Jump to content
Sign in to follow this  
Fiach Dubh

Richiesta Di Aiuto Da Un Nuovo Arrivato

Recommended Posts

Sig.ri COmandanti, buongiorno,

sono appena stato accolto in Betasom e questo è il mio primo messaggio.

 

Ho cercato nel forum se qualcuno avesse manifestato lo stesso mio problema ma, salvo errori, non sono riuscito a trovare risposta, per cui mi affido alla vostra esperienza (e pazienza).

 

Premetto che seguo la serie Silent Hunter fin da SH2 e che gioco al 97% di realismo (confesso di lasciare operativa l'opzione che consente di vedere il siluro colpire [o mancare, ahimé spesso] l'obiettivo). Dopo aver amato incondizionatamente SH3, pur con svariati problemi, ho acquistato, all'uscita, SH4.

Disgraziatamente, però, non sono mai riuscito a giocare una sola partita. Ciò in quanto, nel processo di "aggancio" del bersaglio, una volta individuata la tipologia di naviglio e calcolata la distanza e l'AOB, riesco a far partire il cronometro ma, quando lo fermo, questo NON INVIA I DATI AL TDM, per il che la velocità del bersaglio mi risulta sempre pari a zero.

 

Ovviamente, capirete che in tale condizione non si va molto lontano, e d'altronde i tentativi di stimare la velocità "a occhio", oltre ad essere velleitari, tolgono tutto lo spirito del gioco.

 

Spero qualcuno sia in grado di aiutarmi, altrimenti non riuscirò mai a solcare le acque del Pacifico!

 

Grazie e i migliori saluti,

 

Fiach Dubh.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fiach,

benvenuto!

Il calcolo della velocità del bersaglio non si fa con il cronometro in SH4...

 

Devi prendere due posizioni del bersaglio con lo stadimetro (ad una certa distanza di tempo l'una dall'altra se vuoi una certa precisione) e poi cliccare sul pulsante per calcolare la velocità.

 

Niente cronometro...

 

Saluti,

Mith

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno Mithrandir! Grazie per la risposta ma temo di non aver compreso...

Quindi, il sistema non è uguale a quello di SH3, mi pare di capire. Devo segnare due posizioni sulla mappa rilevando con lo stadimetro. Poi devo cliccare sul pulsante, ma, in primo luogo quale pulsante?!?

 

In secondo luogo, ma c'è lo stadimetro nel gioco di base o devo scaricarlo da qualche parte (e se sì, da dove...?)

 

Scusa se sono un po' lento... e grazie per l'aiuto!

 

Fiach Dubh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspè, che ti posto un'immagine così è più chiaro... Un po' di pazienza, però perchè la devo "produrre".... :)

 

Cià,

 

Mith

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fiack,

allora, guarda quest'immagine:

 

fsscr010.png

 

Dunque, vedi il comando per lo stadimetro in alto a destra?

 

Gestisce lo stadimetro, il rilevatore di AOB e il calcolatore per la velocità.

Con i pulsanti sotto selezioni la funzione, con i pulsanti sopra azioni lo strumento e con il pulsante freccia invii i dati al TDC.

 

Dopo aver fatto il primo rilevamento con lo stadimetro ed averlo inviato al TDC aspetti un minuto o più, poi effettui un secondo rilevamento con lo stadimetro, lo invii al TDC e poi fai la misurazione della velocità. La invii al TDC, fai la stessa cosa per l'AOB e sei pronto per lanciare... O quasi.

Molto dipende da come fai la misurazione allo stadimetro.

 

Spero sia ok... sono andato un po' di fretta. Fammi sapere se hai problemi o domande.

Ciao,

Mith

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hola Mith!

RIsposta ricevuta. Disgraziatamente dall'ufficio non riesco a visualizzare l'immagine che hai postato, provo stasera da casa e ti faccio sapere!

 

Comunque grazie in anticipo...

 

FD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mithrandir,

devo dire che comincio a essere un po' disperato... Mi scrivi (e grazie ancora): " effettui un secondo rilevamento con lo stadimetro, lo invii al TDC E POI FAI LA MISURAZIONE DELLA VELOCITA'. LA INVII AL TDC..." Il problema è proprio questo: ma come *** si fa la misurazione della velocità???

Io tento di procedere come segue:

1. blocco il bersaglio sul periscopio da combattimento

2. aziono lo stadimetro

3. rilevo l'AOB

4. aziono nuovamente, decorso un certo tempo, lo stadimetro (e i dati sul TDC cambiano, quindi sembra che la cosa funzioni)

5. aziono il comando per la rilevazione della velocità. A QUESTO PUNTO MI SALTA FUORI IL MALEDETTO CRONOMETRO, PER CUI:

 

A. prima della tua risposta, come in SH3, lo facevo andare per un periodo il più lungo posibile, poi lo fermavo e mandavo i dati al TDC

B. dopo i tuoi consigli, ho tentato anche di ignorarlo e azionare direttamente la freccia dell'invio dati al TDC dopo aver fatto la seconda rilevazione con lo stadimetro.

IL PROBLEMA E' CHE IN ENTRAMBI I CASI quando clicco sulla freccia... semplicemente non succede nulla, e la velocità sul TDC rimane sempre zero...

 

Ti prego, evita che mi procuri lesioni gravi dando la testa nel muro! Cos'è che non capisco?!?

 

Ah, preciso di giocare con gioco nuovo di zecca, regolarmente comprato e pagato (ai suoi tempi) una cinquantina di euro... non si tratta di roba piratata!

 

Ti ringrazio in anticipo, come sempre, per ciò che potrai fare.

 

Uno sconsolato Fiach Dubh.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e scusa se non ho risposto prima ma sono stato fuori per un po'...

Strano, a me non esce il cronometro e mi calcola tutto per benino. Sicuro che non hai qualche MOD che cambia le interfacce?

 

Altrimenti non capisco... :(

 

Mith

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai ancora risolto, provo ad aiutarti anch'io.

Come vedi dalla foto, lo stadimetro in basso ha i 3 tasti neri per definire, da sx a dx, distanza-aob-velocità. quando premi il tasto x la velocità, in alto sullo stadimetro, immediatamente a fianco del tasto rosso con la freccia, appare un tasto nero, col simbolo del cronometro. ed è proprio questo che, premendolo, ti dà la velocità del target, da trasmettere subito al TDC con il tasto rosso della freccia che è subito alla sua destra.

Il cronometro a cipolla che appare in primo piano serve per avere nozione del tempo che trascorre, non per inviare dati al TDC.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mithrandir, Luxman, Innanzitutto grazie per l'aiuto. Per rispondere ai vostri messaggi:

 

1 (Mith): No, ma quale Mod? Gioco nuovo tale e quale estratto dalla scatola!

 

2 (Lux): Trovo tutti i tasti. Calcolo distanza e posizione relativa con lo stadimetro. Poi clicco sulla terza icona (speed) e si visualizzano in alto i due tasti (quello a forma di cronometro e la freccia rossa). Clicco sul primo e immediatamente compare il cipollone. Lo annullo, clicco sulla freccia che deve mandare i dati al TDC e la velocità del bersaglio resta sempre zero.

 

Ormai non so più che fare, ho passato ore davanti in sala periscopio e credo si tratti di una delle esperienze da videogioco più frustranti della mia vita.

 

Se qualcuno ha qualche idea, lo ringrazio fin d'ora, altrimenti penso che tornerò all'adorato SH3 (sempre il migliore!). Anche perché, dopo aver acquistato SH5 mi sembra di aver preso un'altra bella "sola", come si dice a Roma.

 

3 (De Domenico): Fiach Dubh è il grande Corvo Reale, quello che in inglese è detto Raven e che si distingue dai più piccoli "crow", che in gaelico sono i preacháin. Simbolo di saggezza e uno dei modi in cui la Morrighan si mostrava ai mortali.

 

Grazie ancora a tutti e a presto!

 

Fiach Dubh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, ti dico subito che:

- 1)o l'installazione del gioco non è corretta o -2)non hai aggiornato il gioco alla vers. 1.4 o 3)hai win Vista e NON giochi in compatibilità win XP.

Infatti il Cipollone dovrebbe apparire solo dopo aver premuto il pulsantone rosso tondo di FUOCO x lanciare i siluri, oppure solo se tu premi il pulsante del cronometro nella sidebar inferiore (o usi il corrispondente tasto veloce da tastiera).

io ho win Vista, e quando premevo il cronometro sullo stadimetro, come te, per misurare la velocità, il gioco mi andava in crash. inoltre il radar non si accendeva e i suoi tasti non erano nemmeno cliccabili. Ho settato compatibilità su winXP, aggiornato a vers. 1.4, e ora funziona tutto. (tranne il comandante, purtroppo! :s14: )

Edited by luxman

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Luxman... Boh, prova a reistallare il gioco con i privilegi di amministratore!

 

Bye,

Mith

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Myth,

tu sai spiegarmi come mai a quota periscopio mi è successo di avere un mercantile di fronte a meno di 3 km(io lo vedevo) e di non riuscire a sentirlo tramite l'idrofono?In pratica l'idrofono non me lo ha captato neanche come suono,non accendendosi la relativa spia verde,ma l'idrofonista lo ha potuto seguire costantemente.Come mai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sig.ri COmandanti,

dopo un lungo periodo di lavoro all'estero sono tornato "in plancia" e finalmente, grazie ai vostri preziosi consigli, sono riuscito a far funzionare SH4. Grazie di cuore a tutti per l'aiuto.

 

Certo, devo dire che dopo la prima missione non è che sia rimasto entusiasta... I siluri sono a dir poco "anemici" e un mercantile di medio tonnellaggio ha continuato tranquillamente a navigare senza dar segno di problemi particolari dopo 40 - dico quaranta - colpi di cannone messi a segno.

 

Proverò comunque ad andare avanti - dopo tutta la fatica fatta per partire - ma intanto ho acquistato SH5 e quindi ci vedremo anche nella sezione dedicata... Ho già qualche domanda in merito! :s19:

 

Grazie ancora e buona caccia a tutti.

 

Fiach Dubh

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,288
    • Total Posts
      509,967
×