Vai al contenuto

Mission Wicked Foray


sertore

Messaggi raccomandati

Mission: Wicked Foray

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

RES: HIGH / MOD: RA 1.1 BETA / REQ.MIN.: CORSO BASE ACCADEMIA

TMA: AUTO - OPTIONAL MANUAL / LIMIT TIME: +2,30 H

CONTACT: MSN / TIME: 21.00 (MAX.21:30) / DAY: 3 GIUGNO 2010

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

BRIEFING

 

In questa esercitazione alcune unità sottomarine dovranno penetrare una zona di mare delimitata per attaccare e distruggere alcune navi appartenenti alle classi Harpers Ferry LST, Sacramento AOR, Newport LST, Alligator LST, Boris Chilikin AO ed Ivan Rogov LST.

 

2uzc9jd.jpg

 

L'area sarà protetta da una task force in assetto ASW che avrà il compito di rilevare le unità attaccanti e prevenirne l'attacco, oltre che da installazioni ASUW e AAW di supporto.

 

UNITS

 

Defensors (MONGOOSE GROUP)

 

A -> P-3 Orion: C.te Subbuster_ITA

B -> DDG Udaloy - Tributs DDG594 (1 KA-27 Helix - Ready 30): C.te Drakken

C -> FFG O.H.Perry - Underwood FFG36 (2 Seahawk - Ready 30): C.te Von Faust

D -> FFG O.H.Perry - Ford FFG34 (2 Seahawk - Ready 30): C.te Kalinin

 

Proteggere le navi alleate in navigazione nell'area Bravo.

 

Attachers (SNAKE GROUP)

 

A -> SSN Virginia - Virginia SSN774: C.ro R.Hunter

B -> SSK Alrosa - Alrosa SS871: C.te DVostrikov

C -> SSN Los Angeles FLT III - Cheyenne SSN773: C.te Stefano74

D -> SSN Akula II - Vepr' SSN157: C.te Sertore

E -> SSN Los Angeles FLT III - Miami SSN755: C.te Cristian

 

Penetrare nella zona di mare protetta, identificare ed affondare le unità di superficie di supporto in navigazione nell'area.

 

ENVIRONMENTAL CONDITIONS

 

Month: May - Time of the day: 5:00

Weather: Puffy clouds - Cloud: 1000m

Sea state: 1 - Bottom: Sand

SSP type: Surface duct

Current: YES - Wind: YES - Waveriding: YES

 

TACTICAL UPDATE

 

Inizialmente la ROE è PEACE, senza autorizzazione all'utilizzo di sistemi di rilevamento attivi (radar, sonar attivo,sonoboe ed UUV sia in passivo che in attivo) e dei sistemi d'arma.

 

All'ingresso delle unità attaccanti nell'area Alpha la ROE rimane PEACE, con autorizzazione all'utilizzo di sistemi di rilevamento attivi (radar, sonar attivo,sonoboe ed UUV sia in passivo che in attivo) ma non dei sistemi d'arma.

 

All'ingresso delle unità attaccanti nell'area Bravo la ROE passerà a WAR, con autorizzazione all'attacco a discrezione dei comandanti.

 

A supporto della task force ASW di difesa sono presenti installazioni AAW e ASUW, disposte lungo il perimentro dell'area Bravo, che possono essere attaccate e distrutte solo al passaggio della ROE a WAR.

 

E' da evitare l'attacco ad unità neutrali, unità civili e contatti biologici: l'affondamento di un'unità di queste categorie comporterà l'immediata perdita convenzionale della partita.

 

E' vietata la triangolazione tra unità appartenenti allo stesso gruppo via TS o CHAT se non in condizioni di possibile contatto radio (sottomarini a quota periscopio ed antenna radio estesa).

 

ADD-ON

 

Effetti sonori da scaricare, decomprimere ed inserire nella cartella Scenario della directory di installazione di Dangerous Waters... QUI

 

Presentare la propria richiesta di partecipazione specificando l'unità ed il gruppo desiderati.

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente sarò a bordo di una delle fregate: pregherei i Comandanti abilitati a tale classe (Drakken, Von Faust, Eliosurf, Kalinin, ecc) di prendere il comando delle unità disponibili al fine di rendere possibile il regolare svolgimento della partita. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Subbuster IN (ma solo perchè Sertore è su nave amica ! :s14: ) possibilmente su P3c (posso fare solo quello !)

 

Allora confermo la scelta della FFG 36 USS Underwood, siamo già partiti per le esercitazioni, dopo le squallide prestazioni dell'ultimo periodo abbiamo bisogno di riscatto :s68:

Se posso userò il portatile ed il fisso (a quest'ultimo a rischio crash assegno la TMA e lo utilizzerò per visualizzare la NavMap) così mi faccio una bella postazioncina tattica a casa :s01:

 

300px-USS_Underwood_FFG-36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei accomodarmi in multystation con qualcuno....................,tranne che nelle Fregate.

Sempre se è possibile sennò x questa volta passo non ci sono problemi

Cheyenne? :s03:

 

PS: visto che il gruppo degli SNAKERS è numericamente un po' scarsino, se le cose non cambiano mi sa che il Drakken si becca una bella fregata (:s65:) ed io passo su di un Akula II, possibilmente Improved (:s51:)

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

STRATEGIC UPDATE

 

Ci sono numerosi aggiornamenti:

  1. la composizione di entrambi i gruppi è stata cambiata sia a seguito delle vostre richieste sia per bilanciare la partita: vi invito a prendere visione della nuova composizione delle squadre e delle relative unità nel post iniziale
  2. il gruppo SNAKER verrà affiancato ad un certo punto della missione da almeno due gruppi di incursori che provvederanno ad installare postazioni radar di terra di supporto alle unità navali: sarà compito della copertura aerea del gruppo MOONGOSE e dei DDGs eliminare questa minaccia alla navigazione in EMCON delle navi sotto la loro protezione
  3. le ROE sono chiare: niente azioni di ricerca attiva o utilizzo dei sistemi d'arma se le condizioni previste non vengono raggiunte!
  4. vale per gli appartenenti al gruppo SNAKE il divieto di triangolare se non in contatto radio: a tal fine ho introdotto un'unità di controllo (Beechcraft Turboprop in volo nella parte alta dello scenario a 120 knots) la cui visualizzazione via link con age 0 permetterà di verificare di essere nelle condizioni previste per lo scambio di coordinate funzionali ad una eventuale triangolazione o lancio contemporaneo di attacchi coordinati
  5. ovviamente gli appartenenti al gruppo SNAKE potranno discutere la loro tattica e le loro strategie via TS senza alcun limite, se non quello previsto per la triangolazione e gli attacchi coordinati: questi ultimi potranno essere concordati via radio per una certa ora o a determinate condizioni, ma non potranno essere confermati se in assenza di contatto radio
  6. il dispiegamento dell'antenna filata per le unità del gruppo SNAKE permetterà lo scambio dei links, ma non la possibilità di triangolare o coordinarsi

Se aveste dubbi o perplessità non esitate ad esporle così da evitare malintesi durante il gioco!

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Se aveste dubbi o perplessità non esitate ad esporle così da evitare malintesi durante il gioco!

 

L'obbiettivo primario per il gruppo Snaker da quanto ho capito é distruggere le navi appartenenti alle classi Harpers Ferry LST, Sacramento AOR, Newport LST, Alligator LST, Boris Chilikin AO ed Ivan Rogov LST. La vittoria sarà sancita all'abbattimento di queste unità o sarà uno scontro all'ultimo sangue fra i due gruppi?

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per non lasciare nulla al caso :s11:

1) Ma qualora noi delle fregate avessimo gli elicotteri gia in volo prima che venga attraversato l'Alpha area, e da considerarsi vilazione delle regole?

2) Il Link Data è attivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... con tutti i missili che avete a bordo... prevedo un LAG mostruoso... :s14:

 

due 688 + VIRGINIA + AKULA II Imp... e anche l'U-212 che non scherza... in 10 miglia quadrate...... :s03: :s03: :s03: :s68:

 

 

Hai ragione :s14: si e' passati da un estremo all'altro. :s68:

Mi scuso con Sertore ma mi tiro fuori. Sara' per una prossima volta, con meno ingorghi navali. :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obbiettivo primario per il gruppo Snaker da quanto ho capito é distruggere le navi appartenenti alle classi Harpers Ferry LST, Sacramento AOR, Newport LST, Alligator LST, Boris Chilikin AO ed Ivan Rogov LST. La vittoria sarà sancita all'abbattimento di queste unità o sarà uno scontro all'ultimo sangue fra i due gruppi?

L'obiettivo degli SNAKER è di affondare le navi da trasporto, senza alcuno scontro con le unità a loro protezione se non indispensabile o ritenuto utile al conseguimento dell'obiettivo. :s02:

 

Tanto per non lasciare nulla al caso :s11:

1) Ma qualora noi delle fregate avessimo gli elicotteri gia in volo prima che venga attraversato l'Alpha area, e da considerarsi vilazione delle regole?

2) Il Link Data è attivato?

Gli elicotteri in volo non costituiscono violazione delle regole, come pure l'utilizzo di sonoboe esclusivamente passive.

All'ingresso di almeno un'unità del gruppo SNAKER nell'area Alpha sarà possibile l'utilizzo di tutti i sensori, anche gli attivi, ma non dei sistemi d'arma.

All'ingresso di almeno un'unità del gruppo SNAKER nell'area Bravo la ROE passerà a WAR, con utilizzo indiscriminato di sensori e sistemi d'arma.

Il Link Data è attivato.

 

Hai ragione :s14: si e' passati da un estremo all'altro. :s68:

Mi scuso con Sertore ma mi tiro fuori. Sara' per una prossima volta, con meno ingorghi navali. :s03:

Il divieto di triangolare e di coordinare gli attacchi se non in contatto radio è stato introdotto proprio per limitare il lancio massivo di missili, cosa che verrà ribadita durante il briefing di domani sera a beneficio del regolare svolgimento della partita e del divertimento di tutti; non escludo che si possa arrivare a limitare gli attacchi missilistici ad uno o due alla volta, se ce ne sarà l'occasione, ma ne discutiamo live prima della partita.

Mi spiace quindi per l'abbandono di Goldorak, che non vedo molto motivato dall'osservazione di Drakken: dovreste avere più fiducia nei vostri editors... ho comunque ho rimosso l'U212 dalla missione come richiesto. :s10:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il divieto di triangolare e di coordinare gli attacchi se non in contatto radio è stato introdotto proprio per limitare il lancio massivo di missili, cosa che verrà ribadita durante il briefing di domani sera a beneficio del regolare svolgimento della partita e del divertimento di tutti; non escludo che si possa arrivare a limitare gli attacchi missilistici ad uno o due alla volta, se ce ne sarà l'occasione, ma ne discutiamo live prima della partita.

Mi spiace quindi per l'abbandono di Goldorak, che non vedo molto motivato dall'osservazione di Drakken: dovreste avere più fiducia nei vostri editors... ho comunque ho rimosso l'U212 dalla missione come richiesto. :s10:

 

Non ci siamo capiti. La regola che hai introdotto la trovo piu' che giusitifcata, anzi mi sarei scandalizzato se fosse permessa la triangolazione selvaggia sia per le unita' sottomarine che di superficie. No, la mia perplessita' ed il motivo percui ho dato forfait e' incentrata sul numero enorme di unita' giocabili in un area cosi' ristretta, senza considerare inoltre che ce' uno sbilanciamento massiccio tra i due schieramenti. Dalla parte dei rossi la presenza del p-3 e' del tutto superflua, sopratutto considerando che ci sono gia' 3 udaloy con il loro complemento di unita' ASW aeree. Un mix tra fregate americane e russe sarebbe stato piu' auspicabile. Oppure mantenere 2 fregate americane ed aggiungere il p-3 o il bear.

Dalla parte della squadra blu, beh sembra di esseri pronti alla terza guerra mondiale, anche li', 4 sottomarini erano il massimo, con 5 diventa un tantino ridicola la situazione.

 

3 unita' per squadra, udaloy/perry/p/3 o bear vs virginia/due ssk in multistation sarebbe stato l'ideale tenuto conto dell'area di gioco.

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti. La regola che hai introdotto la trovo piu' che giusitifcata, anzi mi sarei scandalizzato se fosse permessa la triangolazione selvaggia sia per le unita' sottomarine che di superficie. No, la mia perplessita' ed il motivo percui ho dato forfait e' incentrata sul numero enorme di unita' giocabili in un area cosi' ristretta, senza considerare inoltre che ce' uno sbilanciamento massiccio tra i due schieramenti. Dalla parte dei rossi la presenza del p-3 e' del tutto superflua, sopratutto considerando che ci sono gia' 3 udaloy con il loro complemento di unita' ASW aeree. Un mix tra fregate americane e russe sarebbe stato piu' auspicabile. Oppure mantenere 2 fregate americane ed aggiungere il p-3 o il bear.

Dalla parte della squadra blu, beh sembra di esseri pronti alla terza guerra mondiale, anche li', 4 sottomarini erano il massimo, con 5 diventa un tantino ridicola la situazione.

 

3 unita' per squadra, udaloy/perry/p/3 o bear vs virginia/due ssk in multistation sarebbe stato l'ideale tenuto conto dell'area di gioco.

 

:s02:

Perchè non vai in multistation con Cristian, magari al sonar, così gli permetti di scatenarsi con la TMA manuale? :s10:

 

EDIT: effettivamente, a seguito di qualche test, mi sono convinto anch'io che 3 UDALOY hanno un potenziale sproporzionato rispetto allo scenario: rimetterei perciò per Von Faust e Kalinin due O.H.PERRY con 2 Seahawk ciascuna. :s68:

In questo modo le due FFGs manterebbero il loro potenziale AAW di protezione con proiezione ASW un po' più potente, mentre l'UDALOY fungerebbe da cacciatore con proiezione ASW ridotta ma dotata dei Silex che la rendono comunque molto pericolosa. :s02:

C'è poi il problema di come non triangolare o coordinarsi se non a quota radio: come ci mettiamo in TS in modo che quando due giocatori a quota radio parlano gli altri compagni non sentano? :s12:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

....

C'è poi il ptoblema di come non triangolare o coordinarsi se non a quota radio: come ci mettiamo in TS in modo che quando due giocatori a quota radio parlano gli altri compagni non sentano? :s12:

....

 

Mmmmm, non vedo soluzioni :s17:

Bisognerebbe creare un sacco di whisper.

Si potesse l'unico accrocchio è quello nell'impostare TS in modo che l'audio si abiliti/disabiliti ad esempio con la combinazione di tasti "Shift+2" (combinazione in DW per la quota peri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla parte dei rossi la presenza del p-3 e' del tutto superflua, sopratutto considerando che ci sono gia' 3 udaloy con il loro complemento di unita' ASW aeree.

 

... Caro Goldorak, pur essendo tendenzialmente d'accordo con te, penso che non si dovrebbe trascurare l'aspetto prettamente ludico del gioco.... Ben vengano le tattiche e la ''near to reality simulation'' ma siamo qui soprattutto per DIVERTIRCI un pò insieme; conseguentemente e, vista la mia sola abilitazione sul P3c, non posso che essere grato agli editor per avermi incluso nella Mix di stasera.

... Per quanto riguarda l'eventuale sbilanciamento delle forze in campo, non dobbiamo dimenticare che i Sommergibili rappresentano l'arma più letale per i convogli e che dato il profilo di missione odierno, un solo Sub sarebbe in grado di mettere in ginocchio la forza navale ..... figuriamoci un branco di pescioloni armati fino ai denti e ink@zzati neri! In ogni caso vedrai che, se divideremo bene i compiti ci sarà lavoro per tutti e, anche se arduo, il compito degli Snakers sarà certamente alla portata dei nostri Esperti e preparati Players.

... Peccato non averti con noi, ci saremmo senz'altro divertiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Quoto appieno il collega Von Faust, mi pare un'ottima idea se non forse l'unica applicabile !!!

 

Ma è possibile operare un simile settaggio su TS2? se sì sarebbe sicuramente l'ideale...

 

altre soluzioni sono:

 

1) utilizzare un whisper con tutta la squadra. chi non è a quota radio sente ma non interviene (nè ovviamente lancia i missili)

2) Utilizzare il tasto D (side) della Chat con un codice iniziale, ad esempio SA (Snaker Attack)

 

Ad esempio quando arrivo a quota lancio scrivo una cosa del tipo

 

SA _ R.Hunter in posizione

 

quando tutti i sottomarini hanno comunicato la posizione ( si è aiutati anche dal fatto che appare il link sulla nav map) si individuano gli obiettivi e si assegnano alle varie unità, poi si fissa un'ora per l'attacco (sperando non ci siano LAG). Il codice all'inizio di ogni messaggio dovrebbe consentire di distinguere le comunicazioni "buone" da tutte le altre.

 

Resta il fatto che non siamo obbligati ad attaccare con i missili, e visto il tipo di difesa ASW presente troverei mooooolto più sicuro l'attacco coi siluri: non vieni immediatamente intercettato dagli elicotteri, puoi agire in profondità, sei più cautelato nel rischio di affondare unità neutrali, non rischi problemi di LAG... :s10:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è possibile operare un simile settaggio su TS2? se sì sarebbe sicuramente l'ideale...

 

altre soluzioni sono:

 

1) utilizzare un whisper con tutta la squadra. chi non è a quota radio sente ma non interviene (nè ovviamente lancia i missili)

2) Utilizzare il tasto D (side) della Chat con un codice iniziale, ad esempio SA (Snaker Attack)

 

Ad esempio quando arrivo a quota lancio scrivo una cosa del tipo

 

SA _ R.Hunter in posizione

 

quando tutti i sottomarini hanno comunicato la posizione ( si è aiutati anche dal fatto che appare il link sulla nav map) si individuano gli obiettivi e si assegnano alle varie unità, poi si fissa un'ora per l'attacco (sperando non ci siano LAG). Il codice all'inizio di ogni messaggio dovrebbe consentire di distinguere le comunicazioni "buone" da tutte le altre.

 

Resta il fatto che non siamo obbligati ad attaccare con i missili, e visto il tipo di difesa ASW presente troverei mooooolto più sicuro l'attacco coi siluri: non vieni immediatamente intercettato dagli elicotteri, puoi agire in profondità, sei più cautelato nel rischio di affondare unità neutrali, non rischi problemi di LAG... :s10:

 

Per qunto riguarda TS la combinazione dei tasti è utilizzabile col Whisper (l'ho appena provato!) basta inserire nel primo set lo Shift e nel secondo (dopo ''&'' per in tenderci) il ''2''.

 

Per gli attacchi degli snakers quella dei siluri è sicuramente, a parer mio naturalmente, la decisione migliore e più pagante !!!

Modificato da Subbuster_ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Per triangolare sfruttando le informazioni di un altro Sub basta che si utilzzi la NavMap e quindi i link che riceviamo solamente quando siamo a quota radio. Quindi non ''triangolazione vocale'' via TS ma triangolazione con un adeguato carteggio sulla mappa di navigazione sperando che l'unita che ci passa i link abbia delle soluzioni accurate o perlomeno con un error Bearing pari a zero. In questo modo tutti possono sentire le discussioni in TS senza ricevere informazioni sui contatti. La ritengo anche più realistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia:

Per triangolare sfruttando le informazioni di un altro Sub basta che si utilzzi la NavMap e quindi i link che riceviamo solamente quando siamo a quota radio. Quindi non ''triangolazione vocale'' via TS ma triangolazione con un adeguato carteggio sulla mappa di navigazione sperando che l'unita che ci passa i link abbia delle soluzioni accurate o perlomeno con un error Bearing pari a zero. In questo modo tutti possono sentire le discussioni in TS senza ricevere informazioni sui contatti. La ritengo anche più realistica.

Bravissimo Cristian, ottimo spunto! :s20:

 

Se ho capito bene via TS i comandanti dovranno solo citare il bearing a cui hanno il contatto e l'eventuale range, mentre la posizione iniziale della loro unità sarà passata dal link: in questo modo solo coloro che saranno in grado di ricevere i links, e quindi a quota radio con antenna estesa, saranno in grado di intepretare correttamente le infomazioni passate vocalmente. Lo stesso vale per gli eventuali contatti promossi a link dai comandanti in possesso di soluzioni valide. :s03:

 

Per me è OK, mentre per il coordinamento da eseguirsi solo se in contatto radio, ci si affida alla sicura lealtà dei partecipanti! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Cristian, ottimo spunto! :s20:

 

Se ho capito bene via TS i comandanti dovranno solo citare il bearing a cui hanno il contatto e l'eventuale range, mentre la posizione iniziale della loro unità sarà passata dal link: in questo modo solo coloro che saranno in grado di ricevere i links, e quindi a quota radio con antenna estesa, saranno in grado di intepretare correttamente le infomazioni passate vocalmente. Lo stesso vale per gli eventuali contatti promossi a link dai comandanti in possesso di soluzioni valide. :s03:

 

Per me è OK, mentre per il coordinamento da eseguirsi solo se in contatto radio, ci si affida alla sicura lealtà dei partecipanti! :s02:

 

No , i comandanti via TS non potranno citare nessuna informazione o dato che potrebbe portare ad ottenere una soluzione di tiro. Per quanto riguarda il coordinamento si verifica subito dai link chi é a quota radio e quindi uno può interpellare chiunque via TS per coordinarsi , senza però divulgare informazioni utili. Ad esempio limitandosi a comunicare il contatto link che vedono solo loro sulla NavMap e quindi agl'altri estraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E sia: avrai il tuo bel aeroporto! :s20:

 

Eeeeee, cosa sono questi regali ? :s02: :s03: Posso avere 58 MH-60 ? :s03:

 

No , i comandanti via TS non potranno citare nessuna informazione o dato che potrebbe portare ad ottenere una soluzione di tiro. Per quanto riguarda il coordinamento si verifica subito dai link chi é a quota radio e quindi uno può interpellare chiunque via TS per coordinarsi , senza però divulgare informazioni utili. Ad esempio limitandosi a comunicare il contatto link che vedono solo loro sulla NavMap e quindi agl'altri estraneo.

 

Direi che è una buona soluzione. Però potreste avere un problema........potrebbe capitare che qualcuno rischi di dover aspettare a quota radio un'eternità prima che spunti qualche compagno sulla NavMap.

Vi consiglio di prestabilire ogni quanto salire a quota radio, ad esempio: ogni 15 minuti chi può si porti a qr per 5 minuti e poi liberi tutti.

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è una buona soluzione. Però potreste avere un problema........potrebbe capitare che qualcuno rischi di dover aspettare a quota radio un'eternità prima che spunti qualche compagno sulla NavMap.

Vi consiglio di prestabilire ogni quanto salire a quota radio, ad esempio: ogni 15 minuti chi può si porti a qr per 5 minuti e poi liberi tutti.

 

Direi che é il prezzo minimo da pagare per ottenere la triangolazione sopra citata :s01: contando che ti permette sé ben addottata di ottenere una soluzione di tiro molto accurata sul Target. Tale triangolazione é molto più precisa di quella che si ottiene fra TA e Sferico :s12: quindi sé la si vuole ottenere bisogna sudarsela!!

Ritengo inoltre che il rischiare di dover aspettare a quota radio nella speranza di un link renda il tutto più entusiasmante.

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo davvero il motivo per cui dei sottomarini a quota radio con antenna alzata non possano comunicare tra di loro...vabbè essere realistici ma qui secondo me si esagera un poco!!!! :s07:

 

Tenete presente che se tre unità emergono e ciascuna passa alle altre due i propri contatti sui quali ha già elaborato delle soluzioni di tiro, in mancanza delle linee di bearing è impossibile determinare chi ha individuato cosa, e quindi non si può fare nessuna triangolazione. La cosa magari non serve a molto se c'è un unico bersaglio, ma se i bersagli sono molti, e magari mescolati con contatti neutrali da non colpire, sai che confusione...

 

Credo che dobbiamo scendere a patti con i limiti imposti dagli strumenti che abbiamo (DW, TS...) Questi limiti impongono che, se si vuole operare con il massimo del realismo, tutti adottino dei comportamenti leali, corretti e rispettosi delle regole, non si può prescindere da questo.

 

Detto questo: volete un limite "fisico" alla manovra in questione? Eccolo: consentiamo i contatti verbali anche con l'antenna a filare. Questi contati verbali devono servire, come dice giustamente Sergio, a confermare i dati essenziali delle soluzioni di tiro, pena l'inutilità di tutto il sistema (e già così la cosa sarà molto, ma molto difficile). In questa maniera aumenta la profondità di comunicazione, andando quasi a coincidere con quella massima di lancio dei missili (dovrebbero essere entrambe di circa 120 ft ) Chi è sotto quella profondità, anche qualora senta ciò che si stanno dicendo i compagni, non riceve nessun link e non può partecipare all'attacco missilistico perchè butterebbe le sue armi alle ortiche, e anche dai replay avremmo la garanzia che tutti i lanci visualizzata stanno avvenendo a profondità consentita per le comunicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo davvero il motivo per cui dei sottomarini a quota radio con antenna alzata non possano comunicare tra di loro...vabbè essere realistici ma qui secondo me si esagera un poco!!!! :s07:

 

Tenete presente che se tre unità emergono e ciascuna passa alle altre due i propri contatti sui quali ha già elaborato delle soluzioni di tiro, in mancanza delle linee di bearing è impossibile determinare chi ha individuato cosa, e quindi non si può fare nessuna triangolazione. La cosa magari non serve a molto se c'è un unico bersaglio, ma se i bersagli sono molti, e magari mescolati con contatti neutrali da non colpire, sai che confusione...

 

Credo che dobbiamo scendere a patti con i limiti imposti dagli strumenti che abbiamo (DW, TS...) Questi limiti impongono che, se si vuole operare con il massimo del realismo, tutti adottino dei comportamenti leali, corretti e rispettosi delle regole, non si può prescindere da questo.

 

Detto questo: volete un limite "fisico" alla manovra in questione? Eccolo: consentiamo i contatti verbali anche con l'antenna a filare. Questi contati verbali devono servire, come dice giustamente Sergio, a confermare i dati essenziali delle soluzioni di tiro, pena l'inutilità di tutto il sistema (e già così la cosa sarà molto, ma molto difficile). In questa maniera aumenta la profondità di comunicazione, andando quasi a coincidere con quella massima di lancio dei missili (dovrebbero essere entrambe di circa 120 ft ) Chi è sotto quella profondità, anche qualora senta ciò che si stanno dicendo i compagni, non riceve nessun link e non può partecipare all'attacco missilistico perchè butterebbe le sue armi alle ortiche, e anche dai replay avremmo la garanzia che tutti i lanci visualizzata stanno avvenendo a profondità consentita per le comunicazioni.

Troppa democrazia crea problemi... allora, partendo dal presupposto che il contatto radio per le comunicazioni serve:

 

1) a limitare il lancio di missili da parte del gruppo SNAKER

2) ad abituaci a questa modalità perchè gli altri gruppi (polacchi e francesi) stanno ormai facendo di questo uso una regola

3) ad aumentare un po' il realismo del gioco

 

come editor, tentando di raccogliere i consigli e le indicazioni di tutti, mi arrogo il diritto di poter dire che questa sera si fa così:

 

1) si parla di triangolazione su TS quanto e quando si vuole ma senza comunicare mai la propria posizione o dando altri riferimenti di qualsiasi tipo

- in questo modo bearings e distanze non servono a nulla se non si conosce la posizione relativa di chi le cita

2) ci si coordina e ci si mette d'accordo sui tempi di eventuali attacchi solo se in grado di ricevere links (antenna radio o filata estese)

- questo simulerebbe il contatto radio tra le varie unità nei momenti salienti degli attacchi, con possibilità di scambiarsi i links

3) la chiamata a quota periscopio può partire in qualsiasi momento da TS

- questo simulerebbe la ricezione di un messaggio in bassissima frequenza (EAM) a cui i comandanti dovrebbero rispondere con l'emersione a quota radio

 

Spero questo possa accontentare tutti... altrimenti mi dimetto (da cosa non lo so, ma mi dimetto lo stesso)! :s68:

 

... Thanks Commander !!!

Basta editor Vito, basta editor... :s02:

 

PS: Subbuster_ITA, occhio che non sono più nei MOONGOSE... ed i SAM sono caldi anche sull'Akula! :s03:

Modificato da sertore
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta editor Vito, basta editor... :s02:

 

PS: Subbuster_ITA, occhio che non sono più nei MOONGOSE... ed i SAM sono caldi anche sull'Akula! :s03:

 

Va bene, allora grazie Guru !!! :s10:

 

Per i SAM questa volta fammi almeno giocare per una mezz'oretta!!!

Modificato da Subbuster_ITA
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppa democrazia crea problemi... allora, partendo dal presupposto che il contatto radio per le comunicazioni serve:

 

1) a limitare il lancio di missili da parte del gruppo SNAKER

2) ad abituaci a questa modalità perchè gli altri gruppi (polacchi e francesi) stanno ormai facendo di questo uso una regola

3) ad aumentare un po' il realismo del gioco

 

come editor, tentando di raccogliere i consigli e le indicazioni di tutti, mi arrogo il diritto di poter dire che questa sera si fa così:

 

1) si parla di triangolazione su TS quanto e quando si vuole ma senza comunicare mai la propria posizione o dando altri riferimenti di qualsiasi tipo

- in questo modo bearings e distanze non servono a nulla se non si conosce la posizione relativa di chi le cita

2) ci si coordina e ci si mette d'accordo sui tempi di eventuali attacchi solo se in grado di ricevere links (antenna radio o filata estese)

- questo simulerebbe il contatto radio tra le varie unità nei momenti salienti degli attacchi, con possibilità di scambiarsi i links

3) la chiamata a quota periscopio può partire in qualsiasi momento da TS

- questo simulerebbe la ricezione di un messaggio in bassissima frequenza (EAM) a cui i comandanti dovrebbero rispondere con l'emersione a quota radio

 

Spero questo possa accontentare tutti... altrimenti mi dimetto (da cosa non lo so, ma mi dimetto lo stesso)! :s68:

:s20:

Hai perfettamente ragione, come editor è giusto che sia tu a dare le opportune indicazioni. Le quali tra l'altro mi sembrano assolutamente ragionevoli.

 

Ma lo sai che "Guru" ti sta proprio bene??? :s20: :s03: :s03:

 

ps: io con Vito che mi svolazza sulla testa non mi sento per niente tranquillo... col fischio che lancio missili! :s41:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

:s20:

Hai perfettamente ragione, come editor è giusto che sia tu a dare le opportune indicazioni. Le quali tra l'altro mi sembrano assolutamente ragionevoli.

...

 

Quoto, massima fiducia sulle indicazioni dell'editor e stop :s01:

Per scherzare mi raccomando (!!)....ve la ricordate la pubblicità del gioco Taboo con il proprietario del gioco a dettare legge ? Animale domestico con la R.............Rinoceronte. Questa sera giustamente Sergio farà lo stesso :s03: :s02:

 

Ma lo sai che "Guru" ti sta proprio bene??? :s20: :s03: :s03:

ps: io con Vito che mi svolazza sulla testa non mi sento per niente tranquillo... col fischio che lancio missili! :s41:

 

Guru, Miti, Commodori.........meno male che ci sono io a fare da P..pa :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sé mi consentite , secondo me rendere cosi facile la triangolazione sopra discussa renderebbe meno il vero concetto di triangolazione che un C.te che gioca con TMA in manuale cerca di attuare attraverso i sensori presenti a bordo organizzandosi una fase di accostamento all'unità nemica. Sinceramente chi é che rischierebbe di avvicinarsi troppo al nemico magari per ottenere un'accurata soluzione attraverso la triangolazione con TA e Sferico sé posso triangolare a distanze anche di 10 NM sfruttando agevolmente delle informazioni passate vocalmente????? :s12: vengono abbassate notevolmente le potenzialità e le capacità delle tattiche che un giocatore in TMA manule attua durante una partita :s05: . Considerando che sé uno riceve / sente un'informazione su un contatto di cui é chiara la posizione e sta effetuando un'analisi TMA gli risulterà difficile insistere su una soluzione stimata che sà di trovarsi magari più vicino al sub di qualche miglio , provate a pensari!

 

PS: spero di non sembrare sgarbato in questo intervento volevo solamente postare quanto pensavo perché ci tenevo. :s01:

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristian, non cadere nell'errore di confondere il concetto di TMA in manuale e comunicazioni di squadra. :s02: :s01:

 

Mi spiego:

 

1) Sulla carta se sai utilizzare "molto bene" la TMA in manuale , in genere hai una soluzione migliore e più veloce rispetto in AUTO. Perciò può essere solo un vanatggio.

 

2) Quando giochi in squadra è una tattica essenziale la comunicazione delle posizioni del nemico, questo per meglio sfruttare un attacco unico, rapido, e decisivo.

Questi concetti nascono dal Wolf Pack degli anni degli u-boot... era una tattica vincente attaccare in branco e coordinati.

Perciò eliminare le comunicazioni tra gli equipaggi non ha senso, limitare ad un uso più realistico può andar bene, però ricordandosi che abbiamo come mezzi solo DW e TS.

 

3) I sub moderni hanno anche il Data Link via Satellite, per sapere quello che si trova intorno al sub, ed è dato strettamente segreto il range effettico a cui il sub può linkarsi...

tempo fa leggevo alcuni dati sull' SSN ASTUTE, dove un comandante inglese scriveva che con i nuovi mezzi di comunicazione e scambio dati, si dovevano riscrivere le tattiche e le modilatà di impiego di diverse

unità della marina, non per ultimo appunto i sottomarini.

 

4) Non ultimo è da ribadire che qui siamo tutti per divertirci e svagarci qualche ora, se anche in un contesto ludico come il ns , dobbiamo alla fine discutere o peggio litigare , e controllarci a vicenda se qualcuno

ha detto o comunicato 10 metri prima o dopo, 100 feet più in alto o più in basso, non capisco davvero quale sia lo scopo finale di tutto ciò. :s12:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sulla carta se sai utilizzare "molto bene" la TMA in manuale , in genere hai una soluzione migliore e più veloce rispetto in AUTO. Perciò può essere solo un vanatggio.

 

Sei sicuro di questo??!! concordo sulla soluzione più accurata ma per quanto riguarda i tempi di analisi al max si riesce a star dietro a quelli dell'auto-TMA o batterli di qualche minuto, per superare l'auto-TMA in velocità l'unico modo é utilizzare sensori di tipo attivo , triangolare o avere un intuito da far invidia agli algoritmi dei software di analisi TMA presenti a bordo dei sub. Ci sono vantaggi e svantaggi.

 

2) Quando giochi in squadra è una tattica essenziale la comunicazione delle posizioni del nemico, questo per meglio sfruttare un attacco unico, rapido, e decisivo.

Questi concetti nascono dal Wolf Pack degli anni degli u-boot... era una tattica vincente attaccare in branco e coordinati.

Perciò eliminare le comunicazioni tra gli equipaggi non ha senso, limitare ad un uso più realistico può andar bene, però ricordandosi che abbiamo come mezzi solo DW e TS.

 

Assolutamente non vorrei che vengano eliminate le comunicazioni tra più sub , a meno che per ''comunicazione'' intendi esclusivamente triangolare. Si può comunicare senza fornire a tutti dati comodi come ho accennato un paio di post addietro. Per lo meno utilizzare dei whisper!!

 

4) Non ultimo è da ribadire che qui siamo tutti per divertirci e svagarci qualche ora, se anche in un contesto ludico come il ns , dobbiamo alla fine discutere o peggio litigare , e controllarci a vicenda se qualcuno ha detto o comunicato 10 metri prima o dopo, 100 feet più in alto o più in basso, non capisco davvero quale sia lo scopo finale di tutto ciò. :s12:

 

Spero di non averti suscitato io il pensiero sulle litigate , assolutamente non ho ne interesse ne voglia di litigare con nessuno anzi é una cosa che proprio non amo vedere in questo forum. :s02:

Sul controllarci non é neccessario sé la triangolazione la fai dai dati che visualizzi sulla NavMap anziché da quelli trasmessi vocalmente. E' la stessa cosa.

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

... Caro Goldorak, pur essendo tendenzialmente d'accordo con te, penso che non si dovrebbe trascurare l'aspetto prettamente ludico del gioco.... Ben vengano le tattiche e la ''near to reality simulation'' ma siamo qui soprattutto per DIVERTIRCI un pò insieme; conseguentemente e, vista la mia sola abilitazione sul P3c, non posso che essere grato agli editor per avermi incluso nella Mix di stasera.

... Per quanto riguarda l'eventuale sbilanciamento delle forze in campo, non dobbiamo dimenticare che i Sommergibili rappresentano l'arma più letale per i convogli e che dato il profilo di missione odierno, un solo Sub sarebbe in grado di mettere in ginocchio la forza navale ..... figuriamoci un branco di pescioloni armati fino ai denti e ink@zzati neri! In ogni caso vedrai che, se divideremo bene i compiti ci sarà lavoro per tutti e, anche se arduo, il compito degli Snakers sarà certamente alla portata dei nostri Esperti e preparati Players.

... Peccato non averti con noi, ci saremmo senz'altro divertiti!

 

 

Mi dispiace di essere preso sempre nel modo sbagliato. Io non sto proponendo di eliminare giocatori dalla partita.

Io sto dicendo un altra cosa, e come Sertore se ne e' reso conto dopo. Occorre equilibrare sapientemente le partite, introdurre una decina di unita' in un aerea cosi piccola non comporta nessun divertimento se non una grande confusione per tutti tutto qui.

R.Hunter, Djmitri, Truffa e qualche altro dei vecchi tempi potra' dirti senza peli sulla lingua come abbiano passato tanto tempo a progettare missioni e a renderle "ottimali" rispetto al numero di unita' giocabili. Questo per garantire un equilibrio da entrambi gli schieramenti.

Tu forse non te rendi conto (perche' manchi di esperienza nel mission editing), ma avere 3 udaloy che hanno gli elicotteri che possono coprire ormai 50 nm, con sonar attivi che raggiungono i 20 nm ed un p-3 che a lui da solo riesce a bonificare con le sole sonoboe TUTTA l'area di gioco rende per la parte blu la partita completamente ingiocabile.

Se poi posso permettermi di darti un piccolo consiglio : oltre al p-3 impare anche a giocare almeno su un sub. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

No , i comandanti via TS non potranno citare nessuna informazione o dato che potrebbe portare ad ottenere una soluzione di tiro. Per quanto riguarda il coordinamento si verifica subito dai link chi é a quota radio e quindi uno può interpellare chiunque via TS per coordinarsi , senza però divulgare informazioni utili. Ad esempio limitandosi a comunicare il contatto link che vedono solo loro sulla NavMap e quindi agl'altri estraneo.

 

 

Non vedo davvero il motivo per cui dei sottomarini a quota radio con antenna alzata non possano comunicare tra di loro...vabbè essere realistici ma qui secondo me si esagera un poco!!!! :s07:

 

 

La migliore soluzione e' questa, un compromesso tra l'idea di Cristian e quella di R.Hunter.

Cristian ha ragione quando dice che TUTTE le informazioni tattiche devono essere passate tramite il link, e' questo il suo motivo di esistere. Un rete tattica condivisa da tutte le unita' che vi sono "collegate". Questo rende di fatto le comunicazioni verbali del tipo "c'ho un contatto per 230 a 5 nm etc..." totalmente verboten perche' tanto l'informazioni viene veicolata dal link. Questo pero' implica che andare sul link ha senso soltanto quando uno ha una soluzione di tiro, un master contact per intenderci (passare unicamente i rilevamenti e' considerato barrare).

Rimane il problema della tempistica. Affinche' il link sia utile per i sottomarini, questi devono essere a quota trasmissione allo stesso tempo. E qui e' evidente che occorra una meta-comunicazione. E totalmente lecito (sebbene un pochino irrealistico) specificare QUANDO andare a quota trasmissione.

In questo modo i diversi sottomarini hanno il tempo necessario per affinare le loro soluzioni di tiro e poi comunicarle al momento stabilito.

Tanto per dire, questa regola sottolneata da Hunter e' accettabile, tanto che veniva gia' usata in multiplayer quando i primi acquirenti del gioco giocavano contro/ o con gli sviluppatori della Sonalysts. :s01: Ed in tutte le partite a cui ho partecipato con giocatori americani/europei si e' sempre considerata lecita la possibilita' di COORDINARSI per andare sul link allo stesso tempo.

Modificato da goldorak
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...