Vai al contenuto

La Classe "cani"


the guardian

Messaggi raccomandati

Buon pomeriggio a tutti; mi è recentemente capitato di leggere sull'ultimo numero del Notiziario, un interessantissimo articolo riguardante una delle classi più particolari e allora tanto discusse navi della classe "Cani", che tanto provvidenziale fu per noi ai tempi della II^ G.M. e precedentemente appartenute agli Stati Uniti.

Queste particolarissime unità hanno destato in me particolare interesse tanto da cominciare ad approfondire l'argomento senza riuscire a trovare però più di tanto; chiederei quindi a chi ne fosse a conoscenza di fornire dei dati più accurati, e magari ripescando dai fornitissimi archivi fotografici di cui molti di voi sono in possesso, poter vedere delle immagini delle unità possibilmente impegnate in azione, anche al fine di divulgare anche a chi non conoscesse tale classe, l'importanza che hanno rappresentato per noi dopo la loro travagliata storia.

Nella speranza di aver fornito un interessante spunto di discussione per una classe di cui tanto poco si conosce e forse mai discussa, ringrazio tutti anticipatamente per le notizie che si riusciranno a fornire.

Saluti e ........... ALFA TAU!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti; mi è recentemente capitato di leggere sull'ultimo numero del Notiziario,

S.e. e o. dovrebbe trattarsi - più precisamente - del "Notiziario dell'ANMI". La pubblicazione è reperibile anche in rete nel sito dell'Associazione ( http://www.marinaiditalia.com/ ) e l'articolo - di E. Bagnasco - è pubblicato a pag. 12 del numero di dicembre 2009.

A sua volta, l'articolo può essere letto qui:

http://www.marinaiditalia.com/public/uploads/2010_01_12.pdf

:s02:

 

Inoltre, un articolo completo e dettagliatissimo (sempre di E. Bagnasco), dal titolo Sei brutti anatroccoli, con numerosi disegni e fotografie, è stato pubblicato sui numeri 116 e 117 (maggio e giugno 2003) di "Storia militare".

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005003401.jpg

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005003601.jpg

La prima immagine rappresenta le LCS(L) 34 e 35 durante esercitazioni nel 1945 con emissione di cortine fumogene; la seconda rappresenta le LCS(L) 34 e 36 in avvicinamento a Iwo Jima, 19 febbraio 1945.

http://www.navsource.org

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005001901.jpg

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005010902.jpg

 

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005006202.jpg

La prima immagine rappresenta LCS(L) 12, 19, 23 e 38 all'ormeggio a Sasebo (Giappone) nell'autunno 1945. La seconda raffigura LCS(L) 38 e 109 e LC(FF) 536 a Sasebo nel novembre 1945. Nella terza (data e luogo ignoti) LCS(L) 62 e 63 , LC(FF) 503 e sullo sfondo LCS(L) 84.

 

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005006301.jpg

 

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005006404.jpg

Nella quarta foto LCS(L) 63 in moto, e nella quinta LCS(L) 64 all'ormeggio (date e luoghi non noti).

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005011801.jpg

http://www.navsource.org/archives/10/05/1005011803.jpg

Nella sesta foto LCS(L) 118, e dietro LSM 237, a Panama nel gennaio 1946. Nella settima, LCS(L) 118 in bacino a Saipan nel 1945.

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, volevo solo segnalare che su Storia Militare n°116 e n°117 del Maggio e Giugno 2003

vi è un ottimo articolo sulle cannoniere classe Alano con foto e disegni, da cui si può ricavare anche i piani di costruzione, di queste due unità.

Un saluto Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

versione Usa....

 

friedman.jpg

 

lssl7511.jpg

 

 

lcsl225b.jpg

 

 

alano0007.jpg

 

 

 

oni226.jpg

 

 

questo modello qui sotto e stato fatto da una persona che stimo moltissimo e considero molto.

 

hpim0035.jpg

 

hpim0043n.jpg

 

hpim0042.jpg

 

hpim0033.jpg

 

hpim0032.jpg

 

 

 

 

qualora serve ho parecchie foto e disegni construttivi vari.

 

salutoni marco

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il "Notiziario della Marina" che c'era sul sito della marina, che fine ha fatto?

S.e. e o., temo sia stato soppresso nell'ambito delle riduzioni dei costi della Difesa. :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

versione Usa....

 

friedman.jpg

 

 

 

 

 

oni226.jpg[/ur

 

 

 

 

qualora serve ho parecchie foto e disegni construttivi vari.

 

salutoni marco

 

Caro Marco, complimenti alla tua biblioteca (virtuale o meno che sia). Riconosco il Norman Friedman "US Amphibious Vessels" e lo "Allied Landing Craft of WW.II" (ex manuale dell'intelligence in ristampa)...

Ciao

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica ( qui ee tornato il cattivo tempo, freddo lo ha gia sempre fatto) , marco

 

x di domenico, grazie la maggior parte dei libri li ho in carta, ma come dicevo tempo fa qui ho la biblioteca dell universita delle forze armate tedesche a disposizione, circa 2.000.000 di libri e in 1/2 vi ee sempre qualcosa di buono , il problema in tale biblioteca ee che devi trovare quello che cerchi poiche hanno un sistema di archiviazione tutto da capire con la boccia di vetro. http://hsu-bibliothek.de/

 

se hai bisogno provo :s02: .

http://books.google.de/books?id=CbVjMg-r6d...ack&f=false libro elettronico solo in materia LCSL

 

salutoni marco.

 

in merito alla classe cani ho anche disegni di ANB (poveri poveri) ma da foto recuperate si ha tutto , inoltre in Usa vi ee una nave ex usa ex tailandese come nave vera museo. http://www.mightymidgets.org/March%20newsletter%202010.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Cannoniere d’appoggio classe “Alano”

 

SCHEDA TECNICA

Gli anni ’50 dell’ormai trascorso XX secolo, costituirono la rinascita della nostra Marina Militare; quasi completamente scomparsa la sua potente flotta, sia per opera delle numerose perdite in guerra, sia per l’intransigenza di alcune nazioni vincitrici, all’inizio di questo decennio poteva schierare solamente pochissime unità, tutte duramente provate dagli eventi bellici. Poiché nell’orizzonte politico già iniziava a profilarsi la suddivisione in due blocchi dell’ Europa, era necessariamente urgente da parte degli Stati Uniti promuovere un’azione di recupero dell’Italia, da contrapporre sulle sponde dell’Adriatico alla federazione jugoslava, che orbitava pericolosamente attorno al blocco comunista sovietico.

 

Ancor prima che il nostro paese entrasse ufficialmente nella NATO e poiché la nostra cantieristica navale e le finanze dello Stato non erano pronte a realizzare nuove unità, gli Stati Uniti avvertirono la necessità di cedere alla Marina Militare Alcune unità, recuperate dall’enorme disponibilità di navi realizzate ed impiegate durante il periodo bellico ed ormai non più utilizzate.

 

Nel 1951 furono trasferite all’Italia, raggruppare in tre lotti, alcune unità che l’U.S.Navy aveva posto in riserva e precisamente due cacciatorpediniere DD (Artigliere ed Aviere), tre navi di scorta DE (Aldebaran. Altair, Andromeda) e sei LSSL (Alano, Bracco, Mastino, Molosso, Segugio, Spinone).

 

Le ultime sei unità, costruite nel 1944, erano nate nella terminologia americana come LCS(L)(3) (Landing Craft Support (Large) (Mark 3) ed erano state concepite per appoggiare le forze da sbarco con il loro nutrito fuoco d’artiglieria sia controcosta che antiaerea ed erano anche dotate di lanciarazzi. Nel 1949 mutarono classificazione in LSSL (Landing Craft Support Large). Trasferite alla Marina Militare nel 1951, Formarono la classe “Alano” e costituirono la prima forza da sbarco italiana del dopoguerra, avendo assunto in ambito NATO il distintivo ottico, iniziante con il numero 9, che per Anteo, Etna, Quarto e Bafile fu adottato solamente a partire dall’inizio degli anni ’70. Nella Marina Militare furono classificate cannoniere d’appoggio, sicuramente nella difesa antiaerea, considerando l’armamento costituito esclusivamente di mitragliere a.a. di diverso calibro. In realtà, soprattutto a causa della loro scarsa velocità, furono impiegate soprattutto nel corso degli anni ’60 per il controllo del Canale di Sicilia.

 

 

Alano AO - (L) 9851

 

(U.S.S. LSSL-34 ex LCS(L)(3)-34)

 

 

 

Cantiere: Commercial Iron Works, Portland OR.

 

Impostazione: 19 Agosto 1944

 

Varo: 16 Settembre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 30 Settembre 1944

 

Messo in risenva nell’ Atlantic Reserve Fleet, Green Cove Springs, FL.

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-34: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 luglio 1951

 

Disarmo: 1971

 

 

 

Bracco BR - (L) 9852

 

(U.S.S. LSSL-38 ex LCS(L)(3)-38)

 

 

 

Cantiere: Commercial Iron Works, Portland OR

 

Impostazione: 11 Settembre 1944

 

Varo: 1 Ottobre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 13 Ottobre 1944

 

Riserva: 27 Giugno 1946

 

Messo in risenva nell’ Atlantic Reserve Fleet, Green Cove Springs, FL.

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-38: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 luglio 1951

 

Disarmo: 1974

 

 

 

Mastino MA - (L) 9853

 

(U.S.S. LSSL-62 ex LCS(L)(3)-62)

 

 

 

Cantiere: Albina Engine and Machine Works Inc., Portland Oregon

 

Impostazione: 22 Settembre 1944

 

Varo: 23 Ottobre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 4 Dicembre1944

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-63: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 luglio 1951

 

Disarmo: 1974

 

 

 

 

 

Molosso MS – (L) 9854

 

(U.S.S.LSSL-63 ex LCS(L)(3)-63

 

 

 

Cantiere: Albina Engine and Machine Works Inc., Portland Oregon

 

Impostazione: 2 Ottobre 1944

 

Varo: 2 Novembre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 11 Dicembre1944

 

Posto nella “Reserve Fleet”

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-63: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 luglio 1951

 

Disarmo: 1974

 

 

Segugio SE - (L) 9855

 

(U.S.S. LSSL-64 ex LCS(L)(3)-64)

 

 

 

Cantiere: Albina Engine and Machine Works Inc., Portland Oregon

 

Impostazione: 9 Ottobre 1944

 

Varo: 7 Novembre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 18 Dicembre1944

 

Riserva: Atlantic Reserve Fleet, Green Cove Springs, FL. Maggio 1946

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-63: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 luglio 1951

 

Disarmo: 1974

 

 

Spinone SP - (L) 9856

 

(U.S.S. LSSL-118 ex LCS(L)(3)-118)

 

Cantiere: George Lawley & Sons Corp., Neponset, MA.

 

Impostazione: 28 Ottobre 1944

 

Varo: 6 Novembre 1944

 

Consegna U.S.Navy: 23 Novembre 1944

 

Riserva: Atlantic Reserve Fleet, Green Cove Springs, FL. 6 Giugno 1946

 

Classificato Landing Ship Support Large USS LSSL-63: 28 Febbraio 1949

 

Trasferito alla M.M.I.: 25 Luglio 1951

 

Disarmo: 1974

 

 

 

Caratteristiche

 

 

 

Dislocamento: st. 227 t; p.c. 380 t

 

Dimensioni: 48,8x7,1x1,7 m

 

Apparato motore: 8 Diesel “Gray Marine”; 2 eliche

 

Potenza: 1600 HP

 

Velocità: 12,5 nodi

 

Autonomia: 8000 miglia a 10 nodi

 

Armamento:

 

5 mitragliere da 40/56 mm a.a. (2 complessi binati e 1 singolo)

 

4 mitragliere da 29/70 mm a.a. (singole)

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

grazie bof... :s02:

 

veramente belle foto ed info.

 

quasi quasi faccio in 1:35 il modello :s14: se riesco a finire quelli che ho gia inziati... :s68: :s68:

salutoni marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...