Vai al contenuto

Nave Adis Abeba Cerco Notizie Foto Informazioni


tanone

Messaggi raccomandati

Ciao Comandanti

Cerco notizie sulla nave Addis Abeba ( non sono sicuro se è l'esatto modo di scrivere tale nome)

Questa imbarcazione fu (secondo il racconto di mio padre che fece una ricerca per poter far mettere il nome di mio zio Gaetano nella cappella dell'Accademia di Livorno) sequestrata dai tedeschi dopo l'8 settembre e adibita a trasporto munizioni e materiale bellico . Essa faceva rotta Venezia -Ravenna -Ancona e viceversa .

Su tale nave era mio zio come ufficiale di macchine .Era giunto lì dopo che fu catturato dai tedeschi sull'Eridania mentre cercavano da Pola a raggiungere Malta.Fu deportato a Dacau e per non morire di stenti aderì alla repubblica sociale dove fu reintegrato nel grado e destinato appunto all'Adis Abeba.

Io ho già un racconto della vicenda nel mio sito che è www.webalice.it/tanone

Però vorrei maggiori notizie se voi le avete .

Ciao

Gaetano

Modificato da tanone
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il "Navi Mercantili Perdute" dell'USMM ADDIS ABEBA, peschereccio oceanico di 614 tsl costruito nel 1921, appartenente alla Comp. Gen. Italiana Grande Pesca (Genepesca) di Livorno, porto d'armamento Livorno, affonda per urto contro mina il 25 agosto 1944 mentre - sotto controllo tedesco - era in rotta da Venezia a Trieste.

 

C'era anche un altro ADDIS ABEBA, un motoveliero (goletta) da 21 tsl costruito nel 1939, armatore Filippo Feliciotti di Porto Recanati, immatricolato ad Ancona, requisito dalla Regia Marina il 1.10.1941 come dragamine ausiliario B.497. Catturato dai tedeschi il 12 settembre 1943 a Venezia e da loro usato per la vigilanza costiera. Alla fine della guerra autoaffondato per ostruire il porto; recuperato nel dopoguerra.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche ulteriore ricerca sul miramar e sul plimsoll. La nave ADDIS ABEBA era stata costruita in Francia come rimorchiatore per il governo francese, nome LE LUTTEUR, cantiere Cie Générale de Matériel Naval di La Rochelle, varato nel 1921 e completato nell'aprile 1922, stazza 413 tsl, 40.6x8.5 metri, macchine a triplice espansione, 10 nodi. Nel 1926 trasformato in peschereccio d'altura, stazza 619 tsl, lungh. 50.5 m, nome JEAN HAMONET, armatore Soc. An. "Les Chalutiers Bretons" di Saint Nazaire. Nel 1934 cambia nome in SACIP II per la Cie. Anonyme Francaise de Peche et d'Armement di Boulogne. Nel 1936 acquistato dalla Genepesca come ADDIS ABEBA.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è l'Addis Abeba di cui parla Navi mercantili perdute.Sapevo che era della Genepesca ma ignoravo fosse di origine francese.

Di tale imbarcazione avevo una piccola foto :era ormaggiata (non so dove), a prua aveva una struttura circolare per la contraerea e sulla fiancata sempre a prua si vedeva la croce tedesca.Non riesco a trovarla.

Se vuoi leggere l'ultime ore ti tale nave vai a vedere (se non lo hai già fatto) in www.webalice.it/tanone

Ti ringrazio di cuore de domenico per le nuove notizie che ho avuto.

Ciao

Gaetano

 

PS

Mi ricordo che quando ero bambino ogni tanto leggevo un libro di mio padre che parlava di tutte le navi militari italiane perse durante il conflitto. Tale libro è andato perduto durante l'alluvione di Firenze (era in cantina).

Erano tipo bollettini sintetici degli ultimi momenti delle unità.Provabilmente era un libro edito dalla marina.Tu non sai come si possa chiamare,edizione, collana?

Grazie ancora.

Modificato da tanone
Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetano

 

PS

Mi ricordo che quando ero bambino ogni tanto leggevo un libro di mio padre che parlava di tutte le navi militari italiane perse durante il conflitto. Tale libro è andato perduto durante l'alluvione di Firenze (era in cantina).

Erano tipo bollettini sintetici degli ultimi momenti delle unità.Provabilmente era un libro edito dalla marina.Tu non sai come si possa chiamare,edizione, collana?

Grazie ancora.

 

Probabilmente è il "Navi militari perdute" dell'USMM, ultima ediz. 1975.

 

P.S. Ho cercato anche sui libri tedeschi (Groener e Schmelzkopf), ma ADDIS ABEBA non c'è, purtroppo.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...