partiamo in assetto ottimo ma poi leggermente il modello risulta appruato.

Comunque ogni modello io credo abbia il suo bilanciamento vedi dove si mettono le batterie che hanno un bel peso.

ED OGNI BOLLICINA FA LA SUA GROSSA PARTE se viene trattenuta o nella cassa d'immersione oppure allinterno dello scafo nautico.

 

Ottimo sarebbe avere due casse avremmo un bilanciamento perfetto.

 

Questo e il mio prossimo SUB vedremo se la cassa allungata, la presa di carico dopo la ghiera e le batterie messe sotto la cassa d'immersione toglieranno tutti i piccoli problemi.

 

Un carissimo saluto a tutti.

 

http://img24.imageshack.us/img24/5470/immagine1530.jpg

Modificato da profondità
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Carissimi per avere un'idea di come si comportano i piccoli modelli di sub vi mando a curiosare nel video realizzato da un amico.

Vedrete che leggermente tendono a silanciarsi , ma vi assicuro che pochissimi grammi fanno un'enorme differenza.

 

you tube AMM Associazione Modellisti Milanesi - Novegro 02.2009

 

salutoni AVANTI TUTTA!!!!

Modificato da profondità
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Ciao a tutti :s01:

confermo il fatto che se si imbarca sul modello una singola cassa il modello si inclina dalla parte dell' ingresso dell'acqua che consiglio come già scritto verso prua. Può essere un vantaggio se il modello è in moto e in fase di immersione evitando così di usare i timoni di profondità di prua. Ma vi posso assicurare che se montata correttamente appena il modello si immerge totalmente, si "raddrizza" rimanendo parallelo alla superficie. Un comando che si può aggiungere è muovere con un servocomando la cassa d'immersione dalla sua posizione di uno due centimetri. In questo caso bisogna inventarsi un "binario" che faccia scorrere la cassa "avanti e indietro". In questo modo si ha un perfetto "trim" per l'assetto orizzontale...se poi si possiede un radiocomando con "miscelazioni" varie si potrebbe miscelare assieme al comando del riempimento/svuotamento cassa con il servocomando che la muove, ottenendo così sempre un assetto più che perfetto...Forse vale la pena di provare.

 

Ciao :s03:

Skipjack

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Ciao a tutti :s01:

...eccovi il prossimo modello della engel...un sistema di unione dei due semi scafi senza l'anello a baionetta ma con semplice o-ring (mi chiedo come non si "stappi" con la sovrapressione data dal pistone che carica zavorra). rimane un'icognita il prezzo ma penso che a meno di 700 eurelli sarà difficile poterlo comprare.

saluti a tutti :s01:

Ciao andreavcc il modello costruito tutto in resina usa una baionetta ricavata nella "fusione" della stessa resina con un "filetto" molto spesso e lungo. Qualcosa del genere lo faceva Brueggen con il "Delphin". E' un sistema un po' delicato, ma funziona bene...penso che il costo più o meno sia quello che dici...purtroppo! :s06:

Per quanto riguarda l'elica penso non sia corretta, ma non si riesce avere una foto dell'elica dei nostri U212? Questa "segretezza" mette solo in difficoltà i modellisti, non penso chi voglia copiarla per scopi militari...Mi pare sia il segreto di Pulcinella o no?

 

Salutoni :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
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Ciao a tutti :s01:

 

Ciao andreavcc il modello costruito tutto in resina usa una baionetta ricavata nella "fusione" della stessa resina con un "filetto" molto spesso e lungo. Qualcosa del genere lo faceva Brueggen con il "Delphin". E' un sistema un po' delicato, ma funziona bene...penso che il costo più o meno sia quello che dici...purtroppo!

 

 

 

credo che entrambi i sistemi sia la baionetta fresata sia la chiusura filettata siano poco funzionali, io sto sperimentando un sistema totalmente differente per chiudere il sub......molto molto più semplice...

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credo che entrambi i sistemi sia la baionetta fresata sia la chiusura filettata siano poco funzionali, io sto sperimentando un sistema totalmente differente per chiudere il sub......molto molto più semplice...

 

Concordo che sul sistema ricavato in resina o materiale plastico tuttuno con lo scafo,resto dubbioso, anche pe ril costo del tutto.

Mi permetto di fare un'osservazzione semplice sulla ghiera ,personalmente me le faccio in proprio in alluminio, ottima tenuta indeformabili e comoda da aprire e chiudere.

Perchè scelgo la ghiera, unicamente perchè quando il modello si immerge lo spostamento del tampone della cassa di immersione provoca all'interno dello scafo uno spostamento d'aria mandando in pressione lo scafo che tenderebbe ad aprirsi se la ghiera non avrebbe le famose fresature . :s02:

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Ciao a tutti :s01:

...credo che entrambi i sistemi sia la baionetta fresata sia la chiusura filettata siano poco funzionali...

Ciao 'corazzata_littorio' come diceva quel tale...provare per credere, non penso ci sia un sistema più pratico di questo: massima affidabilità di tenuta assieme a una velocità di apertura e chiusura estrememente veloce.

 

 

...Concordo che sul sistema ricavato in resina o materiale plastico tutt'uno con lo scafo, resto dubbioso, anche per il costo del tutto.

Sicuramente il tutto è più delicato della baionetta in metallo, ma il funzionamento è comunque impeccabile! Per il costo l'Engel non è certo famosa per il basso costo.

 

 

...personalmente me le faccio in proprio in alluminio, ottima tenuta indeformabili e comoda da aprire e chiudere.

Perchè scelgo la ghiera, unicamente perchè quando il modello si immerge lo spostamento del tampone della cassa di immersione provoca all'interno dello scafo uno spostamento d'aria mandando in pressione lo scafo che tenderebbe ad aprirsi se la ghiera non avesse le famose fresature . :s02:

Certamente! ti quoto in toto, in più la baionetta/ghiera irrigidisce tremendamente lo scafo! lo scafo va in pressione comunque anche con altri sistemi...

 

Ciao :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
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perchè no, 2 "semplici" guide, sistema pulito e funzionale...inoltre le guide mi facilitano l'alloggiamento del wtc.

Ciao 'corazzata_littorio' :s01: non è molto chiaro! comunque il paragone delle baionette sia di metallo che in materiale plastico è solamente da fare al sistema di tenuta dei "tappi" di chiusura del wtc. Desidero ricordare che nel caso di chiusura con la baionetta, lo scafo "estetico" è anche lo scafo di tenuta...in poche parole lo scafo "estetico"/esterno è anche il wtc.

 

Ciao :s03:

Skipjack

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scusa, ma se ho scritto che il mio sistema serve per chiudere le 2 metà dello scafo, perchè metti in dubbio ciò che dico? non è molto chiaro quello che dico perchè preferisco far parlare le immagini a tempo debito...

con la baionetta chiudi lo scafo, ma dentro hai sempre il wtc, io ho trovato un sistema con 2 guide opportunamente sagomate (disegno CAD e fresatura CNC...) che semplificano la vita e costano 1/3 del sistema a baionetta...risparmiando sulla chiusura puoi usare i soldi per altre cose....meglio di così è impossibile....

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BENISSIMO!

Noi li facciamo così come abbiamo scritto , vedremo ulteriori sviluppi e NOVITA che non fanno male ,poi se si risparmia tempo benvenga.

Leggendo quello che c'è scritto non si capisce la tenuta dove viene fatta per quello che sarebbe lo scafo nautico

( ermetico ). Io avevo capito che le baionette erano semplici guide tipo quelle usate sui modelli d'aereo.

 

 

http://img192.imageshack.us/img192/1804/pa...mmergibilem.jpg

 

Se controllate la foto io avevo fatto per un caro amico che a acquistati li GATO della Revell , una flangia si potrebbe dire portante ,permette di essere fissata tramite dei dadi o incollata alla parte dello scafo dove ci sono le uscite degli assali ecc. e una volta fatto il tutto basta inserire il tubo trasparente a tenuta ( WTC ) blocatto da due grani , per poi inserirlo nello scafo . :s02:

 

Ciao a tutti !

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Ciao a tutti :s01:

scusa, ma se ho scritto che il mio sistema serve per chiudere le 2 metà dello scafo, perchè metti in dubbio ciò che dico?
Scusami tu corazzata_littorio se ti ho dato questa sensazione, non mi permetterei mai di mettere in dubbio ciò che dici, anche in considerazione del fatto che sei un modellista superesperto e che di modelli ne hai costruiti...mi pareva difficile trovare una soluzione tecnicamente superiore alla baionetta visto che la stessa si usa molto spesso in ambiente subacqueo professionale...tutto qua.

 

 

con la baionetta chiudi lo scafo, ma dentro hai sempre il wtc, io ho trovato un sistema con 2 guide opportunamente sagomate (disegno CAD e fresatura CNC...) che semplificano la vita e costano 1/3 del sistema a baionetta...risparmiando sulla chiusura puoi usare i soldi per altre cose....meglio di così è impossibile....
Forse è qui che nasce l'incomprensione: il WTC è l'acronimo di Watertight Compartments, che normalmente è il cilindro che contiene tutta l'elettronica, motori, batterie, servocomandi, cassa d'immersione ecc. ecc. praticamente è il modello. In effetti spesso si può collaudare il tutto senza il modello esterno. Nei modelli con baionetta come già scritto il wtc è lo stesso scafo esterno dentro non c'è ne un'altro.

Dalla tua descrizione mi è parso di capire che parli del wtc come se fosse la cassa d'immersione, mi sbaglio? Se sì scusami ancora!

Aspetto con trepidazione il progetto!

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
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no...allora mi sono espresso male io... non volevo rispondere con arroganza nè con superbia...io ho tanto ed ancora tanto da imparare, ma con l'espressione "metti in dubbio ciò che dico" mi riferivo solo al mettere in dubbio la mia idea prima di averla vista...nulla di più, scusami tu se ho scritto in maniera equivocabile.

 

Io intendo fare un cilindro stagno, all'interno di uno scafo puramente estetico, come quelli di engel e co. la chiusura dello scafo non ha necessità di essere stagna, ma solamente non deve permettere alle 2 metà di separarsi, altresì ho fatto prove con scafi il cui interno era perfettamente asciutto, ma per bilanciarli ho dovuto faticare non poco...e la paura di infiltrazioni è sempre alta, in questo scafo, un u-bppt realizzato per un amico modellista, avevo usato una chiusura a scomparsa sul ponte.

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in attesa delle immagini di littorio guardiamoci sti video sul 212 engel :s02:

 

 

 

mi chiedevo se bussolino, che trovasi in operazioni su suolo germanico, abbia avuto modo di conoscere il modello in questione o le sensazioni suscitate in germania da questo modello....

Modificato da andreavcc
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si bello il sistema dei periscopi, è oramai un must che non può mancare nei sub, poi navigare a pelo d'acqua e vedere il periscopio emergere credo non abbia prezzo!!

 

Il prezzo c'e l'ha, e guardando foto e video non si può non dire che sia giustificato! proprio uno splendore, fa venire l'acquolina in bocca.

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...non è mia intenzione acquistare ciò che posso benissimo fare da me...

Sicuramente è un must anche per me! Più che altro personalmente costruisco quando ciò che viene proposto è inferiore alle aspettative personali. In questo caso non è accettabile non avere il radar che ruoti...semmai il problema è poi fermarlo in una posizione fissa per il rientro in vela...

 

Ciao :s01:

Skipjack

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sicuramente l'autocostruzione da soddisfazione ma non tutti abbiamo o hanno le capacità o gli spazi per costruirsi determinati "accessori", altre volte le dimensioni dei modelli limitano molto.... quindi è ovvio pensare che ci sia qualcuno (tra cui io) disposto a comprare un modello come quello della engel che ci viene offerto da montare con le sole complicazioni che implica un modello da montare. poi nulla toglie che eventualmente, dopo aver appreso determinati concetti da questi ed essersi attrezzati in maniera adeguata, si possa tentare l'autocostruzione.... ma una volta autocostruito qualcosa si è veramente pienamente soddisfatti? oppure si è dovuto accettare qualche compromesso nella realizzazione? :s01:

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...non tutti abbiamo...le capacità o gli spazi per costruirsi determinati "accessori", ...quindi è ovvio pensare che ci sia qualcuno (tra cui io) disposto a comprare un modello come quello della engel che ci viene offerto da montare con le sole complicazioni che implica un modello da montare...:s01:

Ciao andreavcc il concetto è chiaro come chiaro per me acquistare quanto già possibilmente pronto se ad un livello come desidero io. Ciò per ridurre i tempi di costruzione che se no diventano "biblici"...Considera che comunque i modelli Engel per quello che ho visto non sono semplici, le istruzioni di solito sono molto stringate e spesso alcune soluzioni tecniche sono discutibili e quindi da modificare subito...come dire: non è che spendendo 800 Euro o più si è immuni da imprecisioni e difficoltà, ciò non toglie che sono fra i migliori modelli disponibili sul mercato.

 

Ciao :s01:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
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Ciao a tutti :s01:

ma toglietemi una curiositò, chi lo ha acquistato di noi? a me sembra resina poliuretanica o poliestere, e quindi manca fibra (vetro) nello scafo, ho visto bene???

Mi sembra che nessuno di noi lo abbia acquistato, anche perchè non mi pare sia ancora disponibile...e sicuramente non in vetroresina.

Contrariamente al modello dell'U212 di Engel, ho acquistato in questi giorni quello di Robbe per la precisione l' U-31, me lo ha offerto un famoso negozio di modellismo di Milano ad un più che ottimo prezzo (stracciato)...quando deciderò di metterlo in cantiere magari posterò le varie fasi di montaggio con modifiche varie per cassa d'immersione, elettroniche varie, sonar, telecamera, periscopi idraulici con radar che gira ecc. ecc. :s12: le dimensioni giganti del modello giustificano tutto questo ed altro...vedremo...

 

Ciao :s03:

Skipjack

Modificato da SKIPJACK
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  • 6 months later...

eccomi a spolverare questo post linkandovi ad un sito inglese, con foto e un video di un 212 della Engel

 

LINK

 

.... a me viene l'acquolina :s41: ..... mah.... chi vivrà vedrà :s01:

Modificato da andreavcc
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ma, francamente è un mezzo che non mi piace per niente.......pittosto goffo a mio modo di vedere! :s12:

Sono più attirato dai sommergibili stile WWII.

DB

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maestro..... è sempre un piacere leggerti :s01:

secondo me è silenzioso, veloce, letale..... è un' arma. se poi lo si colora con una tonalità adeguata.... una stellina sulla vela... :s02:

considerando i sub stile WWII, quelli proposti dalla engel sforano il budget dei più di una misura e mezza :s06: , altrimenti sai che spasso con il loro tipo VII? :s15:

Modificato da andreavcc
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con il tipo VII C lo facevano appena uscito il modello in commercio.... ma costava un botto lo stesso! :s14: se la memoria non mi inganna doveva venire intorno ai 1200 euro... vabene che è lungo come una canoa ma.........

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con il tipo VII C lo facevano appena uscito il modello in commercio.... ma costava un botto lo stesso! :s14: se la memoria non mi inganna doveva venire intorno ai 1200 euro... vabene che è lungo come una canoa ma.........

 

.... forse una canoa costa Meno :s03: :s03:

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