Vai al contenuto

Siluro T Iv (g7es) Falke


salvosan65

Messaggi raccomandati

Signori comandanti i miei saluti,

mi trovo nel maggio del '42 e ho la possibiltà di equipaggiare il mio u-boot con questo tipo di siluri,ma leggendo la descrizione non mi è chiaro se devo usarli come dei comuni siluri o no.

Mi spiego meglio: la descrizione recita :"primo siluro guidato (la domanda è da chi o come), equipaggiato con dispositivo di guida passivo (come funziona questo dispositivo ?), il bersaglio si deve muovere a minimo 12 nodi (altrimenti ?).

Forse non è cosi complicato, ma essendo un novizio preferisco saperne di più.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il siluro in questione ha un idrofono incorporato che lo dirige verso la più vicina sorgente di rumore.Tale sorgente,per essere agganciata,deve risultare non più distante di 300-400 mt. Il che significa che se hai tirato bene e il bersaglio non modifica rotta e velocità,quasi sicuramente il T4 lo aggancerà e gli scoppierà sotto le eliche.

E' un'arma concepita in funzione antiscorta,ma l'uso contro mercantile è ancora possibile,sempre che questo viaggi a 10 o più nodi.

Attenzione che è un siluro lento (sui 20 nodi) quindi è perfettamente inutile lanciarlo a navi che procedono a velocità superiori ai quindici nodi: anche se lo lanci da una posizione favorevole,il siluro dirige sulla più forte sorgente di rumore che quasi sempre sono le eliche;il rischio quindi è che il T4,fallisca il colpo anche se lanciato da una buona angolazione e si metta a seguire il bersaglio con scarse o nulle probabilità di raggiungerlo.

Una volta lanciato il T4,ricorda di procedere alla minima velocità di governo perché se fai rumore il siluro potrebbe agganciare te.

Un lieve cambiamento di quota è consigliabile.

Non ricordo se questo siluro ha solo la spoletta magnetica o anche a percussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

..mi permetto di aggiungere che il TIV (e TV) si attiva dopo 400-500 metri dal lancio, quindi bisogna tenerne conto al momento del lancio. Siluro ottimo contro i cacciatorpedinieri! non sprecarlo contro i mercantili!

Modificato da Sag75
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta addenda Saq! Sì, la spoletta si attiva dopo un po',proprio per evitare "ritorni" sgraditi! E nell'uso anti-mercantile se è attiva la spoletta magnetica si può sperare solo nell'immobilizzazione del bersaglio.

Io gli "acustici" me li tengo per le navi di scorta.Poi se non ho avuto modo di usarli li "scarico" su qualche cargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso sommergibile è più corretto. Il sommergibile è un battello progettato per avere la massima operatività in superficie, ma che ha la possibilità di immergersi. Mentre il sottomarino è un battello progettato per operare immerso, tant'è che, per fare un esempio, i sottomarini raggiungono la velocità massima in immersione, mentre i nostri u-boot la raggiungono in superfice (a parte il tipo XXI, che ormai aveva le caratteristiche di un sottomarino)

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Dai un'occhiata qui.

 

In aggiunta:

 

Straight run - imposti la distanza che percorre il siluro in linea retta senza iniziare il zig-zag

2nd gyroangle - imposti il secondo giro angolo. Cioè una volta terminata la corsa dritta scegli se farlo svoltare a destra o sinistra. Di conseguenza cambi anche la direzione del zig-zag. Attenzione: puoi solo farlo virare di 90 gradi a dx o sx dalla direzione di corsa dritta (vedi figure nell'altra discussione).

LEG - imposti la larghezza del zig-zag (ci sono solo due impostazione, una stretta e una larga)

 

Un modo per usarlo è lanciarlo perpendicolarmente alla direzione di navigazione di un convoglio. Se il siluro manca la nave che hai mirato inizierà il percorso a zig-zag, e allora c'è la possibilità che nella mischia colpisca qualche altra unità.

 

Saluti e buona caccia C.te

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...