Vai al contenuto

Per Non Dimenticare.


elettrico99

Messaggi raccomandati

carissimi tutti io sono ennio bartoli nato a portorecanati provincia di macerata il 11 febbraio 1915,chiamato alle armi con ferma di 28 mesi dal comando di leva di ancona, trasferito al deposito c.e.m.m. di venezia il 15/01/1936 classificato come all. fuochista. dopo un breve corso mi trovai imbarcato sul somm. filippo corridoni dove rimasi fino al 15/2/ 1938. promosso al grado dicomune di 1^ classe. congedato da maridepo taranto il 14/05/38 .richiamato maristasom napoli il 23/04/ 39 imbarcato sul somm. g. da procida il 27/04/39 . poi imbarcato subito dopo sul somm. fratelli bandiera il 6/05/39 li promosso a sottocapo m.n. la mia permanenza duro' fino al 19/04/ 41 quando ebbi l'ordine di trasferimento sul somm. ruggiero settimo dove rimasi fino a fine guerra . mi congedai il 15/11/44 con i gradi di serg.m.n. nel perido di guerra sono stato decorato con una croce di guerra al valore militare , due croci al merito per azioni di guerra mediterraneo centrale 1941 /1942. in seguito portero' su questo bellissimo portale tutte le mie foto dei ricordi di guerra.

chi a' scritto queste poche righe e' mio figlio da me guidato dai cieli dove sto' ancora navigando. un saluto augusto elettrico 99

Link al commento
Condividi su altri siti

IL SOMMERGIBILISTA ENNIO BARTOLI

 

fogliodicongedo.jpg

documento originale del congedo fine guerra.

 

distintivodiguerradocum.jpg

 

destinazionidiimbarco.jpg

destinazioni di imbarco del sommergibilista bartoli ennio.

 

encomiodiguerra.jpg

documento di encomio solenne al serg. bartoli ennio per azioni di guerra.

 

librettopersonale.jpg

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

DAL R. SOMMERGIBILE CORRIDONI

 

sommfilippocorridoni.jpg

somm.filippo corridoni anno 37. dal diario di ennio bartoli

 

equipaggiosommcorridoni.jpg

somm. corridoni in navigazione , parte dell'equipaggio . comandante al centro il secondo a destra. diario di guerra bartoli ennio

 

corridoni1936.jpg

anno 1936 varie immagini del somm. corridoni. il rex in porto. foto bartoli ennio

 

sommcorridonitaranto193.jpg

somm. corridoni parte dell'equipaggio. dal diario di bartoli ennio

 

pola938scmnscarpasommco.jpg

pola 1938 sottocapo m.n. scarpa, alle spalle il somm. corridoni. io gia' ero capo m.n. dal diario di bartoli ennio

 

taranto936.jpg

porto di taranto 1936 somm.corridoni, sotto una unica bandiera. dal diario di bartoli ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

DAL R. SOMMERGIBILE F.LLI BANDIERA

 

internosommbandiera1m.jpg

interni somm. bandiera, locali siluri di prua, locale comandante, cuccette con tavolo per relax sottoufficiali, sala controllo.dal diario di bartoli ennio

 

localisommbandiera2.jpg

parte interni somm. bandiera, vista locali motori diesel , lancia siluri di poppa. locale pompe. foto bartoli ennio

 

sommbandieraanno38.jpg

anno 1938 somm. fratelli bandiera in navigazione mediterraneo centrale. come si lavavano i piatti, questo per risparmiare l'acqua di bordo. allora il mare era meno inquinato! foto bartoli ennio

 

sommbandieraanno393.jpg

anno 1939 somm. fratelli bandiera in navigazione mediterraneo centrale. chi si riconosce??? avanti. dal diario di bartoli ennio

 

madrinasommbandiera.jpg

la madrina sig. bandiera decorata alla memoria. purtroppo non e' descritto il porto dove e' avvenuta la cerimonia. foto bartoli ennio

 

sommbandierabacinoanno4.jpg

somm. Fratelli bandiera in bacino. non e' descritto dove. dal diario di bartoli ennio

 

mussolininapoli1937base.jpg

anno 1937 mussolini in visita al somm. fratelli bandiera. non e' specificato il porto. sembra messina. foto bartoli ennio

 

sommbandieraanno392.jpg

anno 1939 somm. bandiera in un luogo non specificato, con il permesso del comandante un bagno tonificatore dopo un periodo lungo fatto in immesione. foto scattata dal somm. settembrini . dal diario di bartoli ennio.

 

sommbandieraanno1939.jpg

regio somm. fratelli bandiera anno 1939 , mediterraneo centrale , in navigazione . dal diario di bartoli ennio

 

augusta1939.jpg

base somm. augusta visita amm. legnani antonio. anno 1939 .al centro somm. bandiera. foto propaganda marina militare.

 

basenapoli.jpg

base somm. napoli anno 1939, visita famigliari hai marinai imbarcati.

 

paratamilitareinonoreab.jpg

parata militare in onore alla visita di benito mussolini

 

orgogliodelcombattentea.jpg

augusta 1939 somm.bandiera sotto la bandiera per quale con orgoglio sono pronto a dare la mia vita per la patria. parole scritte sul diario del capo m.n. bartoli ennio

 

altauniformesommbandier.jpg

somm. bandiera 1939 in divisa alta uniforme. foto bartoli ennio

 

messina39sommbandierain.jpg

cantiere navale messina anno 1939 il somm. bandiera in bacino per revisioni. dal diario di bartoli ennio

 

cagliaribandiera1806193.jpg

cagliari 18/06/1939 al somm.fratelli bandiera gli viene data la bandiera di combattimento. mi sento orgoglioso di far parte dell'equipaggio. dal diario di bordo di ennio bartoli

 

sommbandiera939.jpg

somm. bandiera anno 1939, personale di macchina. foto di bartoli ennio

 

sommbandiera1939.jpg

somm. bandiera in navigazione anno 1938, il mio aiutante di macchina . foto bartoli ennio

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

DAL R. SOMMERGIBILE SETTIMO

 

scan0011it.jpg

foto senza riferimenti ,dalle scritte molto sbiadite sembra il somm. settimo porto messina. anno 1942???? chi si riconosce puo' corregermi. dal diario di bartoli ennio

 

scan0016pi.jpg

somm. ruggiero settimo in navigazione. anno 1942 al comando del c.c. mario spano. dal diario di bartoli ennio

 

scan0018gt.jpg

regio somm. ruggiero settimo anno 1942 in piena navigazione .non e' descritta la zona della missione. dal diario di bartoli ennio

 

settimoinnavigazione.jpg

regio somm. ruggiero settimo marinai ripresi in un momento di pausa. stiamo pensando ai nostri famigliari, le espressioni sono tristi. ma il morale e' sempre alto. parole scritte dal somm. bartoli ennio anno 1942

 

 

scan0019s.jpg

regio somm. ruggiero settimo in navigazione ,si provano le armi di bordo, dopo il cannone e mitragliera il comandante ha voluto provare anche fucili e pistole in dotazione. anno 1942. dal diario di bordo del serg. bartoli ennio

 

scan0012zs.jpg

foto non classificata bandiera in bacino. chi si riconosce !

 

scan0014w.jpg

il riposo del guerriero. plancia somm. bandiera ,estate 39. dal diario di bordo di ennio bartoli

 

ultimabirra.jpg

i miei 25 anni, domani si parte in missione con il settimo,mi portera' lontano. speriamo in dio che non e' l'ultima birra. un saluto a casa.pensiero scritto sul diario di bordo dal somm. bartoli ennio ( frase molto toccante ho le lacrime agli occhi il figlio )

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

caro nicola sono tutte immagini storiche .penso di averne altre devo vedere sul diario di bordo (cosi' mio padre lo chimava) cosa puo' interessare al forum. credo di avere anche immagini del somm. settimo. appena posso le immetto. saluti augusto

 

A titolo puramente personale, per ragioni di evidente "affinità" con il nome e la storia del forum, direi che i sommergibili, come inizio, sono certamente una scelta azzeccata. Qualsiasi contributo posterà sarà comunque valorizzato perché gli amministratori di questo sito hanno saputo catalizzare nel corso degli anni un'utenza eterogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono immagini bellissime, grazie elettrico!

ho intenzione di rivedermele con molta calma per assaporare i particolari. credo sia un modo nobile di onorare tuo padre.

 

se posso permettermi di suggerire, si potrebbero accorpare i testi e le immagini in pochi post, in modo da rendere meno dispersivo il materiale. se sei d'accordo provvedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

complimenti x foto :s20: e onore a tuo padre :s67: .

 

foto molto molto belle, vissute, dove uomini e sommerrgibile danno veramente idea di vita.

saluti e ancóra complimenti, marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono foto stupende

Dobbiamo soltanto ringraziarti perchè hai voluto condividerle.

Ciao

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

DALLE VARIE BASI

 

periodidilicenza.jpg

merano 1942 sono in licenza premio. devo ossigenarmi i polmoni pieni di nafta. dal diario di bartoli ennio

 

tripoli37.jpg

tripoli 1937 siamo appiedati, ma abbiamo i cammelli, navi del deserto. dal diario di bartoli ennio

 

roma934scuoladitiro.jpg

roma 1934 addestramento con le armi. foto bartoli ennio

 

basisomm.jpg

varie immagini di basi sommergibili mediterranei. foto bartoli ennio

 

scuolaaddestramentoroma.jpg

roma 1939 campo di addestramento. non ho mai capito a cosa mi serve. siamo giovani bisogna ubbidire. io sono un sommergibilista non un guardiano di accampamenti porca........ dal diario di bordo di ennio bartoli

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

totiano un grande ringraziamento da parte mia ,ottimo lavoro. devo ancora mettere altre foto. ti aspetto. a piu' tardi. ti devo molto ancora grazie. augusto

 

 

è un dovere e un piacere, sono foto davvero uniche che meriterebbero un posto in un museo o a scuola sommergibili.

 

se sei d'accordo, sposterei nei primi post anche i documenti di tuo padre, magari subito dopo la sua foto, e il settimo dopo il post del bandiera. attendo istruzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fotografie veramente eccezionali !!!

Credo le più belle ed interessanti che io abbia mai viste !!!

Un vero contributo storico che impreziosisce ancor di più il

nostro amato Forum !!!

Grazie infinite per averle condivise dandoci così la possibilità

di onorare la memoria del tuo papà !!!

 

RED

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

hai piena facolta' di decidere come e' meglio fare per la buona riuscita del tutto. altre foto delle basi mediteranee dove si vede la flotta dei somm. alla prossima puntata! augusto

 

 

ho appena finito di mettere in ordine. se c'è qualcosa (qualsiasi cosa) che vuoi variare puoi inserirla tu o proporla, la attuerò appena leggo la necessita prospettata.

grazie ancora, di tutto cuore....

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

condivivo red. ECCEZZIONALI, mille grazie x averci aperto scrigno di famiglia. davero molto belle, forse tra le piu belle che abbia sino oggi visto.

salutoni e spero a presto, marco

 

ancora grazie e un onori e rispetto x tuo padre e suoi colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok! da me non puoi pretendere molto vista la poca pratica con queste scatole elettroniche (ti ricordo che ho 63 anni sono un dilettante in materia) percio' tutto quello che ritieni opportuno modificare per me va bene. elettrico99

 

nessu problema, ti prego solo di inserire nello stesso messaggio la foto e la sua didascalia!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok! da me non puoi pretendere molto vista la poca pratica con queste scatole elettroniche (ti ricordo che ho 63 anni sono un dilettante in materia) percio' tutto quello che ritieni opportuno modificare per me va bene. elettrico99

 

 

da base artica, marco

 

63 :s12: ...ma sei ancora valido x cartolina di richiamo.... :s03: :s03: :s03: !!

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

sono addietro a scannarizzare varie foto , mi ci vuole un po' di tempo vista la mia poca esperienza nel campo, devo ringraziare all'infinito totiano per il lavoro che ha fatto per me sistemando in modo eccezionale tutte le foto da me postate. devo essere grato ancora una volta a te totiano. elettrico99 augusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro davvero: fotografie belle, inedite e interessanti!

 

se posso permettermi di suggerire, si potrebbero accorpare i testi e le immagini in pochi post, in modo da rendere meno dispersivo il materiale. se sei d'accordo provvedo...

 

Ho provveduto anch'io ad accorpare alcune immagini in un unico post, per rendere tutto il topic più snello. Anche tu puoi inserire post con più di una immagine: inserisci nell'area del testo il link di "Imageshack" e la didascalia di una fotografia; poi vai a capo due volte e procedi come sopra anche per le fotografie successive (cinque o sei per post vanno benissimo). Alla fine, clicca su"Aggiungi risposta". :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu guarda cosa salta fuori dalle pagine di Betasom!

Ancora un ringraziamento ad Augusto\Elettrico99.

Da coloro che amano la nostra storia, da coloro che amano le storie della gente che ha partecipato alla storia... grazie! :s19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che belle immagini, vive, sembrano un fotoromanzo di quelli di una volta, in presa diretta.

Grazie di cuore Augusto, mio corregionale, di averci mostrato questo "capitale" e per lo splendido gesto volto ad onorare la vita di Tuo Padre.

Onore alla memoria.

 

Bartom

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora caro Augusto siamo a posto. Io sono di Chiaravalle. Forse sei anche venuto a vedere qualche mostra di modellismo a Chiaravalle e magari ci siamo incontrati. Se non l'abbiamo fatto prima, spero di poterti incontrare ora.

Ciao a presto.

 

Bartom (ma il mio nome è Moreno)

Link al commento
Condividi su altri siti

alagi nella sezione a.m.n.i. di savona mi risulta che c'e un vecchio somm. che e' stato imbarcato sul bandiera periodo bellico come elettricista di bordo. dammi conferma. elettrico 99

Mi puoi dire nome e cognome? Così a memoria non mi sembrerebbe... :s07:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...