NightRider Inviato 8 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 8 Giugno, 2010 Dopo aver riguardato un documentario dell'istituto luce, in cui viene riportato l'affondamento dell' "Express of Canada" come un successo dato che esso trasportava 8000 soldati diretti al fronte nordafricano, mi sono messo a cercare notizie al riguardo per sapere quale battello lo avesse silurato....... La realta' invece e' ben diversa................ Clicca qui per leggere il racconto di Nazzareno Ganino Quest'uomo dev'essere davvero protetto dal cielo: inviato in Africa con la Sabratha, prigioniero a Tobruk, sopravvive a 2 affondamenti delle navi che lo trasportano al campo di prigionia e ad altre varie vicissitudini. Nel testo si riferisce alla nave che lo trasportava in Inghilterra alternativamente come "Empress of Canada" ed "Express of Canada", credo siano semplici refusi, a meno che non esistano 2 navi dal nome tanto simile... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 8 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 8 Giugno, 2010 (modificato) La nave era questa: EMPRESS (imperatrice) OF CANADA, completata nel maggio 1922 da Fairfield a Govan (Glasgow), 21.516 tsl, per la Canadian Pacific; silurata il 13 e 14 marzo 1943 vicino all'Equatore (Africa Occidentale) con 392 morti a bordo, purtroppo in maggioranza prigionieri italiani. http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...0Canada-05.html http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...0Canada-06.html Modificato 8 Giugno, 2010 da de domenico Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totiano* Inviato 8 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 8 Giugno, 2010 racconto appassionante. peccato (forse) che non metta in relazione il siluramento con il DaVinci e Gazzana Priaroggia... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
de domenico Inviato 8 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 8 Giugno, 2010 racconto appassionante. peccato (forse) che non metta in relazione il siluramento con il DaVinci e Gazzana Priaroggia... Io mi ero astenuto dal citarli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NightRider Inviato 10 Giugno, 2010 Autore Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2010 Probabilmente al buon Nazzareno basto' aver salvato la pelle anche in quell'occasione e non si mise a cercare di sapere quale unita' avesse affondato la Empress of Canada. Anche qui, come sul Laconia e chissa' quanti altri casi, si evidenzia il fatto che gli inglesi in questi casi preferissero abbandonare i prigionieri al loro destino dopo essersi messi in salvo. Triste, eppure non riesco a biasimarli piu' di tanto, sicuramente quei bastimenti portavano a bordo persone in numero enormemente superiore a quello previsto in origine, di gran lunga maggiore dei posti disponibili nelle scialuppe, in quel contesto e in frangenti tragici credo sia molto facile scordarsi certi valori umani :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinchetto Inviato 10 Giugno, 2010 Segnala Share Inviato 10 Giugno, 2010 Spero di non trovarmi mai a dover decidere in certe situazioni... rischiare di perdere la nave e l'equipaggio per salvare dei prigionieri di guerra? So quale sarebbe il mio dovere morale, ma non ho la presunzione di dire, adesso, che lo farei senza esitare. Mi associo quindi a Nightrider, come biasimarli... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.