Vai al contenuto

Quando I Sommergibili Erano A Napoli


Totiano

Messaggi raccomandati

una ricerca per un membro della base mi ha fatto ritrovare questa foto, proveniente dal catalogo "dal delfino allo scirè", pubblicato in occasione dell'omonima mostra nel 2003.

 

scansione0001qn.jpg

recita la didascalia:

Sommergibili a Napoli. nella foto si vedono quattordici sommergibili ormeggiati al molo S.Vincenzo della base di Napoli; due erono le squadriglie di battelli permanentemente assegnate: la XXI e la XXII per complessivi otto battelli da grande crociera. In quegli anni altri nostri sommergibili erano cosi dilslocati: 10 alla Spezia (5 da media crocieera, 3 da piccola e 2 posamine), 3 alla Maddalena (da piccola crociera), 8 a Cagliari (3 da media e 5 da piccola), 3 a Trapani (da piccola), 6 a Messina (da Media), 7 a Taranto (6 da media e 1 posamine), 5 a Brindisi (da piccola), 2 a Lero (da media), 2 a Tobruk (da media).

 

Penso possa essere un ottimo spunto per iniziare a parlare della basi dei nostri sommergibili.....

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per il misero contributo ma è tutto quello che sono riuscito a trovare su Napoli per il momento...

 

snc00063l.jpg

 

Immagine tratta dal volume di Ubaldo degli Uberti "La Marina da Guerra" ed. A. Salani, 1941.

 

 

P.s.: Nella collezione postata da Elettrico ci sono diverse fotografie ritraenti battelli a Napoli...

Modificato da Corto Maltese
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...