Vai al contenuto

Stalin's Slave Ships


Messaggi raccomandati

Titolo: Stalin's Slave Ships. Kolyma, the Gulag Fleet, and the Role of the West

Autore: Martin J. Bollinger

Anno: 2003

editore: Naval Institute Press

pagine: 220

prezzo: 13£ (da Foyle's a Londra)

 

Vorrei segnalare il libro di Martin J. Bollinger "Stalin's Slave Ships. Kolyma, the Gulag Fleet, and the Role of the West", Naval Institute Press, 2008. Parla di una flotta di navi da carico sovietiche utilizzate tra il 1933 e il 1953 (anno della morte di Stalin) per portare complessivamente circa un milione di persone ai lavori forzati nel gulag di Kolyma, sul Circolo Polare Artico nella Siberia nordorientale, che era accessibile solo via mare. Gran parte delle navi utilizzate era di costruzione americana, navi standard tra le tantissime costruite in USA nelle due guerre mondiali, in parte cedute e in parte fornite all'URSS in conto Lend-Lease. L'autore affronta anche il problema di quanto ne sapevano gli americani di questo impiego un po' particolare delle loro navi.

 

 

scansionegiugno0016.jpg

scansionegiugno0017.jpg

Il campo di concentramento di Kolyma si trovava sul fiume al centro della zona ombreggiata, che sbocca nell'Oceano Artico a Nizhne-Kolymsk. Si capisce bene perché era raggiungibile solo via mare, e non certo con la Transiberiana.

 

Ho deciso di lasciar parlare le didascalie. E non ho scelto le più scioccanti.

scansione0036.jpg

scansione0037.jpg

scansione0038rm.jpg

scansione0039.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della recensione. è raccapricciante l'uso che ne facevano, ma mi stupisce (tra i tanti) il fatto che nn impiegassero dei rompighiaccio

 

Il porto principale utilizzato era quello di Magadan, nel Mare di Okhotsk, per lo più libero dai ghiacci (tragitto da Vladivostok o da Sovietskaja Gavan). Comunque c'era anche il famoso, e tanto amato, KRASIN.

 

 

scansione0043.jpg

scansione0040.jpg

scansione0042.jpg

scansione0045s.jpg

scansione0044.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...