Vai al contenuto

Le Memorie Di Un Sopravissuto Dell'Empress Of Canada Di Nazzareno Ganino


Messaggi raccomandati

Dopo aver riguardato un documentario dell'istituto luce, in cui viene riportato l'affondamento dell' "Express of Canada" come un successo dato che esso trasportava 8000 soldati diretti al fronte nordafricano, mi sono messo a cercare notizie al riguardo per sapere quale battello lo avesse silurato.......

 

La realta' invece e' ben diversa................

 

Clicca qui per leggere il racconto di Nazzareno Ganino

 

Quest'uomo dev'essere davvero protetto dal cielo: inviato in Africa con la Sabratha, prigioniero a Tobruk, sopravvive a 2 affondamenti delle navi che lo trasportano al campo di prigionia e ad altre varie vicissitudini.

 

Nel testo si riferisce alla nave che lo trasportava in Inghilterra alternativamente come "Empress of Canada" ed "Express of Canada", credo siano semplici refusi, a meno che non esistano 2 navi dal nome tanto simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave era questa: EMPRESS (imperatrice) OF CANADA, completata nel maggio 1922 da Fairfield a Govan (Glasgow), 21.516 tsl, per la Canadian Pacific; silurata il 13 e 14 marzo 1943 vicino all'Equatore (Africa Occidentale) con 392 morti a bordo, purtroppo in maggioranza prigionieri italiani.

 

http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...0Canada-05.html

 

http://www.photoship.co.uk/JAlbum%20Ships/...0Canada-06.html

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente al buon Nazzareno basto' aver salvato la pelle anche in quell'occasione e non si mise a cercare di sapere quale unita' avesse affondato la Empress of Canada.

 

Anche qui, come sul Laconia e chissa' quanti altri casi, si evidenzia il fatto che gli inglesi in questi casi preferissero abbandonare i prigionieri al loro destino dopo essersi messi in salvo. Triste, eppure non riesco a biasimarli piu' di tanto, sicuramente quei bastimenti portavano a bordo persone in numero enormemente superiore a quello previsto in origine, di gran lunga maggiore dei posti disponibili nelle scialuppe, in quel contesto e in frangenti tragici credo sia molto facile scordarsi certi valori umani :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non trovarmi mai a dover decidere in certe situazioni...

rischiare di perdere la nave e l'equipaggio per salvare dei prigionieri di guerra?

 

So quale sarebbe il mio dovere morale, ma non ho la presunzione di dire, adesso, che lo farei senza esitare.

 

Mi associo quindi a Nightrider, come biasimarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...