Vai al contenuto

Grandi Consigli Per Un Comandante In Erba...


Lasa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e scrivo da Reggio Emilia; premetto che sono nuovo nel settore, fino ad oggi mi sono dedicato ai simulatori di aerei militari e come voi qui abbiamo la nostra comunity dove svolgiamo i nostri addestramenti e attività (per chi fosse incuriosito www.viaf.it o mi mandi un PM). Da una quindicina di giorni mi sono imbattuto in SH5, l'ho comprato e mi sto documentando il più possibile , anche se sono ancora una schiappa, in quanto l'ho trovato decisamente intrigante; oltre tutto sono anche un purista e se non lo uso al 100% di realismo non mi interessa più, questo però mi ha creato diverse problematiche che ora vi elencherò. Premetto inoltre che non ho mai usato nessuna versione precedente di Silent Hunter, quindi nel caso mi rispondiate occhio ai paroloni molti dei quali per me sono arabo.

 

1 - Primo grande problema, ho la versione liscia senza mod aggiuntivi, mi annunciano un contatto 030 long range, a questo punto vorrei prendere in mano la mappa e cominciare a segnare la posizione più o meno precisa del contatto per poi verificarlo dopo qualche minuto (grazie all'idrofonista o alle mie vedette) per segnare un altro punto in modo tale da poterne calcolare rotta e velocità (grazie ad un tabulato che mi sono stampato), necessarie per l'impostazione del TDC (si scrive cosi giusto?). Ma la distanza anche approssimativa non riesco proprio a trovarla. Qualche consiglio?

 

2 - Una volta che ho il contatto abbastanza visibile ed ho identificato il tipo di nave, e provo ad usare lo stadimetro per valutarne la distanza non ci salto fuori, credo che sia troppo impreciso o che io non abbia capito come usarlo, infatti i miei torpedos o sono in anticipo o in ritardo (a volte anche di centinaia di metri).

 

3 - Nel video tutorial che ho trovato su youtube http://www.youtube.com/watch?v=lmI62YjaZt0 , che definirei molto istruttivo (anche se il mio inglese non mi ha dato la possibilità di capire tutto...anzi ringrazio soprattutto le immagini), ho notato che il ragazzo che spiega ha alcuni mod che credo siano indispensabili: i 3 dials in basso a destra, tra cui la bussola con anche l'orientamento dell sub che credo sia fondamentale per definire rotte di intercettazione, ed in più ho notato quando disegna sulla mappa, uno strumento anch'esso indispensabile che si vede al minuto 02:50, che da quello che ho potuto vedere è anche quella una bussola con l'orientamento del sub, questo mi sembra davvero d'aiuto quando sei in pianificazione, a tal punto che me lo sono costruito con due cartoncini, ma prima che mia moglie mi definisca pazzo del tutto mi piacerebbe sapere come si chiama il mod dei tool per la mappa (che non ho trovato su subsim) ed anche quello dei 3 dials che usa il ragazzo nel video, che in realtà ho trovato ma che in modalità periscopio o UZO me ne fa vedere altri 10 che al momento eviterei di usare. In poche parole vorrei una configurazione MOD come quella del video ma sono un po' disorientato con tutti sti mod.

 

4 - Ultima cosa decisamente più tattica che tecnica è: quando mi danno da pattugliare una zona come mi muovo? Improvvisando vado sul punto indicato e comincio a girarci intorno formando un cerchio di una 20ina di miglia a bassa velocità alternando momenti di immersione e di emersione, ma non son sicuro che sia il modo giusto...e poi quando un macro obiettivo viene soddisfatto (esempio 50 tonnellate nella tal zona), devo asppettare comunque la data termine per esserne premiato in qualche modo?

 

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli, in effetti quello che ho imparato in questi giorni lo devo soprattutto a voi, spero di potervi ripagare magari su un elemento che mi è più consono, l'aria :s02:

 

Ciao

Lasa

Modificato da Lasa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lasa, intanto benvenuto... anche io a suo tempo mi dilettavo molto con i simulatori di volo... sono della "vecchia guardia" mi piacevono molto quelli della D.I.D....

per ultimo utilizzo sporadicamente Lock On, dilettandomi a pilotare il SU-33.

 

Per quanto riguarda i tuoi quesiti:

 

Innanzitutto mi sento di dire, magari visto che è la prima volta che ti cimenti con la serie SH , iniziare subito al 100% , è un pò eccessivo. Forse per le prime volte ti conviene giocare

delle missioni singole ad un livello di realismo più basso per capire e vedere i risultati dei tuoi rilevamenti attraverso il TDC dell' UZO o del Peri, sicuramente dai propri errori di valutazione capirai i segreti del funzionamento.

 

Personalmente seguo queste regole base:

 

Avvicinarmi il più possibile alla nave bersaglio... con un AoB favorevole (mai 100°) e a una distanza di circa 1000 metri , anche se si sbaglia qualche dato (velocità e angolo AoB) non è molto grave e su una salva di due\tre siluri sicuramente uno va a colpire la nave, così con tutta calma la si può affondare con un tiro successivo.

 

Solo con il tempo, l'esperienza e soprattutto una buona dose di fortuna, si possono ottenere dei tiri a distanza maggiori.

 

Il videotutorial non l'ho visto perciò non ti posso aiutare. Ti posso dire che anche senza strumenti addizionali, si può benissimo capire dove è diretta la nave e di conseguenza tracciare una rotta di intercettazione.

 

Per quanto riguarda l'ultimo punto, ti rimando alla discussione in evidenza FAQ e SUggerimenti dove è spiegato il funzionamento degli obiettivi di missione e della campagna.

 

Buona caccia :s02:

Modificato da Drakken
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Massimo e scrivo da Reggio Emilia;

 

STAI SCHERZANDO???

 

 

:s68:

 

e lo dici così, come niente fosse???

 

Ragazzo, qua gira che se uno viene dalla valle del Crostolo, lo pelano! Quindi TACI!! :s03:

E se ti chiedono "un giro di Spalletti", non stare a chiederti cos'è!!!Offri il giro (tanto è virtuale) senza chiederti cos'è lo Spalletti!!

 

Il Lambrusco ce lo beviamo noi :s45:

 

PS ...ma dabòun t'è arzàn? :s01: Anca tè?!

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

PS ...ma dabòun t'è arzàn? :s01: Anca tè?!

 

Eh si Malaparte anka me a sun ed res... :s51:, spero di avere la possibilità di conoscerti un giorno, è sempre bello incontrare persone della tua città in rete...e non è la prima volta...bella lì.

 

Per Drakken:

Si probabilmente hai ragione sul fatto di iniziare con un livello di realismo inferiore, e l'ho anche fatto ma dopo 5 minuti, quando mi son visto le icone dei contatti muoversi sulla mappa, mi sono intristito perchè non risulta più minimamente realistico e mi spegne completamente l'entusiasmo; preferisco non colpire neanche una nave ma utilizzare gli strumenti che ipoteticamente un comandante, o chi per lui utilizzava per poter intuire traiettoria distanza velocità etc...

Ma la cosa che mi preme di più è sicuramente quella di capire, anche in modo approssimato, la distanza che c'è tra il mio sub ed il contatto, senza questo riferimento ogni calcola va a farsi benedire, per il resto ho tutto il tempo per imparare a colpire le navi, ad evadere etc.., ed il fatto di non riuscirci è la cosa che mi ingrifa di più...con un realismo inferiore ho notato che, anche se malamente, riesco ad intercettare calcolare e affondare, ma ripeto appena ho visto come era a realismo 100% ho riiniziato la carriera perchè mi sentivo sporco :s01: ...son fatto cosi...

 

Inoltre non vorrei mettere su dei mod ma almeno la bussola mi sembra assurdo che non ci sia...

Comunque intanto grazie delle dritte, io rimango in ascolto a velocità silenziosa :s02:

 

Lasa

 

Ah, dimenticavo, io ho letto i suggerimenti e le FAQ su come è strutturata la campagna, ma ad esempio nel primo macro obiettivo dove dice di affondare mercantili per un totale di 50000 tonnellate io l'ho raggiunto anzi sono oltre le 100.000 ma niente stelletta ancora...forse manca qualcosa?

Modificato da Lasa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre non vorrei mettere su dei mod ma almeno la bussola mi sembra assurdo che non ci sia...

Lasa

 

Ciao Comandante :-), rispetto la tua decisione, comunque prova almeno questo https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=32837 che mette a disposizione dei comandi che normalmente sono di default nei vari "SH". Altrimenti aspetta il 12 maggio la patch, con la quale vengono aggiunti comandi importanti, bussola ecc...

 

Vonmaurus

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vonmaurus, infatti l'avevo già caricato questo mod ma quando sono al peri oppure al UZO mi compaiono tutte le manopole e selettori per impostare il TDC, cosa che io per il momento avrei preferito utilizzare quelli di defoult in SHV; c'è modo di toglierli singolarmente e tenere solo quelli che vuoi?

 

Grazie

 

P.s.: rimango ancora in attesa per sapere come stimare la distanza da una nave... :s02: ...ci sto impazzendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s.: rimango ancora in attesa per sapere come stimare la distanza da una nave... :s02: ...ci sto impazzendo.

 

Con lo stadimetro dell'UZO o del PERI.

 

Oltre il raggio visivo non c'è modo (preciso) di calcolare la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drakken, a proposito di stadimetro, ne ho lette veramente di tutti i colori in giro, ma non ho capito ancora bene come si utilizza. Mi è sembrato di capire che bisogna fare in modo che l'orizzonte della nave ghost coincida con la punta più alta della ciminiera della nave reale..è corretto??

 

Scusate l'assedio di domande..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Drakken, a proposito di stadimetro, ne ho lette veramente di tutti i colori in giro, ma non ho capito ancora bene come si utilizza. Mi è sembrato di capire che bisogna fare in modo che l'orizzonte della nave ghost coincida con la punta più alta della ciminiera della nave reale..è corretto??

 

Scusate l'assedio di domande..

 

Si esatto, ma prima ricordati di classificare per bene la tipologia di nave, altrimenti la misurazione sarà non esatta. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lasa e benvenuto...

 

Sono d'accordo con Drakken per quanto riguarda i primi tentativi. Anche io che gioco sin da SH3 le prime volte elimino alcune cose...Poi certo vado per la tangente e non se ne parla più.

 

Il mio consiglio è che dovresti ricrederti sui mod perchè ancora un volta sin da SH3 senza mod non andrai da nessuna parte, sopratutto se da quanto ho capito t'interessa il realismo. Per lo stadimetro a breve sarà pubblicato un mod che lo corregge. Dato il tuo problema ti consiglio di cominciare a guardare il forum si SUBSIM.com perchè ora come ora nessun rilevamento tramite stadimetro sarà esatto. Se tieni conto che il più delle volte bisogna combattere con scarsa visibilità o mare mosso capirai che i dati difficilmente potranno essere giusti. Ora come ora devi cercare di riconoscere al meglio le navi e regolarlo sul riferimento più alto. Ecco il perché dell'importanza del riconoscimento, dato che in base alla classe il riferimento verticale dello stadimetro sarà una ciminiera o un pennone e non sempre sono chiaramente il punto più alto...

 

Per questo agli inizi ti consiglio di lasciare l'aggiornamento dei contatti sulla mappa in modo da poter fare questi rilevamenti a mano. Poi con l'esperienza riconoscerai da solo le navi e non ne avrai più bisogno avendo familiarizzato con i punti di riferimento.

 

 

Per quanto riguarda l'intercettazione (primo punto) purtroppo qui i mezzi sono pochi. Dovrebbe essere già in giro un mod che inserisce lo speciale righello delle velocità che avevano a disposizione sugli Uboot. In questo modo tracciando una riga su di esso puoi vedere la velocità necessaria e le distanze e i tempi d'intercettazione. Ma rimane sempre il problema della posizione e quindi lì fai bene a usare gli idrofoni e segnare a distanza di tempo i rilevamenti. Io faccio così e per ora gli affondamenti continuano ;)

 

Per il terzo punto non c'è un vero pattern di pattugliamento. In passato alcuni mod inserivano un comando per avere predefiniti comandi di ricerca che disegnavano una rotta a X o a serpentina. Io personalmente di storia ne mastico per studio e lavoro e ormai so a memoria tutte le concentrazioni di naviglio in entrata e uscita dalle isole britanniche quindi....

europeandnorthatlanticm.jpg(sono a casa ammalato: siate comprensivi con i commenti su questa mappa...)

In ordine di importanza le uniche aree dove sai per certo di trovare naviglio pronto ad essere silurato. NB che queste sono tutte aree che tranne nei primi mesi di guerra sono completamente sotto protezione aerea. Ma questo non ti deve interessare perché la versione Vanilla di SH5 non ne tiene conto e per ora nessuno è stato veramente attaccato da un aereo; rimane il fatto che però vieni segnalato e farebbero cambiare rotta alle navi nelle vicinanze per evitarti. Ma anche questa cosa sembra non funzioni in SH5....

 

Il vero problema sarà una volta nel 1941\42 dover rimanere in pieno atlantico centrale o del nord senza riferimenti veri ma solo le comunicazioni dal BDU...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, diciamo che aspetto la patch per vedere se aggiungono cose fondamentali poi se non basterà mi lancerò nei mod...ovviamente sotto vostro consiglio, non vorrei sbagliarmi e mettere su dei cheat. Speriamo che il 12 ci facciano un bel regalo... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

....

P.s.: rimango ancora in attesa per sapere come stimare la distanza da una nave... :s02: ...ci sto impazzendo.

 

 

Visto che sei agli inizi può essere interessante capire anche come stimare la posizione di un bersaglio SOLO con l'idrofono.

Ecco il link del tutorial diviso in 4 video :

http://www.youtube.com/watch?v=vQD2uZSsekY...feature=related

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...