Vai al contenuto

Target Motion Analysis Manual


cristian

Messaggi raccomandati

Dangerous Waters

-Target Motion Analysis-

T.M.A.

 

 

Ho il piacere di condividere questo manuale sulla TMA interamente in Italiano. La redazione di tale documento inzialmente é nata per il piacere di avere in un unico documento tutto ciò che un giocatore di Dangerou Water dovrebbe sapere per destreggiarsi nell'arte dell'analisi del moto del bersaglio. Successivamente ho ritenuto che la condivisione di esso avrebbe potuto dare la possibilità a chi vorrebbe avvicinarsi nella fantastica simulazione che Dangerous Water offre di imparare i concetti base che stanno dietro l'analisi TMA ma anche approfondire alcuni aspetti che potrebbero essere usati nel gioco. Il manuale comprende ben 43 pagine con tanta teoria e altrettante immagini per una più facile comprensione degli argomenti trattati. Consiglio più di una lettura del manuale per una corretta comprensione ed assimilazione dei concetti che risultano non banali e scontatti. E' facile cadere in una comprensione erratta del concetto ad esempio con delle generalizzazioni di essa. Il manuale andrà affiancato al thread ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA TMA in cui potremo chiarire qualsiasi dubbio o incomprensione che sorga durante la lettura del manuale.

 

Non mi dilungo oltre!!! Buona lettura!

 

Download:

TMA_manuale Rev 1.2b

 

INDICE

 

INTRODUZIONE……………………………………………………………………………………………………………………..…………………..………………3

LA STAZIONE TMA IN DW…………………………………………………………………………………………………….……………….....................4

I. IL RIGHELLO TMA………………………………………………………………………………………………………………..4

II. REGOLAZIONE VELOCITA’ TMA……………………………………………………………………………………………4

III. DOTSTACK…………………………………………………………………………………………………………………………..5

ANALISI TMA………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………5

I. STIMA INIZIALE SOLUZIONE DI TIRO…………………………………………………………………………………….5

II. PERFEZIONARE LA SOLUZIONE DI TIRO………………………………………………………………………………..5

III. CONTATTI DA DIVERSI SENSORI……………………………………………………………………………………………6

IV. TMA DATI PROVENIENTI DA SENSORI ATTIVI E IL PERISCOPIO…………………………………………….7

LA LINEA DI VISTA LOS………………………………………………………………………………………………………………………………………………..8

I. RICONOSCIMENTO TIPOLOGIE DI LOS………………………………………………………………………………….9

II. COME DISTINGUERE UN OVERLEAD DA UN LAG LOS……………………………………………………………14

III. USO DEL SONAR PER VALUTARE LA LOS……………………………………………………………………………….15

IV. DETERMINAZIONE DEL LOS………………………………………………………………………………………………….16

SPECIAL SITUATIONS……………………………….…………………………………………………………………………………………………………………18

ALTRI STRUMENTI………………………………..…………………………………………………………………………………………………………………….18

ZIG TARGET (cambi di rotta e/o velocità contatto)…………………………………………………………………….……………………………..19

TRACKING ON A SINGLE ARRAY USING WAA…………………………………………………………………………….…………………...............22

BEARING RATE AND TARGET ZIG……………………………………………………………………………………………….……………………………….25

 

I. CALCOLO BEARING RATE IN MODO ACCURATO…………………………………………………..……………..25

 

TRACKING INBOUND WEAPONS ON DUAL ARRAY…………………………………………………………………….……………………………….26

 

AN ACCURATE SOLUTION FOR HIGH RANGE TARGET……………………………………………………………………...............................29

CONSIDERATIONS TARGET ZIG…………………………………………………………………………………………………………………………………..32

I. RELAZIONE FRA TIPO DI LOS E DIVERGENZE PUNTI NEL DOTSTACK……………………………………………35

POSSIBILI COMBINAZIONI DI LOS DURANTE I LEG DI ANALISI……………………………………………………………………………………37

THE FLAWS OF AUTOTMA (aTMA)……………………………………………………………………………………………………………………………….41

TABLE SYMBOL - TERM AND DEFINITION……………………………………………………………………………………………………………………43

 

BIBLIOGRAFIA……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..50

Modificato da cristian
Corretto il Link con uno funzionante
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di leggere questo splendido lavoro del nostro Cristian in "anteprima". Consigliarlo a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella TMA manuale è fin troppo banale. In realtà ne consiglio la lettura (meglio: lo studio) proprio a tutti indistintamente. Perchè si entra nel cuore di quello che significa "simulare un moderno sottomarino". Dopo che l'avrete letto, quando vi riporterete in manovra nel vostro 688i, o Akula che sia, non vi sembrerà più lo stesso battello, e avrete una nuova comprensione non solo di cosa è meglio fare ma anche del PERCHE' è meglio farlo!

Inoltre, siamo davanti ad un inedito: un manuale che raccoglie più manuali, li coordina in modo organico e intelligente, e si impreziosisce poi con corpose parti elaborate ex novo da Cristian...e tutto questo, udite udite....IN ITALIANO!!!! Con questa opera infine, Cristian contribuisce a consolidare il nostro gruppo di gioco come un punto di riferimento assoluto nella comunità di DW, e a innalzare decisamente il livello qualitativo della nostra attività, gettando le basi per futuri approfondimenti e discussioni...

 

Basta, non rubo più tempo alla vostra lettura, un grazie immenso a Cristian per il suo lavoro e per averlo così gentilmente condiviso con noi!!!

 

:s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20: :s20:

 

ps: ho ovviamente messo il topic in evidenza.... :s01:

Modificato da R.Hunter
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Cristian. :s29: Finalmente una guida 100% in italiano e sopratutto chiara e precisa su un argomento cosi' "delicato" come la tma.

Un manuale molto ben fatto, e spero possa essere di aiuto a coloro che si cimentano per la prima volta nell'uso della tma manuale o perche' no anche leggerlo per farsi una piccola cultura in materia. Con una tale risorsa, la tma dovrebbe diventare meno "esoterica" e piu' alla portata di tutti. :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file dovrebbe essere scaricabile con tutti i Browser , sé riscontrate problemi é dovuto al sito FileFront che ogni tanto và in blocco , bisogna aspettare qualche minuto e riprovare.

 

Mi fa piacere che abbiate apprezzato il manuale :s20: , come avrete visto é abbastanza corposo e neccessità di un pò di tempo prima di essere letto per bene tutto e capirne i concetti chiaramente. Non ho precisato , comunque nel manuale verrà spigato l'utilità del file.pdf che ho inserito nel file.rar sulla portata dei sensori passivi dell'SSN 688i.

 

Buona Analisi del Moto a Tutti!!! :s03: :s68:

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena scarciato e solo sfogliato, ma sembra un bel manuale corposo e completo :s20: :s20: :s20:

 

Interessante anche l'allegato sui sensori del mio sottomarino preferito

Modificato da steeljackal
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 3 weeks later...

Volevo porre questa domanda tempo fà rivolta a chi ha letto accurattamente il manuale:

 

Secondo voi c'é un argomento trattato insufficientemente? sé si quale? Ci sono problematiche che si riscontrano durante l'analisi TMA che il manule non riesce a rispondere o fornire le basi per poterlo affrontare?

Modificato da cristian
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 1 year later...

Ieri mi è stato regalato Dangerous Waters , dopo diversi Anni ho finalmente il modo di averlo tra le mani, molti anni or sono ebbi modo di confrontarmi con SubCommand e Silent Hunter II, più di recente con i Silent Hunter III e IV, ma ho compreso che il dominus delle simulazioni sottomarine è DW . Confido di trovare qui un valido aiuto per le mie perplessità, mi sembrate tutti preparati e sopratutto mettete PASSIONE , sono affettivamente legato alla Marina Militare e sono lieto di aver trovato una così vasta e organizzata comunità di appassionati. Ringrazio Cristian per il suo ottimo e preziosissimo Lavoro! a PRESTO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è stato regalato Dangerous Waters , dopo diversi Anni ho finalmente il modo di averlo tra le mani, molti anni or sono ebbi modo di confrontarmi con SubCommand e Silent Hunter II, più di recente con i Silent Hunter III e IV, ma ho compreso che il dominus delle simulazioni sottomarine è DW . Confido di trovare qui un valido aiuto per le mie perplessità, mi sembrate tutti preparati e sopratutto mettete PASSIONE , sono affettivamente legato alla Marina Militare e sono lieto di aver trovato una così vasta e organizzata comunità di appassionati. Ringrazio Cristian per il suo ottimo e preziosissimo Lavoro! a PRESTO !

 

Mai regalo fu più prezioso! :s20: :s20:

 

Se il software ti piace e desideri approfondirne l'utilizzo, oltre che partecipare alle missioni serali di Betasom, ti aspettiamo nell'Accademia :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mi è stato regalato Dangerous Waters , dopo diversi Anni ho finalmente il modo di averlo tra le mani, molti anni or sono ebbi modo di confrontarmi con SubCommand e Silent Hunter II, più di recente con i Silent Hunter III e IV, ma ho compreso che il dominus delle simulazioni sottomarine è DW . Confido di trovare qui un valido aiuto per le mie perplessità, mi sembrate tutti preparati e sopratutto mettete PASSIONE , sono affettivamente legato alla Marina Militare e sono lieto di aver trovato una così vasta e organizzata comunità di appassionati. Ringrazio Cristian per il suo ottimo e preziosissimo Lavoro! a PRESTO !

 

Benvenuto.........bel regalo !!! :s20:

Vedrai che troverai il massimo del supporto in particolar modo da parte degli Istruttori.........i migliori in circolazione al mondo, ti può sembrare un esagerazione ma ti accorgerai che non è così !!!! :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, purtroppo qui dove sono io non riesco a scaricarlo perchè il firewall me lo blocca, c'è qualcuno che sa se c'è un link alternativo o che me lo puo mandare come allegato ad una mail?

Grazie a tutti in anticipo

ciao

 

Bilico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, purtroppo ho lo stesso problema di cui sopra, non riesco in nessun modo a scaricare

il manuale TMA. E' un problema di oggi, ieri infatti tutto aveva funzionato alla grande ma ho dovuto

formattare l'hard disk e mi sono scordato di farne una copia, mea culpa...e oggi, come per magia (nera)

il download si rifiuta ostinatamente di funzionare (mi dice o 'Errore caricamento pagina', o 'server sovrac-

carico' o addirittura un misterioso 'server reimpostato'). Se qualche buonanima potesse inviarmelo via

mail mi mandi un MP che gli fornisco l'indirizzo (quello scritto nel mio profilo è obsoleto ma non riesco

a cambiarlo, tanto per cambiare...bel gioco di parole). Grazie in anticipo.

diego

 

 

edit: problema risolto, stamani sono riuscito a scaricarlo, potete bellamente ignorare la mia richiesta.

Ciao

Modificato da cohimbra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...