Vai al contenuto

Xviii Licenza Ufficiale Capriotti: Rapporti Di Missione


Totiano

Messaggi raccomandati

una tranquilla, splendida giornata di Betasom: è cosi che definirei la giornata anche se, forse, Luca (corazzata littorio) potrebbe non essere d'accordo....

 

Proprio da Corazzara LIttorio credo sia il caso di iniziare, con la sua ospitalità e la sua passione, che lo hanno portato ad affrontare un lavoro improbo: Grazie Luca!

 

E ora passiamo alla missione: mollo gli ormeggi alle 06.10 da Ravenna dopo avere passato la giornbata precedente tar i libri di matematica di Totianino (ha l'esame di 3^ media) e l'organizzazione dei premi. un paio di soste operative e paer le 9.15 posso finalmente stringere la mano a Luca. L'impressione è sempre la stessa, quell amagia di Betasom che ti da l'impressione di consocere da sempre una persona che incontri per la prima volta!

 

sistemiamo premi e modelli menter cominciao ad affluire le varie unità: Drakken e la sempre spumeggiante Leonessa, De Domenico con la gentilissima signora, Bartom, Sgt Marcoz con quell'angelo di figlio che ha sopportitato stoicamente tutta la giornata, 480 ...

 

alle 10.15 ingresso in Capitaneria di Porto, il sottufficiale d'ispezione ci riceve e comincia a illustrarne i compiti. Io rubo un attimo Drakken per mostrargli il busto in bronzo di un collega del nonno, a cui è intitolata la CP: gli brilla una strana luce negli occhi!

 

Ci dirigiamo all'ultimo piano, dove la sala operativa domina il porto di S. Benedetto. Un colpo d'occhio notevole, anche per i motoscafi offshore che si stanno preparando per la corsa. purtroppo non saranno il lato positivo della giornata.

Proseguono le spiegazioni dei gentilissimi ragazzi di gaurdia sui compiti (e le responsabilità) svolti in centrale operativa, un paio di domande veloci e poi ci trasferiamo al gruppo subacquei.

 

L'accoglienza del sottufficiale che ci accoglie, che è sstato precettato e aveva quindi tutto il diritto di avere la luna di traverso, è stata encomiabile! la passione che traspariva da ogni poro ci ha permesso di apporfondire mezzi e compiti del gruppo, che affianca ma non si sovrappone ai compiti istituzionali dei sub della Marina. il ROV Prometeo, scafandri ed elmi, apparecchiature di lavoro.... affascinante perfino per chi ci ha periodicamente a che fare, immagino chi le vede per la prima volta!

 

Torniamo felici alla base di partenza e dopo un rapido punto della situazione, si opta per andare a vedere la dimostrazione di modellismo dinamico, prima di andare a mangiare. Hanno appena messo inacqua un paio di modelli che arriva "la tempesta": l'organizzazione dell'offshore ha "assolutamente" bisogno di quello spazio!

nn entro nei dettagl iper non far riboillire nuiovamete il sangue a Luca, che tanto temnpo e passione ci aveva speso! per quei due colpi sparati dal modello del "duca d'aosta" sono stati lo stesso affascinanti!

 

Pranzo ottimo e abbondante (tanto che è avanzata delle frittura e non perche fosse cattiva) e poi si rientra alla mostra. il meteo, nonostante le catastrofiche previsioni, ci lascia in pace e, mentre l'Italia subisce il gol dalla nuova zelanda, i giudici del premio betasm sono alacremente al lavoro per determinare il vincitore.

 

A questo punto vi prego di consentirmi una punta di orgoglio: Finalmente il premio è decollato! Per la prima volta non è stato premiato un modello statico ma un MOELLO INTERATTIVO! ne erano esposti ben quattro e tutti bellissimi! Ne parlerò piu diffusamente in altro post ma, per il momento, sappiate che la classifica ha visto trionfare 480 con il suo Mocenigo, che ha vinto per solo mezzo punto (171 a 170,5) sul Remo della Associazione Modellisti Chiaravalle. Terzo Classificato lo Scirè del sig. Micucci ottimamente integrato dal video GA3 realizzato da Lazer_one e quanto il diorama "e se qualcosa non funziona" di Longanesi Cattani.

 

La serata termina con qualche goccia di pioggia mentre, poco alla volta, i vari comandanti lasciao la zona di operazioni per rientarre alla base. Ci ritroviamo davanti al rinnfresco che sancisce la chiusura della mostra con Bartom e Corazzata Littorio (con delle olive all'ascolana da Sballo!) con la promesa di reincontrarci presto, molto presto!

 

 

Per le foto vi prego di pazintare ancora un po, provvederò quanto prima (tranquillo Lefa, ce nìè qualcuna anche per te)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, mi siete venuti sotto il naso e non mi sono accorto di niente!

Ma si trattava di questo?

 

Si Nerone si trattave di quanto trattato nell'articolo del Corriere Adriatico.

Bellissimo il rapporto di Totiano che descrive perfettamente la giornata.

Difficile descrivere l'atmosfera, conosciuta però da chi ha partecipato ad altre Licenze, che ti fa sentire a casa dovunque ti trovi. Luca e tutta la sua famiglia e amici hanno contribuito tantissimo a creare appunto questo ambiente piacevolmente rilassato e domestico (rilassato non vale per loro che hanno lavorato tantissimo), condito addirittura con tanti dolci fatti in casa distribuiti durante il rinfresco a seguire le olive all'ascolana per le quali propongo una mezz'ora di raccoglimento alla memoria. Varrebbero da sole un viaggio nella città Picena.

 

Non lo dico con retorica, ma ho trascorso una bellissima giornata e sono orgoglioso di aver contribuito in qualche modo alla riuscita della manifestazione, cui Corazzata Littorio teneva tantissimo per onorare nel migliore dei modi la memoria del padre. La presenza dei lavori realizzati dal Sig. Lanfranco Pugliese sono segni tangibili della grande eredità che ha lasciato; non avendo avuto la fortuna di conoscerlo immagino fosse una persona meravigliosa visto il grande affetto che traspirava dal suo memorial.

 

La compagnia degli amici di Betasom e la disponibilità ed entusiastica accoglienza del personale della Capitaneria di Porto ha fatto si che questa giornata sarà una di quelle che ricordandole si inzia la frase dicendo: "Ti ricordi quanto siamo stati bene quel giorno a San Benedetto del Tronto....."

 

Grazie.

 

Bartom

Modificato da bartom
Link al commento
Condividi su altri siti

Una giornata molto gradevole: molto ospitali ufficiali e sottufficiali della Capitaneria di Porto e del reparto sommozzatori, molto vitale e indaffarato il porto di San Benedetto del Tronto, che non conoscevo. Eccellente pranzo grazie a Luca Pugliese, ottimo rientro a Roma senza traffico grazie alla partita... Come sempre Totiano si conferma un organizzatore di vaglia, cui si può dare fiducia a occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi (finalmente) al report fotografico, sperando di avere tempo per inserire tutte le foto che ho scelto...

 

la sede del Circolo dei pescatori, ovvero sede della mostra e punto di riferimento per la licenza

pict0018eh.jpg

 

inizia il tour in capitaneria, il nostro anfitrione, nonchè sottufficiale d'ispezione, ci accoglie e inizia le spiegazioni

pict0020ys.jpg

 

 

Nell'atrio della CP in nostro Drakken "incontra" un compagno d'imbarco del nonno

pict0021n.jpg

 

Spiegazioni dei compiti (e responsabilità) della Capitaneria di Porto nella sala operativa

pict0027r.jpg

 

i nostri comandanti esplorano lo scenario del porto di San Benedetto

pict0025hc.jpg

 

pict0023o.jpg

 

I nostri comandanti "rapiti " dalle appassionate spiegazioni presso il nucleo sommozzatori

pict0033.jpg

 

pict0034h.jpg

 

pict0038nj.jpg

 

pict0041rn.jpg

 

qualhche foto in piu per il c.te lefa

pict0035.jpg

 

pict0037un.jpg

 

Non poteva mancare una foto del gruppo davanti l'ingresso

pict0042vo.jpg

 

Un attimo di ristoro in attesa della dimostrazione di modellismo dinamico

pict0019bf.jpg

 

il c.te Corazzata Littorio termina i preparativi per la messa a mare del Duca d'Aosta

pict0045fn.jpg

 

Varo e qualche minuto di moto

pict0046li.jpg

 

pict0050y.jpg

 

pict0052ji.jpg

 

Un piacevole intermezzo di Fiat storiche mentre si va a pranzo...

pict0053z.jpg

 

Dopo il piacevole pranzo (di cui mi accorgo, con orrore, di non avere alcuna foto), è ora di tornare alla mostra di modellismo: è ora delle premiazioni!

pict0012n.jpg

 

 

 

Per le foto inerenti la mostra di modellismo e il premio betasom vi rimando all'apposito topic, raggiungibile al link

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=33976

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime immagini, gazie!! :s20:

Nella terza foto della sala dei subacquei, il vostro referente maneggia un arnese, di cosa si tratta? è forse un braccio per il lavoro meccanico?

 

è una cesoia oleodinamica, il gruppo pompe si intravede dietro. non è complementare al robottino ma un attrezzo da impiegare a cura dei sub

Link al commento
Condividi su altri siti

Son appena tornato dalla mia trasferta.... in occasione della licenza, diciamo che ho fatto un giretto esplorativo di alcuni giorni in una zona d'Italia a me poco conosciuta.

 

Che dire, ottima giornata, passata con ottima gente. I vari modellini erano davvero fantastici, specialmente quelli "dinamici".

 

Molto interessante la visita alla Capitaneria di Porto, e la spiegazione dataci presso il nucleo sommozzatori.

 

Un ringraziamento agli organizzatori dell'evento, al ns DIR e a BETASOM

 

Alla prossima !!! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto a corredo del rapporto di missione:

 

dscn6279qe.jpg

Danaide autocostruita, statica.

 

dscn6276.jpg

Primo piano del modello del papà di Luca

 

dscn6260v.jpg

 

dscn6259f.jpg

 

Navigazione, contrastata dagli Offshore che monopolizzavano lo scivolo di alaggio.

 

Bartom

Modificato da bartom
Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato le foto con un po di invidia, mi sarebbe davvero piaciuto far parte del gruppo. specialmente la visita ai subacquei sembra essere stata avvincente: avete delle facce cosi impegnate!

 

domande ne avrei centomila, assieme ai complimenti per gli organizzatori, cercherò di limitarmi a un paio:

1) che cos'è quel "silurotto" che si vede nella prima voto della visita ai subacquei?

2) ma i cannoni della Littorio sono fatti per sparano veramente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato solo ora nel Topic, è stata la mia prima uscita con Betasom, ma sicuramente da ricordare, per l'ottima organizzazione del Dir (sicuramente anche faticosa), per la mostra non di modellismo, ma di opere d'arte, come ho avuto modo di dire anche a Totiano e dall'ottima compagnia che spero di rincontrare a breve........dimenticavo il mangiare era "ottimo ed abbondante" non fate trapelare il segreto!!!!!

dimenticavo, pèer il C.te Longanesi Cattani, i cannoni della Littorio sono perfettamente funzionanti , derivano dalla trasformazione di un tondino di acciao per idraulica, tornito e forato moltiplicato per le torri trinate. Sicuramente un bel lavoro di pazienza e passione

Spero di rivedere tutti presto e perchè no , magari sulla strada per Genova... missione Sauro.

 

 

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti, il merito è da dare, per la maggior parte, a corazzata littorio!

io non ho fatto altro che contattare la CP per richiedere l'accesso ma la mostra di modellismo, il ristorante e tutto il resto è opera di Luca.

 

a parte il fatto che non uso prendermi il merito di altri come alcuni, recentemente, sembrano affermare, lo dobbiamo a Luca per la sua passione e per il modo in cui ha deciso di onorare il padre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Luca (Corazzata Littorio) è stato ospite squisito e organizzatore incredibile, era presente dappertutto, fronteggiando imprevisti e intoppi di ogni tipo e tuttavia riuscendo a trovare il tempo per essere con noi per tutta la Licenza.

Essendo arrivati già sabato abbiamo avuto modo di vedere anche le esibizioni in volo sulla spiaggia di alcuni aerei che definire modelli è quasi offensivo.

 

Come diceva Totiano è stata una tranquilla splendida giornata, eravamo pochi ma affezionati e abbiamo avuto l'opportunità di conoscerci attraverso lunghe chiaccherate. La base era rappresentata da membri che frequentano di norma sezioni diverse della base e il confronto è stato interessante e stimolante.

Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo. Luca (Corazzata Littorio) è stato ospite squisito e organizzatore incredibile, era presente dappertutto, fronteggiando imprevisti e intoppi di ogni tipo e tuttavia riuscendo a trovare il tempo per essere con noi per tutta la Licenza.

Essendo arrivati già sabato abbiamo avuto modo di vedere anche le esibizioni in volo sulla spiaggia di alcuni aerei che definire modelli è quasi offensivo.

 

Come diceva Totiano è stata una tranquilla splendida giornata, eravamo pochi ma affezionati e abbiamo avuto l'opportunità di conoscerci attraverso lunghe chiaccherate. La base era rappresentata da membri che frequentano di norma sezioni diverse della base e il confronto è stato interessante e stimolante.

Alla prossima!

 

A proposito Leonessa: tutto bene alla Basilica Superiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito Leonessa: tutto bene alla Basilica Superiore?

 

Sì, grazie al maltempo non c'era molta gente e la visita è stata completamente soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti, il merito è da dare, per la maggior parte, a corazzata littorio!

io non ho fatto altro che contattare la CP per richiedere l'accesso ma la mostra di modellismo, il ristorante e tutto il resto è opera di Luca.

 

a parte il fatto che non uso prendermi il merito di altri come alcuni, recentemente, sembrano affermare, lo dobbiamo a Luca per la sua passione e per il modo in cui ha deciso di onorare il padre...

Sicuramente non volevo ridurre il merito di Luca al quale và il mio totale apprezzamento per le "opere d'arte" che lui ed il padre con certosina pazienza sono riusciti a costruire e per il contorno alla mostra che ci ha organizzato.

Marcoz

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

da base artica, marco

qui pioggia incredibile sembra di essere a riprese ´del film , arca di noe!! :s14: :s14:

 

complimenti x foto e contenuto, ancora ancora :s20: :s20:

salutoni bagnatissimi marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...