Vai al contenuto

Recensione


QuartoMoro

Messaggi raccomandati

Ho appena finito di leggere "Carlo Fecia di Cossato - L'uomo, il mito e il marinaio" di Achille Rastelli per le Ed. Mursia.

 

Chi si aspettasse un libro dedicato al mitico comandante del Tazzoli, sappia che non è così. O meglio, è così solo in parte.

 

La prima metà del libro non parla per niente del personaggio. Si perde in disquisizioni sulla Regia Marina, sui fenomeni di massa in base ai quali nasce un mito, sull'attaccamento della Marina alla monarchia, sull'attività del Tazzoli (il capitolo è un riassunto asettico e schematico del celebre testo del Maronari).

 

Solo al settimo capitolo, dopo 85 pagine, finalmente si parla di Carlo Fecia di Cossato. Quello successivo è dedicato alla battaglia di Bastia (e qui finalmente c'è qualche particolare interessante: prima di cannoneggiare i nazisti il 9 settembre '43, il Comandante si toglie i nastrini delle decorazioni germaniche conquistate in Atlantico e li getta in mare).

 

Davvero interessanti sono gli ultimi capitoli: descrivono le condizioni che portarono Carlo Fecia di Cossato al suicidio, ne raccontano le amarezze, le condizioni sociali dell'Italia, l'umore della Marina (I marinai della RSI combattono per l'onore di quella marina, ma noi per la nostra abbiamo dato molto di più, abbiamo ceduto l'onore) i rimorsi di re Umberto II, i misteri ancora rimasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cannoneggiare i nazisti il 9 settembre '43, il Comandante si toglie i nastrini delle decorazioni germaniche conquistate in Atlantico e li getta in mare.

 

Grande uomo, Carlo Fecia di Cossato...Anche Todaro (seppur morto 2 anni prima) è una figura che irradia un'aura di leggenda....

ONORE A LORO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Conte Carlo Fecia Di Cossato era un vero Cavaliere del Mare, ma in i taliano Cavaliere ha troppi segnificati... in fondo anche Berlusconi è cavaliere.... diciamola con la lingua del nemico: "a Knight of the Seas".

 

Dovunque fosse il suo equipagio ben presto lo amava ed era pronto ad ogni sacrificio se condotto da lui, sia sul Tazzoli che sull' avviso scorta Aliseo che comandò in seguito.

 

Quando lo sbarcarono perche rifiutò di infrangere il suo giuramento nelle mani del rè, a Taranto i marinai inscenarono una sommossa violenta opponenedosi alla decisione.

 

Per farvi capire che uomo era basti dire che quando un suo marinaio, ferito alla gamba a poche miglia dalla base durante un rentro del Tazzoli da un proiettile di mitraglia di un aereo, subì l'amputazione della stessa (in seguto all'infezione sopragiunta a causa di brandelli di vestiario sudicio che il prioiettile aveva trascinato nella ferita) si adoperò affinchè sua madre la Contessa Di Cossato gli procurò delle protesi per tornare a camminare....

 

Quanti altri comandanti avrebbero fatto tanto per un loro Marinaio?

 

Non è da stupirsi se un uomo di così nobile animo giunse al suicidio dopo aver visto le condizioni in cui versavano la Marina e la Bandiera per le quali tanto aveva dato e dopo aver dovuto sopportare l'umiliazione del voltafaccia del rè alle forze armate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nle libro che ho citato, a proposito del suicidio viene rivelato un particolare:

Carlo Fecia di Cossato sollevo' ufficialmente il quesito per via gerarchica. Ma complice il caos del servizio postale nell'Italia sotto le macerie, non ricevette risposta che invece - si assicura - gli era stata inviata.

Chiese udienza allora al Luogotenente Umberto II. Gliela rifiutò in quanto era un ufficiale in punizione.

 

Forse fu questo a spingere il Comandante a togliersi la vita (oltre ad un vicissitudine affettiva, raccontata con molta delicatezza nel libro).

 

In segno di rispetto, ma forse per il rimorso, Re Umberto chiese il permesso alla famiglia Fecia Di Cossato ( e da questa lo ottenne) di traslare la bara a proprie spese dal cimitero di Napoli a quello di famiglia.

 

Cio' che forse aumento' la sua depressione fu il fatto che la casa reale per la quale lui stava mettendo in gioco la sua reputazione non si degnava di riceverlo: il ripsetto verso il suo gesto di lealtà doveva superare il formalismo...

 

In ogni caso: onore al comandante Fecia Di Cossato !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...